A scuola le maestre sono riuscite a comprenderlo e a canalizzare il suo "entusiasmo" ma nei vari sport che ha provato non ci sono ancora riusciti... tutti gli sport sono stati concordati con lui
Due anni fa abbiamo provato l'esperienza della ginnastica abbandonata dopo 2/3 mesi... troppi bambini, Elia non aveva la pazienza di fare una lunga fila prima di fare una capriola (lo capisco) e quindi usciva dalla fila, parlava con il compagno, faceva un po' di confusione... e spesso è stato messo in punizione... lo ritirari subito non potevo spendere soldi per 50 minuti di ginnastica di cui 30 in fila, 10 in punizione e 10 di capriole...
Lo scorso anno abbiamo provato nuoto... e anche lì molte volte è stato fatto uscire dalla vasca e fatto stare seduto nella panca perchè disturbava la lezione (cioè parlava con il compagno non facendo quello che veniva chiesto).
Quest'anno abbiamo optato per un disciplina più che per uno sport che lo aiutasse proprio ad incanalare in modo corretto le sue energie: karate
Un disastro... proprio perchè le regole sono anche più rigide... spesso insomma il maestro gli fa finire 10 minuti prima la lezione perchè disturba... e non sembra essere molto interessato a quello che fanno
Spesso l'ho sgridato, spesso ci ho parlato chiedendo se karate gli piace, che se non gli interessa nessun problema si smette...
lui dice che vuole continuare che gli piace... ma continua ogni volta a non rispettare le regole, a fare in modo svogliato e poco interessato gli esercizi, a fare confusione etc
Io non so più cosa fare... Mi sono stufata di buttare soldi e di sentirmi dire ogni volta dal maestro cosa ha fatto e cosa non ha fatto
Come mi devo comportare secondo voi?