GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento misto
- mammacri06
- Active~GolGirl®
Re: Allattamento misto
Scusate, incollo qui il mio messaggio di ieri, più adatto all'allattamento misto, per le mamme che visitano il forum senza avere conosciuto le storie precedenti.
La cosa più importante è che i bimbi ricevano sufficiente nutrimento.
Tutte le altre cose vengono dopo.
Noi abbiamo la fortuna di vivere nell'occidente industrializzato. Almeno è una fortuna per quanto riguarda la salute dei bambini piccoli, che in Italia non corrono tanti pericoli come nei paesi più poveri del mondo.
Io sono una convinta sostenitrice dell'allattamento materno. Credo che non c'è alimento migliore per i piccoli cuccioli di uomo. E credo che l'allattamento al seno è il modo migliore, quello previsto dalla natura, perché mamma e bimbo sviluppino una relazione profonda, di comprensione e sostegno del bambino nei suoi bisogni.
Ma i nostri bambini, in Italia, non corrono pericoli a causa dell'allattamento artificiale.
E quindi la cosa più importante è alimentarli bene e farli crescere.
Con questo che dico voglio rassicurare le mamme che si trovano, non volendo, a dover dare le aggiunte di latte artificiale.
Adesso.
All'inizio, dopo il parto per le prime settimane, sono gli ormoni a determinare la quantità di latte che il seno produce. In questo primo periodo è importante lasciare libero il bambino di determinare la frequenza delle poppate.
Popo un po' di settimane, da 4 a 6, è una sostanta presente nel latte che determina quanto latte viene prodotto: è una sostanza che inibisce la produzione di latte.
Così
- se è presente latte nella mammella (e quindi è presente la sostanza che dicevo), allora la mammella riceve l'informazione che il latte c'è e non deve produrne.
- Se il seno viene drenato, le ghiandole sentono che non c'è latte (e quindi non c'è la sostanza di cui sopra) e che bisogna produrre latte.
Quindi è importante drenare i seni per aumentare oppure per mantenere la produzione di latte
Quindi, Mamaman e Ste83,
se volete togliere le aggiunte, non mettete l'obiettivo di diminuire il numero dei biberon.
Invece mettete l'obiettivo di
1) aumentare il numero delle poppate
2) svuotare bene i seni alla poppata
Ci vorrà il tempo necessario. Quanto tempo è? Ogni mamma è diversa.
Ma la maggiore richiesta di latte al seno, farà in modo che il seno produrrà più latte.
E vedrete che i due bimbo e bimba (questa volta l'ho detta giusta!! )
piano piano chiederanno sempre meno latte artificiale.
Poi.
Il latte artificiale è meno digeribile del latte materno. Quindi il bimbo che mangia una bella dose di LA, facilmente bello satollo cadrà addormentato.
A questo punto, se il bimbo dorme e salta la poppata, allora sì, per un primo periodo potrebbe essere meglio usare il tiralatte, per comunicare al seno che è comunque necessario produrre il latte anche se il bimbo sta dormendo.
Tutto questo lavorio dovrebbe durare per un periodo.
Non funziona istantaneamente, da stasera a domattina.
Ma neanche dovrebbe essere necessario usare il tiralatte per mesi, no no no.
Per esempio, io ci ho messo circa 10 giorni per togliere l'aggiunta di LA di circa 180 gr (lo davo in 2 volte nella giornata). Ma di nuovo, ogni mamma è diversa.
Tanta buona volontà
e avere la pazienza di aspettare i risultati.
La cosa più importante è che i bimbi ricevano sufficiente nutrimento.
Tutte le altre cose vengono dopo.
