Ciao Pink!pinkpanther ha scritto:Ciao ragazze,
innanzitutto grazie per il vostro supporto :)
Ieri ho fatto l'eco di II livello, e quel benedetto femore è a posto. In realtà tutte le misurazioni sono aumentate rispetto a quelle prese nell'eco precedente. Il dottore ha detto che i femori sono uguali e la lunghezza è nella norma, non è una spilungona ma ora la misura è al 20 percentile.
Comunque è insorta una nuova paranoia: IL PESO! Quel cavolo di dottore mi ha detto che le misure sono nella norma, non è una bimba grande, è un po' più piccina della media, ma è tutta proporzionata e che comunque vorrebbe rivedermi per verificare che la crescita proceda bene. Fin qui per me era tutto a posto. Poi vado a casa, apro il referto e vedo che ha messo il peso sotto il 5 percentile!!!!!! Ora secondo voi 1800 g a 33 settimane è così poco????
Io sono quasi tentata di mandare al diavolo tutti e non fare più eco, mi stanno facendo venire un'ansia dietro l'altra...![]()
Allora, ti riporto la mia esperienza col secondogenito:
Prima ecografia a 9 settimane, il feto ha le misure di una decima settimana.
Seconda ecografia a 20 settimane, il bambino è in perfetta linea con le 20 settimane.
Terza ecografia a 33 settimane, il bambino risulta più piccolo di una settimana: 1,800g x 42 cm
Quarta ecografia a 36 settimane: il bimbo era 2,400.
Le stime del ginecologo prevedevano un massimo di 2,600 alla dpp alle 40 settimane.
Lui è nato a 37 settimane di 2720.
Mi sono letteralmente DANNATA per due mesi, cercavo di capire se fosse tutto perfettamente a posto. Mi chiedevo perchè il femore fosse più corto, paragonandolo alle settimane delle mie amiche.
Sono stata in angoscia fino alla sera del parto, dove continuavano a ripetermi che sto bimbo era davvero troppo piccolo... era piccolo..... e solo quello mi rimbombava nella testa..... era piccolo...
Beh, quando è nato l' ostetrica ha dovuto pesarlo DUE volte. Non credeva possibile che quel concentrato di rotoletti pesasse "solo" 2700 circa!
Questo per dirti che ,GIUSTAMENTE, quando non li "vediamo" fisicamente pensiamo alle più assurde cose. Magari dimenticandoci di vivere serenamente gli ultimi periodi col pancione, momenti unici e irripetibili.
Se il gincologo al quale ti sei affidata dice che è leggermente più piccola di costituzione allora metti da parte le paranoie! Non ha nulla, è minuta di costituzione e basta!
Il peso alla nascita non vuol dire nulla, te lo dice una che ha partorito due figli anticipatamente per gestosi di un mese ( 2,800 il primogenito - 2,720 il secondogenito) e ora che aspetta il terzo ha deciso SOLENNEMENTE di non prendere in considerazione tabelle, percentili, e fare milleduecento calcoli.
Insomma, come dire.... visto che è una cosa che (almeno nel mio caso!) non si ripeterà mai più, allora io mi godo le mie prossime 30 settimane (ahaha, ma non c'arrivo, lo so!) col pancione!
Un bacio e un abbraccio e congratulazioni per la bimba!