GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rimedi per l'acidità di stomaco

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Rimedi per l'acidità di stomaco

Messaggio da Kailera » 20 mar 2013, 16:14

Ciao a tutte, alla ventesima settimana inizio ad avere episodi di acidità di stomaco. Cosa posso fare per limitarne i sintomi? Convengono più i farmaci o dare una controllata alla dieta?
Grazie in anticipo :D

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Rimedi per l'acidità di stomaco

Messaggio da Hanna » 21 mar 2013, 10:02

Convengono entrambe le soluzioni :)
Secondo me devi assolutamente migliorare la dieta, però per bloccare il dolore devi assolutamente prendere provvedimenti di tipo farmacologico.

Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gargamella » 21 mar 2013, 10:45

Si' è vero anche io soffro di bruciore allo stomaco.. :grrr non sempre ma quando c'è l'ho apriti cielo!! :argh la mia ginecologa mi ha detto di stare attenta all'alimentazione :prosciutto: e poi mi ha dato delle bustine solubili che calmano lo stomaco in caso di attacchi.. :prete: In pratica e' un farmaco che passa direttamente all'intestino senza circolare nel sangue così il cucciolo non ne assorbe nulla!!! :ok
Immagine[/url]

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 21 mar 2013, 14:31

Gargamella ha scritto:Si' è vero anche io soffro di bruciore allo stomaco.. :grrr non sempre ma quando c'è l'ho apriti cielo!! :argh la mia ginecologa mi ha detto di stare attenta all'alimentazione :prosciutto: e poi mi ha dato delle bustine solubili che calmano lo stomaco in caso di attacchi.. :prete: In pratica e' un farmaco che passa direttamente all'intestino senza circolare nel sangue così il cucciolo non ne assorbe nulla!!! :ok
Ciao gargamella e grazie della risposta!
Ti dispiace se ti chiedo il nome delle bustine? Così magari mi informo anch'io dalla gine o dal dottore!

Sul cambiare la dieta, ora come ora, mi sembra una faticaccia :(

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 21 mar 2013, 14:55

Kailera ha scritto:Ti dispiace se ti chiedo il nome delle bustine? Così magari mi informo anch'io dalla gine o dal dottore!
Kailera, io i miei bruciori di stomaco li ricordo ancora!!!
Attenzione alla dieta, evita magari caffè e bevande gassate.
Io tamponavo con i crackers ma quando proprio non resistevo, bustine di Buscopan.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gargamella » 21 mar 2013, 16:08

Ciao kailera!!!Sono appena tornata dalla farmacia!!! :caldo: Le bustine si chiamano Gaviscon advance non le ho ancora provate ma la mia dottoressa mi ha detto che per i bruciori di stomaco fanno miracoli!!! Quando le proverò ti farò sapere!! :vaiii: :vaiii: Se non le provi prima tu :risatina: :risatina: ciao ciao!!
Immagine[/url]

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 mar 2013, 20:59

Per quanto riguarda la dieta evita il caffè, limita i latticini, gli zuccheri raffinati e la carne rossa! Cerca di mangiare cerali integrali (il miglio è ottimo per l'acidità... puoi farlo saltare in padella con verdure a dadini a tuo piacere, poi aggiungi il brodo vegetale o l'acqua bollente e lo fai andare per 20 min (1 litro per 300 g di miglio) e poi lo metti in forno a 200° finchè non fa la crosticina.... è ottimo sia caldo che freddo!
Soprattutto non mangiare tanto e pesante alla sera.... fai piuttosto una buona colazione, un bel pranzo, fai spuntini piccoli e ricorrenti durante il giorno (per esempio cracker di mais o gallette)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 22 mar 2013, 10:23

Gargamella ha scritto:Ciao kailera!!!Sono appena tornata dalla farmacia!!! :caldo: Le bustine si chiamano Gaviscon advance non le ho ancora provate ma la mia dottoressa mi ha detto che per i bruciori di stomaco fanno miracoli!!! Quando le proverò ti farò sapere!! :vaiii: :vaiii: Se non le provi prima tu :risatina: :risatina: ciao ciao!!
Grazissime! :yeee :yeee
Il Gaviscon (sciroppo però) l'avevo usato anni fa perchè soffrivo di reflusso gastrico e lo prendevo prima di andare a dormire, evidentemente le bustine saranno una variante fatta apposta come antiacido.

Come antiacido classico io mi sono sempre trovata bene col Maalox, pensandoci.

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 22 mar 2013, 10:27

sammyohsammy ha scritto:
Kailera ha scritto:Ti dispiace se ti chiedo il nome delle bustine? Così magari mi informo anch'io dalla gine o dal dottore!
Kailera, io i miei bruciori di stomaco li ricordo ancora!!!
Attenzione alla dieta, evita magari caffè e bevande gassate.
Io tamponavo con i crackers ma quando proprio non resistevo, bustine di Buscopan.
Ho già depennato il caffè dalle mie abitudini infatti, grazie del consiglio :ok
Addirittura il buscopan? Ma quello non serve per gli spasmi intestinali o coliche? :domanda

Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gargamella » 22 mar 2013, 11:02

Kailera ha scritto:
Gargamella ha scritto:Ciao kailera!!!Sono appena tornata dalla farmacia!!! :caldo: Le bustine si chiamano Gaviscon advance non le ho ancora provate ma la mia dottoressa mi ha detto che per i bruciori di stomaco fanno miracoli!!! Quando le proverò ti farò sapere!! :vaiii: :vaiii: Se non le provi prima tu :risatina: :risatina: ciao ciao!!
Il Gaviscon (sciroppo però) l'avevo usato anni fa perchè soffrivo di reflusso gastrico e lo prendevo prima di andare a dormire, evidentemente le bustine saranno una variante fatta apposta come antiacido.