Noi abbiamo la fortuna di vivere nell'occidente industrializzato. Almeno è una fortuna per quanto riguarda la salute dei bambini piccoli, che in Italia non corrono tanti pericoli come nei paesi più poveri del mondo.
Io sono una convinta sostenitrice dell'allattamento materno. Credo che non c'è alimento migliore per i piccoli cuccioli di uomo. E credo che l'allattamento al seno è il modo migliore, quello previsto dalla natura, perché mamma e bimbo sviluppino una relazione profonda, di comprensione e sostegno del bambino nei suoi bisogni.
Ma i nostri bambini, in Italia, non corrono pericoli a causa dell'allattamento artificiale.
E quindi la cosa più importante è alimentarli bene e farli crescere.
Con questo che dico voglio rassicurare le mamme che si trovano, non volendo, a dover dare le aggiunte di latte artificiale.
Adesso.
All'inizio, dopo il parto per le prime settimane, sono gli ormoni a determinare la quantità di latte che il seno produce. In questo primo periodo è importante lasciare libero il bambino di determinare la frequenza delle poppate.
Popo un po' di settimane, da 4 a 6, è una sostanta presente nel latte che determina quanto latte viene prodotto: è una sostanza che inibisce la produzione di latte.
Così
- se è presente latte nella mammella (e quindi è presente la sostanza che dicevo), allora la mammella riceve l'informazione che il latte c'è e non deve produrne.
- Se il seno viene drenato, le ghiandole sentono che non c'è latte (e quindi non c'è la sostanza di cui sopra) e che bisogna produrre latte.
Quindi è importante drenare i seni per aumentare oppure per mantenere la produzione di latte
Quindi, Mamaman e Ste83,
se volete togliere le aggiunte, non mettete l'obiettivo di diminuire il numero dei biberon.
Invece mettete l'obiettivo di
1) aumentare il numero delle poppate
2) svuotare bene i seni alla poppata
Ci vorrà il tempo necessario. Quanto tempo è? Ogni mamma è diversa.
Ma la maggiore richiesta di latte al seno, farà in modo che il seno produrrà più latte.
E vedrete che i due bimbo e bimba (questa volta l'ho detta giusta!! )
piano piano chiederanno sempre meno latte artificiale.
Poi.
Il latte artificiale è meno digeribile del latte materno. Quindi il bimbo che mangia una bella dose di LA, facilmente bello satollo cadrà addormentato.
A questo punto, se il bimbo dorme e salta la poppata, allora sì, per un primo periodo potrebbe essere meglio usare il tiralatte, per comunicare al seno che è comunque necessario produrre il latte anche se il bimbo sta dormendo.
Tutto questo lavorio dovrebbe durare per un periodo.
Non funziona istantaneamente, da stasera a domattina.
Ma neanche dovrebbe essere necessario usare il tiralatte per mesi, no no no.
Per esempio, io ci ho messo circa 10 giorni per togliere l'aggiunta di LA di circa 180 gr (lo davo in 2 volte nella giornata). Ma di nuovo, ogni mamma è diversa.
Tanta buona volontà
e avere la pazienza di aspettare i risultati.
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Ma tu che ci facevi già sveglia alle 5???
Comunque, e adesso fucilatemi pure dopo tutti i consigli e il sostegno che mi avete dato.. ho deciso di passare definitivamente all'artificiale.. Non me la sento più di soffrire come un cane ad ogni poppata e poi vedere che ha comunque bisogno di tutta una dose di biberon per essere sazio (e non dico un'aggiuntina da pochi ml, lui si fa fuori 110ml!). cioè, che senso ha???
So che la cosa migliore per lui sarebbe il mio latte, ma davvero.. dopo 6 settimane mi son stufata.
Infatti ammiro tantissimo mamaman che da 3mesi non si arrende e spero veramente che finalmente per lei sia finito il periodo buio!

