GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Colite dopo enterite ?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Colite dopo enterite ?

Messaggio da val978 » 18 mar 2013, 10:05

ma sei andata da un gastroenterologo?

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 18 mar 2013, 11:47

skyblue ha scritto:È passato un mese da quando sono iniziati i sintomi, e' una settimana che prendo bioflorin e ho usato pasta e pane senza glutine. Sono migliorata però a volte la feci non sono ben formate e ho ancora dei dolori prima.
Sono proprio in pensiero per questa cosa adesso. Inoltre mi hanno dato un risultato alto di un indice di infiammazione intestinale e non so se è possibile che una enterite mi faccia una infiammazione così sul lungo tempo.
Il medico esclude malattie come il morbo di chron o la colite ulcerosa però allora cosa diamine mi succede ??
Può essere che tu stia somatizzando anche un po' di stress, la colite e la flora intestinale ci mette un po' di tempo a ristabilirsi del tutto

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 mar 2013, 12:36

potresti avere la candida un po' troppo sviluppata nell'intestino..se dici che hai avuto anche il mughetto..
Dici che mangi carboidrati, verdure: ma le proteine?
per la candida bisogna eliminare gli zuccheri (ed i carboidrati in genere che sono zuccheri)..
Quella della intolleranza al glutine la conoscevo anche io, me ne parlava una gollina e mi sono convinta a sperimentare la dieta gluten-free.
Nel mio caso pero' la spinta veniva dai dolori articolari, che effettivamente sono migliorati.
Solo che è dura rinunciare al glutine senza la forte molla di una indicazione medica precisa :impiccata:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 18 mar 2013, 12:36

val978 ha scritto:Hanna, se fai le analisi per la celiachia e risultano positive, smetti di mangiare glutine e stai bene.
Se invece risultano negative, di solito tu continui a mangiare il glutine e a stare male.
Sapendo che può esserci un'intolleranza anche se non classificata come celiachia, puoi decidere di escludere dalla tua dieta il glutine anche se non sei celiaca. E (sperare di) stare bene.
Sì ho capito, diciamo che da una parte sei sicuramente celiaco, dall'altro speri ancora di non esserlo.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 mar 2013, 12:39

riguardo al tuo caso sky ti riporto l'esperienza di un paio di mie amiche e dei loro bambini (ma immagino che la cosa possa valere anche per un adulto)
Se l'equilibrio batterico si altera ci vuole tempo per ripristinarlo.
Un pediatra omeopata molto bravo qui dove vivo io per esempio ha consigliato il ribes nigrum che è un potente antiinfiammatorio. Pero' questi bambini avevano (si vedeva dall'eco) i linfonodi intorno all'intestino ingrossati..se la tua eco è ok il processo infiammatorio non dovrebbe essere così importante :domanda
è solo il mio parere personale e non son un medico
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 mar 2013, 15:34

dimenticavo: hai fatto l'esame delle feci?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2013, 20:11

Dopo aver visto quasi morire una mia cara amica per una dissenteria che si portava dietro da quasi 1 mese e dopo aver consultato fior di gastroenterologi hanno scoperto che era affetta da clostridium difficile.
Esistono degli esami specifici delle feci e si ricercano le tossine beta del C.D.
Il C.D. è un batterio presente nel nostro intestino, ma in condizioni particolari prende il sopravvento e può diventare pericoloso.
Se non ne sei ancora venuta a capo, un controllo anche in questo senso io lo farei, senza allarmismi ovvio :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 mar 2013, 20:24

Allora..... Sono stata dal medico generico e poi dal gastroenterologo. Il generico ha fatto esami sangue e ecografia addominale, e anche coprocultura sulle feci. Esami sangue e eco ok, coprocultura feci negativo non è cresciuto niente. Poi il gastro ha fatto anche lui ricerca di parassiti e poi la calprotectina fecale, che è risultata un po' alterata (170 su un max di 50). Il gastro ha solo detto di ripetere questo esame tra due mesi e mi ha solo consigliato di seguire una dieta fodmap. Non sapevo cosa fosse ho guardato in internet per saperlo. Prendo solo il bioflorin però non sono ancora a posto.

Mariangela, se avevo il clostridium sarebbe cresciuto nella coprocultura immagino.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 mar 2013, 20:32

Da un mese mangio solo pasta, riso, patate e pollo, ogni tanto zucchina e carota, cracker, biscotti secchi e muffin di quelli senza glutine. Inutile dire che ho perso 4 kg quasi :(

Oggi sono stata anche dall'immunologo per fare il prelievo per vedere se ho la celiachia o se ho positivi i geni che predispongono alla celiachia. Ho chiesto della calprotectina e mi ha detto che significa infiammazione.... e che ci mette un po' a ripristinarsi la mucosa, almeno 3-4 settimane. Non mi ha detto di prendere nulla per l'intestino.

Io sono nella quinta settimana, certo sono migliorata ma non guarita e ancora non oso mangiare le cose normali che mangiavo prima.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2013, 20:33

skyblue, no, non si evidenzia con la normale corpocultura, ma solo con l'esame per la ricerca della tossina del clostridium difficile, con un solo prelievo di feci da portare a fresco al laboratorio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 mar 2013, 21:12

Se vado anche a chiedere di farmi la ricerca del clostridium mi mandano in psichiatria.

