GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la prima nipotina....
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

la prima nipotina....
Ecco, di argomenti sulle suocere credo ce ne siano a bizzeffe...
Vi propongo il mio problema...
7 anni fa quando conosco mio marito capisco quasi subito quanto ingombrante sia la sua famiglia...suocero, suocera, cognato psicopatico, nonni, zio, zia e bambino....tutti abituati a fare sempre tutto insieme, a prendere decisioni tutti insieme, sempre insieme!!!!!penso che o scappo prima che le cose diventino serie oppure lascio correre e vedo come e quando affrontare il problema se per caso dovesse toccarmi...decido per la seconda...
I primi tempi vengo coccolata, stravedono per me...poi decidiamo di sposarci...e' tutto un "ah sei la figlia che non ho mai avuto....cicci ciccio'"...poi ci sposiamo...ed e' la tragedia, le ho portato via suo figlio...cominciano le intromissioni nella nostra vita famigliare, mettono il becco su tutto, loro sono sempre i migliori, decidono le cose migliori, le fanno meglio degli altri...ecc.ecc..i miei modi di affrontare le cose non sono sempre ben visti e, cosa peggiore, sto traviando il figlio perché di fronte alle due parti di solito prende le mie difese...e non solo perché sono sua moglie, ma soprattutto perché concorda con me su quello che decidiamo e facciamo...
Le pareti non vanno bene di questo colore, se lo facevo io veniva meglio, perché hai messo il mobile in questa posizione, le sedie che avete scelto non sono comode, il piumone col sacco e' una cavolata, meglio il classico piumone, se devi fare quella cosa lì ti aiuto io....ecco io ora temo le loro intromissioni nella nostra nuova vita con la piccolina che nascerà!!!!!
Dopo un anno quasi di psicoterapia ho imparato che per il nostro e mio benessere su qualcosa devo cedere, difficile scegliere cosa perché loro credono di essere esperti in ogni materia, comunque in quest'ultimo periodo ha funzionato, mi sono tenuta stretta le cose su cui non avrei voluto intromissioni e ho concesso loro piccole cose poco importanti...ora però arriverà viola e per loro e' la prima nipote...hanno già provato a mettere il becco nei preparativi (vestitini, lenzuola comprate e non di mio gradimento...cimeli del marito tirati fuori dopo 35 anni e rimessi fortunatamente via dopo la mia faccia allibita) e credo non avranno difficoltà a metterlo nell'educazione che vogliamo per lei e nel modo che avremo di stare e fare con lei...
Per comodità vorrei lasciare le chiavi di casa a mia mamma che e' casalinga e che abita a 10 minuti di bicicletta da noi...se lei vorrà mi farebbe piacere e comodo se al mattino venisse da me almeno nei primi giorni da sola...ecco mio marito dice che se non le lasciamo anche ai suoi le chiavi, potrebbero offendersi....peccato che se mia mamma mi entra in casa senza suonare mentre io sto allattando o dormendo con la bimba o sono mezza nuda non mi da fastidio...se lo fanno loro si...mica sono i miei genitori...
Cosa posso fare?vale la regola del tutti o nessuno oppure me ne devo fregare e come avrei il coraggio di dire a mia mamma di non intromettersi se non lo chiediamo dovrei averlo anche con i suoceri?
Vi propongo il mio problema...
7 anni fa quando conosco mio marito capisco quasi subito quanto ingombrante sia la sua famiglia...suocero, suocera, cognato psicopatico, nonni, zio, zia e bambino....tutti abituati a fare sempre tutto insieme, a prendere decisioni tutti insieme, sempre insieme!!!!!penso che o scappo prima che le cose diventino serie oppure lascio correre e vedo come e quando affrontare il problema se per caso dovesse toccarmi...decido per la seconda...
