GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Rapporti d'amicizia/conoscenza
- stellaaa
- Basic~GolGirl®

Rapporti d'amicizia/conoscenza
Ciao a tutte,come dice il titolo volevo confrontarmi con voi a riguardo dei rapporti d'amicizia ed anche di semplice conoscenza.Io come al solito sbaglio in partenza e sono sempre stata cosi:conosco una persona,mi ci attacco subito,la sento sempre,la invito a casa da me,ho sempre il portafoglio in mano e poi mi rendo conto che passo da idiota!tipo in questi giorni si è ripetuta la mia solita scena:conosco una mamma,la invito da me x un caffe,usciamo al bar pago io, anche xchè mi dice andiamo x il caffe e poi nn voleva consumare nulla (tutto nello stesso giorno)poi andiamo a fare la spesa (con la mia auto) e lei quando ha messo il pacco di caffe sul rullo mi fa:lo poso xchè nn ho soldi ed io che faccio?pago x lei,ecco xchè nn voleva nulla al bar.Mio marito ieri mi ha fatto una lavata di testra Giustamente!mi ha detto che mi faccio prendere x i fondelli ecc...ma voi come gestite le conoscenze ed eventuali amicizie?per dire:li alla cassa come facevo a dirle "si vai a posare il caffe,io nn te lo pago?"mi scocciava..e la conosco da una decina di giorni!
Poi mi conosco e so gia che dalla sera alla mattina taglio di netto senza dar motivazioni e magari sbaglio ma nn riesco a guardare in faccia una persona che so di essere una "furbacchiona" a mio discapito.Grazie per i consigli che mi darete
Poi mi conosco e so gia che dalla sera alla mattina taglio di netto senza dar motivazioni e magari sbaglio ma nn riesco a guardare in faccia una persona che so di essere una "furbacchiona" a mio discapito.Grazie per i consigli che mi darete
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Rapporti d'amicizia/conoscenza
come fai a considerare una persona "furbacchiona" quando sei tu che offri sfacciatamente?
sbagli sì, ma direi che sbagli ad essere affrettata in tutto (dall'offrire come se foste sorelle allevate nella stessa culla al trarre conclusioni affrettate sulle vere intenzioni delle persone).
sbagli sì, ma direi che sbagli ad essere affrettata in tutto (dall'offrire come se foste sorelle allevate nella stessa culla al trarre conclusioni affrettate sulle vere intenzioni delle persone).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- stellaaa
- Basic~GolGirl®

Ari si so di sbagliare e spero di cambiare,pero per come sono io se vado al supermercato ed ho la consapevolezza di nn aver soldi nn compro!scusa ma qui si tratta di approfittarne!e continuo a dire che io ho sbagliato in partenza,lo so questoAri ha scritto:come fai a considerare una persona "furbacchiona" quando sei tu che offri sfacciatamente?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma magari era soprapensiero, ha preso il caffè e poi arrivati in cassa si è ricordata di non avere il portafoglio.
- stellaaa
- Basic~GolGirl®

potrebbe anche essere ma il giorno dopo chiamo per principo e nn tanto x i 2 euro e te li do...Ari ha scritto:ma magari era soprapensiero, ha preso il caffè e poi arrivati in cassa si è ricordata di non avere il portafoglio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma mica siamo fatti tutti allo stesso modo!
e se stesse semplicemente aspettando la prossima volta che vi vedrete per potersi sdebitare?
di chi è stata l'idea di andare al supermercato?
e se stesse semplicemente aspettando la prossima volta che vi vedrete per potersi sdebitare?
di chi è stata l'idea di andare al supermercato?
- Simo5
- New~GolGirl®

Però dai non saltare subito alle conclusioni!
Al bar tu hai insistito per pagare e perciò l'altra mamma ti ha lasciato fare.
Al super può darsi che non si sia resa conto di quanto stava spendendo. Io ieri ho preso pochissime cose e avrei pensato di spendere 15 euro ed invece il conto era di 25.
Sinceramente darei a questa persona il beneficio del dubbio e a te un consiglio: non correre! L'amicizia si costruisce piano piano, nel tempo!
Al bar tu hai insistito per pagare e perciò l'altra mamma ti ha lasciato fare.
Al super può darsi che non si sia resa conto di quanto stava spendendo. Io ieri ho preso pochissime cose e avrei pensato di spendere 15 euro ed invece il conto era di 25.
Sinceramente darei a questa persona il beneficio del dubbio e a te un consiglio: non correre! L'amicizia si costruisce piano piano, nel tempo!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- stellaaa
- Basic~GolGirl®

