GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A SCUOLA DA SOLI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio da gloria » 18 mar 2013, 14:22

se avessi il coraggio di farlo (perchè di questo si tratta) potrei farlo... la scuola è a 500 mt e non deve attraversare nessuna strada... solo la piazza che è pedonale... in ingresso le maestre non contrallano se vengono da soli o accompagnati i bimbi... ma per me è ancora piccolo... e non me la sento... e secondo me nemmeno lui se la sentirebbe...
ma all'uscita non potrebbe uscire da solo perchè le maestre consegnano uno ad uno ogni bimbo al genitore o altra persona che ha delega e che è registrata nel foglio rilasciato ad inizio anno... per la sicurezza del bambino... non so se è contemplata la possibilità di uscire da soli... :perplesso
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 mar 2013, 14:49

Fabio vorrebbe andare a scuola da solo ma visto che non siamo vicinissimi al momento evito. Lo porta mio papà e Fa da solo gli ultimi 200 metri, dove non ci sono auto, non deve attraversare e dove c'è il fiume di bambini che va a scuola e quindi 9 volte su 10 incontra qualche compagno. Dal prossimo anno farà il pedibus coi compagni. Quindi bambini accompagnati n gruppo da un adulto volontario. Però molti genitori manco si fidano del pedibus, vorrebbero portare il figlio a scuola personalmente, ma la strada viene (giustamente) chiusa al traffico e non sanno come fare a percorrere quegli 800 metri del tragitto casa-scuola perché loro a piedi non se la sentono, devono andarci in auto.
Quando ci si lamenta del traffico che c'è vicino alla scuola però bisogna ricordarsi che il traffico siamo noi che con le nostre auto pretendiamo di lasciare il bambino praticamente dentro in classe. Pochi giorni fa c'era un articolo sul corriere proprio sui bambini che vanno a scuola da soli, in Italia sono 7 su 100, in Inghilterra o Germania una cosa tipo 50-60%....come mai?! I brutti ceffi non ci sono anche lì? Non ci sono auto?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 mar 2013, 15:16

Cippi71 ha scritto:nooooooooooooooooooo :freddo :freddo :freddo
noi abitiamo a 80 metri da scuola, se mi affaccio alla finestra vedo praticamente quasi tutto il percorso che dovrebbe fare, la strada si fa in 3 minuti netti di orologio
dovrebbe attraversare la strada 3 volte, all'ultima ci sono i nonni vigile che bloccano le auto
però se penso a Yara che è scomparsa in 100 metri o a Natascha Kampusch :freddo

La mattina del 2 marzo 1998, come era solita fare tutti i giorni di scuola, Natascha Kampusch esce dalla residenza della sua famiglia sita nel quartiere viennese di Donaustadt e viene rapita da Wolfgang Priklopil che la afferra, la carica sul furgone, la copre con un plaid e la porta via con sé.Dopo otto anni di segregazione riuscì a liberarsi fuggendo dal proprio rapitore
La Kampusch, dopo la sua liberazione, descriverà così il suo rapimento:
« Stavo camminando verso la scuola, vidi quel furgone bianco, e quell’uomo. Ebbi una paura irrazionale, ricordo la pelle d’oca. Ma mi dicevo tra me: “Niente paura, niente paura”. Quante volte mi ero vergognata della mia insicurezza: avevo dieci anni, vedevo gli altri bambini più indipendenti. Ero piccola, in quell’istante mi sentii sola, minuscola, impreparata. Ebbi l’impulso di cambiare lato della strada, non lo feci. ........... Ma proprio quando stavo per superarlo lui mi prese, mi lanciò nel furgone. Non so se gridai, se mi difesi. Non lo so, non lo ricordo »

credo che la accompagnerò anche all'università !!!