I primi tempi vengo coccolata, stravedono per me...poi decidiamo di sposarci...e' tutto un "ah sei la figlia che non ho mai avuto....cicci ciccio'"...poi ci sposiamo...ed e' la tragedia, le ho portato via suo figlio...cominciano le intromissioni nella nostra vita famigliare, mettono il becco su tutto, loro sono sempre i migliori, decidono le cose migliori, le fanno meglio degli altri...ecc.ecc..i miei modi di affrontare le cose non sono sempre ben visti e, cosa peggiore, sto traviando il figlio perché di fronte alle due parti di solito prende le mie difese...e non solo perché sono sua moglie, ma soprattutto perché concorda con me su quello che decidiamo e facciamo...
Le pareti non vanno bene di questo colore, se lo facevo io veniva meglio, perché hai messo il mobile in questa posizione, le sedie che avete scelto non sono comode, il piumone col sacco e' una cavolata, meglio il classico piumone, se devi fare quella cosa lì ti aiuto io....ecco io ora temo le loro intromissioni nella nostra nuova vita con la piccolina che nascerà!!!!!
Dopo un anno quasi di psicoterapia ho imparato che per il nostro e mio benessere su qualcosa devo cedere, difficile scegliere cosa perché loro credono di essere esperti in ogni materia, comunque in quest'ultimo periodo ha funzionato, mi sono tenuta stretta le cose su cui non avrei voluto intromissioni e ho concesso loro piccole cose poco importanti...ora però arriverà viola e per loro e' la prima nipote...hanno già provato a mettere il becco nei preparativi (vestitini, lenzuola comprate e non di mio gradimento...cimeli del marito tirati fuori dopo 35 anni e rimessi fortunatamente via dopo la mia faccia allibita) e credo non avranno difficoltà a metterlo nell'educazione che vogliamo per lei e nel modo che avremo di stare e fare con lei...
Per comodità vorrei lasciare le chiavi di casa a mia mamma che e' casalinga e che abita a 10 minuti di bicicletta da noi...se lei vorrà mi farebbe piacere e comodo se al mattino venisse da me almeno nei primi giorni da sola...ecco mio marito dice che se non le lasciamo anche ai suoi le chiavi, potrebbero offendersi....peccato che se mia mamma mi entra in casa senza suonare mentre io sto allattando o dormendo con la bimba o sono mezza nuda non mi da fastidio...se lo fanno loro si...mica sono i miei genitori...
Cosa posso fare?vale la regola del tutti o nessuno oppure me ne devo fregare e come avrei il coraggio di dire a mia mamma di non intromettersi se non lo chiediamo dovrei averlo anche con i suoceri?
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Re: la prima nipotina....
io darei le chiavi a entrambi mettendo però le cose MOLTO in chiaro!!! Gran paletti e poche interferenze. A leggerti mi è venuta l'ansia.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Io non capirò mai questa esigenza dei genitori di dover entrare in casa dei figli senza suonare o avvertire.
Mia madre e mia suocera credo che abbiano improvvisato una volta o due una visita in 10 anni insieme altrimenti hanno sempre chiamato prima.
Per me già questo è sbagliato.
Posso capire dare un mazzo di chiavi in caso di emergenza ma se poi deve essere usato "contro" allora no, non mi sta bene.
Quindi metti le cose in chiaro sia con tua madre che con i tuoi suoceri e non dare la possibilità a nessuno di entrarti in casa a loro piacimento. Ovvio che poi tuo marito pretenderebbe lo stesso per i suoi genitori.
Mia madre e mia suocera credo che abbiano improvvisato una volta o due una visita in 10 anni insieme altrimenti hanno sempre chiamato prima.
Per me già questo è sbagliato.
Posso capire dare un mazzo di chiavi in caso di emergenza ma se poi deve essere usato "contro" allora no, non mi sta bene.
Quindi metti le cose in chiaro sia con tua madre che con i tuoi suoceri e non dare la possibilità a nessuno di entrarti in casa a loro piacimento. Ovvio che poi tuo marito pretenderebbe lo stesso per i suoi genitori.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

