allora di cosa ti vanti tu? Materie letterarie ed umanistiche son di serie B non lo sapevi?floddi ha scritto:E io ho la laurea in scienze della formazione!!!!![]()
![]()
![]()
Ecco perchè non ho pregiudizi! Sono capra come chi ha la terza media e basta!![]()
![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro ancora
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro an
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

uhuhu le vorrei vedere alla prese con l'esame di letteratura italiana dalle origini all'800 con tutta la divina commedia al seguito.floddi ha scritto:lasciamolo credere, che mi diverto.crucchina79 ha scritto:Siamo anche arrivati alle lauree di serie A e serie B? :ahah
Ho lavorato con ingegneri di tutti i generi e nazionalità e chiunque di loro mi ha detto che non ce l'avrebbe mai fatta a laurearsi in lingue e letterature straniere.
Ma pensi che un esame di storia dell'università sia uguale all'interrogazione del liceo? O una di letteratura? Ma davvero?
Oppure nell'esame di filologia germanica a tadurre dal gotico.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:allora di cosa ti vanti tu? Materie letterarie ed umanistiche son di serie B non lo sapevi?floddi ha scritto:E io ho la laurea in scienze della formazione!!!!![]()
![]()
![]()
Ecco perchè non ho pregiudizi! Sono capra come chi ha la terza media e basta!![]()
![]()
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Sicuramente laurearsi in architettura o ingegneria (cito queste perché sono la mia e quella di mio marito mica per altro) non è la stessa cosa che prendere la laurea in scienze della formazione o altro
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- crucchina79
- Master~GolGirl®

il bello poi è che si ha il coraggio di dire di non essere snob o razziste.... pensa se le dicessero che molti ingegneri considerano di serie B gli architettiPipa ha scritto:lalat ha scritto:Sicuramente laurearsi in architettura o ingegneria (cito queste perché sono la mia e quella di mio marito mica per altro) non è la stessa cosa che prendere la laurea in scienze della formazione o altro
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no ma è facile sai?crucchina79 ha scritto:uhuhu le vorrei vedere alla prese con l'esame di letteratura italiana dalle origini all'800 con tutta la divina commedia al seguito.floddi ha scritto:lasciamolo credere, che mi diverto.crucchina79 ha scritto:Siamo anche arrivati alle lauree di serie A e serie B? :ahah
Ho lavorato con ingegneri di tutti i generi e nazionalità e chiunque di loro mi ha detto che non ce l'avrebbe mai fatta a laurearsi in lingue e letterature straniere.
Ma pensi che un esame di storia dell'università sia uguale all'interrogazione del liceo? O una di letteratura? Ma davvero?
Oppure nell'esame di filologia germanica a tadurre dal gotico.
Secondo te una che ha passato l'esame di MECCANICA 1.2.3 e quanti ce n'è, non è in grado di superare un banale esame di antropologia culturale o filosofia teoretica???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- elfa
- Master~GolGirl®

