GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ultimo anno materna: cosa fanno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da pollon1975 » 13 mar 2013, 11:31

A mio figlio + che disegnare, "punteggiare" e qualche volta tagliare e incolare non fanno fare.
Spesso infatti mi dice di essersi un po' annoiato.
Ieri Manuel ha raccontato alla maestra che a casa con me ha imparato a fare letterine e numeri.
Lei gli ha risposto: "ma queste cose si fanno alle elementari, altrimenti l'anno prossimo poi ti annoi" :urka
All'inizio sono stata io a voler insegnare numeri e lettere a Manuel, ora però è lui a chiedermi di dirgli una lettera così la scrive. Qualche parolina facile riesce anche a scriverla da solo.
Secondo quella che è la vostra esperienza cosa dovrebbero far fare all'ultimo anno della materna?
Mio fratello mi diceva che mio nipote non aveva imparato le lettere però gli avevano insegnato i numeri e le addizioni
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ultimo anno materna: cosa fanno?

Messaggio da laurajjj » 13 mar 2013, 11:49

Pollon: io non ricordo di preciso cosa facessero i miei grandi, ma ricordo esercizi di prescrittura con pagine di esercizi sulle linee rette e curve, e forse anche le lettere in stampato e i numeri
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 mar 2013, 11:51

Pollon, nella sezione di Ale facevano "il librone", un libro prescolastico con disegni, pregrafismo, precalcolo, linee....cose così. In prima almeno metà di loro leggevano quindi dì alle maestre di stare zitte!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 mar 2013, 11:52

Le addizioni non le facevano alla scuola materna, forse le facevamo a casa...ricordo giornate passate con il pallottoliere....

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 13 mar 2013, 12:29

da noi niente matematica nel senso dei calcoli (e niente pallottoliere) però hanno iniziato l'insiemistica raggruppando per genere o colore o simili. poi esercizi di pregrafia come quelli descritti di Laura (tondini, tratteggi, linee curve, spezzate) ci sono dei libri della giunti fatti apposta per fasce d'età.
E' vero che se insegni "troppo" poi ne risentono in prima e tendono a smettere di lavorare per noia, però è anche vero che a 5 anni devi dare qualche stimolo in più che solo colorare :perplesso
ricordo anche che inventavano filastrocche con le rime, i bambini inventavano e la maestra scriveva.
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 13 mar 2013, 12:36

Filastrocche con le rime? Lily chiediamo troppo alle maestre di Manuel.....sai come sono
L'anno scorso sono che hanno fatto le figure (cerchi, rettangoli, quadrati, triangoli)
Il libro di pregrafia lo abbiamo a casa (regalo della zia) è proprio grazie a questo che ha imparato a fare le lettere

Da Manuel la cosa divertente che fanno è un corso di propedeutica alla musica. Hanno cortruito gli strumenti musicali (con scatole, barattoli, lattine) e una volta alla settimana cantano e suonano.
E' un corso pagato con fondo scuola, quindi attività non svolta dalle maestre ma da un'insegnante che viene appositamente per questa lezione
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 mar 2013, 13:42

bella l'attività propedeutica alla musica!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 mar 2013, 18:52

pollon1975, in questo topic trovi un argomento simile a quello proposto da te..

forum/ultimo-anno-di-materna-dubbi-e-pe ... 61101.html

Mio figlio non sta facendo cose particolarmente originali, ma tra una cosa e l'altra io lo vedo abbastanza pronto.
Mi è parso di capire, anche a seguito del colloquio avuto con le maestre di mio figlio, che la vera difficoltà che può sorgere all'inizio delle elementari sia dovuta alla disomogeneità del gruppo, motivo per cui alcune maestre di materna non vogliono anticipare troppe cose. La classe che frequenterà tuo figlio il prossimo anno sarà composta dai bimbi con cui adesso è alla materna?
Il mio andrà in una classe completamente nuova, composta da bambini di varie provenienze, quindi sarà una realtà abbastanza diversificata e tuttora è un'incognita, speriamo in bene.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 14 mar 2013, 11:57

Grazie primomaggio per avermi segnalato il link. Vado subito a leggere :ok
La classe che frequenterà tuo figlio il prossimo anno sarà composta dai bimbi con cui adesso è alla materna?
Non lo so ancora. Sicuramente ci saranno molti bambini, ora in classe con lui o comunque provenienti dalla sua stessa materna, poi non so
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 15 mar 2013, 15:38

elia nell'ultimo anno (dei tre) di materna si è stra stra stra annoiato...
è arrivato a giugno stremato... ricordo che addirittura lo feci smettere prima
nella scuola non era usanza fare esercizi di preparazione alle elementari
vero è che nei tre anni hanno portato a buon fine un progetto di lettura e racconto notevole...
li hanno fatti raccontare molto, loro raccontavano o singolarmente o in gruppo e le maestre trascrivevano questi racconti con i quali poi hanno realizzato un "loro libro"
hanno ricostruito la storia del buon vecchio Cipì (potevano fare anche qualcosa di più innovativo, però va beh...)
insomma fatto è che elia si è annoiato molto
infatti non so se teresa farà tre anni di materna... forse se ci sono le condizioni la manderò come anticipataria in prima elementare (essendo nata a gennaio)
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 16 mar 2013, 9:55

