A me farebbe piacere che mio figlio trovasse la sua strada che lo rende felice. Se dovesse essere fare l'elettricista buon per lui. Non mi devo vantare con gli altri di avere un figlio laureato, avvocato, architetto o ingegnere..... voglio un figlio felice e non che fa scelte in base a quello che io mi aspetto da lui. Anzi, penso che quella per me sarebbe la vera sconfitta.ci610 ha scritto:Ma figurati io se tornassi indietro farei l'alberghiero per tentare di divèntare chef, o un corso di ricostruzione unghie, ma mi immagino che a una madre faccia più piacere avere una figlia che tenta di diventare notaioishetta ha scritto:Ma dipende cosa vuol fare il ragazzo. Se poi questo schifato dal corso di studi decide di andare a lavorare alla fine della maturità col diploma del liceo non é che ci faccia molto.ci610 ha scritto:Beh se pensi di avere figli intelligenti, e lo pensano quasi tutte le mamme, è pure normale che aspiri a che faccia un liceo e non un istituto tecnico, è umanoPipa ha scritto:Io personalmente non ne faccio una questione di laurea, a me urta in generale l'attribuire l'intelligenza di una persona basandosi sul livello di istruzione.ci610 ha scritto:Comunque non capisco perché ogni volta che si parla di laurea vi dobbiate scaldare tanto, ognuno è sereno di quel che è giusto? Quindi perché passare a offendere "le laureate" ?
Vi fa passare per quelle che sono intelligenti pur senza avere il pezzo di carta secondo voi?
Ce ne sono tantissime per fortuna, ma non credo si metterebbero a ghettizzare "le laureate"
Mia figlia quest'anno ha dovuto scegliere a quale scuola superiore iscriversi per l'anno prossimo e voi non avete idea di quante mamme guardavano schifate verso le scuole professionali, perchè ovviamente i loro figli sarebbero sprecati.
Mio fratello si é diplomato in un istituto tecnico xché voleva fare il programmatore, e così ha fatto. Una laurea in scienze dell'informazione gli sarebbe servita meno di vari corsi di aggiornamento in linguaggi di programmazione.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro ancora
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro an
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

io ne conosco vari e son persone con cui hai molto più da parlare che con tanti laureati..... certo che se una persona si ferma al fatto che si son fermati alla terza media e non prova a parlarci.....Pipa ha scritto:Però prima si conoscono Ci. E' difficile che un bambino non dia nemmeno l'occasione. Oh, poi se uno sta sulle b@lle c'è poco da fare ma non credo che si escluda qualcuno perchè non disegna bene o non sa ancora scrivere il suo nome o ancora non va bene a scuola.ci610 ha scritto:si però pipa, erano pure altri tempi eh
oggi uno che si ferma alla terza media ma che sia comunque curioso, colto, con la voglia di studiare e di approfondire è molto più difficile da trovare di 50 anni fa
insomma io tutta sta gente con la terza media ma "affascinantemente"colta ugualmente non l'ho trovata
e pure i bambini si scelgono, hanno i loro parametri ma si scelgono pure loro, già a 5/6 anni fanno addirittura le selezioni di chi vogliono alla propria festa di compleanno e chi no, figurati quando dovranno scegliere una moglie o un marito
Per il resto ti dirò che non conosco nessuno della nostra generazione che ha terminato gli studi alle medie quindi, ancora una volta, non posso giudicare .
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