Comunque, e adesso fucilatemi pure dopo tutti i consigli e il sostegno che mi avete dato.. ho deciso di passare definitivamente all'artificiale.. Non me la sento più di soffrire come un cane ad ogni poppata e poi vedere che ha comunque bisogno di tutta una dose di biberon per essere sazio (e non dico un'aggiuntina da pochi ml, lui si fa fuori 110ml!). cioè, che senso ha???

So che la cosa migliore per lui sarebbe il mio latte, ma davvero.. dopo 6 settimane mi son stufata.
Infatti ammiro tantissimo mamaman che da 3mesi non si arrende e spero veramente che finalmente per lei sia finito il periodo buio!

I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★
- mammacri06
- Active~GolGirl®
E' vero, erano le 5 della mattina!
Michele spesso mi sveglia ancora per poppare di notte. In questi giorni lo ha fatto perché era malato con la diarrea, così alla poppata delle 4 e mezzo, poi non mi sono più riaddormentata.
Ste! Ci dai questa notizia!
Quindi in futuro sarai nel post Allattamento Artificiale.
Senti, alla pesata, l'ostetrica che ha detto dell'attacco? Ultima speranza...
Comunque sei stata bravissima a resistere tutte queste settimane, e il tuo bimbo ha avuto tanti benefici dal tuo latte: gli hai fatto comunque un grande dono.
Non pensare quindi a un fallimento: è un successo. Nonostante il grande dolore fisico sei riuscita a dargli il tuo latte per tutte queste settimane!
Mi dispiace che di LA io non ci capisco proprio niente!
So solo che ieri il pediatra mi ha prescritto il LA anti diarrea per Michele: 20 eur buttati! E' proprio cattivo! Michele l'ha assaggiato e ha cominciato a sputachiare dappertutto!
Ti posso dare un ultimo consiglio sul LA:
se fai fare la prescrizione dal pediatra, gli scontrini del latte sono detraibili dal reddito del genitore che ha il bimbo a carico.
Informati meglio.
Ciao ciao
Mammacri
Baci
Cristina
Michele spesso mi sveglia ancora per poppare di notte. In questi giorni lo ha fatto perché era malato con la diarrea, così alla poppata delle 4 e mezzo, poi non mi sono più riaddormentata.
Ste! Ci dai questa notizia!
Quindi in futuro sarai nel post Allattamento Artificiale.
Senti, alla pesata, l'ostetrica che ha detto dell'attacco? Ultima speranza...
Comunque sei stata bravissima a resistere tutte queste settimane, e il tuo bimbo ha avuto tanti benefici dal tuo latte: gli hai fatto comunque un grande dono.
Non pensare quindi a un fallimento: è un successo. Nonostante il grande dolore fisico sei riuscita a dargli il tuo latte per tutte queste settimane!

Mi dispiace che di LA io non ci capisco proprio niente!
So solo che ieri il pediatra mi ha prescritto il LA anti diarrea per Michele: 20 eur buttati! E' proprio cattivo! Michele l'ha assaggiato e ha cominciato a sputachiare dappertutto!
Ti posso dare un ultimo consiglio sul LA:
se fai fare la prescrizione dal pediatra, gli scontrini del latte sono detraibili dal reddito del genitore che ha il bimbo a carico.
Informati meglio.

Ciao ciao
Mammacri
Baci
Cristina
- Ste83
- Expert~GolGirl®
mammacri con l'ostetrica ancora un pò ci litigo!
Ricky ha preso 3 etti e ha detto che son troppi, e non mi ha ascoltata quando le ho detto che lui fa 8 pasti al giorno e che negli ultimi giorni indipendentemente da quanto stava attaccato da me poi si faceva fuori 100grammi di artificiale perchè aveva FAME! lei continuava con la solfa del è troppo è troppo... e io che devo fare, lo lascio digiuno????
poi sono andata dal pediatra che mi ha detto di fare a richiesta tale e quale come se fosse il seno, che poi si calibra lui da solo.. e allora prendete una decisione!
a chi devo dare ascolto io???