Ma ..sono bustine lunghe e strette e la consistenza non mi sembra granulosa ma liquida..quindi probabilmente è una specie di sciroppo imbustato!!!
Immagine[/url]

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 22 mar 2013, 11:04

Kailera ha scritto:

In teoria agiscono in modo diverso. Diciamo che il Maalox agisce prima perché attacca subito il ph acido. Però bisogna prenderlo in determinati momenti della giornata, tipo dopo i pasti o prima di coricarsi.

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 25 mar 2013, 10:40

Gargamella ha scritto:
Kailera ha scritto:

Ma ..sono bustine lunghe e strette e la consistenza non mi sembra granulosa ma liquida..quindi probabilmente è una specie di sciroppo imbustato!!!
Eh questo perchè credo siano la versione "portatile" del gaviscon che è uno sciroppo viscoso utile per il reflusso gastrico!
Però evidentemente funziona da antiacido come il maalox o è una cosa diversa?

babyboom77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyboom77 » 25 mar 2013, 16:27

anche io da circa la stessa settimana tua ho cominciato ad avere una gastrite micidiale :x:
e avevo anche reflusso acido notturno,una cosa otrrenda davvero :buuu
Ma io ho provato Gaviscon e altri antiacidi e nn hanno mai fatto nulla, mi hanno prescritto un gastroprotettore e finalmente dall'ottavo mese ho rivisto la luce! :ok

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 25 mar 2013, 16:36

babyboom77 ha scritto:anche io da circa la stessa settimana tua ho cominciato ad avere una gastrite micidiale :x:
Ma io ho provato Gaviscon e altri antiacidi e nn hanno mai fatto nulla, mi hanno prescritto un gastroprotettore e finalmente dall'ottavo mese ho rivisto la luce! :ok
Ma hai provato anche il Maalox? Perché sembra stupidaggine ma funziona davvero in modo diverso dal Gaviscon, quindi potrebbe essere che nel tuo caso uno funzioni e l'altro no. Secondo me tentare non nuoce. E poi gastroscopia.

babyboom77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyboom77 » 25 mar 2013, 16:56

no Maalox nn me lo aveva prescritto all'epoca..ormai prendo il gastroprotettore da quasi 2 mesi..
guarda quasi pensavo di sospendere e vedere come va..che magri x questi ultimissimi gg nn succede nulla e il reflusso mi è di fatto passato...
sono un pò titubante..xchè ho il timore di ri-stare male.. :uuh

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2013, 22:15

provato con la brioschi o la citrosodina? ne ho fatti fuori vasi e vasi. il maalox non mi faceva più niente, anzi a volte mi provocava nausea.
io prendevo un cucchiaino o due di granellini e giù, passava tutto in un attimo :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

babyboom77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyboom77 » 26 mar 2013, 9:36

a me citrosodina e brioschi mi facevano il solletico.. :buuu

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 26 mar 2013, 10:21

babyboom77 ha scritto:anche io da circa la stessa settimana tua ho cominciato ad avere una gastrite micidiale :x:
Il gastroprotettore cos'è? L'omeoprazolo? Quello affronta il problema ad un livello diverso rispetto agli antiacido canonici come il Maalox, evidentemente hai una sensibilità diversa e poi all'ottavo mese diventa anche un problema "meccanico" dovuto al pancione <3

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 26 mar 2013, 10:35

babyboom77 ha scritto:no Maalox nn me lo aveva prescritto all'epoca..ormai prendo il gastroprotettore da quasi 2 mesi..
guarda quasi pensavo di sospendere e vedere come va..che magri x questi ultimissimi gg nn succede nulla e il reflusso mi è di fatto passato...
sono un pò titubante..xchè ho il timore di ri-stare male.. :uuh
Beh potresti provare a sospendere però senti il medico, non fare di testa tua. E poi nel caso ti ritorni per qualche giorno provi a prenderne una di maalox (che se non hai mai preso sicuramente gioca anche un effetto sorpresa sull'organismo) e vedrai che starai sicuramente meglio. Un abbraccione :*

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 26 mar 2013, 10:48

ely66 ha scritto:provato con la brioschi o la citrosodina? ne ho fatti fuori vasi e vasi. il maalox non mi faceva più niente, anzi a volte mi provocava nausea.
io prendevo un cucchiaino o due di granellini e giù, passava tutto in un attimo :hi hi hi hi
A me tutto il contrario, la citrosodina mi faceva aumentare i bruciori soprattutto a livello di faringe/esofago superiore.
Il Maalox, la cui sicurezza anche in gravidanza è ampiamente accertata, mi ha risolto i problemi.
Evidentemente è proprio un problema di sensibilità di mucosa gastrica

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”