io andavo da sola a scuola dalla fine della 3° elementare, quindi avevo circa ...9 anni ???
dovevo fare circa 500 metri
devo dirvi che un giorno ho trovato un maniaco ad aspettarmi dentro il portone di casa mia ???
e si che "erano altri tempi" sono passati quasi 35 anni, ma queste cose sono sempre esistite ..per fortuna che ero "ben preparata" da mia madre e sono riuscita a cavarmela, ma sinceramente non so se una bambina meno sveglia e/o preparata sarebbe riuscita a cavarsela, e comunque è una cosa che mi ha segnata a vita, e se posso evitarla a mia figlia....
vabbè ma se guardiamo queste cose non ce la caviamo più. Sarah Scazzi è stata uccisa dalla cugina e dagli zii, allora non dobbiamo più mandare i nostri figli dai parenti?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 18 mar 2013, 17:34

:quoto_1:

Sinceramente ad averne la possibilitá e ad una distanza ragionevole (non certo 6 km per un totale di 20 min di bici) possono andare anche sole....
Il prox anno Ilaria andrá a catechismo per l'ultimo anno.... la chiesa dista 60-80 mt dalla scuola il mio ufficio in tutto 100..... credo che possa scendere dalla scuola in chiesa da sola, sa attraversare e poi é una strada che con la scuola fa da circa 5 anni per andare in centro o in biblioteca.... si direi proprio che andrá sola....

sinceramente i maleintenzionati c'erano prima ci sono stati nel mezzo e ci sono adesso, ma siamo sopravvisuuti tutti.....

se ragionassimo cosí un chupa chups dovrebbe esere dato in mano ad un figlio solo dopo la maggiore etá e cosí anche la crosta del pane.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 18 mar 2013, 18:16

io non ce la faccio a mandarla da sola e per fortuna lei per ora non me lo chiede. io penso che la farò andare da sola alle medie. prima no.
da bambina non ricordo da che età ho cominciato, ma una cosa è certa: erano altri tempi!!!
Io non la lascerei mai andare in bici da sola x 6 km. Minimo le comprerei il cellulare (metti che cade dalla bici e si fa male) e non sarei tranquilla.
E' anche vero che io sono un pò ansiosa!!! :hi hi hi hi
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 mar 2013, 19:25

Mio figlio va da solo da ormai 3 anni, ma 6 km in bici con 20 minuti di percorrenza non glieli farei fare. Non perché tema che lo possano rapire gli alieni, ma perché i problemi che possono sorgere andando in bici sono molto diversi dall'andare a piedi: salta la catena, fora, cade: che fa?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2013, 20:30

credo che li accompagnerò fino all'università, e se proprio mi sembrerà inadeguato li seguirò a distanza, difficilmente si libereranno della mia supervisione, non è mancanza di fiducia in loro, ma negli altri.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mar 2013, 20:32

No, sinceramente 6km a 7 anni no. Nn lo lascerei.
Noi siamo distanti 400m, penso x la terza di lasciarla andare da sola (se non iene un infarto alle nonne).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 mar 2013, 21:20

ishetta ha scritto:No, sinceramente 6km a 7 anni no. Nn lo lascerei.
Noi siamo distanti 400m, penso x la terza di lasciarla andare da sola (se non iene un infarto alle nonne).
OT, mi spieghi la battuta dell'avatar? Non ci arrivo :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 mar 2013, 22:16

Troppa strada per me.
Mio figlio vorrebbe che lo lasciassi da cancello e lui dovrebbe svoltare un angolo e attraversare il piazzale, ma niente: lo accompagno fino alla porta o cmq svolto l' angolo per vederlo entrare.
Tecnicamente potrebbe andare a scuola da solo, è prudente nell'attraversare e sa perfettamente la strada (500 mt) ma non ci penso minimamente: troppo piccolo e non si sa mai chi può incontrare
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 mar 2013, 22:26