Ricky ha preso 3 etti e ha detto che son troppi, e non mi ha ascoltata quando le ho detto che lui fa 8 pasti al giorno e che negli ultimi giorni indipendentemente da quanto stava attaccato da me poi si faceva fuori 100grammi di artificiale perchè aveva FAME! lei continuava con la solfa del è troppo è troppo... e io che devo fare, lo lascio digiuno????

poi sono andata dal pediatra che mi ha detto di fare a richiesta tale e quale come se fosse il seno, che poi si calibra lui da solo.. e allora prendete una decisione!

- mammacri06
- Active~GolGirl®
Cara Ste83,
ma ha preso 300 gr di peso oppure ha preso 300 gr di latte?
Io purtroppo con il latte artificiale non ci capisco niente, sigh.
Ho sentito però che i pediatri si stanno orientando verso l'allattamento a richiesta anche con il LA.
Sembra logico, visto che noi tutti quanti, il cibo solido, lo mangiamo quando ci va e quanto ce ne va.
Non mangiamo nè a peso e neanche a orari fissi: pensa che sofferenza sarebbe!!
Questa tendenza attuale si contrappone all'idea precedente secondo cui il LA doveva essere dato a orari per consentire allo stomachino del bimbo di finire la digestione prima della successiva somministrazione.
Ma su LA io non sono affidabile.
Mah. Questa ostetrica così lapidaria!
Ma vicino a te non c'è invece una consulente de La Leche League?
Baci Cristina
ma ha preso 300 gr di peso oppure ha preso 300 gr di latte?
Io purtroppo con il latte artificiale non ci capisco niente, sigh.
Ho sentito però che i pediatri si stanno orientando verso l'allattamento a richiesta anche con il LA.
Sembra logico, visto che noi tutti quanti, il cibo solido, lo mangiamo quando ci va e quanto ce ne va.
Non mangiamo nè a peso e neanche a orari fissi: pensa che sofferenza sarebbe!!
Questa tendenza attuale si contrappone all'idea precedente secondo cui il LA doveva essere dato a orari per consentire allo stomachino del bimbo di finire la digestione prima della successiva somministrazione.
Ma su LA io non sono affidabile.
Mah. Questa ostetrica così lapidaria!
Ma vicino a te non c'è invece una consulente de La Leche League?
Baci Cristina
- Ste83
- Expert~GolGirl®
ha preso 300gr di peso, che in teoria son tantini.. dovrebbero prenderne dai 130 ai 180.. ma io che ci posso fare se questo ha sempre fame??? e non è che ciuccia per consolazione o che.. si fa fuori 110-120gr di latte!
Ma la lega del latte funziona anche per l'artificiale?

Ma la lega del latte funziona anche per l'artificiale?

- mammacri06
- Active~GolGirl®
No.
La Leche League sono mamme che ricevono istruzione, sono consulenti che lo fanno per volontariato.
Aiutano le mamme che vogliono allattare al seno i loro bambini
Magari una consulente ti potrebbe correggere l'attacco e aiutarti a non soffrire allattando!
Se ti vede coi suoi occhi magari capisce cos'è che non va nel modo che bimbo ciuccia.
ti rimetto il link:
http://www.lllitalia.it/
Tanto a passare all'artificiale fai in tempo in qualsiasi momento....
La Leche League sono mamme che ricevono istruzione, sono consulenti che lo fanno per volontariato.
Aiutano le mamme che vogliono allattare al seno i loro bambini
Magari una consulente ti potrebbe correggere l'attacco e aiutarti a non soffrire allattando!
Se ti vede coi suoi occhi magari capisce cos'è che non va nel modo che bimbo ciuccia.
ti rimetto il link:
http://www.lllitalia.it/
Tanto a passare all'artificiale fai in tempo in qualsiasi momento....