saresti stupita di sapere quanti ragazzi molto intelligenti mollano gli studi perché TROPPO intelligenti e si annoiano e non hanno adeguati stimoli nelle scuole.... mentre ci son tanti che arrivano alla fine degli studi per inerzia eh...Zzz... ha scritto:No ishetta, perché diciamolo: al giorno d'oggi se uno è intelligente, brillante e ama la cultura, non resta con la terza media.ishetta ha scritto:Zzz... ha scritto:Io mi sono innamorata di mio marito proprio per quello che è come uomo, cioè un uomo colto, brillante e molto intelligente.ishetta ha scritto:No, non mi rode xché é stata una scelta ponderata.Zzz... ha scritto:Ma perché tiri sempre fuori le lauree? Gli avvocati non leggono i giornali? Un ingegnere non può sapere le lingue? Uno con il diploma di ragioniere non può sapere le lingue e leggere libri e giornali? Ho capito che a te rode di non avere la laurea, ma io non sto facendo un discorso di titoli di studio, io parlo di livello culturale, che è diverso.ishetta ha scritto:Ah beh allora é anche una questione settoriale.Zzz... ha scritto:Pipa la questione è molto semplice: io in confronto a certa gente sono ignorantissima, in confronto ad altri sono l'enciclopedia britannica. Posso frequentare tutti e stimare tutti e imparare qualcosa da tutti, ma nel momento in cui mi scelgo un compagno, lo scelgo -cioè mi attrae- perché lo sento al mio livello. Non potrei sposarmi con un uomo che non legge, che non è in grado di capire un articolo di economia o di politica, che non parla un paio di lingue, perché a lungo andare non avremmo argomenti in comune.Pipa ha scritto:Forse, ma forse no. Quello che voglio dire è che non puoi saperlo a priori.Zzz... ha scritto:Vabbè sarà stato molto affascinante ma non si può piacere a tutti. A me non sarebbe piaciuto, come io probabilmente non sarei piaciuta a lui!
Se tu non dai modo ad una persona di farsi conoscere e farti vedere quello che ha dentro perchè ti blocchi al primo step, ovvero che grado di cultura ha, magari non ti perdi niente ma magari ti perdi tantissimo.
Prendete ad esempio i bambini che nello scegliersi gli amichetti stanno mica lì a chiedergli a che età ha smesso di usare il pannolino...a leggere i vostri commenti mi pare che manchi del tutto la spontaneità dei rapporti.
Un banale laureato in lettere o in ingegnere o un avvocato non andrebbero bene comunque...
Ma hai messo insieme una candidatura. Mancava la scritta "astenersi perditempo". Non c'é un briciolo di sentimento. Come ti scriveva Pipa poco sopra se tuo marito avesse parlato una sola lingua o non avesse capito nulla di economia ma fosse stato ferratissimo in altro non lo avresti sposato per quello che é come uomo?
Zzz ma sarebbe stato cosí anche con la terza media e senza leggere Milano Finanza.
- ci610
- Silver~GolGirl®

oh, se vogliamo fare gli ipocriti facciamolo pure, raccontiamoci che ci piacerebbe tanto avere dei figli idraulici e shampiste e bon, tutti contenti
io mi auguro che i miei figli abbiano la passione per lo studio, che amino leggere che traggano dallo studio lo stesso giovamento spirituale (non parlo di giovamento professionale o economico) che ne trae chi ama studiare e pure che si piglino tutti i pezzi di carta che la loro testa gli consentirà di prendersi
dopo, possono pure fare gli shampisti, perchè fare lo shampista per scelta e non per imposizione è tutta un'altra musica
io mi auguro che i miei figli abbiano la passione per lo studio, che amino leggere che traggano dallo studio lo stesso giovamento spirituale (non parlo di giovamento professionale o economico) che ne trae chi ama studiare e pure che si piglino tutti i pezzi di carta che la loro testa gli consentirà di prendersi
dopo, possono pure fare gli shampisti, perchè fare lo shampista per scelta e non per imposizione è tutta un'altra musica
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®

consiglio la visione del film "la versione di barney" a proposito di coppie senza interessi in comune e vado avanti a leggerelaura s ha scritto:beh Patri però se tu fossi veramente ma veramente appassionata di arte moderna opera e passassi tutto il tuo tempo libero fra vernissages e teatri, TUTTO, e il tuo lui fosse un ultrà della serie rutto libero e birra a manetta che come massimo impegno mentale vede i cesaroni, forse alla lunga qualche piccola icomprensione ci sta che sorga...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a me sembra il contrario, ovvero che alcune laureate si sentano di ghettizzare le non laureate.ci610 ha scritto:Comunque non capisco perché ogni volta che si parla di laurea vi dobbiate scaldare tanto, ognuno è sereno di quel che è giusto? Quindi perché passare a offendere "le laureate" ?
Vi fa passare per quelle che sono intelligenti pur senza avere il pezzo di carta secondo voi?
Ce ne sono tantissime per fortuna, ma non credo si metterebbero a ghettizzare "le laureate"
tant'è vero che diverse laureate stanno appunto sostenendo la tesi contraria.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