Obiettivamente con il bioflorin sono migliorata molto in questa settimana... Però non del tutto, ad esempio oggi ho mangiato pasta con un quarto di zucchina e stasera ho ancora avuto dolori e feci non formate, uffa ! Saranno state le zucchine ma erano pochissime. Non so più cosa mangiare, ho paura a mangiare tutto.

Se avevo il clostridium non penso che sarei migliorata con il bioflorin, d'altronde non posso andare da sola in un laboratorio non so se fanno queste ricerche per i privati.

Mi sento un po' lasciata allo sbando, certo sono parecchio ipocondrica però sono passata dallo stare bene e mangiare quello che volevo ( a parte le verdure che mi facevano comunque feci più molli) mangiavo anche molti dolci e cioccolato senza problemi, se questa cosa che mi ha infiammato l'intestino. Quello che non capisco e' come mai dal 14.2 non sono ancora guarita al 100%.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2013, 21:22

non so come funzioni in svizzera, da noi si può andare privatamente a fare tutti gli esami che si vogliono.
Cmq se stai migliorando è probabile che l'organismo si stia riprendendo da solo :incrocini

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 mar 2013, 9:35

la tua dieta attuale non è un po' troppo povera di proteine? :domanda
patate, riso sono comunque zuccheri che in un intestino infiammato fermentano..
La candida è esclusa dalla coprocultura?

Kailera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kailera » 19 mar 2013, 10:54

mariangelac ha scritto: Cmq se stai migliorando è probabile che l'organismo si stia riprendendo da solo :incrocini
quoto

Io parlo per esperienza personale, ma il fio organismo per riprendersi da gastriti (grazie Maalox che mi hai aiutato ad andare avanti le prime settimane) e coliti o situazioni di disordine intestinale ci mette del tempo.

Non siamo fatte tutte uguali :)

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 19 mar 2013, 12:03

Varietà di cibi. E selezione accurata dei cibi che ci fanno stare bene e quelli che ci danno fastidio. Senza questo si rischia di portare avanti la cosa a lungo. E per arginare i dolori, come qualcuno ha scritto, una soluzione sono i medicinali, magari prestando attenzione e chiedendo al medico.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mar 2013, 12:41

paopao ha scritto:la tua dieta attuale non è un po' troppo povera di proteine? :domanda
Mi ha risposto che non è cresciuto nulla nella coprocultura, solo saprofiti, ma dice che è normale.... Non so se la candida e' considerata saprofita.

Qui i medici non danno molte spiegazioni, avevo anche chiesto se potevo avere il clostridium difficile, male mi ha risposto che se lo avevo ero già all'ospedale. Snceramente non so cosa cercano nella coprocultura, però so che il valore che ho alterato mi preoccupa e mi sto immaginando le peggiori cose.

Adesso mangio circa così : colazione 1 bicchiere di latte di riso con 3 toast senza glutine e marmellata. Pranzo oggi riso bollito e un panino al prosciutto crudo, merenda forse qualche biscotto o una merendina senza glutine e cena pasta senza glutine e un panino sempre senza glutine. Ho deciso io di toglier il glutine e vedere come va. Certo che dimagrisco mangiando così ma non so più cosa posso mangiare e no, ho sempre paura dei dolori.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mar 2013, 14:16

Mangia un po piu di ferro che sarai sicuramente anemica

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mar 2013, 14:20

skyblue ha scritto:
paopao ha scritto:la tua dieta attuale non è un po' troppo povera di proteine? :domanda
Mi ha risposto che non è cresciuto nulla nella coprocultura, solo saprofiti, ma dice che è normale.... Non so se la candida e' considerata saprofita.

Qui i medici non danno molte spiegazioni, avevo anche chiesto se potevo avere il clostridium difficile, male mi ha risposto che se lo avevo ero già all'ospedale. Snceramente non so cosa cercano nella coprocultura, però so che il valore che ho alterato mi preoccupa e mi sto immaginando le peggiori cose.

Adesso mangio circa così : colazione 1 bicchiere di latte di riso con 3 toast senza glutine e marmellata. Pranzo oggi riso bollito e un panino al prosciutto crudo, merenda forse qualche biscotto o una merendina senza glutine e cena pasta senza glutine e un panino sempre senza glutine. Ho deciso io di toglier il glutine e vedere come va. Certo che dimagrisco mangiando così ma non so più cosa posso mangiare e no, ho sempre paura dei dolori.
Il clostridium difficile è considerato saprofita

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mar 2013, 17:09

Saprofita il clostridium ? Ma possibile che ho una infezione da questo batterio e il medico dice che non ho nulla ??

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mar 2013, 17:11

val978 ha scritto:Mangia un po piu di ferro che sarai sicuramente anemica
Avevo tutti i valori a posto compreso emoglobina e ferro, però la ferritina era a 29, non molto alta, ma quando ho partorito e' andata a 19, poi con 6 mesi di ferro in gocce e' salita a 29 e non si è più spostata, credo di avere problemi nell'assorbirlo.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”