Da mia figlia le classi sono eterogenee per età, però quelli dell'ultimo anno lavorano da soli in determinati momenti della giornata, hanno il quaderno dove fanno pregrafia e fanno disegni per capire i vari concetti del sopra/sotto, dentro/fuori etc etc.. Penso che facciano anche un pò di geometria perchè l'altro giorno la maestra mi ha detto che Sofia aveva capito che per disegnare un quadrato sulla lavagna (quadrettata) doveva contare i quadratini in modo che i lati fossero uguali.
In realtà qualche giorno fa è venuta a casa e mi ha detto che se divide la mela in 8 parti e ne prende una quello è un ottavo :urka però penso che quello sia stato un "di più" che è venuto fuori mentre spiegavano il concetto di "mezzo" e 1/4.

Ieri è andata una maestra delle elementari a far fare delle schede ai bambini. So che è un progetto che fanno da qualche anno..e so che alle maestre della scuola materna non piace molto, però lo fanno.
Di solito sono cose semplicissime, tipo "disegna un fiore sotto la nuvoletta e un sole sopra", ma anche cose molto più toste tipo "disegna una linea chiusa" :urka quando è ovvio che il concetto di linea sfugge completamente a un bimbo di 5 anni (ma anche di 6 e di 7, credo), infatti la maestra della scuola materna era arrabbiatissima, però vabbè, non era un "esame" e mia figlia si è divertita a farlo!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 28 mar 2013, 9:00

io andrò contro corrente...
ma la mia risposta alla tua domanda è : giocano :hi hi hi hi
e ne sono orgogliosa di questo, è l'ultimo anno di gioco ed è giusto che se lo godano prima di starsene 6 ore al giorno seduti..
Certo come tutti gli anni non c'è solo il gioco, ci sono i lavoretti, i disegni, i racconti, le scoperte (importantissime) ma tutto semplicemente improntato sul gioco.
Arianna è andata in prima che sapeva giusto scrivere il suo nome e storpiava il cognome, ha imparato, non si è annoiata e ha sempre raggiunto gli obiettivi.
Alberto questo ultimo anno di asilo si annoia dei soliti lavoretti ma va all'asilo sempre volentieri, gli stimoli diversi li può avere anche a casa, lui ad esempio a differenza della sorella sa la tabellina del 2... ma non perchè io mi sono messa seduta ad insegnarla, solo perchè sente fino alla noia ripetere la sorella :risatina:
Lui ha un quadernetto con le prime paroline pre scuola, se mi chiede di guardarlo insieme e di farlo, ok lo accontento altrimenti quel quadernetto stàra lì buono buono a prendere la polvere.
Quindi ben venga che i bambini continuano tranquillamente a giocare!!!!!!!!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 28 mar 2013, 9:33

Orata io non sono contro il gioco. A me andrebbe bene anche se giocasse tutto il giorno basta non farlo annoiare.
Parlando con altre mamme di suoi compagni mi dicevano che anche i loro figli si annoiano e trovano scuse per non voler andare a scuola.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 mar 2013, 11:41

orata, io sono parzialmente in accordo con te... Mio figlio a scuola gioca con gli amici e fa attività. Non è una scuola particolarmente brillante, dove propongano attività molto originali, però fanno diverse cosine ...Preciso che non mi preme che lui arrivi alle elementari che sappia già riconoscere le lettere, quello penso che - salvo una sua curiosità - non sia certo compito mio o della materna insegnarglielo, ma le sue maestre con i bimbi grandi lavorano sulla responsabilità di tenere in ordine le proprie cose, fanno attività separati dal resto della classe (e lui si sente valorizzato nel suo crescere, mentre tempo fa mi pareva che lui avesse un po' paura di diventare grande), e a quanto mi dicono sta sfoderando senso di responsabilità, precisione, sta imparando un po' di metodo, a completare le cose... Considerato il suo carattere, comunque fumantino e piuttoso oppositivo, mi pare più fruttuoso portarlo gradatamente a questo tipo di impegno e accompagnarlo al passaggio di scuola. I momenti di gioco rimangono, ovviamente.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 29 mar 2013, 15:55

