GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la prima nipotina....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: la prima nipotina....

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2013, 5:44

Anch'io do del lei ai miei suoceri, e mi va benissimo così, e se ci penso dico che ho avuto kiul, perche qui da me il 98% delle persone ha un'usanza di chiamare mamma e papà i rispettivi suoceri :urka cosa fuori dal mondo perche i genitori sono altri! Io l'ho sempre trovata un'assurdità a cui non mi sarei uniformata, pertanto unendo il rispetto a quella sana forma di protezione verso se stessi :spiteful: dare del lei mi salva da tanti equivoci!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 18 mar 2013, 6:28

mariangelac ha scritto: se ci penso dico che ho avuto kiul, perche qui da me il 98% delle persone ha un'usanza di chiamare mamma e papà i rispettivi suoceri :
:quoto_1: Io do del tu, ma ad esempio mia suocera mi chiama Ele. mio suocero invece mi chiama Giovanna a suo dire per evitare che mi chiami con il nome della bionda amante di mio marito :ahah :ahah
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 18 mar 2013, 9:18

ELEZANGA ha scritto:
mariangelac ha scritto: se ci penso dico che ho avuto kiul, perche qui da me il 98% delle persone ha un'usanza di chiamare mamma e papà i rispettivi suoceri :
:quoto_1: Io do del tu, ma ad esempio mia suocera mi chiama Ele. mio suocero invece mi chiama Giovanna a suo dire per evitare che mi chiami con il nome della bionda amante di mio marito :ahah :ahah
:ahah
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 18 mar 2013, 9:24

Confrontandomi con voi e leggendo Gol quasi quotidianamente da ben 9 anni, mi rendo conto di essere una specie di alieno. Penserei che sia l'età, perchè molte di voi sono vent'anni più giovani di me, ma c'è pure qualche mia coetanea.......perciò sono io la strana.
Sin da fidanzata mio marito mi ha chiesto di chiamare "mamma" e "papà" i suoi genitori, ed io l'ho fatto e lo faccio ancora. Sapevo che a loro faceva molto piacere e c'era mia cognata (anche lei allora solo fidanzata) che lo faceva. Certo ho ben chiaro che non sono i miei genitori! Comunque sono delle brave persone e dei bravi nonni e sono contenta di accontentarli.
Per quanto riguarda il discorso delle chiavi io sono un pò forastica e le chiavi di casa mia non le dò a nessuno. Oggi, dopo tanti anni di rapporto con i miei suoceri e con quella pacatezza che ti viene negli anta, io sarei capace di dir loro, senza farmi troppi problemi, che preferisco affidare mio figlio a mia mamma. Non so, però, se ci sarei riuscita appena sposata!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 mar 2013, 9:57

Simo5 ha scritto:Sin da fidanzata mio marito mi ha chiesto di chiamare "mamma" e "papà" i suoi genitori, ed io l'ho fatto e lo faccio ancora. Sapevo che a loro faceva molto piacere e c'era mia cognata (anche lei allora solo fidanzata) che lo faceva. Certo ho ben chiaro che non sono i miei genitori! Comunque sono delle brave persone e dei bravi nonni e sono contenta di accontentarli.
io invece per accontentare i miei suoceri devo dare loro del lei :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 mar 2013, 10:06

Mia nonna paterna chiese a mia madre di chiamarla mamma.
Mia madre cedette dopo anni.
la chiamava mamma, ma le dava del lei :ahah :ahah
Mio marito da del tu ai miei. All'inizio gli dava del lei.

Le chiavi i miei le hanno. Da sempre.
Per le emergenze o per farmi favori (capitato venisse mio padre a supervisionare dei lavori mentre ero al lavoro... o tutte le mattine alle 7.30 arriva per curare mio figlio, e non suona per non svegliarlo).
Ma non si sono mai presentati senza preavviso o senza suonare (se non attesi, come appunto la mattina).
Questo è buonsenso... che sarò fortunata, ma... per me è sottointeso.

io non so.
i suoceri non li ho, non li ho mai avuti.
non riesco quindi a commentare alcune situazioni. Non so come sarebbe.
spesso penso che avrei voluto conoscerli (ho conosciuto solo mio suocero, per un brevissimo periodo... non abbastanza per conoscerlo davvero però). Da un lato a volte penso sia una "fortuna".
Perchè indubbiamente si è di parte. noi ci siamo trasferiti vicino ai miei... ed il solo pensare che avremmo fatto un "torto" ai suoceri, spostandoci... non so come sarebbe andata. Ma appunto è solo un fantasticare, perchè loro non ci sono. E non saprei che persone fossero.

