GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme vs gestosi

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Selma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mamme vs gestosi

Messaggio da Selma » 15 mar 2013, 11:11

Mamme versus gestosi: qualcuna di voi ce l'ha fatta a batterla sul tempo e uscirne vincitrice??

Io ho due esperienze passate di due gravidanze molto belle, ma finite in maniera rocambolesca per ipertensione e principio di gestosi.

Bene, aspetto il mio terzo bambino e .... indovinate un po' uno dei miei primi pensieri qual'è stato?!
Manco a dirlo!
Misuro già la pressione quasi ogni giorno (sono a circa 9 settimane di gestazione). E già c'è qualcosa che non mi quadra: valori pressori già altini (per carità, non i miei classici 145/90... ma mi mantengo sui 135/83 circa: valori che a questa settimana già mi danno un po' da pensare.... e meno male che dal giorno dopo il test prendo Cardioaspirin 100! ) :perplesso

Qualcuna di voi è riuscita a portare a termine la propria gravidanza anche con questo problema e magari attenuare la pressione?

(Io presi per la seconda gravidanza aldomet 250 dal settimo mese all'ottavo, ma niente, dopo un po' la mia pressione era paragonabile a quella di un pallone aerostatico!) :bomba
T.O 21/07/2001 + G.C. 06/05/2012 + Al 90% un altro maschio, così sentenzio il ginecologo a 12 settimane dpp 19/10/2013

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamme vs gestosi

Messaggio da pally » 15 mar 2013, 11:45

Anche io gestosi..la terza gravidanza è stata la piu' difficile.tutto bene sino a 16 settimane.dalla 20 in poi rialzo pressorio,scarsa crescita della bambina.Ho preso aldomet 4 volte al giorno a.alla fine stavo male.Sbalzi pressori,proteine nelle urine che crescevano a dismisura..valori delle piastrine in caduta libera..parto indotto a 36 settimane.La piccola sta bene..io ho continuato a prendere aldomet sino ai 4 mesi della bimba ora la pressione si è normalizzata.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Selma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Selma » 15 mar 2013, 12:02

Ma a sentire il mio ginecologo "tutto sta procedendo bene"... si: ORA! E questo lo so pure io!!!! :aargh
Il problema è che tanto questa cosa si presenterà verso le venti settimane o giù di li!
Pensa che il mio primo era stimato alla nascita oltre i 4 chili. In effetti poteva essere: alla 33sima pesava 2,800!!!!!
Però sorpresa amara, dopo tre settimane vado dal ginecologo e mi dice "No, non va bene, c'è stato un importante arresto di crescita: è rimasto 2,800". Infatti nato poche ore dopo, era entrato in una bella sofferenza fetale: era violetto :emozionee .... però bellissimo comunque!
Il secondo è cresciuto pochissimo fino alle 33 settimane, ma ha recuperato subito!
Nato di 2720 e ora che ha 10 mesi pesa 11 chili e qualcosa! :)

Speriamo di non partorire di nuovo pretermine! :)
T.O 21/07/2001 + G.C. 06/05/2012 + Al 90% un altro maschio, così sentenzio il ginecologo a 12 settimane dpp 19/10/2013

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 15 mar 2013, 14:25

Il secondo ha 10 mesi e apsetti già il terzo :-D complimenti!! Fra l'altra con due gravidanze così difficili sei stata coraggiosa.

Non posso aiutarti più di tanto perchè io di gravidanze con gestosi ne ho avuta solo una e sono stata moooolto mooolto preoccupata: quando le ho sentite piangere con una bella voce squillante (2 gemelle) ho tirato un bel sospiro di sollievo.
Non credo tu possa farci un granchè ma fatti controllare tanto, la tua pressione, la crescita del bimbo, le proteine nelle urine...

tanti :incrocini
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Selma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Selma » 15 mar 2013, 17:24

Grazie!!!! :emozionee

Si, diciamo che siamo alla ricerca di una femminuccia tanto desiderata!
Chissà se a forza di invocarla non sia davvero così questa volta!?!
Io lo desidero tanto, ma ciò che desidero di più è quella di passare una bella gravidanza stavolta!

Incrocio le dita, va!!!!