i primi accenni di impegno verso la scuola sono anche nel completare il disegno assegnato alla materna come dici te PRIMOMAGGIO oppure seguire alla lettera le regole di ordine, di attenzione e di rigore della maestra della materna, già questi sono punti fondamentali. Forse più dell'insegnamento precoce di letterine e numerini.
La maestra di mio figlio mi ha solo consigliato di fargli fare i disegni liberi a casa su un quaderno e non su fogli sparsi questo sembra banale ma è un primo insegnamento per fare capire al bambino a gestire il suo lavoro con ordine e in sequenza, senza saltare pagina.
Lavorando con la psiche e con il gioco iniziamo a prepararli alla scuola.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 7 mag 2013, 23:33

orata ha scritto:io andrò contro corrente...
ma la mia risposta alla tua domanda è : giocano :hi hi hi hi
e ne sono orgogliosa di questo, è l'ultimo anno di gioco ed è giusto che se lo godano prima di starsene 6 ore al giorno seduti..
Concordo e mio figlio l'anno scorso non si è per niente annoiato, davvero non conosco bambini che si annoiano giocando, forse la scuola ha altri problemi.
Poi hanno fatto un pò di pregrafismo prescrittura ecc ecc... ma un libro in un anno.
In prima la prima cosa che fanno é disegnano disegnano disegnano e non tanto per ma per sviluppare la motricita fine e il muscolo nel braccio per non stancarsi.
Mio figlio non sapeva fare niente, altri sapevano già leggere e scrivere, alla fine mio figlio sa fare esattamente quello che sapevano fare gli altri e ora sono tutti allo stesso livello!!!
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 mag 2013, 18:06

L'asilo che frequentano le mie figlie è composto da 2 classi miste , ma la mattina per 2 ore si dividono per età e fanno attività propedeutiche all'età.
I grandi han fatto tutto l'alfabeto, le forme geometriche, qualcosa di insiemistica, i numeri. Il tutto ovviamente sotto dorma di gioco, con delle gran filastrocche. Una volta a settimana c'è il maestro di musica, la maestra di inglese e chi fa fare motricita'. Hanno fatto una piccola serra e coltivano le piante, quest'anno il tema è l'alimentazione e quindi sono sempre in giro per orti e fattorie per vedere da dove viene il cibo, ad ottobre hanno fatto il vino (insieme ad un nonno che ha un pezzo di vigna), fanno torte e biscotti e preparato anche la frittata. Mia figlia ormai chiede gli ingredienti di ogni cosa :che_dici
Anno scorso hanno fatto un corso sui 5 sensi e sulle emozioni.
E poi tantissimi lavori manuali, dal farsi la maschera per carnevale alle varie festicciole fino a farsi un astuccio per il prossimo anno.
Tra 2 giorni hanno la convivenza notturna e dormono una notte a scuola (solo i grandi ovviamente), cena con pizza e piadine, nanna (le maestre fan la veglia!) e la mattina alle 8 preparano la colazione per genitori e fratelli.
L'asilo è sul mare e ora che arriva la bella stagione spesso vanno in spiaggia a raccogliere le conchiglie. In inverno un paio di volte al mese li portano in biblioteca dove c'è una ragazza che legge le favole per i bimbi.
Insomma io sono contenta perché sotto forma di gioco fanno un sacco di attività e mia figlia non mi ha mai detto che si annoia. Anzi mi spiace che il prossimo anno andrà alle elementari.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 mag 2013, 19:03

Boomie75, che meraviglie racconti, da mio figlio non c'è assolutamente nulla del genere, ma non c'è nulla proprio nella mia città.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 9 mag 2013, 9:53

Boomie75 spiacerebbe anche a me dover lasciare un asilo così. Che meraviglia, fatto cose fantastiche.
Averne di scuole materne e maestre così :pistole
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mag 2013, 9:59

Non so se per il fatto che le rette non sono alte e ci sono pochi bambini ma l'asilo è in forte perdita e rischia la chiusura (è un asilo parrocchiale gestito da una cooperativa comunista :risatina: ) le maestre sono tutte giovani 28/30 anni e hanno davvero tanta voglia i fare.
mi piace anche perche abbiamo diversi momenti di copartecipazione come genitori, fino ad anno scorso un genitore a settimana era ospite a pranzo e condivideva insieme ai bimbi il momento del pasto, per me era emozionante da morire, quest'anno niente più pappa ma ogni martedì mattina un genitore (o zii o nonni o chi vuole) di un bambino è invitato a raccontare una storia, o a suonare uno strumento musicale o a fare quello che vuole per una mezz'oretta, i 30 minuti successivi sono impiegati dai bimbi che raccontano storie o cantano canzoncine.
Inoltre ogni classe ha un pesciolino rosso e i bimbi grandi hanno la responsabilità a turno di dar loro da mangiare (purtroppo la dipartita dei pesciolotti è frequente!! :buuu cioè per i bimbi son sempre Fiorellina e Squalettino in realtà una volta all'anno ci son le new entry) anno scorso volevano adottare un coniglietto e dei pappagallini ma per fortuna -degli animali- han cambiato idea.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”