Però rimpiango di non averli. Perchè comunque sarebbero di certo un aiuto.
Io, quand'è nato Petonio, ho avuto bisogno di aiuto.
Prima non ne volevo. io sono quella che "non deve chiedere mai". indipendente. Figuriamoci, piuttosto che chiedere MUOIO!
Poi mi sono trovata a casa con questo esserino.
Per il primo mese non ho chiesto... poi... dal secondo mese i miei sono stati fondamentali. E se ci fossero stati i suoceri, non avrei rifiutato nemmeno il loro aiuto. Avevo bisogno di aiuto. Di capire che quel bimbo non piangeva solo con me, che non ero io incapace ad essere madre. Avevo bisogno di staccare 10 minuti ogni tanto, per lavarmi, andare in bagno, c@zzeggiare....

Ora io ho ripreso il lavoro, e Petonio me lo cura mio padre. Ma quando non è disponibile lui devo rivolgermi ad una baby sitter o ad un nido ad ore, o devo stare a casa io... se ci fossero i suoceri avrebbero potuto dargli il cambio.

Poi questo sempre supponendo il limite dell'essere persone "con senno".
Non ho mai ovviamente fantasticato sull'avere dei suoceri psicolabili o bacati in testa :fischia
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 mar 2013, 11:17

Io ai genitori del socio do del lei.. Non mi viene proprio di dare del tu perché sono persone più grandi di me.
Lui ai miei da del tu.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 mar 2013, 11:34

ci610 ha scritto:io ho avuto suoceri, genitori, cognati, fratelli e sorelle in ospedale nei giorni che ero ricoverata e tutti a casa mia a dormire nei gg seguenti
sarei stata meglio sola? sì, certamente
ma va bene così, siamo una chiassosa famiglia del sud e quando qualcuno ha bisogno o pensiamo che abbia bisogno, ci catapultiamo tutti senza chiedere niente a nessuno
ed a volte è anche bello, in un momento difficile, aprire la porta di una stanza di ospedale e trovare una decina di persone arrivate senza preavviso da posti diversi
Sono daccordo. Io invece sono rimasta completamente sola per un sacco di tempo e stavo veramente male, perché se hai bisogno a chi cacchio chiedi? Mio marito era inesperto quanto me, spesso per non rimanere sola ed impazzire portavo la bambina al ristorante dei calabresi vicino casa mia.. Se non ci fossero stati loro sarebbe stato pure peggio.
Ho fatto un inverno con - 20 gradi e una neonata, blindate in casa senza poter uscire perché non avevo nemmeno il passeggino adatto..

Secondo me per essere felici di una situazione simile bisogna essere veramente persone particolari. Io di certo, sono più per la movida e i posti pieni di gente..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 18 mar 2013, 12:00

Io dò del tu, lei mi chiama con abbreviazioni, avolte anche tesoro :domanda
Credo di averle dato del lei solo il primo giorno che ci siamo viste.
Idem lui a mia mamma dà del tu, e hanno un rapporto molto amichevole, che spesso si prendono beatamente per il kiulo.

Mamma a mia suocera non l'avrei MAI chiamata. nemmeno se me lo avesse chiesto lei. Al di là che lo trovo sensa alcun senso, mai avrei fatto un torto tale a mia madre.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 mar 2013, 16:19

non ho letto tutto perchè 21 pagine sono un po' troppe per me
ho letto qua e là e che dire?
beh prima di tutto per quanto mi riguarda è sempre bene porre almeno 1/2 km di distanza sia dai genitori che dai suoceri... :ahaha
i miei suoceri abitano nella stessa città ma alla distanza di sicurezza detta sopra
i miei genitori vanno oltre siamo a 35 km di distanza ma vorrei averli più vicini viste le condizioni di salute di mio padre (ma questo è un altro discorso)
i miei figli dopo la scuola stanno o con me o con i suoceri... mi piacerebbe molto che potessero stare di più con i miei... ma con mio padre non è possibile... e di questo ne soffro molto... io dei miei suoceri mi fido ciecamente ma i miei genitori sono sempre i miei genitori... penso che sia normale
ma così è e così accetto che sia
i miei non hanno le mie chiavi di casa... anche per un'emergenza essendo a 35 km di distanza non riuscirebbero ad essere prima di 40 minuti da me...
ce l'hanno i miei suoceri perchè le hanno sempre avute essendo la casa del socio nella quale stava prima che ci conoscessimo... non vedo perchè dovrei togliere loro le chiavi
le usano quando non ci siamo per innaffiare le piante o per emergenze (tipo se rimaniamo chiusi fuori)
se devono venire da noi suonano e salgono
odio i genitori o i suoceri che entrano in casa del figlio o della figlia senza suonare e senza chiedere permesso
è una mancanza di rispetto secondo me ed è una cosa che non tollererei affatto... sarebbe un paletto che metterei come prima cosa dovessi (ma vorrebbe dire che sarei impazzita) abitare attaccata ai miei suoceri o ai miei genitori, perchè avrei lo stesso comportamento tanto con gli uni che con gli altri

sul discorso a chi affidare la nipotina... rispondendo all'autrice del post
beh viste le condizioni a tua madre e a chi altro? :domanda
e sinceramente ci sarebbe anche poco da spiegare ai tuoi suoceri, no?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 20 mar 2013, 10:43

non ho letto tutto, ma ti dico come la penso...