Il senso è: avrà un valore il sacrificio che una persona fa studiando?Pipa ha scritto:Certo, ovviamente il pensiero che tu ti possa essere espressa male non ti sfiora ci mancherebbe.elfa ha scritto:E ti sembra male, ti ripeto, è un tuo problema leggere fra le righe ciò che non penso.
Sarò io ad aver letto fra le righe ma onestamente se non fosse come ho capito non vedo perchè tirare fuori che le tue amiche si divertivano e guadagnavano se non per sottolineare che tu hai fatto più sacrifici.
Magari ho davvero capito male io, però nel caso puoi spiegarmi senza arroganza per favore?
Io avevo 20 anni, studiavo, lavoravo e mi mantenevo, e mi è capitato di sentire lamentele sulla posizione lavorativa da parte di alcune persone dicendo: "e tu invece.." e io, mentre tu eri in discoteca a ballare, studiavo, e non mi pare uno scandalo se perchè ero laureata ho avuto un livello lavorativo superiore al tuo.
Questo nel mio caso, parlando in generale ovvio che ogni caso è a sé.
Mi dispiace se ti sono sembrata arrogante, ma non mi piace passare per ciò che non sono, non chiedo il titolo di studio a chi conosco, ma ne riconosco il valore, perchè per me un valore ce l'ha.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma infatti quanti di loro riescono a parlare fluentemente bene almeno un paio di lingue?crucchina79 ha scritto:Siamo anche arrivati alle lauree di serie A e serie B? :ahah
Esattamente come io non potrei mai costruire una gru loro non avrebbero le competenze tecniche per fare una simultanea.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no vabbè scusate ma me le mettete sul piatto d'argento visto che io lavoro con ingegneri, architetti e geometri:
Due studenti in Ingegneria passeggiano per il Politecnico quando uno dei due dice all'altro, ammirato: "Dove hai trovato quella bici?"
Il secondo gli risponde: "In realtà, mentre ieri passeggiavo ed ero assorto nei miei pensieri, ho incontrato una bellissima ragazza in bici che si è fermata davanti a me, ha posato la bici in terra, si è spogliata completamente e mi ha detto: "Prendi quello che vuoi."
Il primo annuisce e gli dice: "Hai fatto bene, i vestiti sarebbero stati sicuramente troppo stretti."
Due studenti in Ingegneria passeggiano per il Politecnico quando uno dei due dice all'altro, ammirato: "Dove hai trovato quella bici?"
Il secondo gli risponde: "In realtà, mentre ieri passeggiavo ed ero assorto nei miei pensieri, ho incontrato una bellissima ragazza in bici che si è fermata davanti a me, ha posato la bici in terra, si è spogliata completamente e mi ha detto: "Prendi quello che vuoi."
Il primo annuisce e gli dice: "Hai fatto bene, i vestiti sarebbero stati sicuramente troppo stretti."
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Un ingegnere si presenta sul posto di lavoro. E' il suo primo giorno.
Il principale gli mette una scopa in mano e gli dice: "Ecco questa e' una scopa. Come prima cosa potresti dare una spazzata all'ufficio..."
L'ingegnere replica: "Una scopa ?!?! Ma guardi che io sono un ingegnere!!!"
E il principale: "Hai ragione, scusa... ti faccio vedere come funziona...".
Il principale gli mette una scopa in mano e gli dice: "Ecco questa e' una scopa. Come prima cosa potresti dare una spazzata all'ufficio..."
L'ingegnere replica: "Una scopa ?!?! Ma guardi che io sono un ingegnere!!!"
E il principale: "Hai ragione, scusa... ti faccio vedere come funziona...".
- floddi
- Platinum~GolGirl®

E questa è appesa ovunque da noi:
L'Architetto è una persona che possiede alcune nozioni su un gran
numero di argomenti e che a poco a poco possiede sempre meno nozioni
su un numero sempre maggiore di argomenti fino a quando
NON SA PRATICAMENTE PIU' NIENTE A PROPOSITO DI TUTTO!
L'Ingegnere è una persona che possiede molte nozioni su un numero
limitato di argomenti e che a poco a poco possiede sempre più nozioni su
un numero sempre minore di argomenti fino a quando
SA PRATICAMENTE TUTTO A PROPOSITO DI NIENTE.
Il costruttore sa tutto su tutti gli argomenti ma a lungo andare non sa più
niente stando sempre a contatto con gli Architetti e gli Ingegneri.
Per fortuna ci sono i Geometri che, non sapendo niente fin dall'inizio, non
si sono mai preoccupati di avere alcuna nozione su qualcosa.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

elfa
grazie
Ci tengo solo a precisare però che, nè io nè credo le altre che la pensano come me, abbiamo mai detto che una laurea non ha valore.
Ci tengo solo a precisare però che, nè io nè credo le altre che la pensano come me, abbiamo mai detto che una laurea non ha valore.
Cammineremo insieme per strade diverse...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

filosofia teoretica mi manca, mi son bastate ed avanzate filosofia morale e filosofia del linguaggio!
Però posso compensare con le filologie e storia della lingua tedesca?
Ma poi è proprio lo studio universitario che è su un altro livello.... all'esame di storia contemporanea mi han fatto sputar sangue e ci ho messo 2 mesi per prepararlo.... mica ti chiedono "mi racconti la seconda guerra mondiale"....
Però posso compensare con le filologie e storia della lingua tedesca?
Ma poi è proprio lo studio universitario che è su un altro livello.... all'esame di storia contemporanea mi han fatto sputar sangue e ci ho messo 2 mesi per prepararlo.... mica ti chiedono "mi racconti la seconda guerra mondiale"....
- nottok
- Original~GolGirl®

Per quanto riguarda la mia storia personale, posso dire di aver faticato molto sia al liceo sia all'università anche se i miei genitori mi hanno sempre pagato gli studi senza problemi. Sono andata a vivere con mio marito quando facevo ancora la pratica professionale e guadagnavo una miseria.
Quello che mi ha pesato negli anni è aver deluso le aspettative dei miei genitori che si aspettavano molto di più, perchè laureati lo erano già loro con il massimo dei voti e con carriere e professioni prestigiose. Mio padre ha sempre detto, un po' scherzando un po' no, che ci sono due categorie di professionisti "della superficialità, dell'approssimazione e del pressapochismo": gli avvocati e i giornalisti. Io sono un avvocato e mio fratello fa il giornalista. E non siamo neppure i migliori.
Per le mie figlie, desidererei per loro una buona cultura ma non mi interessa che sia quella accademica. Quello che vorrei da loro è l'entusiasmo. Se dopo le superiori vorranno fare un corso anche non di laurea o studiare una lingua orientale per poi viaggiare per lavoro o trasferirsi all'estero, se vorranno fare le cuoche, le infermiere o le insegnanti io le aiuterò in ogni modo. Quando frequentavo l'università non mai avuto l'impressione di essere tra persone particolarmente colte o più colte della media ma tra studenti che, non sempre per interesse culturale, avevano scelto una strada anzichè un'altra. E' vero che per terminare gli studi ci vogliono volontà e costanza, però non è l'unica alternativa per dimostrare di averne. Non sono particolarmente fiera nè della laurea nè del titolo, anzi, io mi sento sempre ignorante: in questi giorni ho iniziato il corso di cinese e, anche se mi piace molto, mi accorgo di vivere quest'esperienza con l'affanno, come se fossi l'unica di tutta la città a doverlo ancora imparare.
Quello che mi ha pesato negli anni è aver deluso le aspettative dei miei genitori che si aspettavano molto di più, perchè laureati lo erano già loro con il massimo dei voti e con carriere e professioni prestigiose. Mio padre ha sempre detto, un po' scherzando un po' no, che ci sono due categorie di professionisti "della superficialità, dell'approssimazione e del pressapochismo": gli avvocati e i giornalisti. Io sono un avvocato e mio fratello fa il giornalista. E non siamo neppure i migliori.
Per le mie figlie, desidererei per loro una buona cultura ma non mi interessa che sia quella accademica. Quello che vorrei da loro è l'entusiasmo. Se dopo le superiori vorranno fare un corso anche non di laurea o studiare una lingua orientale per poi viaggiare per lavoro o trasferirsi all'estero, se vorranno fare le cuoche, le infermiere o le insegnanti io le aiuterò in ogni modo. Quando frequentavo l'università non mai avuto l'impressione di essere tra persone particolarmente colte o più colte della media ma tra studenti che, non sempre per interesse culturale, avevano scelto una strada anzichè un'altra. E' vero che per terminare gli studi ci vogliono volontà e costanza, però non è l'unica alternativa per dimostrare di averne. Non sono particolarmente fiera nè della laurea nè del titolo, anzi, io mi sento sempre ignorante: in questi giorni ho iniziato il corso di cinese e, anche se mi piace molto, mi accorgo di vivere quest'esperienza con l'affanno, come se fossi l'unica di tutta la città a doverlo ancora imparare.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

E' veroooooooo!!!!floddi ha scritto:la mia li ha già fatti i tre anni.YLeNia ha scritto:Ricordo si si !floddi ha scritto:OT Yle come è crsciuto Cristiano!!!![]()
ma ti ricordi quando parlavamo di pancia e gambe gonfie?
Arrivano i 3 anni per aprilini...crescono!
Però anche le gambe e la pancia non sono più gonfie!![]()
Auguri in ritardo allora !
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- crucchina79
- Master~GolGirl®

nottok, quello che dici è molto interessante.... mi hai fatto "sentire" che non ti senti mai all'altezza. Forse perché i tuoi genitori si aspettavano di più e pensi di averli in qualche modo delusi... scusami se mi permetto di partire da qui, ma è la sintesi di quello che voglio dire fin dall'inizio... che non è giusto proiettare le nostre aspettative sui figli. Il risultato e di non vederli mai contenti, sia che rispondano per "collaborazione" (laureandosi comunque) i per rifiuto (facendo l'opposto per partito preso).
- lalat
- Silver~GolGirl®

