GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
femore corto... esperienze?
-
- New~GolGirl®
femore corto... esperienze?
Ciao a tutte,
sono nuova ma vi seguo da un po', sono alla mia prima gravidanza e sono alla 32a settimana.
Vi scrivo perché cerco un po' di conforto. Finora la mia gravidanza è andata nel migliore dei modi, sia io che la mia pupetta siamo state molto bene. Un paio di giorni fa, però, abbiamo fatto l'eco di accrescimento, ed è stato il panico. L'ecografista ha rilevato che la lunghezza del femore è di appena 57,6 mm, corrispondente all'8 percentile, e per questo motivo ci ha prescritto una eco di II livello. Gli altri valori sembrano abbastanza normali, ma purtroppo non sono ancora riuscita a vedere il mio ginecologo, e ho potuto avere solo il parere dell'ostetrica con cui faccio il corso preparto, che mi ha detto che secondo lei sono solo valori di una bimba piccolina, ma che secondo lei non dovrei allarmarmi, visto che io sono di costituzione minuta e difficilmente potrei partorire una vitellina.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Vi ringrazio per qualsiasi vostro consiglio.
sono nuova ma vi seguo da un po', sono alla mia prima gravidanza e sono alla 32a settimana.
Vi scrivo perché cerco un po' di conforto. Finora la mia gravidanza è andata nel migliore dei modi, sia io che la mia pupetta siamo state molto bene. Un paio di giorni fa, però, abbiamo fatto l'eco di accrescimento, ed è stato il panico. L'ecografista ha rilevato che la lunghezza del femore è di appena 57,6 mm, corrispondente all'8 percentile, e per questo motivo ci ha prescritto una eco di II livello. Gli altri valori sembrano abbastanza normali, ma purtroppo non sono ancora riuscita a vedere il mio ginecologo, e ho potuto avere solo il parere dell'ostetrica con cui faccio il corso preparto, che mi ha detto che secondo lei sono solo valori di una bimba piccolina, ma che secondo lei non dovrei allarmarmi, visto che io sono di costituzione minuta e difficilmente potrei partorire una vitellina.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Vi ringrazio per qualsiasi vostro consiglio.
- Patrizia e Giulia
- New~GolGirl®
Re: femore corto... esperienze?
ma prima, nelle precedenti ecografie il femore era sempre più piccolo del normale o la crescita si é fermata improvvisamente ?
Giulia... la mia principessa (30/10/2006)
Mario... il mio eroe ( 16/06/2013)
In attesa di fagiolina...dpp 11 settembre 2014
-
- New~GolGirl®
Ciao, grazie per il tuo messaggio. Nelle altre eco era tutto ok, la piccola era comunque piccolina ma i valori erano nella norma. In questo caso invece il valore del femore risultava inferiore alla media (che a quanto ho letto in alcuni siti specializzati dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 cm rispetto ai 5,7 cm della mia) è l'unico valore che l'ecografista ha segnalato. A me non sembra una discrepanza così grossa... C'è da dire che al momento dell'ecografia la piccola era in una posizione davvero brutta, era girata di schiena, e l'ecografista ha fatto parecchia fatica con le rilevazioni, cosa che peraltro ha segnato nel referto. Io spero si tratti di un falso allarme, ma dover aspettare un'altra settimana per il controllo mi snerva...
- laura s
- Gold~GolGirl®
E' solo un soft marker, secondo me non devi viverlo come una sfortuna ma anzi come la fortuna di poter fare un'ecografia più approfondita, che in gravidanza secondo me dovrebbero fare tutte di routine, cerca di stare tranquilla!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
Lo so Laura, ti ringrazio per il sostegno. Purtroppo però non riesco a non pensare al peggio... mi è crollato il mondo addosso, fino a martedì ero la donna più felice del mondo, mi sentivo benissimo, e tutto procedeva regolarmente. Quando l'ecografista mi ha detto che il femore sembrava più corto e che andava fatta una eco di controllo mi sono sentita mancare il fiato... poi mi sono venuti un sacco di rimorsi perché avendo risultati di bitest e la translucenza molto positivi, non ho voluto fare l'amnio...
-
- New~GolGirl®
mio figlio aveva un femore lunghissimo e un addome piccolo, mi dicevano sempre che sarebbe nato un bimbo lungo lungo e magro magro...
E' basso e terchiato, mai pronostico fu più sbagliato.
Quei valori sono indicativi, non ti fasciare la testa sprima di averla rotta, un solo valore leggermente fuori posto può non significare assoluntamente nulla.
E' basso e terchiato, mai pronostico fu più sbagliato.
Quei valori sono indicativi, non ti fasciare la testa sprima di averla rotta, un solo valore leggermente fuori posto può non significare assoluntamente nulla.
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Pinkpanther ciao, ti capisco, anche a me dissero che una delle piccole aveva il femore corto, e poi invece era tutto a posto.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- laura s
- Gold~GolGirl®
Guarda Pink mia nipote aveva sempre a tutte le eco il femore lungo, dicevano a mia cugina che era coscialunga, ed era down... 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- vale77
- Bronze~GolGirl®
A una mia amica all'exondi accrescimento avevno detto che il bimbo aveva il femore corto.
Eco di secondo livello, lei é andata nel panico, ha fatto mille controlli e sentito mille pareri.
Alla fine la gine le aveva detto che magari era solo piccolino.
Ha partorito un bambino di 3,8 kg sanissimo e bello come il sole.
Adesso ha due anni.
Dopomla nascita sono andati a dirne quattro alla gine e lei ha detto che sononsolo valori indicativi.
Poi dista solo 0,3 mm dalla media, basta che abbiano preso una misura leggermente non perfetta e il valora cambia...
Eco di secondo livello, lei é andata nel panico, ha fatto mille controlli e sentito mille pareri.
Alla fine la gine le aveva detto che magari era solo piccolino.
Ha partorito un bambino di 3,8 kg sanissimo e bello come il sole.
Adesso ha due anni.
Dopomla nascita sono andati a dirne quattro alla gine e lei ha detto che sononsolo valori indicativi.
Poi dista solo 0,3 mm dalla media, basta che abbiano preso una misura leggermente non perfetta e il valora cambia...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Lorena
- Master~GolGirl®
Anche samantha , sempre stata un pò piccina a tutte le eco, all'eco della 31ma settimana mi casca il mondo addosso, proprio come a te. Ho fatto un milione di eco, (mi avevano addirittura inserito nel protocollo gravidanze a rischio, con controlli settimanali), 'sto benedetto femore aumentava o diminuiva a seconda dell' ecografista.....
Comunque ...samantha nasce a 41 settimane , 2600 gr, due piedoni attaccati a uno scricciolo
Adesso è una bimbotta di quasi 8 anni, non particolarmente alta , come del resto la mamma
, paffutella e sanissima.
Io ti direi proprio di stare tranquilla, poi so per esperienza che non serve a niente, ma almeno leggere delle nostre esperienze che si sono concluse bene spero che ti abbia sollevato almeno un pò
Un grande abbraccio e mille
per te!

