GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

insicurezza

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

insicurezza

Messaggio da fratitti7474 » 19 mar 2013, 21:56

ciao mamme ho mat che va in prima e ho notato ultimamente che a casa fa i compiti bene le filastrocche le sa benissimo ecc....poi a scuola (premetto che ha un piccolo ritardo del linguaggio)ha un blocco ha iniziato a ripetere la filastrocca poi i compagni hanno iniziato a ridere e non l'ha detta bene :pensieroso ....non so come lavoare sulll'autostima e fargli capire di fregarsene degli altri... :domanda ..che dite...graziee :byeee

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: insicurezza

Messaggio da ely66 » 19 mar 2013, 22:01

niente. non sei la prima e nemmeno l'ultima mamma che ha il bambino timido (ma toh.. ne so qualcosa :risatina: ) insisti sul fatto che è bravo, che la sa bene, che si ricorda le parole. piano piano acquisterà sicurezza, ma è solo in prima!!!

già.. è solo in prima.. :buuu quanti errori che ho fatto all'epoca :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mar 2013, 8:56

l'unica cosa che puoi fare tu è di usare il rinforzo positivo. lodalo sempre tantissimo!
com'è il rapporto con le maestre?
sono collaborative?
e soprattutto la maestra ha stoppato i compagnetti che ridevano?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 mar 2013, 9:15

questo episodio che te lo ha raccontato?
Se te lo ha raccontato lui chiedigli di spiegarti cosa ha provato in quel momento e perchè e poi lavora su questo.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fratitti7474 » 20 mar 2013, 12:04

ciao mamme vi ho dato retta e ho parlato con la maestra mi diceva che e' vero ma....dice che si fa trasportare dai compagni se iniziano a ridere lui ci va dietro,ha poca attenzione.....quindi come mi devo comportare per fargli capire di stare piu' attento e non farsi trascinare??!!!i ricatti.....le buone non funzionano....bo'.... :pensieroso

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 mar 2013, 12:16

sicuramente sarà come dice la maestra
ma cerca comunque di non confondere il farsi trascinare al superare l'imbarazzo ridendo anche lui
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 21 mar 2013, 10:40

io direi che anche la maestra deve fare la sua parte arrabbiandosi con la classe che ride di lui! ma che è?? non si fa così!!!
Io se fossi la maestra mi sarei già infuriata e mi sarei schierata dalla parte di tuo figlio, dicendogli di continuare perchè stava facendo bene e di non dare retta ai compagni perchè si stanno comportando da maleducati.

Non so, parla bene con la maestra e chiedile cosa fa lei quando la classe ride e disturba tuo figlio.... e ovviamente lavora bene su tuo figlio, parlagli senza arrabbiarti in un momento di tranquillità, spiegagli le cose, spiegagli che non lo deve fare per te, per i compagni o per la maestra ma per se stesso, perchè deve imparare ad essere superiore rispetto agli altri che si comportano nel modo sbagliato.
Prova a chiedergli se lui si metterebbe mai aridere se un suo compagno non riuscisse bene a dire la poesia...
Per l'attenzione....... beh a parte parlargli c'è poco da fare, deve imparare lui a stare attento e deve gestirsela la maestra in classe!

Io faccio sempre così, parlo coi miei bambini e spiego bene il perchè certe cose non vanno fatte, o perchè deve cambiare un certo tipo di atteggiamento...
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 mar 2013, 0:16

Emma è timida, ma in classe si lascia andare e non ha problemi a parlare davanti a tutti.
Le ha fatto benissimo un corso di teatro e poi il fatto che la maestra ha creato bel gruppo in classe e lei si sente a suo agio con gli amici.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”