GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dormire da un amichetto..da che età?
-
- Expert~GolGirl®
dormire da un amichetto..da che età?
..tanto per curiosità...
mio figlio ha 6 anni appena compiuti e l'altra sera la mamma di un amichetto di mio figlio mi ha chiesto di lasciarlo da lei a dormire. La proposta è nata su due piedi, non sono cosi in confidenza cn questi amici da lasciarle mio figlio..una serie di cose per cui ho declinato l'invito.
Però comunque tenderei a pensare che a meno di amicizie tra genitori solidissime o comunque di persone di assoluta fiducia mi sembri ancora un presto..
E mi domandavo, voi a che età avete iniziato a lasciar dormire da amici vostro figlio?
mio figlio ha 6 anni appena compiuti e l'altra sera la mamma di un amichetto di mio figlio mi ha chiesto di lasciarlo da lei a dormire. La proposta è nata su due piedi, non sono cosi in confidenza cn questi amici da lasciarle mio figlio..una serie di cose per cui ho declinato l'invito.
Però comunque tenderei a pensare che a meno di amicizie tra genitori solidissime o comunque di persone di assoluta fiducia mi sembri ancora un presto..
E mi domandavo, voi a che età avete iniziato a lasciar dormire da amici vostro figlio?
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: dormire da un amichetto..da che età?
Io lo lascio a mangiare ma non ancora a dormire. Se capitasse adesso che ha 7 anni con persone con cui ho confidenza lo lascerei, così come ospiterei un amichetto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ancora non è successo, ma direi da quando è totalmente indipendente nella vestizione, nell'andare in bagno, no paura del buio... Dai 6-7 anni va bene. Io ho iniziato proprio a 6 anni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Io con persone amiche di famiglia e fra cui si frequenta anche fra grandi la lascerei a dormire senza problemi anche ora..
Con compagni di scuola/sport con cui i rapporti con i genitori si limitano alle due chiacchere davanti a scuola invece tendenzialmente direi mai...in pratica penso che tenterò di mediare, se la richiesta ci sarà, almeno almeno fino alle medie
Con compagni di scuola/sport con cui i rapporti con i genitori si limitano alle due chiacchere davanti a scuola invece tendenzialmente direi mai...in pratica penso che tenterò di mediare, se la richiesta ci sarà, almeno almeno fino alle medie
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Dipende dalla confidenza che ho con gli altri genitori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io, a dispetto del fatto che considero mio figlio MIO, lo lascerei dormire dagli amichetti dai 6 anni.
Senza remora alcuna, anzi, con un pizzico d'invidia considerando quanto mi divertivo io quando dormivo dalle amiche.
Senza remora alcuna, anzi, con un pizzico d'invidia considerando quanto mi divertivo io quando dormivo dalle amiche.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rossella
- Original~GolGirl®
Anche io direi che le lascerei anche se ancora non mi si è presentata l'occasione... non so se ci andrebbero loro considerato che una dorme spesso a letto con me
Però forse con le amiche ci andrebbero anche ... forse ancora un anno o due li aspetterei

Però forse con le amiche ci andrebbero anche ... forse ancora un anno o due li aspetterei
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
-
- Expert~GolGirl®
eh, mi sa che nel mio caso parte del disagio era sicuramente dovuta al fatto che non mi sarei sentita tranquilla a lasciarlo da loro, non perchè non li consideri brave persone, ma forse perchè per quanto ci frequentiamo non siamo cosi in confidenza.ishetta ha scritto:Dipende dalla confidenza che ho con gli altri genitori.
E a parte i nonni non mi viene in mente nessuno con cui sarei cosi in confidenza da lasciarlo..
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io ho cominciato quest'anno con la grande che ha 8 anni. Proprio questo venerdì avrò ospiti a casa 1/2 amichette a dormire dopo che lei il mese scorso è rimasta a dormire da una di queste bimbe.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- olfersia
- Master~GolGirl®
Anche per me dipende dal rapporto che c'è con i genitori dell'amichett*.