"fuori in 60 secondi"Topillo ha scritto:io invece mi sono addormentata solo una volta, al cinema. Quando mi hanno portata a vedere una roba oscena, di azione. C'era un tizio che doveva rubare non so quante auto in una notte, mi pare.
Du' balle.
micholas cage è veramente notevole in quel film
- crucchina79
- Master~GolGirl®

questione di scala di valori. Se per te pensarla diversamente è ipocrita non so cosa dirti.ci610 ha scritto:oh, se vogliamo fare gli ipocriti facciamolo pure, raccontiamoci che ci piacerebbe tanto avere dei figli idraulici e shampiste e bon, tutti contenti
Comunque dimostri di essere snob e di pensare che il pezzo di carta sia tutto in tutto quello che scrivi, anche se poi ti affanni a dire il contrario. Leggi la tua prima frase..... dai per scontato che un idraulico o una shampista non abbiano cultura.
Secondo me voi con la gente non ci parlate nemmeno se non han un certo livello di studi, perché altrimenti non direste cose del genere.....
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Comunque avete notato che quelle che continuano a sostenere che il marito deve avere il titolo di studio son le stesse che pensavano che il corpo della donna non fosse oggettificato? 
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ma perchè devi partire dal presupposto che la gente sia ipocrita e non pensare invece che magari mica tutti sono come te?ci610 ha scritto:oh, se vogliamo fare gli ipocriti facciamolo pure, raccontiamoci che ci piacerebbe tanto avere dei figli idraulici e shampiste e bon, tutti contenti
A me onestamente non importa cosa sceglieranno di fare le mie figlie, desidero solo che scelgano quello che ritengono giusto e piacevole per loro. Se questo significherà studiare bene, le appoggerò, se significa diventare parrucchiera mi comporterò esattamente nello stesso modo.
E per l'ultima frase che ho quotato,intendi dire che è meglio avere il pezzo di carta e avere la possibilità poi di scegliere giusto? Ma se la scelta, decisa e convinta, di un ragazzo fosse quella di fare il cuoco, il meccanico o via dicendo? Guarda che nella vita si può essere felici anche a fare un lavoro manuale eh?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Ari
- Platinum~GolGirl®

pensando al futuro di sara è una cosa che mi capita spesso di prendere in considerazione e mi sono resa conto che davvero nel profondo della mia anima non mi interessa minimamente la professione che desidererà fare.ci610 ha scritto:Ma figurati io se tornassi indietro farei l'alberghiero per tentare di divèntare chef, o un corso di ricostruzione unghie, ma mi immagino che a una madre faccia più piacere avere una figlia che tenta di diventare notaio
se penso al suo futuro io la desidero felice, amata, serena, onesta.
e basta!
non ho davvero altre ambizioni per lei.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ah, aggiungo un'ultima cosa. Col diploma della suola professionale si può poi eventualmente accedere anche all'università. Orrore eh?
Però se invece uno ha voglia di andare a lavorare con quel genere di diploma il lavoro si trova, idem come cuoco o come sarta.
Questo per dire che non mi sembra una scelta così abominevole.
Però se invece uno ha voglia di andare a lavorare con quel genere di diploma il lavoro si trova, idem come cuoco o come sarta.
Questo per dire che non mi sembra una scelta così abominevole.
Cammineremo insieme per strade diverse...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io la penso come pipa, anche perché poi può succedere che le persone cambino.Pipa ha scritto:Ok, lo posso capire e rispettare ma, quello che non capisco è...come avete fatto a recepire tutte queste informazioni prima di innamorarvi? Oppure prima conoscevate già vostro marito/compagno e quindi l'amore è venuto poi?Zzz... ha scritto:Pipa la questione è molto semplice: io in confronto a certa gente sono ignorantissima, in confronto ad altri sono l'enciclopedia britannica. Posso frequentare tutti e stimare tutti e imparare qualcosa da tutti, ma nel momento in cui mi scelgo un compagno, lo scelgo -cioè mi attrae- perché lo sento al mio livello. Non potrei sposarmi con un uomo che non legge, che non è in grado di capire un articolo di economia o di politica, che non parla un paio di lingue, perché a lungo andare non avremmo argomenti in comune.
Perchè davvero nel mio caso come ho visto mio marito è scattato qualcosa e credo che solo se fosse stato un delinquente mi avrebbe delusa a tal punto da decidere di non stare con lui.
tipo: quando ho conosciuto luca leggevamo gli stessi libri, ci piacevano più o meno gli stessi film, avevamo tanti interessi in comune.
nel corso degli anni i suoi interessi si sono molto modificati e in parte anche i miei, quindi le tante cose che avevamo in comune le abbiamo perse per strada, però è rimasto il sentimento ed è rimasta la sostanza di ciò che siamo e il motivo percui ci amiamo.
siamo due persone oneste, lavoratrici, con la testa sulle spalle, con l'amore per nostra figlia...
dovrei smettere di amarlo perché adesso preferisce fare un giro in bici invece di leggere un romanzo?
o lui dovrebbe smettere di amare me perché non mi piace terzani?
- ci610
- Silver~GolGirl®