No, io le chiavi ai suoceri con queste premesse non le darei. Piuttosto non darle nemmeno a tua mamma.
Hai visto x bio come è finita.. Se sono già invadenti anche "fisicamente" oltre che a parole dare le chiavi significa firmare la vostra condanna!
Hai visto x bio come è finita.. Se sono già invadenti anche "fisicamente" oltre che a parole dare le chiavi significa firmare la vostra condanna!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- tatai
- Expert~GolGirl®

Io le chiavi non le darei a nessuno! I primi giorni da neo-mamma, tu e Viola dormirete e imparerete a conoscervi. Se hai bisogno che la tua mamma venga a darti una mano suonerà il campanello, no?
Per come ho capito da quello che hai scritto (e pure a me è salita l'ansia...) se dai le chiavi anche ai tuoi suoceri non te ne liberi più.
In bocca al lupo!
Per come ho capito da quello che hai scritto (e pure a me è salita l'ansia...) se dai le chiavi anche ai tuoi suoceri non te ne liberi più.
In bocca al lupo!
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
-
ROB68
- Master~GolGirl®

entrare a piacimento e senza avvisare mai, entrare senza suonare sì.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Hope80, quoto Ylenia: va bene dare le chiavi per qualsiasi EMERGENZA, ma chiarisci subito con chicchessia che nel quotidiano le chiavi non devono essere usate, c'è il campanello.
E se, da buoni nonni apprensivi, avranno paura di svegliare la pupa, che ti facciano squillare il telefono quando sono sotto al portone
E se, da buoni nonni apprensivi, avranno paura di svegliare la pupa, che ti facciano squillare il telefono quando sono sotto al portone
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Dimenticavo di precisare che io e mio marito siamo d'accordo nel non volere intromissioni quando si parla della piccola, però ecco a volte lui cede ai ricatti subdoli che loro gli fanno o ai loro modi apparentemente gentili ma che nascondono un doppio legame...tipo, loro avrebbero voluto pagarci ogni cosa comprata per la bimba, io ho detto che bastava un pensiero, ci han pagato il trio...li ringrazi e loro raddoppiano la giocata, volevano comprare il lettino e dico che i miei ci tenevano a regalarcelo, allora vogliono comprare set paracoli e piumone, dico che vorrei decidere io disegni e colori e che se qualcun altro ci avesse chiesto cosa regalarci avrei detto proprio questo set...andiamo a comprarlo perché era l'ultimo e loro chiedono al marito quanto abbiamo speso e ci danno i soldi, così li ringrazi una seconda volta...e per la seconda volta mio marito si sente in obbligo con loro....
A settembre dovrei rientrare al lavoro a quanto pare e le scelte a mio parere sono due, o lasciamo viola al nido, ma qui la prendono solo più grandi a o la lasciamo da mia mamma...mio suocero 65 enne in pensione e poco affidabile ai miei occhi dice che lui e' disponibile, mio marito di nuovo cede...e dopo la loro lavata di testa viene a dirmi che per parità dovremmo lasciare la bimba un giorno di qui e un giorno di là...ma chissene della parità?io guardo il benessere...mica e' un pacco postale!!!!!e poi in quella casa c'e il cognato psicopatico....una persona che di fronte al mio rifiuto di portarmelo in giro con i miei amici perché lui in 30 anni non ne ha mai avuto uno (chissà perché poi!!!!!) mi dichiara apertamente guerra psicologica e dice che se mai dovessi avere un figlio da suo fratello lasciandolo a lui potrebbe cadergli dalle mani!!!!!!
A settembre dovrei rientrare al lavoro a quanto pare e le scelte a mio parere sono due, o lasciamo viola al nido, ma qui la prendono solo più grandi a o la lasciamo da mia mamma...mio suocero 65 enne in pensione e poco affidabile ai miei occhi dice che lui e' disponibile, mio marito di nuovo cede...e dopo la loro lavata di testa viene a dirmi che per parità dovremmo lasciare la bimba un giorno di qui e un giorno di là...ma chissene della parità?io guardo il benessere...mica e' un pacco postale!!!!!e poi in quella casa c'e il cognato psicopatico....una persona che di fronte al mio rifiuto di portarmelo in giro con i miei amici perché lui in 30 anni non ne ha mai avuto uno (chissà perché poi!!!!!) mi dichiara apertamente guerra psicologica e dice che se mai dovessi avere un figlio da suo fratello lasciandolo a lui potrebbe cadergli dalle mani!!!!!!
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Io eviterei di dare le chiavi a tua madre, così eviti di doverle dare pure a loro (non mi paiono i tipi di persone che abbiano bisogno di questo pretesto per sentirsi autorizzati a immischiarsi con le faccende di casa vostra).
- tatai
- Expert~GolGirl®

