Non ne sono così sicura. Mi sembra un po' un luogo comune.R2D2 ha scritto:senza dubbio il proibito ha un fascino particolare. Proibisci qualcosa ad un adolescente e sta sicuro che prima o poi la farà.nottok ha scritto:Kiki: certo che abbiamo fatto le tue stesse riflessioni, ma siamo giunte a conclusioni diverse. Personalmente, non mi batterò contro il fumo perchè la cosa mi coinvolge emotivamente: i danni da fumo sono scientificamente provati. A me pare molto più legata alla sfera emotiva una riflessione del tipo "un adolescente fa l'esatto contrario di quello che gli dicono i genitori". Come si fa a saperlo?
Prendi ad esempio Amsterdam (sempre di fumo si tratta) i famosi coffee shop sono frequentati in maggior parte dai turisti, i ragazzini del posto non hanno un grande interesse per il fumo perché non è proibito. Diversamente dai ragazzi italiani della mia generazione. Penso che per le sigarette sia la stessa cosa.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fumare in casa
- nottok
- Original~GolGirl®

Re: Fumare in casa
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

può darsi nottok, io ho diversi amici olandesi e tutti mi hanno detto la stessa cosa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Vajana
- Master~GolGirl®

mia mamma ora è passata da due pacchetti ,alla sigaretta elettronica senza nicotina.
sono fiera di lei !
speriamo regga!
sono fiera di lei !
speriamo regga!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- gloria
- Expert~GolGirl®

bah semplicemente gli olandesi fumeranno in casa e ovviamente mica tutti... come da noi del resto...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Caspita Valval978 ha scritto:beh valerio ancora adesso a volte lo fa appena trova una pila stilo, e non c'è nessun altro che fuma davanti a lui.
immaginate come questa cosa si è impressa nella sua mente?
Questo però mi mi fa sentire meno in colpa sulla mia tattica del terrorismo psicologico che adotto per poche, pochissime cose che ritengo veramente fondamentali e rischiose (e per me il fumo è tra quelle), e che mio marito invece mi rimprovera.
Mi spiego: non dimentico il filmino visto in 5° elementare per iniziativa del mio maestro accanito fumatore: erano le immagini di polmoni sani, si vedevano poi quelli di fumatori e infine polmoni malati e altre cose impressionanti (o almeno, impressionanti per me bambina). i miei non hanno mai fumato, io neppure e mio fratello neanche, la cosa non mi ha mai proprio interessata, quindi forse, in ogni caso, non avrei fumato mai. Però quel filmato abbastanza brutale e il raffronto tra il polmone rosa di un bambino come me ed uno con l'aria avvizzita, sicuramente ha dato il suo bel contributo nel fare opera di dissuasione...
Così, quando mio figlio mi ha chiesto perché le persone fumano, diciamo che non mi sono risparmiata nei dettagli negtivi, come in quella occasione in cui mi ha chiesto cosa accadesse se ci si butta giù dalla finestra
Mi rendo conto che può sembrare poco educativo, ma per me in certi casi il fine è troppo importante e giustifica i mezzi.
Pertanto, piuttosto che incamminarmi nell'arduo compito di convincere un adolescente in preda allo spirito di contraddizione (cosa che comunque farò, se sarà necessario), preferisco cercare di prevenire la curiosità e incutergli subito un sano terrore.
Poi, si vedrà.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma guardate che terrorizzare i bambini vi si torcerà contro peggio di un boomerang in picchiata da 300 metri.
Mia nonna mi ha per anni vietato di aprire un cassetto della sala dove teneva documenti importanti.. Mi ha raccontato le cose più terrificanti: dal verme enorme che usciva se lo aprivo, al diavolo, al fuoco, ecc.. Quando ho avuto coraggio la prima cosa che ho fatto è stata aprire quel cassetto, non ci dormivo la notte ed era l'unica cosa che mi interessava.
La mia delusione quando l'ho aperto e c'erano solo scartoffie!
Io a mia figlia non dico cacchiate, le ho detto che qualche volta, insieme ad un bicchiere di vino, quando mamma è con le amiche si fuma una sigaretta, ma solo ogni tanto perché fa male e non si dovrebbe nemmeno fumare. Però capita da grandi di fare cose che non fanno molto bene, succede e si cerca di non farne ma se proprio si deve meglio non esagerare.
Lo stesso per me vale l'alcool, lo spinello e anche il mangiare schifezze.
Comunque tornando alla domanda del topic non permetterei a mia figlia di fumare in casa, se quando sarà grande vorrà farlo andrà fuori sul balcone.
Il fumo fa malissimo. Esattamente come troppo alcool, fare sesso senza preservativo e tante altre cose che per me sono sullo stesso piano.
Infine, lasciatevelo dire, le posizioni estremiste pagano nell'immediato, ma io preferisco agire a lungo termine. E preferisco che mia figlia non fumi perché non lo considererà figo, non perché l'ho terrorizzata quando era piccola.
Mia nonna mi ha per anni vietato di aprire un cassetto della sala dove teneva documenti importanti.. Mi ha raccontato le cose più terrificanti: dal verme enorme che usciva se lo aprivo, al diavolo, al fuoco, ecc.. Quando ho avuto coraggio la prima cosa che ho fatto è stata aprire quel cassetto, non ci dormivo la notte ed era l'unica cosa che mi interessava.
Io a mia figlia non dico cacchiate, le ho detto che qualche volta, insieme ad un bicchiere di vino, quando mamma è con le amiche si fuma una sigaretta, ma solo ogni tanto perché fa male e non si dovrebbe nemmeno fumare. Però capita da grandi di fare cose che non fanno molto bene, succede e si cerca di non farne ma se proprio si deve meglio non esagerare.
Comunque tornando alla domanda del topic non permetterei a mia figlia di fumare in casa, se quando sarà grande vorrà farlo andrà fuori sul balcone.
Il fumo fa malissimo. Esattamente come troppo alcool, fare sesso senza preservativo e tante altre cose che per me sono sullo stesso piano.
Infine, lasciatevelo dire, le posizioni estremiste pagano nell'immediato, ma io preferisco agire a lungo termine. E preferisco che mia figlia non fumi perché non lo considererà figo, non perché l'ho terrorizzata quando era piccola.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