Comunque ...samantha nasce a 41 settimane , 2600 gr, due piedoni attaccati a uno scricciolo

Adesso è una bimbotta di quasi 8 anni, non particolarmente alta , come del resto la mamma

Io ti direi proprio di stare tranquilla, poi so per esperienza che non serve a niente, ma almeno leggere delle nostre esperienze che si sono concluse bene spero che ti abbia sollevato almeno un pò

Un grande abbraccio e mille

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
-
- New~GolGirl®
Grazie a tutte per i messaggi, sono rincuoranti.
Vi confesso che sono un po' più tranquilla, ho fatto un'altra eco privatamente, e questa volta la piccola era in una posizione buona e la dottoressa è riuscita a prendere tutte le misure senza problemi. Secondo lei è tutto nella norma, il femore le risultava di 60.5, solo 3 mm in più, però questo fa alzare il percentile di parecchio (lei lo ha attestato intorno al 20). Mercoledì ho comunque l'eco di II livello e un po' di paura ce l'ho, spero di avere la conferma di questo secondo parere. La dottoressa che mi ha fatto l'eco è piuttosto giovane ma è stata molto scrupolosa, speriamo bene...
Vi confesso che sono un po' più tranquilla, ho fatto un'altra eco privatamente, e questa volta la piccola era in una posizione buona e la dottoressa è riuscita a prendere tutte le misure senza problemi. Secondo lei è tutto nella norma, il femore le risultava di 60.5, solo 3 mm in più, però questo fa alzare il percentile di parecchio (lei lo ha attestato intorno al 20). Mercoledì ho comunque l'eco di II livello e un po' di paura ce l'ho, spero di avere la conferma di questo secondo parere. La dottoressa che mi ha fatto l'eco è piuttosto giovane ma è stata molto scrupolosa, speriamo bene...
- Patrizia e Giulia
- New~GolGirl®
stai tranquilla .. sicuramente andrà bene. Ti faccio tanti
e facci sapere !!