- Ste83
- Expert~GolGirl®
ci sono già passata.. ho preso le pastigline per togliere quel poco di latte che mi era rimasto..
E per finire in bellezza, siccome le pastiglie vanno prese ogni 12 ore (per un totale di due giorni) e sul foglio c'è scritto di non allattare mi ritrovo con un ingorgo di dimensioni cosmiche.
sc**a io che non ho chiesto meglio al dottore.. fatto sta che sono una capra con la spremitura manuale e da ieri sera litigo con impacchi caldi e spremitura.. e ho passato una notte d'inferno!
Decisamente, la mia esperienza di allattamento al seno è stata una tragedia..

E per finire in bellezza, siccome le pastiglie vanno prese ogni 12 ore (per un totale di due giorni) e sul foglio c'è scritto di non allattare mi ritrovo con un ingorgo di dimensioni cosmiche.

sc**a io che non ho chiesto meglio al dottore.. fatto sta che sono una capra con la spremitura manuale e da ieri sera litigo con impacchi caldi e spremitura.. e ho passato una notte d'inferno!

Decisamente, la mia esperienza di allattamento al seno è stata una tragedia..

- mammacri06
- Active~GolGirl®
puoi usare il tiralatte!
basta che tiri solo quello che ti da sollievo dall'ingorgo: a questo punto non cercare di riaumentare il latte!!!!
Senti, io sono convinta che sei stata bravissima a dare il tuo latte a bimbo in queste settimane.
Comunque gli hai dato molti agenti immunitari che l'hanno aiutato.
Soprattutto appena nato, che è il momento più delicato, per gli anticorpi, per il colostro, per lo stomachino che ha iniziato a lavorare con il tuo latte e non solo LA.
Per tante mamme è facile allattare. E in quel caso dov'è il merito?
Tu invece hai passato un sacco di guai e hai resistito un sacco di tempo.
Il tuo bimbo ha una mamma veramente super!
dai, che sei stata grande!

basta che tiri solo quello che ti da sollievo dall'ingorgo: a questo punto non cercare di riaumentare il latte!!!!
Senti, io sono convinta che sei stata bravissima a dare il tuo latte a bimbo in queste settimane.
Comunque gli hai dato molti agenti immunitari che l'hanno aiutato.
Soprattutto appena nato, che è il momento più delicato, per gli anticorpi, per il colostro, per lo stomachino che ha iniziato a lavorare con il tuo latte e non solo LA.
Per tante mamme è facile allattare. E in quel caso dov'è il merito?
Tu invece hai passato un sacco di guai e hai resistito un sacco di tempo.
Il tuo bimbo ha una mamma veramente super!
dai, che sei stata grande!

- Ste83
- Expert~GolGirl®
grazie
Guarda mi sono appena fatta una doccia bollente per aiutare a liberare i dotti ma non ne esco
Mi sento ancora i seni tesissimi e duri
ma uffaaaaaaa

Guarda mi sono appena fatta una doccia bollente per aiutare a liberare i dotti ma non ne esco

- mammacri06
- Active~GolGirl®
fai come per un ingorgo di routine.
- tiralatte (solo il necessario, non di più)
- massaggi al seno, circolari e poi dal seno verso il capezzolo
- impacchi caldi prima di tirare il latte
- impacchi freddi dopo averlo tirato, contro l'infiammazione.
purtroppo spesso le pasticche non funzionano, se l'allattamento è già avviato.
Oltre ad avere preso le pasticche, quindi, continua a tirare il latte per un periodo, tirane poco, solo per gestire l'ingorgo, giusto per non avere i seni troppo duri.
A mano a mano che passano i giorni, tiralo sempre meno spesso.
Anche naturalmente, senza usare le pasticche, funziona così che va via il latte.
ALL’ATT. Sig.Michela .
ciao, come faccio per fare la compensazione?
vedrai che va tutto bene!
E fai ancora più coccole a bimbo!
Probabilmente per un po' sentirà la mancanza di quel contatto con te!
- tiralatte (solo il necessario, non di più)
- massaggi al seno, circolari e poi dal seno verso il capezzolo
- impacchi caldi prima di tirare il latte
- impacchi freddi dopo averlo tirato, contro l'infiammazione.
purtroppo spesso le pasticche non funzionano, se l'allattamento è già avviato.
Oltre ad avere preso le pasticche, quindi, continua a tirare il latte per un periodo, tirane poco, solo per gestire l'ingorgo, giusto per non avere i seni troppo duri.
A mano a mano che passano i giorni, tiralo sempre meno spesso.
Anche naturalmente, senza usare le pasticche, funziona così che va via il latte.
ALL’ATT. Sig.Michela .
ciao, come faccio per fare la compensazione?
vedrai che va tutto bene!
E fai ancora più coccole a bimbo!
Probabilmente per un po' sentirà la mancanza di quel contatto con te!