Comunque 6 km da solo in bici non glielo farei fare, troppa strada. Quando io ero alle medie e andavo a scuola da sola già da anni avevo ginnastica ritmica nel paese accanto (4-5 km) e andavo in bus perché la strada era tanta e possono succedere troppe cose in tutta quella strada, anche solo che t cade la catena e te la devi fare a piedi e poi ai tempi non esistevano neanche i cellulari

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mar 2013, 8:34

zoe_b ha scritto:Troppa strada per me.
Mio figlio vorrebbe che lo lasciassi da cancello e lui dovrebbe svoltare un angolo e attraversare il piazzale, ma niente: lo accompagno fino alla porta o cmq svolto l' angolo per vederlo entrare.
Tecnicamente potrebbe andare a scuola da solo, è prudente nell'attraversare e sa perfettamente la strada (500 mt) ma non ci penso minimamente: troppo piccolo e non si sa mai chi può incontrare
quanto è frequentata la strada che dovrebbe percorrere?

io penso alla nostra realtà, al paese in cui abito.
nei pressi della scuola al mattino all'orario di ingresso è tutto un pullulare di mamme/nonne/papà/nonni senza contare che ci sono di fronte alla scuola sempre i vigili.
quindi, se noi abitassimo vicino alla scuola, io mi fiderei a mandare sara da sola.
la conoscono tutti, i vigili controllano che non ci sia gente sospetta nei dintorni, se ci fosse qualcosa di strano interverrebbe sicuramente qualcuno del paese in sua difesa.
però mi rendo conto che è così per la realtà che abbiamo noi: una comunità piccola e affiatata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2013, 9:27

Da noi c'è il piedibus, i bambini arrivano in un punto e l' vengono accompagnati, a piedi, a scuola da personale autorizzato.
Io lo accompagno davanti alla scuola, controllo che entri nell'androne e poi vado.
Io no, a scuola da solo non lo manderei.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 19 mar 2013, 11:15

tutta quella strada in bici a 7 anni mi pare troppo
senza pensare a quanto prima dovrebbe uscire di casa per arrivare in orario

la nostra Primaria sarà dall'altra parte della cittadina in cui vivo: 5 minuti in macchina ma troppa distanza a piedi e bici non se ne parla perchè non ci sono piste ciclabili. Le medie saranno li vicine per cui mi sa che me li scarrozzerò a lungo.
There must be some kind of way out of here ...

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 19 mar 2013, 11:29

Sia chiaro che non ho in previsione di farlo andare è!
Lui insiste e suo papà sarebbe d'accordo, ma io assolutamente no!!!
Motivo per cui ho voluto fare un sondaggino...

Anche io sono dell'idea che tutti quei km sono tanti e anche se mi fido di lui, perchè si muove bene e ha la testa sulle spalle, degli "altri" proprio non mi fido.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mar 2013, 11:41

perché tuo marito invece sarebbe d'accordo?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 19 mar 2013, 11:45

sincera? Per me far andare un bambino di 7 anni a scuola da solo percorrendo 6 km in bici è pura follia!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 19 mar 2013, 11:49

Ari ha scritto:perché tuo marito invece sarebbe d'accordo?
Non ci vede nulla di pericoloso.
Se gli faccio esempi di difficoltà che Alessandro potrebbe incontrare mi da semplici soluzioni.
Lo vede già come un ragazzo, e gli darebbe molte più responsabilità di quelle che gli do io.
Effettivamente è autonomo per la sua età, ma ha comunque 7 anni.
Sia marito che io alla sua età andavamo a scuola da soli, ma i tempi sono cambiati e non si può fare un paragone secondo me.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mar 2013, 12:03

tatai ha scritto:Sia marito che io alla sua età andavamo a scuola da soli, ma i tempi sono cambiati e non si può fare un paragone secondo me.
più che altro quanta strada percorrevate da soli a quell'età per arrivare a scuola?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 mar 2013, 12:04

Scusa tatai, forse l'hai scritto, ma i 6 chilometri sono di ciclabile o li farebbe sulla statale?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”