ho sempre detto a mio marito che un domani per i miei figli, è ovvio, naturale, ombelicale direi, che la prima a cui la lascerei è mia madre o i miei genitori.
non per cattiveria nei confronti dei miei suoceri, che per carità sono persone tranquille, disponibilissime e cmq anche della stessa età dei miei.
ma credo che x una donna il primo pensiero vada alla propria mamma.
non so è istinto! no?

di sicuro so, e credo che lo farò, di poter lasciare mio figlio/a anche con mia suocera, per carità non ho dubbi ho paure a riguardo, ma si sa che nel bisogno, difficoltà, malessere, che so... io vado e andrò da mia madre.

spero cmq che tutti potranno e vorranno aiutarmi nel loro piccolo, nei loro limiti, qualsiasi cosa venga x me va benissimo, io di sicuro non metterò paletti a nessuno.

HOPE
credo che la tua situazione sia particolare...
i miei e i miei suoceri hanno le chiavi di casa mia, ma solo in caso io le dovessi dimenticare o perdere.
non ho genitori o suoceri invadenti, anzi....
quindi metti le cose in chiaro, altrimenti ti rodi il fegato e passi lo stress alla tua dolce Viola...

intanto :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini xte :coccola
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mar 2013, 10:49

LauraD79 ha scritto:ma credo che x una donna il primo pensiero vada alla propria mamma.
non so è istinto! no?
per me non è stato così, perchè quando ho partorito mia mamma non "maneggiava" neonati da diversi anni, mentre mia suocera aveva due nipotine di 6 e 4 anni e quindi era più allenata.

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 20 mar 2013, 10:58

immagino che sia anche e sempre soggettivo,
ma a prescindere dai bambini, io andrei solo e sempre da mia madre :emozionee

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mar 2013, 11:02

in caso di necessità mi sono sempre rivolta a entrambe....sono due persone completamente diverse, hanno avuto bisogno di qualche paletto, ma non ci sono mai stati grossi problemi. Entrambe hanno le chiavi per motivi pratici, ma chiamano prima di venire.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mar 2013, 11:03

LauraD79 ha scritto:immagino che sia anche e sempre soggettivo,
beh, se sto male io, vorrei la mia mamma, ma per la cura di mia figlia le nonne sono perfettamente intercambiabili.

per dire: in ospedale quando ho dovuto fare i vari raschiamenti è sempre venuta mia mamma con me e mia suocera passava solo a salutarmi.
quando ho fatto l'aborto terapeutico mia mamma è venuta per qualche giorno a casa mia e mi assisteva in ospedale, mentre i miei suoceri avevano portato sara a casa loro perché non fosse presente nei giorni peggiori.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mar 2013, 11:05

Ari :quoto_1: e :coccola

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 20 mar 2013, 11:07

capisco.
non so forse è carattere boh
cmq come ho già detto x i miei figli l aiuto sarà ben accetto da tutti
io non metto paletti ma è il rispetto dei ruoli che guiderà tutto tutti,
ovvio oltre e soprattutto l amore x i figli e i nipoti

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 mar 2013, 11:13

LauraD79 ha scritto:immagino che sia anche e sempre soggettivo,
Per me è proprio l'ultima persona da cui andrei, :che_dici ma so che sono io ad essere strana! :ahaha
Se devo affidare mia figlia la do alla suocera, ma non al suocero, poi ai miei e a mia sorella. Se devo chiamare qualcuno che venga a casa mia ad aiutarmi chiamo mia sorella e basta. E' l'unica con cui mi sento perfettamente a mio agio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mar 2013, 11:20

Laura, io ho messo qualche paletto perchè entrambe a volte, soprattutto con il mio primo figlio (che per loro era il primo nipote), si ingerivano in modo inopportuno ed esagerato. Ho messo paletti nel senso che, se una cosa non mi andava, invece di tenerla dentro e rimuginarci sopra, la dicevo e chiarivo. Ed è andato tutto meglio....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 mar 2013, 11:58

LauraD79, per me è meglio che ti leggi tuuuuuutti gli interventi perchè con una dichiarazione del genere potresti essere lapidata da tante mamme di figlio maschio future suocere che mai e poi mai vorrebbero avere una nuora come te che ancora prima di diventare mamma già hai deciso con chi staranno i tuoi figli :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”