- mamaman
- Master~GolGirl®
ALua.
innanzi tutto Ste vai serena che hai fatto il possibile e SOPRATTUTTO quel che importa al di la di tutte le favole su LM siete tu e tuo figlio..te l'ho gia detto via sms (ora mi fucilano pure a me
) ma che sia tetta bibe tetta e bibe minsetrone badile o che ne so l'importante è che la creatura mangia sita bene e stia bene CON LA SUA MAMMA. e bom Ora verrò gambizzata come minmo..è il mio pensiero.Poi che IO sia ancora lì intestardita è un'atra storia, come detto io lo faccio non perchè si a così convinta che LMmeglio di LA ma perchè conil primo figlio la storia dell'allattamento mimadò in depressione e mi lascio la sensazione di nn aver provato come volevo. Punto.
Aggiorniamo:
noi siamo DECISAMENTE avverse alle poppate notturne..niente da fare. Di giorno facciamo meno casino, si attacca QUASI SEMPRE BENE ma dinotte fa casinomi massacra e persdiamno tutto il lavoro fatto di giorno nn so perchè..hodolore per ore e devo aticare una giornata intera per resettare. DUnque sera BIBE E BOM e me lo tiro semai..provo ma se vedo che si attacca male fine subito per carità.
Cmq ora ha preso a far cacca da lattante alseno cioè 3 volte al di cosa che nn hamai fatto
Sono contenta, se andasse così con un bibe di sera e tutti gli attacchi sempre meglio sono una regina

innanzi tutto Ste vai serena che hai fatto il possibile e SOPRATTUTTO quel che importa al di la di tutte le favole su LM siete tu e tuo figlio..te l'ho gia detto via sms (ora mi fucilano pure a me

Aggiorniamo:
noi siamo DECISAMENTE avverse alle poppate notturne..niente da fare. Di giorno facciamo meno casino, si attacca QUASI SEMPRE BENE ma dinotte fa casinomi massacra e persdiamno tutto il lavoro fatto di giorno nn so perchè..hodolore per ore e devo aticare una giornata intera per resettare. DUnque sera BIBE E BOM e me lo tiro semai..provo ma se vedo che si attacca male fine subito per carità.
Cmq ora ha preso a far cacca da lattante alseno cioè 3 volte al di cosa che nn hamai fatto

Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012

- mammacri06
- Active~GolGirl®
Ciao Mamaman, sono contenta di sapere che il modo di ciucciare della bimba è migliorato. Vedrai che ancora un po' di tempo e riuscirai anche a riposare meglio.
Quando dici che ti sei intestardita a voler allattare per forza, per un tuo egoismo, è perchè ti sembra di averla forzata e ti senti in colpa? Azzardo un'altra ipotesi: forse sei stata fortemente criticata da persone vicino a te, per il tuo desiderio di allattare?
Io, che allatto il mio bimbo di 27 mesi, penso che il processo di allattamento e la relazione tra mamma e bambino che l'allattamento crea, è il modo previsto dalla natura per proteggere e crescere i piccoli. Come tu stessa hai raccontato, non poter allattare l'altro bimbo ti ha gettato in uno stato di profonda depressione.
Questo meccanismo è previsto dalla natura, è sano, la mamma VUOLE accudire il proprio piccolo, altrimenti quello, non accudito, resterebbe in balia di predatori e agenti atmosferici, e senza nutrimento morirebbe in breve tempo! E il modo che la natura prevede per curare i piccoli è che la mamma li tenga in braccio e li allatti, garantendo così calore, nutrimento e protezione.
Per fortuna oggigiorno non ci sono più predatori dietro la nostra porta! E quindi le mamme possono tranquillamente allattare i propri piccoli senza nessuna ansia!
Ecco perché penso (al di là di tutte le considerazioni possibili su bontà di LM e LA) che tu puoi "rilasciare" i sentimenti negativi che provi verso te stessa per il tuo desiderio di allattare.
Traduco: mamma! tu non puoi in nessun modo essere egoista per voler allattare la tua bimba! E' semplicemente che tu sei mamma. Tutto qui.
Con affetto
Mammacri
Quando dici che ti sei intestardita a voler allattare per forza, per un tuo egoismo, è perchè ti sembra di averla forzata e ti senti in colpa? Azzardo un'altra ipotesi: forse sei stata fortemente criticata da persone vicino a te, per il tuo desiderio di allattare?
Io, che allatto il mio bimbo di 27 mesi, penso che il processo di allattamento e la relazione tra mamma e bambino che l'allattamento crea, è il modo previsto dalla natura per proteggere e crescere i piccoli. Come tu stessa hai raccontato, non poter allattare l'altro bimbo ti ha gettato in uno stato di profonda depressione.
Questo meccanismo è previsto dalla natura, è sano, la mamma VUOLE accudire il proprio piccolo, altrimenti quello, non accudito, resterebbe in balia di predatori e agenti atmosferici, e senza nutrimento morirebbe in breve tempo! E il modo che la natura prevede per curare i piccoli è che la mamma li tenga in braccio e li allatti, garantendo così calore, nutrimento e protezione.
Per fortuna oggigiorno non ci sono più predatori dietro la nostra porta! E quindi le mamme possono tranquillamente allattare i propri piccoli senza nessuna ansia!
Ecco perché penso (al di là di tutte le considerazioni possibili su bontà di LM e LA) che tu puoi "rilasciare" i sentimenti negativi che provi verso te stessa per il tuo desiderio di allattare.
Traduco: mamma! tu non puoi in nessun modo essere egoista per voler allattare la tua bimba! E' semplicemente che tu sei mamma. Tutto qui.
Con affetto
Mammacri
- mamaman
- Master~GolGirl®

Al proposito chiedo qui:ho notato che pure se si attacca meglio(solo di rado vedo le labbra belle estroflesse e a bocca bene aperta) a sinistra mi fa sempre male subito alla'ncoraggio, mentre a destra no..il male che sentp è per intenderci come se ti morsicassero ma senza dentata su una parte infiammata..poi durante la popata tutto bene (se va male riattacco anche mille volte altrimenti desisto)ma dopo quasi sempre ho sensazioni di bruciore e formicolio misti in vari segmenti della mammella(no i capezzoli)..soche il formnicolio lo si sente dopo lo svuotamento e in effetti anche a destralo sento a volte ma è meno fastidioso..poi se l'attacco è stato non buono sento anche molto dolore dovuto alla vasocostrizione del capezzolo(capezzolo bianco)ma lì lo so...se l'attacco è buono non viene.Però ora anche questo fastidio mi sta accompoagnando..io che devo fare..inoltre il seno sinistro èsempre più gonfio e meno compliante del destro, risente molto peggio del riempimento comefosse meno elastico diciamo..