Giulia... la mia principessa (30/10/2006)
-
- New~GolGirl®
Ciao ragazze,
innanzitutto grazie per il vostro supporto :)
Ieri ho fatto l'eco di II livello, e quel benedetto femore è a posto. In realtà tutte le misurazioni sono aumentate rispetto a quelle prese nell'eco precedente. Il dottore ha detto che i femori sono uguali e la lunghezza è nella norma, non è una spilungona ma ora la misura è al 20 percentile.
Comunque è insorta una nuova paranoia: IL PESO! Quel cavolo di dottore mi ha detto che le misure sono nella norma, non è una bimba grande, è un po' più piccina della media, ma è tutta proporzionata e che comunque vorrebbe rivedermi per verificare che la crescita proceda bene. Fin qui per me era tutto a posto. Poi vado a casa, apro il referto e vedo che ha messo il peso sotto il 5 percentile!!!!!! Ora secondo voi 1800 g a 33 settimane è così poco????
Io sono quasi tentata di mandare al diavolo tutti e non fare più eco, mi stanno facendo venire un'ansia dietro l'altra...

Ieri ho fatto l'eco di II livello, e quel benedetto femore è a posto. In realtà tutte le misurazioni sono aumentate rispetto a quelle prese nell'eco precedente. Il dottore ha detto che i femori sono uguali e la lunghezza è nella norma, non è una spilungona ma ora la misura è al 20 percentile.
Comunque è insorta una nuova paranoia: IL PESO! Quel cavolo di dottore mi ha detto che le misure sono nella norma, non è una bimba grande, è un po' più piccina della media, ma è tutta proporzionata e che comunque vorrebbe rivedermi per verificare che la crescita proceda bene. Fin qui per me era tutto a posto. Poi vado a casa, apro il referto e vedo che ha messo il peso sotto il 5 percentile!!!!!! Ora secondo voi 1800 g a 33 settimane è così poco????
Io sono quasi tentata di mandare al diavolo tutti e non fare più eco, mi stanno facendo venire un'ansia dietro l'altra...

- bene
- Expert~GolGirl®
il peso è una variabile molto aleatoria, da me nemmeno lo calcolano. quel che più conta è che le misure siano a posto e cresca secondo la SUA curva che deve essere coerente coi valori precedenti, cioè senza rallentamenti che potrebbero significare che qualcosa non va probabilmente a livello placentare.
detto questo, sei alla 33ma, il medico verificherà la crescita non prima di 10-15 giorni (il protocollo almeno è questo, controllare prima non ha senso e non si fa) e a quel punto sarai alla 35, in zona di tranquillità anche per un eventuale parto prematuro.
a me è successo che la mia piccola era sempre ai percentili bassi, ma cresceva costantemente. mi avevano ipotizzato un ritardo di crescita e una bimba che sarebbe nata piccola, è nata a 39 sett. con cesareo programmato e pesava 3020, più della sorella che pesava 3010 e per la crescita della quale nessuno mi aveva mai ipotizzato ritardi...comunque non è nata così piccola come pensavano i dottori.
per quanto leggo su questo forum e per quanto mi sono documentata in gravidanza, il calcolo del peso spesso non ci azzecca.
detto questo, sei alla 33ma, il medico verificherà la crescita non prima di 10-15 giorni (il protocollo almeno è questo, controllare prima non ha senso e non si fa) e a quel punto sarai alla 35, in zona di tranquillità anche per un eventuale parto prematuro.
a me è successo che la mia piccola era sempre ai percentili bassi, ma cresceva costantemente. mi avevano ipotizzato un ritardo di crescita e una bimba che sarebbe nata piccola, è nata a 39 sett. con cesareo programmato e pesava 3020, più della sorella che pesava 3010 e per la crescita della quale nessuno mi aveva mai ipotizzato ritardi...comunque non è nata così piccola come pensavano i dottori.
per quanto leggo su questo forum e per quanto mi sono documentata in gravidanza, il calcolo del peso spesso non ci azzecca.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- olfersia
- Master~GolGirl®
Io ringrazio che durante le eco fatte in gravidanza nessun medico stimò lunghezza e peso. Le risposte erano invariabilmente: tutto a posto, cresce regolarmente.
E' nato a 38+2, 2.820kg per 46 cm.
E' tutt'ora minuto, ma sano e cresce regolarmente.
Stai serena!
E' nato a 38+2, 2.820kg per 46 cm.
E' tutt'ora minuto, ma sano e cresce regolarmente.
Stai serena!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
- New~GolGirl®
Olfersia, hai ragione. A volte penso che quando non c'erano tutti questi controlli forse si stava meglio e si arrivava al parto senza tanti problemi.
Comunque, ora spero che la mia bimba si metta d'impegno per prendere peso, anche se a me quel valore così basso non torna: se tutti gli altri valori sono tra il 20 e il 50 percentile, come fa il peso a essere al di sotto del 5??? Mah... sabato andrò di nuovo a sentire la ginecologa privatamente. Che palle...
A questo punto vi aggiorno alla prossima puntata..
Grazie ancora a tutte
Comunque, ora spero che la mia bimba si metta d'impegno per prendere peso, anche se a me quel valore così basso non torna: se tutti gli altri valori sono tra il 20 e il 50 percentile, come fa il peso a essere al di sotto del 5??? Mah... sabato andrò di nuovo a sentire la ginecologa privatamente. Che palle...
A questo punto vi aggiorno alla prossima puntata..