magari è come dite voi...comunque l errore di base è il mio
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Mah, a me la cosa un pochino puzza. Insomma se questa ha lanciato la proposta di andare al bar ma poi una volta lì non vuole nulla, dici che paghi tu e allora consuma...certo ci può stare benissimo che proprio quel giorno fosse a corto di soldi e magari non avesse ancora la confidenza per dirlo, però il dubbio viene.
Certo non puoi però dare le cose per scontate e quindi se con lei fino ad ora ti sei trovata bene, direi che vale la pena di continuare a vederla e toglierti eventuali dubbi.
Comunque anch'io mi arei comportata come te in entrambe le occasioni e non mi ritengo affatto ingenua. Se poi lei non facesse il gesto di ridarti i soldi (non dico quelli del bar ma quelli del caffè al supermercato) io manco gleili chiederei indietro ma di sicuro a fare spesa con lei non ci andrei più
Certo non puoi però dare le cose per scontate e quindi se con lei fino ad ora ti sei trovata bene, direi che vale la pena di continuare a vederla e toglierti eventuali dubbi.
Comunque anch'io mi arei comportata come te in entrambe le occasioni e non mi ritengo affatto ingenua. Se poi lei non facesse il gesto di ridarti i soldi (non dico quelli del bar ma quelli del caffè al supermercato) io manco gleili chiederei indietro ma di sicuro a fare spesa con lei non ci andrei più
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- stellaaa
- Basic~GolGirl®

Pipa ma io mai le chiederei i soldi ho vergogna,è lei che deve fare il gesto,pero al supermercato prima di arrivare in cassa sapeva di nn aver soldi perchè ha detto che nel pomeriggio sarebbe tornata a prendere delle cose visto che nn aveva soldi..bho
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Premesso che se c'e' una cosa che mi sta sul chiul e' sentirmi manipolata dalle persone, di norma amo profondamente offrire e se decido di farlo non sto certo a recriminare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Pipa ha scritto:Mah, a me la cosa un pochino puzza. Insomma se questa ha lanciato la proposta di andare al bar ma poi una volta lì non vuole nulla, dici che paghi tu e allora consuma...certo ci può stare benissimo che proprio quel giorno fosse a corto di soldi e magari non avesse ancora la confidenza per dirlo, però il dubbio viene.
Poi, mi è capitato di invitare le persone a prendere un caffè e poi aprire il portafoglio e rendermi conto che non avevo mezzo €, per fortuna si è sempre trattato di persone con cui ero molto in confidenza e ho dovuto ammettere la mia figura barbina... certo però che poi, anche fosse andata così, la cosa successa al supermercato non ha molto senso... Io fossi in te sarei un po' circospetta.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mi accodo. La scena del bar può capitare, non c'è nulla di male. Ma se subito dopo la stessa scena si ripete al super allora si che penso male.
Stellaaa stai un po' accorta con questa nuova conoscenza.
Stellaaa stai un po' accorta con questa nuova conoscenza.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

... togli il boh e inizia a pensare che non sei bill gatesstellaaa ha scritto:Pipa ma io mai le chiederei i soldi ho vergogna,è lei che deve fare il gesto,pero al supermercato prima di arrivare in cassa sapeva di nn aver soldi perchè ha detto che nel pomeriggio sarebbe tornata a prendere delle cose visto che nn aveva soldi..bho
e starai pure meglio
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- elfa
- Master~GolGirl®

Io pure preferisco offrire soprattutto se non ho confidenza, ma al super non avrei pagato, magari si è anche sentita in imbarazzo.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- val978
- Silver~GolGirl®

io non mi scandalizzerei nè per la consumazione al bar, nè per il pacco di caffè, perchè può sempre capitare di incappare in persone distratte in buona fede.
sicuramente però buttarsi nelle amicizie alla cieca...mi sembra una cosa molto ingenua e adolescenziale. quindi ti consiglio di essere più graduale, le cose belle (incluse le amicizie) si costruiscono col tempo e non dall'oggi al domani.
tra l'altro, ad esempio, io per carattere se una persona dopo 5 minuti che mi conosce mi tartassa di inviti e smancerie varie, io per reazione mi chiudo e mantengo le distanze...non per cattiveria ma per timidezza e un po' di diffidenza.
brutto anche chiudere da un giorno all'altro (mi è capitato, di subirlo, ed è brutto)
sicuramente però buttarsi nelle amicizie alla cieca...mi sembra una cosa molto ingenua e adolescenziale. quindi ti consiglio di essere più graduale, le cose belle (incluse le amicizie) si costruiscono col tempo e non dall'oggi al domani.
tra l'altro, ad esempio, io per carattere se una persona dopo 5 minuti che mi conosce mi tartassa di inviti e smancerie varie, io per reazione mi chiudo e mantengo le distanze...non per cattiveria ma per timidezza e un po' di diffidenza.
brutto anche chiudere da un giorno all'altro (mi è capitato, di subirlo, ed è brutto)
- veraf
- Original~GolGirl®