- Ste83
- Expert~GolGirl®
allora qui forse possoi risponderti io!
ieri abbiamo fatto trattare ricky da una osteopata con 30anni di esperienza sui bimbi e mi ha detto che aveva molte tensioni sul lato destro di conseguenza poteva esser per quello che si attaccava male alla tetta sinistra.
Attaccandosi male non svuota bene tutti i dotti come dovrebbe (lo sto sperimentando in questi giorni con l'ingorgo, sono una capra con laspremitura manuale e al sinistro peggio che al destro.. che effettivamente rimane più pieno)
ieri abbiamo fatto trattare ricky da una osteopata con 30anni di esperienza sui bimbi e mi ha detto che aveva molte tensioni sul lato destro di conseguenza poteva esser per quello che si attaccava male alla tetta sinistra.
Attaccandosi male non svuota bene tutti i dotti come dovrebbe (lo sto sperimentando in questi giorni con l'ingorgo, sono una capra con laspremitura manuale e al sinistro peggio che al destro.. che effettivamente rimane più pieno)
- mamaman
- Master~GolGirl®
Si ste anche io ho aftto lo stesso sono stata da osteopata infantile e lucia aveva tensione cervicale a destra..trattata 20 gg fa, rivista 2 gg fa...andava bene ma se ci mette 1 giorno a ritornare tesa siamo a posto nn posso trasferirmi a casa del'osteopata per quanto simpatica sia
nn riesco a farle spalancare la bocca sono porprio incapace a sinistra sbaglio l'attacco porca vacc.E' la cosa piu difficle che abbia mai fatto in tutta la mia vita giuro

nn riesco a farle spalancare la bocca sono porprio incapace a sinistra sbaglio l'attacco porca vacc.E' la cosa piu difficle che abbia mai fatto in tutta la mia vita giuro

- Ste83
- Expert~GolGirl®
Ti capisco, anche Ricky a sinistra ha sempre avuto più problemi che a destra..
Comunque io intendevo che credo sia normale che ti faccia più male il sinistro se non si svuota mai come si deve rispetto al destro che invece è stimolato e svuotato correttamente..

Comunque io intendevo che credo sia normale che ti faccia più male il sinistro se non si svuota mai come si deve rispetto al destro che invece è stimolato e svuotato correttamente..
- mamaman
- Master~GolGirl®

Ma porca vacca cosa altro devo fare per posizionarla bene?Inizio a pensare che oramai anche se adesso prende SEMPRE seno a parte la poppata della notte ( e comunque ieri sera le ho dato la tetta anche, per provare)non riuscirà mai ada attaccarsi bene, oramai ha imparato male..abbiamo imparato mle..anche se l'osteopata insiste nel dire che lei ce l'ha dentro e io nn devo far niente..ma se nn faccio niente mi stritola il capezzolo!

- Ste83
- Expert~GolGirl®
posso dire la mia?
visto che a destra attacca bene, solo per un pò attaccala solo a destra e a sinistra tiri e glielo dai col bibe..
Potrebbe essere che così si abitua solo ad attaccarsi bene e quando torni a darle la sinistra, magari prima in posizione rugby, te lo prenda sempre bene...
E' solo una supposizione eh, niente di scientificamente provato..
visto che a destra attacca bene, solo per un pò attaccala solo a destra e a sinistra tiri e glielo dai col bibe..
Potrebbe essere che così si abitua solo ad attaccarsi bene e quando torni a darle la sinistra, magari prima in posizione rugby, te lo prenda sempre bene...
E' solo una supposizione eh, niente di scientificamente provato..
- mamaman
- Master~GolGirl®
l'ho gia fatta quella strada li..la faccio ancora ogni tot tipo ieri sera a mezzanotte le ho dato la destra la la sx avevo paura dunque l'ho tirata.é che ora comincia a farmi malein quel modo li pure a tirare.ora provero a ettermi allo specchio quando la attacco vediamo se vedo l'errore..oggi provo pure da sdraiata(di nuovo
)per vedere di farla ancorare su un punto diverso dato che dove si attacca lei a toccarlo è indolenzito sempre.la posiz rugby faccio fatica a farla anche li nn so perchè. Sono davvero incapace che dire.