E' assolutamente ovvio che ciò che è vietato è molto più attraente. Io per anni mi sono fatta una cannetta la sera, al posto della tisanagloria ha scritto:bah semplicemente gli olandesi fumeranno in casa e ovviamente mica tutti... come da noi del resto...
Ma abitavo da sola, lavoravo.. Insomma erano cavoli miei. Comunque non ho mai esagerato, non mi sono mai sfatta di niente e questo perché ho avuto due genitori abbastanza tranquilli.. Che non mi hanno mai messa in croce o urlato di tutto.
E comunque il metodo migliore rimane la responsabilità. Se un adolescente con una buona famiglia fa caz.zate può essere pure per noia e quindi, al limite, la prevenzione è meglio della cura.
Già lavorare aiuta molto.. Ne vedo parecchi da noi, si fanno le estati e quando devi presentarti al lavoro alle 7 stai bene attento a non puzzare di vodka o come una ciminiera dal sabato prima.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Lunette, ho premesso subito di non essere certa di aver ragione nella mia tattica terroristica (ribadisco limitata solo a una piccolissima parte di cose della vita).
Personalmente, poi, non sono per nulla talebana: per dirti nel mio studio capita che arrivi gente che ha bisogno di fumare (per la tensione, per le grane etc). Io sono la prima a proporlo anche se magari si vergognano a chiederlo. Non penso proprio che il fumo passivo di una sigaretta ogni tanto mi possa fare granchè, comunque non più di tutto lo smog che respiro ogni giorno e, visto che non sono certo perfetta, mi guardo bene dall'essere intollerante con le debolezze altrui
Però, sulla questione fumo a mio figlio non non ho scelto di dire mostruosità, non millanto vermi giganti o altre cose inventate che potrebbero accrescere la sua curiosità: dico la verità nuda e cruda, che purtroppo è già sufficientemente mostruosa e terrorizzante da sola (esattamente come il filmato di polmoni veri visto in 5° elementare).
Voglio che, quando gli offriranno la prima sigaretta, abbia ben presente la verità, cioè che il fumo oltre a creare dipendenza (che è il male minore, perché tutti noi siamo dipendenti da qualche cosa) cagiona gravissime malattie, e ti può far morire in modo doloroso.
La consapevolezza viene ancor prima del senso di responsabilità: mi sembra più facile rinunciare a qualcosa se so esattamente cosa comporta.
Personalmente, poi, non sono per nulla talebana: per dirti nel mio studio capita che arrivi gente che ha bisogno di fumare (per la tensione, per le grane etc). Io sono la prima a proporlo anche se magari si vergognano a chiederlo. Non penso proprio che il fumo passivo di una sigaretta ogni tanto mi possa fare granchè, comunque non più di tutto lo smog che respiro ogni giorno e, visto che non sono certo perfetta, mi guardo bene dall'essere intollerante con le debolezze altrui
Però, sulla questione fumo a mio figlio non non ho scelto di dire mostruosità, non millanto vermi giganti o altre cose inventate che potrebbero accrescere la sua curiosità: dico la verità nuda e cruda, che purtroppo è già sufficientemente mostruosa e terrorizzante da sola (esattamente come il filmato di polmoni veri visto in 5° elementare).
Voglio che, quando gli offriranno la prima sigaretta, abbia ben presente la verità, cioè che il fumo oltre a creare dipendenza (che è il male minore, perché tutti noi siamo dipendenti da qualche cosa) cagiona gravissime malattie, e ti può far morire in modo doloroso.
La consapevolezza viene ancor prima del senso di responsabilità: mi sembra più facile rinunciare a qualcosa se so esattamente cosa comporta.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