pipa nella vita si può essere felici pure senza lavoro se è per questo, io da bambina volevo fare la mamma, solo quello, toglimi il mio lavoro e, oggi, sono felice lo stesso
ma non togliermi quello che lo studio, soprattutto negli anni del liceo ha saputo darmi perchè, sarei una persona felice lo stesso ma mi sentirei un pochino più spenta
è chiaro che anche io appoggerò i miei figli qualunque cosa vogliano fare nella vita, ma che sia una passione vera totalizzante, non che a 15 mi dice che vuole andare a fare il garzone dall'elettrauto così si spende lo stipendietto in discoteca e fa il figo con le ragazzine
se dovesse dirmelo, e lo dico onestamente, non ne sarei felice
poi, vedremo, il tempo fa capire tante cose, io leggo spesso il topic delle elementari e il 90% delle mamme si scalda se il figlio non colora dentro i bordi o piglia un 7 invece che un 8 in seconda elementare, non mi sto inventando l'acqua calda, è fisiologico che i genitori sotto sotto desiderino che i figli studino e che siano pure bravi
poi che la felicità è un'altra cosa sono perfettamente d'accordo con te
e visto che l'argomento principale era l'immagine della donna, ecco, la donna deve essere esigente con gli altri ma pure con se stessa, si deve impegnare pure nello studio più degli uomini perchè è l'unico modo che abbiamo per non essere costantemente svalutate
ma non togliermi quello che lo studio, soprattutto negli anni del liceo ha saputo darmi perchè, sarei una persona felice lo stesso ma mi sentirei un pochino più spenta
è chiaro che anche io appoggerò i miei figli qualunque cosa vogliano fare nella vita, ma che sia una passione vera totalizzante, non che a 15 mi dice che vuole andare a fare il garzone dall'elettrauto così si spende lo stipendietto in discoteca e fa il figo con le ragazzine
se dovesse dirmelo, e lo dico onestamente, non ne sarei felice
poi, vedremo, il tempo fa capire tante cose, io leggo spesso il topic delle elementari e il 90% delle mamme si scalda se il figlio non colora dentro i bordi o piglia un 7 invece che un 8 in seconda elementare, non mi sto inventando l'acqua calda, è fisiologico che i genitori sotto sotto desiderino che i figli studino e che siano pure bravi
poi che la felicità è un'altra cosa sono perfettamente d'accordo con te
e visto che l'argomento principale era l'immagine della donna, ecco, la donna deve essere esigente con gli altri ma pure con se stessa, si deve impegnare pure nello studio più degli uomini perchè è l'unico modo che abbiamo per non essere costantemente svalutate
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

io vorrei che i miei figli fossero contenti di fare quello che fanno.ci610 ha scritto:oh, se vogliamo fare gli ipocriti facciamolo pure, raccontiamoci che ci piacerebbe tanto avere dei figli idraulici e shampiste e bon, tutti contenti
e spero, dato che è una cosa che ho vissuto sulla mia pelle, di essere in grado di non caricarli di aspettative che non appartengono a loro, ma che sono solo mie.
E sai che c'è? Si può essere felici facendo tante cose, idraulici e parrucchiere comprese.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