Grazie ancora a tutte

- Paola67
- Master~GolGirl®
Queste ecografie rientrano nei controlli professionali per il bene tuo e della tua bambina.pinkpanther ha scritto:Ciao ragazze,
Io sono quasi tentata di mandare al diavolo tutti e non fare più eco, mi stanno facendo venire un'ansia dietro l'altra...![]()
Nel senso che non sono per farti spaventare, al contraio per identificare i casi di insufficienza palcentare che insorgono dopo la 'famosa eco di accrescimento' e che sono la maggior parte

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- New~GolGirl®
Sì, lo so Paola che ovviamente i controlli sono importanti, però se i medici si rendessero conto che hanno davanti a loro degli esseri umani e non delle cifre sarebbe meglio. Che senso ha fare controlli se poi non ti dicono nulla e non ti spiegano le cose? Alla fine mi hanno costretta a rivolgermi ad un altro medico privatamente per avere dei chiarimenti.
- Paola67
- Master~GolGirl®
Se è questo di cui ti lamenti allora hai ragionepinkpanther ha scritto:Sì, lo so Paola che ovviamente i controlli sono importanti, però se i medici si rendessero conto che hanno davanti a loro degli esseri umani e non delle cifre sarebbe meglio. Che senso ha fare controlli se poi non ti dicono nulla e non ti spiegano le cose? Alla fine mi hanno costretta a rivolgermi ad un altro medico privatamente per avere dei chiarimenti.
il tuo ginecologo, ecografista di base, ha ritenuto che la questione venisse affrontata da un medico ecografista di professione (indipendentemente dall'essere privato o pubblico) ed è stato più che onesto e professionale .
L'eco che si fa ogni mese nello studio del proprio ginecologo è, nella maggior parte dei casi, un eco di accompagnamento alla visita, che non ha valore diagnostico.
Poi a volte ti posso assicurare che non è facile fare della comunicazioni ai pz
Perchè esistono in medicina anche dei casi dubbi o borderline che necessitano di approfondimeni e follow up.
Un medico per non spaventare come si dovrebbe comportare? Non dire nulla per non spventare, ma poi rischiare di farsi passare sotto il naso una patologia?
Dirlo anche se poi non è nulla di che?

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
-
- New~GolGirl®
Purtroppo i medici smettono di vedere l'essere umano molto presto nella loro carriera ed è un chiaro sistema di autodifesa... Immagina un medico che fa le ecografie prenatali quante brutte notizie ha dato e deve ancora dare. Perciò se pensi troppo all'essere umano rischi di non farcela più...
Però tu devi stare tranquilla (anche perchè la tua piccola sente il tuo umore!!!) e aspettare il consulto con la tua ginecologa che è la persona più competente nel tuo caso particolare... ti segue dall'inizio no?
Lo so... è facile farsi prendere dall'ansia anche io sono vittima consapevole di ogni novità che non conosco e ogni valore alterato sulle analisi del sangue mensili...
Se proprio hai paura magari fatti consigliare una dieta adatta dalla tua dottoressa! Magari manca qualcosa lì... :))
In bocca al lupo e facci sapere.
Però tu devi stare tranquilla (anche perchè la tua piccola sente il tuo umore!!!) e aspettare il consulto con la tua ginecologa che è la persona più competente nel tuo caso particolare... ti segue dall'inizio no?

Lo so... è facile farsi prendere dall'ansia anche io sono vittima consapevole di ogni novità che non conosco e ogni valore alterato sulle analisi del sangue mensili...

Se proprio hai paura magari fatti consigliare una dieta adatta dalla tua dottoressa! Magari manca qualcosa lì... :))
In bocca al lupo e facci sapere.