tanto per informazione: dal 1 gennaio ufficialmente i coffe shop potrebbero vendere il fumo solo ai residentiR2D2 ha scritto: Prendi ad esempio Amsterdam (sempre di fumo si tratta) i famosi coffee shop sono frequentati in maggior parte dai turisti, i ragazzini del posto non hanno un grande interesse per il fumo perché non è proibito. Diversamente dai ragazzi italiani della mia generazione. Penso che per le sigarette sia la stessa cosa.
non importa la nazionalita', ma bisogna risiedere in NL, un po' come per accedere all'eutanasia, tanto per fare un paragone che coinvolge viaggi con uno scopo particolare
solo che alcuni comuni (tra cui AMS) hanno detto che per almeno tutto il 2013 non ci saranno controlli, visto che devono prima preoccuparsi di altre priorita' (tra cui i festeggiamenti per il passaggio di trono il 30 aprile
cmq sai che non so se davvero i "locali" ci vanno meno? Forse ad AMS perché il turismo e' tanto quindi il prapporto cittadini/turisti e' basso. ma in altre citta' meno turistiche io di gente a fumare ne ho vista parecchia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Io fumavo a 16 anni in casa. prevalentemente in camera mia, poi più avanti alla fine fumavo dove mi pareva.
Ho fumato un bel po'.
Di fatto ho iniziato parallelamente a quando i miei stavano smettendo.
A 21 anni ho smesso. e mia mamma invece da 8 anni ha ricominciato.
Mia figlia in casa non fumerà perché a me dà fastidissimo ora. Se lo farà sarà fuori, in giardino, in taverna, cmq lontano da me. E tutti i depliant sui rischi del fumo saranno giornalmente recapitati in camera sua.

Ho fumato un bel po'.
Di fatto ho iniziato parallelamente a quando i miei stavano smettendo.
A 21 anni ho smesso. e mia mamma invece da 8 anni ha ricominciato.
Mia figlia in casa non fumerà perché a me dà fastidissimo ora. Se lo farà sarà fuori, in giardino, in taverna, cmq lontano da me. E tutti i depliant sui rischi del fumo saranno giornalmente recapitati in camera sua.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ehhh sarebbe bello, ma io non nutro grandi speranze che faccia questi ragionamenti a 15 o 16 anni. Esattamente come accettare passaggi in macchina da sconosciuti o altre cose che solo a pensarciSTEFI@VALERIO ha scritto: Voglio che, quando gli offriranno la prima sigaretta, abbia ben presente la verità, cioè che il fumo oltre a creare dipendenza (che è il male minore, perché tutti noi siamo dipendenti da qualche cosa) cagiona gravissime malattie, e ti può far morire in modo doloroso.
Tra l'altro, ripensando a me, è davvero un miracolo che sia sopravvissuta all'adolescenza con tutte le minkiate che ho fatto (bungee jumping compreso...), sicuramente da come ho letto qui io vinco la palma d'oro per la poca intelligenza. Chissà che come effetto della compensazione non mi venga una figlia più coscienziosa!
- Vajana
- Master~GolGirl®

abbiamo gli stessi parenti?Lunette ha scritto:Ma guardate che terrorizzare i bambini vi si torcerà contro peggio di un boomerang in picchiata da 300 metri.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io no, son nata vecchia e prudente...quindi nelle statistiche l'erede che fa minkiate tocca a meLunette ha scritto:Ehhh sarebbe bello, ma io non nutro grandi speranze che faccia questi ragionamenti a 15 o 16 anni. Esattamente come accettare passaggi in macchina da sconosciuti o altre cose che solo a pensarciSTEFI@VALERIO ha scritto: Voglio che, quando gli offriranno la prima sigaretta, abbia ben presente la verità, cioè che il fumo oltre a creare dipendenza (che è il male minore, perché tutti noi siamo dipendenti da qualche cosa) cagiona gravissime malattie, e ti può far morire in modo doloroso.
La consapevolezza viene ancor prima del senso di responsabilità: mi sembra più facile rinunciare a qualcosa se so esattamente cosa comporta.![]()
Tra l'altro, ripensando a me, è davvero un miracolo che sia sopravvissuta all'adolescenza con tutte le minkiate che ho fatto (bungee jumping compreso...), sicuramente da come ho letto qui io vinco la palma d'oro per la poca intelligenza. Chissà che come effetto della compensazione non mi venga una figlia più coscienziosa!
- val978
- Silver~GolGirl®

STEFI@VALERIO, pure a me
nata vecchia proprio
mi sono svegliata verso i 23 anni, troppo grande ormai per fare idiozie adolescenti
nata vecchia proprio
mi sono svegliata verso i 23 anni, troppo grande ormai per fare idiozie adolescenti
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Lunette ha scritto:Chissà che come effetto della compensazione non mi venga una figlia più coscienziosa!
mio figlio sarebbe un santo in tal caso :ahah :ahah
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Il problema suo, di mia figlia, è che difficilmente me la farà sotto al naso.Lilluna ha scritto:Lunette ha scritto:Chissà che come effetto della compensazione non mi venga una figlia più coscienziosa!![]()
mio figlio sarebbe un santo in tal caso :ahah :ahah
A 16 anni avevo detto a mia madre di andare in campeggio in riviera con un amica e invece sono partita per l'Olanda! Dovesse dirmelo mia figlia mi apposto alla stazione dei treni o faccio l'improvvisata in campeggio ma tranquilla che la becco, oh se la becco.
- val978
- Silver~GolGirl®

ma a 16 anni i figli vanno in vacanza da soli???

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io sì! ma poi in campeggio (Pila) con due amiche ci sono andata davvero!val978 ha scritto:ma a 16 anni i figli vanno in vacanza da soli???![]()
Abbiamo fatto passeggiate, raccolto funghi (non allucinogeni!), conosciuto un sacco di amici e siamo tornate a casa integre com'eravamo partita (e dire che non eravamo neanche tanto male...)
Quindi mio figlio me la farà sotto il naso, lo so già.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ma scusa lunette quanti anni ha tua figlia??? Di non raccontare bugie sono assolutamente d'accordo, ma di dirle che ogni tanto si possono fare anche cose proibite non è un tantino presto?? Cioè, ha il senso critico sufficiente a non pensare di potersi bere un gin and tonic??Lunette ha scritto:Ma guardate che terrorizzare i bambini vi si torcerà contro peggio di un boomerang in picchiata da 300 metri.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Io comunque ai miei figli bugie non amo dirne, e quindi sono sincera nel dire che mia nonna mio zio e mia cugina sono morti per le sigarette (a 73, 64 e 51 anni) e che quindi le odio.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN