GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

iniziativa suocera

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: iniziativa suocera

Messaggio da tina2005 » 4 mar 2013, 17:32

rossella ha scritto:E' diverso però se i nonni ti tengono i bimbi tutti i giorni e se la sera non cenano perchè la nonna non ha saputo dirgli di no ai pocci prima di cena.
Se stanno poco o vanno a cena dai nonni non sto certo a sindacare: mi suocera ad es. per farle contenta le prepara sempre e solo 3 cose in croce compreso i wusterl... non mi piace ma mangiano da lei talmente poco che non sto certo a dirle qualcosa.
va bene che le insegni dei valori e anche l'educazione se necessario, ma questo no, è un gesto che non so se classificare fra l'ignorante(nel senso di ingenuo, infantile), come dicevo prima, e l'irrispettoso, ma in entrambi i casi, andando oltre il gesto in sè, si va per me verso un problema , ovvero: siamo sicuri che posso fidarmi di te?
si vede proprio Tina che la pensiamo diversamente: se reputi più importante il primo taglio della bimba che i valori che insegna o l'educazione non sto neanche a confrontarmi perchè la pensiamo diversamente.
Dici che non puoi fidarti di lei: non mi sembra che l'abbia messa in pericolo ma ripeto mi sa che diamo proprio valori diversi alle cose.

mah io non credo che l'insegnamento di valori ed educazione passi attraverso il taglio dei capelli, puoi, anzi DEVI insegnarle valori ed educazione SENZA tagliarle i capelli in mia assenza.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

disillusa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da disillusa » 4 mar 2013, 17:33

tina2005 ha scritto:ieri fra l'altro nella foga di raccontare ho dimenticato un "particolare": mia suocera ha dei grossi problemi alle mani, praticamente le tiene semi-chiuse, prende anche l'invalidità, cioè per lei tagliare una patata è un problema non poco rilevante, mi spieghi come fai a prenderti una libertà del genere, conoscendo i tuoi evidenti limiti fisici?
rispondo a questa aggiunta che prima non avevo letto; se tua suocera ha dei problmi così seri da prendere addirittura una pensione di invalidità allora comprendo che tu ci sia rimasta male (ed abbia anche preso paura) ecco un motivo in più per parlarle con calma (magari lei non vuole vedere il suo problema fisico) e tu e tuo marito dovete metterla davanti al fatto che potrebbe nuocere senza volerlo alla nipote. Non credo rimanga proprio insensibile a questa eventualità....
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 4 mar 2013, 17:43

non mi sembra che l'abbia messa in pericolo

no in questo caso non l'ha messa in pericolo, ma se parliamo del fatto di mettere in pericolo, per me riportando quanto raccontato prima ,far mangiare un'ambrosoli ad una bambina che non mangia caramelle è metterla eccome in pericolo, ma non vedi che è grande come la sua bocca?????????????
infatti stava per strozzarsi...
quando dico che è un po' naif lo dico in questo senso, tranquilla al 100% non ci posso stare, probabile che non lo faccia apposta ma ingenuamente, e esempi di questo genere ne ho ancora, quindi a me il dubbio se posso fidarmi viene eccome.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mar 2013, 18:37

...io rispondevo (non era mia la frase a cui ti riferivi, ma lo penso allo stesso modo) sempre riguardo all'argomento capelli :sorrisoo

ok, se non vuoi fidarti per altri episodi d'accordo, lo saprai tu se puoi fidarti o no....

sarò, probabilmente, segnata dal fatto che mia suocera aveva dei modi, a volte, veramente irritanti e mi faceva perdere la pazienza, e non solo a me che ero la nuora, anche al figlio (mio marito) e alla figlia (mia cognata). e che poi guardando indietro (è mancata un anno e mezzo fa) mi sembrano dei dettagli talmente sc**i, che mi vergogno di averli ritenuti importanti all'epoca.
quando valerio aveva poche settimane "si è permessa" di metterlo su un fianco, perchè aveva la schiena sudata. lì per lì sono sbiancata, inorridita, incavolata (oddio......la SIDS...hanno detto che deve stare a pancia in su!!!! :urka :nonegiusto :aargh ) ora penso che erano paranoie da neo mamma apprensiva, e che in effetti era sempre sudato marcio perchè era giugno, e poverino aveva diritto a un po' d'aria, qualche volta.

scusate se la butto sul patetico, ma io davvero su alcune cose ho cambiato modo di pensare. alcune cose prima importanti, adesso sono diventate delle inezie.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 mar 2013, 18:44

rossella ha scritto:ma dire che non le darà più la bimba??? non mi sembra proprio un motivo valido
Secondo me la minaccia invece ci sta. E' vero che la frangia non è la fine del mondo, ma l'esperienza mi insegna che se prendono iniziative sulle cose più sciocche poi la prendono anche su molto altro.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 4 mar 2013, 18:47

ely66 ha scritto:mi sarei infuriata e avrei sistemato la faccenda subito.
ma finiva lì.
però come hanno fatto notare, se addirittura è stata lei a dire "non noti niente" il danno non mi pare tanto grave.
scusa le domande, una l'hanno già fatta: ma tuo marito??
due: in due anni e mezzo non le hai mai tagliato i capelli? nemmeno spuntati?
ely andavo di fretta, avevo l'altra urlante giù in passeggino, sono entrata e l'ho vista con la coda dell'occhio e sono andata all'attaccapanni a prenderle il giubbotto, non guardata, alchè la suocera mi ha detto così.
mio marito è fra l'incazzato e il mortificato, sostiene l'ignoranza/ingenuità/infantilismo della mamma e non la malafede, anche io propendo per questa ipotesi.
no non gliel'ho mai tagliati, le foto dell'album risalgono a 4 -5 mesi fa, pensa tu quanto ci mettono a crescere.
come curiosa mi pare , anche io vedo con un certo romanticismo i primi traguardi, primo dentino, prima pappa etc, e sinceramente il pensiero che il primo taglio di capelli lesia stato fatto con la forbice per pulire il pesce dalle mani (con tutti i suoi problemi)di mia suocera mi fa rimanere male.

mio marito ho detto prima, è arrabbiato ma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2013, 18:58

ah visto ora le foto.... scusa se mi permetto, ma una regolata gliela dovresti dare, non foss'altro perchè sarebbe ancora più meravigliosa (itagliacano... ma scusato :hi hi hi hi ) e sono molto fini, tagliandoli un po', facendolo magari fare ad un professionista intendo non alla cavolo, potresti rinforzarglieli parecchio. solo una spuntata per regolarli. e non sto dando ragione a tua suocera eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 4 mar 2013, 20:02

cookie ha scritto:io penso che non sia una questione frangia/non frangia..
ma il fatto che l'abbia fatto senza consultare Tina o il marito..
cookie tu mi conosci e hai capito quel che voglio dire...
sono abituata a delegare poco con le mie figlie, preferisco sbrigarmela io, avere il controllo delle situazioni,ed essermi trovata là a cosa già fatta(malissimo)mi ha davvero scocciato, l'ho trovato un gesto irrispettoso/superficiale, dipende dai punti di vista, ma comunque inadeguato.
comunque non ho detto che non gliela faccio vedere più, ci mancherebbe, ho detto che per un po' non la vedrà, sbollo io, capisce lei.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 mar 2013, 22:23

Anche i capelli di mia figlia sono ricci e ci hanno messo una vita a crescere. Mia suocera me lo diceva ogni tanto di tagliarglieli, ma mai si sarebbe permessa. Li ho tagliati io un po' due settimane fa, perché era davvero difficile pettinarli. Compie 5 anni ad aprile.

Anch'io mi sarei arrabbiata, non tanto per i capelli, ma perché ha fatto una cosa senza chiedervelo. Non va bene. Forse sono fortunata, anzi sicuramente lo sono, ma mia suocera mi chiede sempre tutto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 mar 2013, 22:42

mamma di bimba ricciolosissimissimissima all'appello.

leggendo sono stata male per te. :risatina:
perché so cosa sognifica aspettare che questi capelli crescano. è luuunnga.
la mia da bagnati ha capelli che le arrivano oltre la metà schiena ( mai tagliati). invece da ascitti le arrivano alle spalle, se non li lava al terzo giorno le arrivano alle orecchie. :che_dici si raccolgono a sè e si creano dei veri rasta. :tafazzi:
se mia suocera, ma anche mia madre eh, si azzardasse a toccarli mi incavolerei di brutto. anche perché so che con i nipoti ( figli di sua figlia) in passato l'ha fatto. avevano un bel taglio non lungo ma sui 6/7 cm ( anche loro capello mosso non riccio) e tac, tornata a riprenderli si è trovata 2 marines!

io allora, non ero nemmeno madre, ma ricordo che rimasi scioccata.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 mar 2013, 8:49

R2D2 ha scritto:
rossella ha scritto: Dare da mangiare ai bimbi prima di cena è molto ma molto più grave: rientra proprio nelle scelte educative e alimentari e se te l'ho detto più volte mi arrabbierei molto.
Io non mi arrabbio neanche per questo. Mia figlia vede i nonni purtroppo poco, una volta al mese per un fine settimana. In quel lasso di tempo i nonni sono liberi di viziarla e coccolarla. Li lascio liberi, è una coccola per entrambi. L'educazione, alimentare e non, l'impartiamo noi genitori a casa e ns figlia sa bene le differenze.
Noi ci arrabbiamo proprio per il motivo che è questione di saper vivere: non puoi mangiare schifezze prima di cena :bomba
Gliela lasciamo comunque perchè come ho detto, toglierei una cosa a mia mamma e una cosa a lei, e penso che sarebbe peggio non fargliela andare per farle capire la lezione piuttosto che vederla cenare ma col muso perchè non ha potuto vedere la nonna.
Mi da più fastidio il fatto che mi pesti i piedi più del fatto in se, perchè comunque fortunatamente mia figlia mangia di tutto quindi non è che è una bimba che campa di schifezze sempre e comunque.
Però anche ieri sera... mi sono messa a fare gli gnocchi, mio marito si è messo a fare il sughetto buonissimo, tre verdure per contorno... lei è arrivata e non aveva fame :nonegiusto chissà perchè :permaloso:
E ha cenato con un bicchiere di latte :martello

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 mar 2013, 8:54

E comunque infatti quando abbiamo cambiato casa, vuoi la novità vuoi le lusinghe, mia figlia andava 3 volte a settimana su prima di cena... adesso gliela lascio andare una volta a settimana :fischia con una scusa o con l'altra. Così tanto per stare sul sicuro. :spiteful:
Non gliela mando perchè me la badi, ho scelto di fare part-time proprio per uscire all'ora che esce mia figlia... Gliela mando perchè è la nonna :emozionee

Comunque io e mio marito alle "prime volte" ci teniamo molto e io capisco che questa prima volta in particolare sia importante. E capisco benissimo l'incavolatura! Ecco!!! :sorrisoo

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 5 mar 2013, 9:49

secondo me ti calmerai ma non ti passerà mai...mio marito mi dice sempre che non devo avere rancore nei confronti di mia suocera perchè il rapporto suocera-nuora è difficile da sempre...daccordo, però ci sono dei limiti di sopportazione e tua suocera secondo me è andata oltre, se ne è proprio passata.. :grrr
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 5 mar 2013, 10:42

R2D2 ha scritto:
rossella ha scritto: Dare da mangiare ai bimbi prima di cena è molto ma molto più grave: rientra proprio nelle scelte educative e alimentari e se te l'ho detto più volte mi arrabbierei molto.
Io non mi arrabbio neanche per questo. Mia figlia vede i nonni purtroppo poco, una volta al mese per un fine settimana. In quel lasso di tempo i nonni sono liberi di viziarla e coccolarla. Li lascio liberi, è una coccola per entrambi. L'educazione, alimentare e non, l'impartiamo noi genitori a casa e ns figlia sa bene le differenze.
Neppure io mi arrabbio....per me i nonni devono fare i NONNI e non i "secondi genitori",e quindi i vizi,che cmq ci vogliono nella vita di un bambino,se no altro che collegio.... a mio avviso è meglio che cedano i nonni che i genitori.
Certo questo finchè i nonni,che appunto fanno SOLO I NONNI non abbiano l'onere di dover tenere i nipoti tutti i giorni e tante ore...altrimenti, anche solo per il LORO (dei nonni) quieto vivere le regole le devono dare...ma questo è sempre ciò che io ho cercato più di tutto di evitare....

Le mie figlie le conoscono benissimo le ragole,le hanno a casa,a scuola...e non è certo una caramella data dai nonni prima di cena che le fa destabilizzare dalla loro quotidianetà!

Sarà che poi io penso ai miei di nonni...e a quanto mi viziavano,poichè li vedevo 2 volte l'anno...sono tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia :emozionee
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 5 mar 2013, 10:45

per i capelli mi sarei INVIPERITA con mia mamma come con mia suocera (anzi con lei di più,perchè mia mamma sa tagliare i capelli,mia suocera è una distratta con zero manualità...)....qui non è questione di viziare....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 5 mar 2013, 10:58

ely66 ha scritto:ah visto ora le foto.... scusa se mi permetto, ma una regolata gliela dovresti dare, non foss'altro perchè sarebbe ancora più meravigliosa (itagliacano... ma scusato :hi hi hi hi ) e sono molto fini, tagliandoli un po', facendolo magari fare ad un professionista intendo non alla cavolo, potresti rinforzarglieli parecchio. solo una spuntata per regolarli. e non sto dando ragione a tua suocera eh??
si infatti prima dell'estate, per evitare tra sole mare etc il casotto, l'avrei portata da una professionistae a sistemare. ma IO e da una PROFESSIONISTA.
Tra l'altro lei lo sapeva benissimo perchè spesso quando la vedeva diceva :ma tagliamoli stì capelli, dai che li taglio io, glieli vuoi far tagliare da me? :freddo e io sempre picche, e allora l'ha fatto quando non c'ero, al di là del risultato pessimo per me è mancanza di rispetto bella e buona.

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 5 mar 2013, 11:04

alessia26 ha scritto:per i capelli mi sarei INVIPERITA con mia mamma come con mia suocera (anzi con lei di più,perchè mia mamma sa tagliare i capelli,mia suocera è una distratta con zero manualità...)....qui non è questione di viziare....
mia suocera ha un'invalidità alle mani, le ha semichiuse, ti ho detto tutto...
esatto son 2 discorsi differenti, non si tratta nè di viziare nè di educare, ma di saper stare al proprio posto nel ruolo di nonna e non scavalcare, come dice mio marito:l' ha fatta fuori dalla tazza!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 mar 2013, 11:15

quando la vedeva diceva :ma tagliamoli stì capelli, dai che li taglio io, glieli vuoi far tagliare da me?
eh ma le dici a pezzetti le cose! (si lo avevo letto anche in un'altra pagina) :prr
ci sta l'incavolatura, ci sta tutta. ma glielo avrei detto direttamente sul muso e senza tanti giri di parole "non la toccare che ti cionco gli artigli". e se tornava alla carica, altra sgridata.
magari quando gliela riporti, ricordaglielo con un "è mia figlia non tua, quindi tieni giù le mani da lei, che altrimenti le alzo io". insomma, una cosina dolce dolce :ghigno:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 5 mar 2013, 11:18

ely66 ha scritto:
quando la vedeva diceva :ma tagliamoli stì capelli, dai che li taglio io, glieli vuoi far tagliare da me?
eh ma le dici a pezzetti le cose! (si lo avevo letto anche in un'altra pagina) :prr
ci sta l'incavolatura, ci sta tutta. ma glielo avrei detto direttamente sul muso e senza tanti giri di parole "non la toccare che ti cionco gli artigli". e se tornava alla carica, altra sgridata.
magari quando gliela riporti, ricordaglielo con un "è mia figlia non tua, quindi tieni giù le mani da lei, che altrimenti le alzo io". insomma, una cosina dolce dolce :ghigno:
Cioè tu parleresti così alla mamma di tuo marito, per di più persona anziana? Non ci credo neanche se lo vedo. :perplesso
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 5 mar 2013, 11:20

laura s ha scritto:Potrei chiedere un chiarimento?? Non è che a tua figlia davano veramente fastidio i capelli in faccia?
Mio marito odia le frangette, mi ha obbligata a pettinare Annalisa col ciuffo indietro per mesi e mesi, poi mi sono rotta e gli ho imposto la frangia perchè lei poverina viveva coi capelli sugli occhi...
vabbè ma non è che mando mia figlia come uno yeti ehhhhhh :risatina: , usa(va) spesso fermagli cerchietti etc
però ve la siete vista tu e tuo marito, non tua suocera con la forbice per tagliare il pesce mentre eri a comprare un libro in libreria
a me neanche piacciono le frange, specie quelle ricce lunghe 1 cm da pecora dolly :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”