Siete voi che volete capire cose che non dico e non penso, e non capisco perché.crucchina79 ha scritto:il bello poi è che si ha il coraggio di dire di non essere snob o razziste.... pensa se le dicessero che molti ingegneri considerano di serie B gli architettiPipa ha scritto:lalat ha scritto:Sicuramente laurearsi in architettura o ingegneria (cito queste perché sono la mia e quella di mio marito mica per altro) non è la stessa cosa che prendere la laurea in scienze della formazione o altro
Chi fa lettere ad esempio, può studiare molto da solo, la notte se vuole, magari non ha corsi dove è obbligato a seguire laboratori e magari non ha nemmeno l'obbligo di frequenza. La laurea in medicina non la prendi però studiando la sera un paio d'ore. Queste sono cose oggettive. Si può anche dire che le università di matematica e fisica sono difficili per quanto riguarda le materie da studiare e che però hanno pochi esami rispetto ad ingegneria ad esempio.
Ma queste sono cose abbastanza risapute e oggettive. Che ognuno poi scelga secondo ciò che preferisce ... mi pare ovvio e l'ovvio lo do per scontato. Mi sa che chi si droga siete voi che ritenete scorretto dire che certe facoltà sono più difficili di altre ... io problemi non ne ho.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- crucchina79
- Master~GolGirl®

E poi dico anche questa: per due anni ho lavorato in fabbrica in linea di produzione e pensavo solo allo stipendio ed ai mille modi per sputt....
Ho conosciuto persone formidabili che sono tutt'ora fra i miei migliori amici (anche se non hanno il diploma o non hanno un lavoro considerato "realizzante" e comunque i quei due anni non li denigro, anzi..... ho fatto tante di quelle esperienze che chi si mette dietro a dei libri e non alza un po' il naso se le sogna, e credo che mi abbiano arricchito molto e mi abbiano dato quel qualcosa che mi ha aiutato a far bene l'università e a sapermi riciclare nel mondo del lavoro più di molte mie coetanee.
Senza contare che mi ha anche insegnato un po' di umità, dato che anche il supermega medico ha bisogno della caldaia per farsi la doccia calda per cui un qualcuno che mette insieme i cablaggi ci deve pur essere.....
Ho conosciuto persone formidabili che sono tutt'ora fra i miei migliori amici (anche se non hanno il diploma o non hanno un lavoro considerato "realizzante" e comunque i quei due anni non li denigro, anzi..... ho fatto tante di quelle esperienze che chi si mette dietro a dei libri e non alza un po' il naso se le sogna, e credo che mi abbiano arricchito molto e mi abbiano dato quel qualcosa che mi ha aiutato a far bene l'università e a sapermi riciclare nel mondo del lavoro più di molte mie coetanee.
Senza contare che mi ha anche insegnato un po' di umità, dato che anche il supermega medico ha bisogno della caldaia per farsi la doccia calda per cui un qualcuno che mette insieme i cablaggi ci deve pur essere.....
- crucchina79
- Master~GolGirl®

lalat, quindi la laurea in lettere la prendi sudiando la sera un paio d'ore? poi hai un bel coraggio a dire che siamo noi che capiamo male.... leggi quello che scrivi.....
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ce la abbiamo appesa anche noi questa cosafloddi ha scritto:E questa è appesa ovunque da noi:
OT[/b] Io mi sono ritrovata fare il lavoro degli ingegneri, ... non era proprio quello che avrei voluto. Però ho dei colleghi ingegneri che si sono ritrovati a fare gli architetti ... poi nella realtà lavorativa le due professioni si sovrappongono spesso. A Genova la facoltà di architettura è nata come un distaccamento di ingegneria e per anni è andata avanti con corsi di studi e professori comuni.
Certi compagni che avevo avevano deciso di andare a Milano a fare architettura proprio perché lì aveva un indirizzo un po' più architettonico diciamo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006