GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A 8 mesi diceva papà e mamma...
- Crysania
- Expert~GolGirl®

A 8 mesi diceva papà e mamma...
Ad agosto, quando aveva 8 mesi il mio cucciolo diceva chiaramente "ma ma ma" e "pa pa pa" era un continuo ripeterle, poi a settembre ha iniziato a mettersi in piedi da solo ed è come se avesse concentrato tutti i suoi sforzi sull'alzarsi e camminare tralasciando il linguaggio...
ora ha un anno e non solo non ha imparato altre paroline ma ha dimenticato anche quelle due...
e si limita a dire "eeeiiii" "aaaaa" a qualcuna di voi è capitato?
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- dodi
- Expert~GolGirl®

Re: A 8 mesi diceva papà e mamma...
no,ma non credo ci siano problemi ..scusa la domanda ovvia...sei sicura di stimolarlo abbastanza?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

secondo me non erano proprio paroline...a quell'età c'è la lallazione e questi sono suoni tipici dei bimbi....
cmq anche per noi è stato così....quando ha imparato a camminare ha messo da parte quelle poche paroline che diceva e la pediatra ci disse che le mettono in un cantuccio per poi riprenderle quando matura la parte relativa al linguaggio...il mio ha cominciato a parlare sul serio a 20 mesi circa, ma bene però...quindi quando sono pronti vanno che è un piacere 
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Quoto Scarlet.
Mamama e papapa lo dicono tutti i bambini. Ovviamente poi pian piano si trasforma in mamma e papà ma visto che non è sucecsso non vuol dire che le ha dimenticate.
Anche Max quando ha iniziato a camminare ha dimenticato tutto il resto...
Mamama e papapa lo dicono tutti i bambini. Ovviamente poi pian piano si trasforma in mamma e papà ma visto che non è sucecsso non vuol dire che le ha dimenticate.
Anche Max quando ha iniziato a camminare ha dimenticato tutto il resto...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- daniela_m
- Active~GolGirl®

Quoto Scarlet...
otto mesi è davvero presto per vere parole...
ti metto questo link c'è scritto abbastanza al riguardo!!!!
otto mesi è davvero presto per vere parole...
ti metto questo link c'è scritto abbastanza al riguardo!!!!
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- daniela_m
- Active~GolGirl®

il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
- meimi75
- Master~GolGirl®

esatto..anche secondo me non erano parole..ma lallazione..
invece Alice mamma l'ha detto a nemmeno 6 mesi forse anche lei lallando ma poi con cognizione di causa ha fatto sua questa parola...ma in pratica è stata l'unica sua parola per tannnnnnnnto tempo
invece Alice mamma l'ha detto a nemmeno 6 mesi forse anche lei lallando ma poi con cognizione di causa ha fatto sua questa parola...ma in pratica è stata l'unica sua parola per tannnnnnnnto tempo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- ely66
- Platinum~GolGirl®

tranquilla. parlerà.
se diceva anche solo ripetendo "ma ma ma / pa pa pa" vuol dire che sa parlare.
lo farà quando ne avrà voglia. non serve stimolarlo più di tanto, a meno che non inizi a fingere di non capirlo proprio.
Gaia ha parlato a 3 anni, all'asilo. ma sapeva parlare benissimo, solo che non le andava.
e cmq considera che camminare, parlare, mangiare, per loro sono cose complicate e difficili.
tu le sai perchè ci sei già passata :prrrr :prrrr
se diceva anche solo ripetendo "ma ma ma / pa pa pa" vuol dire che sa parlare.
lo farà quando ne avrà voglia. non serve stimolarlo più di tanto, a meno che non inizi a fingere di non capirlo proprio.
Gaia ha parlato a 3 anni, all'asilo. ma sapeva parlare benissimo, solo che non le andava.
e cmq considera che camminare, parlare, mangiare, per loro sono cose complicate e difficili.
tu le sai perchè ci sei già passata :prrrr :prrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche pietro e tutti mi dicevano che ero impazzita, ma diceva mamma e tendeva le braccia verso me...cmq lallazione o meno pietro ha detto le prime vere paroline a 10 mesi..poi più niente per un bel po'....meimi75 ha scritto:esatto..anche secondo me non erano parole..ma lallazione..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Anche a Lavinia è successo. Ha detto le prima parole molto presto, sui 10 mesi chiamava l'orsetto "tette", chiamava mamma e un alto paio di paroline. Però non sapeva stare seduta da sola fino a 9 mesi quasi 10.
Quando però ha iniziato a tentare di camminare ha tralasciato del tutto il linguaggio (le vecchie paroline non le ha dimenticate ma non ne ha aggiunte di nuove) e ha iniziato una settimana dopo la prima candelina. Il linguaggio lo ha ripreso dopo, adesso ha 2 anni e 5 mesi e parla bene, fa discorsi lunghi, coniuga i verbi, usa con cognizione genere e numero.
Inutile dire che ogni bimbo è un caso a se!

Quando però ha iniziato a tentare di camminare ha tralasciato del tutto il linguaggio (le vecchie paroline non le ha dimenticate ma non ne ha aggiunte di nuove) e ha iniziato una settimana dopo la prima candelina. Il linguaggio lo ha ripreso dopo, adesso ha 2 anni e 5 mesi e parla bene, fa discorsi lunghi, coniuga i verbi, usa con cognizione genere e numero.
Inutile dire che ogni bimbo è un caso a se!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- Notta
- Expert~GolGirl®

Anche secondo me era solo lallazione..
La mia ha quasi 20 mesi, dice mamma, papà, nonno, nonna, ciao e acqua... e basta...
Ma lo capisco che è proprio solo pigra, tanto riesce comunque a farsi capire più che bene quando vuole qualcosa...
La mia ha quasi 20 mesi, dice mamma, papà, nonno, nonna, ciao e acqua... e basta...
Ma lo capisco che è proprio solo pigra, tanto riesce comunque a farsi capire più che bene quando vuole qualcosa...

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

ciao cara il tuo bimbo ha iniziato la lallazione proprio nei tempi giusti e poi si è concentrato su qualcosa d'altro.... vedrai che quando ha acquistato più sicurezza nel camminare passerà ad approfoondire il linguaggio......
Davide negli ultimi giorni ha imparato tante di quelle parole che non riusciamo più a stargli dietro..... mentre per mesi sembrava assolutamente disinteressato a parlare!!!
Davide negli ultimi giorni ha imparato tante di quelle parole che non riusciamo più a stargli dietro..... mentre per mesi sembrava assolutamente disinteressato a parlare!!!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®

quoto le altre.
lallazione. Adesso ricomincerà ma, credimi, non avere fretta. Arriverà il giorno in cui lo pregherai di stare zitto un attimino!
lallazione. Adesso ricomincerà ma, credimi, non avere fretta. Arriverà il giorno in cui lo pregherai di stare zitto un attimino!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Crysania
- Expert~GolGirl®

Ci siamo, c'è qualche progresso!!!
Da ieri è un continuo "da-da-da ta-ta-ta"
non è molto ma è un inizio!
Da ieri è un continuo "da-da-da ta-ta-ta"
non è molto ma è un inizio!
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
- ros
- Bronze~GolGirl®

Angela ha 18 mesi e praticamente dice o ripete quasi tutto. Solo paroline, non frasi, ma le dice. Alcune chiarissime (mamma, papà
, acqua, pappa, carlo, zio, fabio....etc) altre le dice a modo suo. Io non l'ho mai forzata a parlare le ho solo parlato molto da quando era un fagottino di poche ore...... 

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10