secondo me si è questione di scambiare le cause con li effetti.Ari ha scritto:io la penso come pipa, anche perché poi può succedere che le persone cambino.Pipa ha scritto:Ok, lo posso capire e rispettare ma, quello che non capisco è...come avete fatto a recepire tutte queste informazioni prima di innamorarvi? Oppure prima conoscevate già vostro marito/compagno e quindi l'amore è venuto poi?Zzz... ha scritto:Pipa la questione è molto semplice: io in confronto a certa gente sono ignorantissima, in confronto ad altri sono l'enciclopedia britannica. Posso frequentare tutti e stimare tutti e imparare qualcosa da tutti, ma nel momento in cui mi scelgo un compagno, lo scelgo -cioè mi attrae- perché lo sento al mio livello. Non potrei sposarmi con un uomo che non legge, che non è in grado di capire un articolo di economia o di politica, che non parla un paio di lingue, perché a lungo andare non avremmo argomenti in comune.
Perchè davvero nel mio caso come ho visto mio marito è scattato qualcosa e credo che solo se fosse stato un delinquente mi avrebbe delusa a tal punto da decidere di non stare con lui.
tipo: quando ho conosciuto luca leggevamo gli stessi libri, ci piacevano più o meno gli stessi film, avevamo tanti interessi in comune.
nel corso degli anni i suoi interessi si sono molto modificati e in parte anche i miei, quindi le tante cose che avevamo in comune le abbiamo perse per strada, però è rimasto il sentimento ed è rimasta la sostanza di ciò che siamo e il motivo percui ci amiamo.
siamo due persone oneste, lavoratrici, con la testa sulle spalle, con l'amore per nostra figlia...
dovrei smettere di amarlo perché adesso preferisce fare un giro in bici invece di leggere un romanzo?
o lui dovrebbe smettere di amare me perché non mi piace terzani?
se penso a me, amo mia marito così com'è, anche nei suoi difetti. se avessi voluto che fosse diverso, avrei cercato un altro, appunto diverso.
gli interessi in comune si sfasciano e si costruiscono col tempo, ma secondo me non è quello che tiene insieme le persone. e quando è così, sono matrimoni esposti al vento, proprio perchè le cose cambiano col tempo.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

sì. e secondo me sono eventi correlati.crucchina79 ha scritto:Comunque avete notato che quelle che continuano a sostenere che il marito deve avere il titolo di studio son le stesse che pensavano che il corpo della donna non fosse oggettificato?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

è la stessa cosa che ho detto io, quello che facciamo poco c'entra con la cultura e la voglia di studiareGiulia80 ha scritto:io vorrei che i miei figli fossero contenti di fare quello che fanno.ci610 ha scritto:oh, se vogliamo fare gli ipocriti facciamolo pure, raccontiamoci che ci piacerebbe tanto avere dei figli idraulici e shampiste e bon, tutti contenti
e spero, dato che è una cosa che ho vissuto sulla mia pelle, di essere in grado di non caricarli di aspettative che non appartengono a loro, ma che sono solo mie.
E sai che c'è? Si può essere felici facendo tante cose, idraulici e parrucchiere comprese.
io me piacciono le persone che fanno quello che gli pare e che abbiano anche la voglia di approfondire
uno che fa l'elettricista per passione lo adoro, uno che fa l'elettricista perchè sarebbe stato fisicamente non in grado di prendersi un diploma non lo vorrei come compagno di una vita
- crucchina79
- Master~GolGirl®

ci610, ma non sempre a 15 anni hanno le idee tanto chiare da avere una passione totalizzante.
E se a scuola ci sta male e prende un 4 dietro l'altro che fai? Lo obblighi e lo frusti?
O peggio lo fai sentire un fallito perché preferisce fare l'elettrauto per spendere il suo stipendio?
Io ho dato tante ripetizioni a tanti ragazzi ed ho notato che i figli dei genitori che ci tengono oltre ad un certo limite son quelli che hanno più problemi
E se a scuola ci sta male e prende un 4 dietro l'altro che fai? Lo obblighi e lo frusti?
O peggio lo fai sentire un fallito perché preferisce fare l'elettrauto per spendere il suo stipendio?
Io ho dato tante ripetizioni a tanti ragazzi ed ho notato che i figli dei genitori che ci tengono oltre ad un certo limite son quelli che hanno più problemi
- crucchina79
- Master~GolGirl®

uno può anche iniziare a fare l'elettricista perché non ha voglia di studiare ma poi scoprire che gli piace ed appassionarsi..... oppure uno può fare come me che avevo smesso di studiare e sono andata a lavorare in fabbrica per due anni per poi capire che volevo davvero studiare.
E mia mamma quando ho mollato l'università per la fabbrica mi ha appoggiato e mi ha fatto capire che lei era dalla mia parte SEMPRE, non si è mostrata delusa. E di questo la ringrazio infinitamente.
E mia mamma quando ho mollato l'università per la fabbrica mi ha appoggiato e mi ha fatto capire che lei era dalla mia parte SEMPRE, non si è mostrata delusa. E di questo la ringrazio infinitamente.