Scappa, scappa a gambe levate. La tizia e' furba, al bar ricordava di non aver i soldi, al super e'stata colpita da amnesia. Io sono come te, nel senso che ho la malattia di offrire anche se sono asociale e non faccio amicizia facilmente, pero' se sono al bar con una persona devo offrire, anche se ad esempio ho solo 10 € nel portafoglio e il conto e' di 7 e io rimango senza soldi, e'piu' forte di me. A volte, con la gente onesta, mi e' andata bene e dopo qualche volta che ho offerto mi hanno detto "stai zitta, oggi offro io" , ma ho preso pure tante fregature con persone che ormai consideravano scontato che si andasse con la mia macchina e pagassi io anche se sapevano che le mie finanze erano piu' magre delle loro...magari dopo la colazione andavamo per negozi e loro si compravano i jeans firmati e io stavo a guardare, poi a un certo punto mi sono svegliata e mi si sono accesi i radar. Forse il tuo radar ti sta mandando un segnale, io non lo ignorerei.
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E' sicuramente questo il problema, Stellaa.val978 ha scritto:io non mi scandalizzerei nè per la consumazione al bar, nè per il pacco di caffè, perchè può sempre capitare di incappare in persone distratte in buona fede.
sicuramente però buttarsi nelle amicizie alla cieca...mi sembra una cosa molto ingenua e adolescenziale. quindi ti consiglio di essere più graduale, le cose belle (incluse le amicizie) si costruiscono col tempo e non dall'oggi al domani.tra l'altro, ad esempio, io per carattere se una persona dopo 5 minuti che mi conosce mi tartassa di inviti e smancerie varie, io per reazione mi chiudo e mantengo le distanze...non per cattiveria ma per timidezza e un po' di diffidenza.
Io per carattere tendo a essere proprio come Val e riconosco di non essere facile alle amicizie. Anzi, tendo anch'io a scappare a gambe levate se qualcuno mi pressa.
Ma anche conoscere una persona e attaccarsi immediatamente, senza un un minimo di valutazione preliminare, ha le sue controindicazioni, in primis il rischio esponenziale di incontrare approfittatori.
Perché diciamolo, il caffè al bar senza soldi ci può stare, ma farselo comprare al supermercato subito dopo (e non stiamo parlando di un bene di prima necessità), mi lascia a dir poco perplessa
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Io con le amicizie mi sto rimettendo in gioco da un anno a questa parte....prima ZERO rapporti confidenziali, troppo scottata in passato.
Ora noto intorno a me tante persone che mi cercano, e questo mi fa tanto piacere, le sento vicine, ma io di indole non cerco nessuno e, anche in un rapporto di amicizia, non mi piace stare addosso a nessuno. Se ci si vede bene, sennò ci si vedrà, senza impegni,senza patemi d'animo.
Anni fa io e il mio ex marito frequentavamo una coppia che SEMPRE tutti i sabati bisognava uscire con loro, e guai a saltarne uno che si offendevano. No no no no no.
Ora io e il socio fra i tanti amici frequentiamo particolarmente una coppia perchè io e lei ci siamo molto affezionate. Proprio perchè condivide con me questo modo di intendere il rapporto d'amicizia, alla "take it easy".
Comunque al tuo posto avrei fatto la stessa cosa, sa brutto dirle di lasciare il caffè nello scaffale. A prescindere che io non mi "attacco" così alle persone specialmente all'inizio, però in quel particolare frangente avrei fatto la stessa cosa credo.
Ora noto intorno a me tante persone che mi cercano, e questo mi fa tanto piacere, le sento vicine, ma io di indole non cerco nessuno e, anche in un rapporto di amicizia, non mi piace stare addosso a nessuno. Se ci si vede bene, sennò ci si vedrà, senza impegni,senza patemi d'animo.
Anni fa io e il mio ex marito frequentavamo una coppia che SEMPRE tutti i sabati bisognava uscire con loro, e guai a saltarne uno che si offendevano. No no no no no.
Ora io e il socio fra i tanti amici frequentiamo particolarmente una coppia perchè io e lei ci siamo molto affezionate. Proprio perchè condivide con me questo modo di intendere il rapporto d'amicizia, alla "take it easy".
Comunque al tuo posto avrei fatto la stessa cosa, sa brutto dirle di lasciare il caffè nello scaffale. A prescindere che io non mi "attacco" così alle persone specialmente all'inizio, però in quel particolare frangente avrei fatto la stessa cosa credo.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Piuttosto che dire di non avere soldi per pagare il caffè mi sarei sotterrata. Ma la gente un po' di dignità non ce l'ha?
Passi il bar ma al supermercato boh..i conti non tornano.
Se sai di non avere un centesimo non prendere niente dagli scaffali e stop.
Cmq alla veneranda età di 36 anni ho capito che ognuno l'amicizia la intende come fa più comodo e bisogna circondarsi solo di gente positiva e sana di mente.
Passi il bar ma al supermercato boh..i conti non tornano.
Se sai di non avere un centesimo non prendere niente dagli scaffali e stop.
Cmq alla veneranda età di 36 anni ho capito che ognuno l'amicizia la intende come fa più comodo e bisogna circondarsi solo di gente positiva e sana di mente.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●