Intanto la settimana prossima ho la prima ecografia dove il ginecologo mi dirà se è tutto ok, e sopratutto a che settimana sono (a giudicare dalla lunghezza del mio ciclo, l'ovulazione e il resto dovrei essere a 9+2, invece tenendo calcolo di un ciclo medio di 28 gg - mai nella mia vita!- sono a 8 settimane esatte)....

Non vedo l'ora! L'emozione è sempre la stessa, foss' anche la centesima gravidanza!!!! :yeee :yeee

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 18 mar 2013, 9:04

che bella emozione mi fai un po' invidia :emozionee
in bocca al lupo!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 21 mar 2013, 16:01

una domanda: ma a te il ginecologo dopo la prima gravidanza finita in gestosi non ha fatto fare degli esami specifici per vedere se c'era predisposizione?
comunque io due gravidanze, la prima finita in gestosi la seconda perfetta. certo sono stata attenta a non prendere chili a fare movimento ecc..
ah e per la pressione alla nona settimana..lo facevo anche io ma credimi...è solo suggestione. la gestosi fino almeno alla 20 esima settimana non da problemi di pressione (mi prese per il kiul il mio ginecologo per questa storia).
comunque sia :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Selma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Selma » 21 mar 2013, 20:49

chicaluna ha scritto:una domanda: ma a te il ginecologo dopo la prima gravidanza finita in gestosi non ha fatto fare degli esami specifici per vedere se c'era predisposizione?
comunque io due gravidanze, la prima finita in gestosi la seconda perfetta. certo sono stata attenta a non prendere chili a fare movimento ecc..
ah e per la pressione alla nona settimana..lo facevo anche io ma credimi...è solo suggestione. la gestosi fino almeno alla 20 esima settimana non da problemi di pressione (mi prese per il kiul il mio ginecologo per questa storia).
comunque sia :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Hai ragione a dire che il mio gine non si è premurato per la seconda gravidanza, ma.... non era lo stesso della prima prchè nel frattempo (in 11 anni) mi sono spostata di zona e anche il ginecologo è cambiato!)...
Piuttosto sono stata io a "sorvolare" sui miei problemi di pressione e sul fatto che ho avuto due tromboflebiti nel corso della mia vita (non in gravidanza).... L'ho presa sotto gamba perchè proprio non credevo possibile potesse riaccadermi!
Invece ora sono imbottita di tutto: eparina, cardioaspirina, magnesio e compagnia bella....
Speriamo speriamo e spriamo che non venga!
Tra l'altro ho scoperto che è un epatogestosi.... :(

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 21 mar 2013, 22:22

Stavo leggendo le vostre esperienze...
Vi riporto la mia...a 20 settimane circa il mio ginecologo mi fa fare un holter e una visita in patologia della gravidanza perché durante una visita di controllo da lui la mia pressione era 140/85.....holter borderline, mi danno terapia con aldomet 2 volte al giorno praticamente da subito...ad ogni controllo bisettimanale viola era sempre piccola, intorno al 30 percentile..un mesetto fa circa ho cominciato ad avere picchi pressori durante la giornata nonostante le misurazioni fossero per la maggior parte buone, mi dicono di monitorarla a domicilio e se noto dei peggioramenti di inserire la terza pillola..intanto al controllo fatto alla 36 settimana il peso di viola era rientrato nel 50 percentile, 2570 grammi se non ricordo male, mi dicono che la situazione e' migliorata e va bene così... in quest'ultima setmana ho spesso mal di testa e la pressione non va bene, ho avuto come picco massimo 160/110, sono stata in PS ma il monitoraggio cardiotocografico e della PA e' OK...inoltre faccio due monitoraggi alla settimana ed e' sempre OK...martedì avrei appuntamento per il controllo in patologia, dovranno decidere se portarmi a termine o se indurre...ma sulla base dei monitoragfi sembra che vada tutto bene, in realtà durante la giornata non e' tutto a posto...anche l'altra sera, arrivata in PS mi misurano la pressione ed era in linea con quella presa a casa, 160/100 poi in mezz'ora di monitoraggio la più alta e' stata 125/88...e loro dicono tutto OK...non so più cosa pensare...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”