Hope80 ha scritto:e poi in quella casa c'e il cognato psicopatico....una persona che di fronte al mio rifiuto di portarmelo in giro con i miei amici perché lui in 30 anni non ne ha mai avuto uno (chissà perché poi!!!!!) mi dichiara apertamente guerra psicologica e dice che se mai dovessi avere un figlio da suo fratello lasciandolo a lui potrebbe cadergli dalle mani!!!!!!
no vabbè... ma davvero valuti di lasciare la piccola lì? Io non riuscirei con questi presupposti. In che condizioni stai al lavoro sapendo che per un colpo di testa dello zio metti in pericolo la bimba??
Un bel "NO, GRAZIE" ai suoceri e lasci la bimba da tua mamma.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Cavolo non ha posta...comunque esperienza chiavi lasciate già fatta e mio suocero mi e' piombato in casa un mattino mentre io ero mezza nuda e mi prepara o ad andare al lavoro...mastro Geppetto era venuto a fare dei lavori che mio marito gli aveva chiesto per cortesia di fare...peccato che sai a che ora ESCO, quindi o vieni dopo o suoni!
E nella casa vecchia ce le avevano chieste per venire a fare una grigliata a pasquetta mentre noi non eravamo in casa....in fondo quella casa l'avevano pagata anche loro....e non era mia perché intestata solo al marito, al'epoca ancora fidanzato!!!!peccato che ci saremmo sposati dopo pochi giorni e che in quella casa ci avevo messo del mio..
E nella casa vecchia ce le avevano chieste per venire a fare una grigliata a pasquetta mentre noi non eravamo in casa....in fondo quella casa l'avevano pagata anche loro....e non era mia perché intestata solo al marito, al'epoca ancora fidanzato!!!!peccato che ci saremmo sposati dopo pochi giorni e che in quella casa ci avevo messo del mio..
- ci610
- Silver~GolGirl®

ricapitoliamo, tua figlia non è ancora nata e già hai pianificato che la lascerai a tua madre e mai a tua suocera?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Le chiavi a mia mamma le lascerei proprio per evitare di suonare, visto che il nostro citofono e' tremendo....
DION, e' proprio vedendo Bío che mi e' venuta l'angoscia...
TATAI, no piuttosto che lasciarla in quella casa perdo l'occasione di lavoro che aspettavo da 7 anni e sto con mia figlia!!!!!
DION, e' proprio vedendo Bío che mi e' venuta l'angoscia...
TATAI, no piuttosto che lasciarla in quella casa perdo l'occasione di lavoro che aspettavo da 7 anni e sto con mia figlia!!!!!
- Silvy75
- Expert~GolGirl®

Oh,mamma.....e pensare di trasferirsi a 1000 km da genitori e suoceri?? 
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Ci610...no non ho pianificato di non lasciarla a mia suocera, che tra l'altro non potrebbe tenerla perche lavora ancora...sto solo valutando che di fronte alle alternative che abbiamo e cara grazia che ne abbiamo di alternative, vorrei scegliere la migliore per mia figlia
Nido privato?visitato e no grazie (sono educatrice al nido pubblico e ho capito come funziona lì e non mi piace)
Nido pubblico?LS prendono dai 6 mesi e le iscrizioni chiudono prima che lei nasca
Suocero?non e' affidabile e poi c'e il cognato psicopatico
Mamma?e' mia mamma, mi fido ciecamente di lei, con una bimba di 5 mesi sicuramente ci saprebbe fare meglio di mio suocero....
E poi penso al suo benessere e non ai capricci di adulti che vogliono ed esigono stare con la bambina e per farlo la tratterebbero come sacco di patate...eh si perché se stesse con mio suocero, siccome lui deve andare a prendere e riportare la moglie alla pausa pranzo e alla fine della giornata di lavoro, per fare ciò dovrebbe portare dietro anche la bimba...e già me lo immagino in pieno inverno ad uscire con lei 4 volte al giorno...
Nido privato?visitato e no grazie (sono educatrice al nido pubblico e ho capito come funziona lì e non mi piace)
Nido pubblico?LS prendono dai 6 mesi e le iscrizioni chiudono prima che lei nasca
Suocero?non e' affidabile e poi c'e il cognato psicopatico
Mamma?e' mia mamma, mi fido ciecamente di lei, con una bimba di 5 mesi sicuramente ci saprebbe fare meglio di mio suocero....
E poi penso al suo benessere e non ai capricci di adulti che vogliono ed esigono stare con la bambina e per farlo la tratterebbero come sacco di patate...eh si perché se stesse con mio suocero, siccome lui deve andare a prendere e riportare la moglie alla pausa pranzo e alla fine della giornata di lavoro, per fare ciò dovrebbe portare dietro anche la bimba...e già me lo immagino in pieno inverno ad uscire con lei 4 volte al giorno...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Ma parlare chiaro con i suoceri no?
Sulla faccenda chiavi, che ci vuole a dire le do a mia madre perché è mia mamma, a voi no perché i giorni del post parto sono un po' delicati?
Il discorso passeggino e regali non l'ho voluto capire. Sono i nonni, non possono fare un bel regalo alla nipotina?
Boh, sarò vecchia e stanca, ma queste mi sembrano tutte fisime da ormoni sballati causa gravidanza.
Sulla faccenda chiavi, che ci vuole a dire le do a mia madre perché è mia mamma, a voi no perché i giorni del post parto sono un po' delicati?
Il discorso passeggino e regali non l'ho voluto capire. Sono i nonni, non possono fare un bel regalo alla nipotina?
Boh, sarò vecchia e stanca, ma queste mi sembrano tutte fisime da ormoni sballati causa gravidanza.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

O vado in un'altra nazione o 1000 km dai suoceri vuol dire andare nella loro amata Sicilia e sarebbe una buona occasione per decidere di mollare tutto e andare a vivere lì... con noi!!!!!no, grazie!!!!!Silvy75 ha scritto:Oh,mamma.....e pensare di trasferirsi a 1000 km da genitori e suoceri??
Ma io non voglio andare lontano da mia mamma....i miei non sono per un cavolo impiccioni, vengono da me solo se invitati, se per caso sono di passaggio prima di citofonare mi telefonano..per dire abbiamo finito di sistemare la cameretta e i miei non sono ancora passati a vederla nonostante glielo abbia chiesto più volte...i suoceri non sapevano più che scusa inventare per passare mentre stavano lavorandoci...
- val978
- Silver~GolGirl®

Hope80, ma tu devi necessariamente notificare al mondo intero a chi decidi di dare le chiavi di casa tua? e dalle a tua mamma, se a te sta bene, e non lo dici a nessuno (col patto che entra con le chiavi da lunedi a venerdi, e sabato e domenica che c'è tuo marito invece deve citofonare, o fare uno squillo al cellulare. per rispetto nei confronti di tuo marito che magari vuole girare in mutande). mica tutto può essere un affare di stato!
a chi lasciare la bambina a settembre.....hai tempo fino ad agosto per pensarci. sinceramente opterei per una baby sitter almeno qualche ora al giorno. o almeno: ufficialmente di' che farai questo così gli impiccioni stanno zitti.
a chi lasciare la bambina a settembre.....hai tempo fino ad agosto per pensarci. sinceramente opterei per una baby sitter almeno qualche ora al giorno. o almeno: ufficialmente di' che farai questo così gli impiccioni stanno zitti.
- Silvy75
- Expert~GolGirl®

A parte gli scherzi,io ti direi di rilassarti un attimo e farlo soprattutto per te stessa perchè vedrai che già dopo la nascita della bambina sarà un momento delicato,se poi parti con questa guerra interiore verso i suoceri ogni volta che ti diranno una cosa sulla bambina ti sembrerà sempre la cosa sbagliata,se faranno qualcosa idem e ti mangerai il fegato!!
Secondo me è indispensabile non fare troppe differenze tra i nonni,non farli sentire di serie B anche se è normale che con i propri genitori ci si senta più a proprio agio.
Se tua mamma ha le chiavi non è indispensabile che loro lo sappiano,no?Poi per il nido ci penserai più avanti,vedi anche come vanno le cose.
Comunque dà loro una chance,dopotutto non li hai mai visti come nonni ti potrebbero sorprendere o potresti continuare a non sopportarli e vedere (con sgomento!!) che tua figlia li adora!!!
Secondo me è indispensabile non fare troppe differenze tra i nonni,non farli sentire di serie B anche se è normale che con i propri genitori ci si senta più a proprio agio.
Se tua mamma ha le chiavi non è indispensabile che loro lo sappiano,no?Poi per il nido ci penserai più avanti,vedi anche come vanno le cose.
Comunque dà loro una chance,dopotutto non li hai mai visti come nonni ti potrebbero sorprendere o potresti continuare a non sopportarli e vedere (con sgomento!!) che tua figlia li adora!!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma io eviterei di darle pure a mia madre le chiavi veramente, almeno aspetta a vedere cosa succederà DOPO la nascita della bambina perchè potresti avere soprese negative da chi ti aspetti il positivo e viceversa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010