E dalla voglia che hanno questi genitori di farsi carico di un bambino che non è figlio loro.
E dall'autonomia di mio figlio: deve essere in grado di mangiare lavarsi vestirsi e addormentarsi (ma questo è il meno, con un amichetto non avrebbe difficoltà!) in autonomia.
Io sui 5 anni andavo a dormire a casa dell'amichetta, ma le mamme erano molto legate e in confidenza, insomma Franca è stata per anni la mia seconda mamma!
E dalla voglia che hanno questi genitori di farsi carico di un bambino che non è figlio loro.
E dall'autonomia di mio figlio: deve essere in grado di mangiare lavarsi vestirsi e addormentarsi (ma questo è il meno, con un amichetto non avrebbe difficoltà!) in autonomia.
Io sui 5 anni andavo a dormire a casa dell'amichetta, ma le mamme erano molto legate e in confidenza, insomma Franca è stata per anni la mia seconda mamma!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- crikorki
- Master~GolGirl®
Io credo lo farò dai 6 anni in su, sempre comunque conoscendo abbastanza bene la famiglia dell'amichetto..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Secondo me dipende dal grado di confidenza che si ha con i genitori e dall'autonomia del figlio, il mio sul dormire ancora lascia a desiderare (per l'addormentarsi, in realtà), quindi per adesso aspettiamo.
- dottbaby
- Collaboratore
Vittoria finora non l'ha fatto, ma penso che prossimamente andrà una sera a dormire dalla sua amichetta del cuore. Lo abbiamo già detto con i genitori dell'altra bimba, che ha dormito da noi tre volte. E questo venerdì verrà un altro amichetto. A me piace molto avere ospiti gli amici di Vittoria e la lascerò andare volentieri a casa loro, perché anche per lei stare con gli amici è una gran gioia (e non mi pare che, in un'occasione del genere, sentirà la mancanza della mamma).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- ci610
- Silver~GolGirl®
quando andranno a vivere da soli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:quando andranno a vivere da soli

- violetta75
- Original~GolGirl®
non se ne parla proprio, la regola è che la notte si dorme a casa.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
-
- Expert~GolGirl®
ecco, vi chiedo..perchè? che motivazione "profonda" ha questa regola? perchè non so, anche io in un certo senso tenderei a pensarla cosi, ma nn mi so dare una reale motivazionevioletta75 ha scritto:non se ne parla proprio, la regola è che la notte si dorme a casa.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
forse perché non c'è?blunotte9 ha scritto:ecco, vi chiedo..perchè? che motivazione "profonda" ha questa regola? perchè non so, anche io in un certo senso tenderei a pensarla cosi, ma nn mi so dare una reale motivazionevioletta75 ha scritto:non se ne parla proprio, la regola è che la notte si dorme a casa.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
- Expert~GolGirl®
già...posto che forse adesso è presto e che dovrei fidarmi ciecamente delle persone cui lo affido...aldilà di queste 2 considerazioni non riesco a darmi spiegazioni per il mio sentire che siano diverse dal semplice senso di possessività materna. nel qual caso ovviamente cercherei di farmela passare, ecco.R2D2 ha scritto:forse perché non c'è?blunotte9 ha scritto:ecco, vi chiedo..perchè? che motivazione "profonda" ha questa regola? perchè non so, anche io in un certo senso tenderei a pensarla cosi, ma nn mi so dare una reale motivazionevioletta75 ha scritto:non se ne parla proprio, la regola è che la notte si dorme a casa.
Ma magari c'è qualche motivazione che mi è sfuggita e che m giustifica...
- kappa
- Expert~GolGirl®
X me mai.
Con le amichette ci può stare sempre ...la notte non ha proprio senso x me
Con le amichette ci può stare sempre ...la notte non ha proprio senso x me
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm