GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
iniziativa suocera
- dottbaby
- Collaboratore
Re: iniziativa suocera
(ovviamente, Curiosa, il mio intervento è riferito al tuo primo post, non al secondo, che poi si capisce male)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Curiosa
- Master~GolGirl®
ah ok stavo per rispiegare infatti perchè temevo di non essere stata chiaradottbaby ha scritto:(ovviamente, Curiosa, il mio intervento è riferito al tuo primo post, non al secondo, che poi si capisce male)

- tina2005
- Expert~GolGirl®
grazie a tutte per l'attenzione e i pareri
per chi si chiedeva dei rapporti che intercorrono, sono rapporti formali, senza infamia e senza lode, di solito andiamo lì a pranzo la domenica e lei viene a casa a trovarci una volta a settimanaa, prima ci vedevamo qualche volta in più perchè lavoravo, quindi se mi serviva una mano le lasciavo la bambina.
andiamo abbastanza d'accordo ma non c'è la quotidianità, io sono sostanzialmente una che se la vede da sè e non chiedo più di quel che mi viene dato, preferisco così, ma in generale non con lei in particolare,se lei viene una volta a settimana o una volta ogni 20 giorni per me non cambia granchè, non mi metto a chiamare e dire:"ma perchè non vieni?", se vieni ok, casa mia sta qua e io ci sto spesso dentro visto che ho una bimba di 2 anni e mezzo e una di 5 mesi , ma altrimenti non ne sento la mancanza ecco.
domitilla in realtà non ha un rapprto particolrmente stretto con lei, si ci gioca se viene a casa o se andiamo noi, ma non è che mi chiede di lei, di sicuro è più legata a mia madre perchè abita affianco e bene o male si vedono tutti i giorni.
è capitato qualche episodio in passato che mi ha fatto un po'infastidire e drizzare le antenne, per esempio quando era più piccina è caduta con la testa quando me la teneva lei, ok una svista può succedere, qualche tempo fa le ha dato un'ambrosoli intera e mia figlia non è abituata e si stava per strozzare, ok non si è resa conto che era troppo grande, però a prendere una forbice e tagliare i capelli ci vuole intenzione...

per chi si chiedeva dei rapporti che intercorrono, sono rapporti formali, senza infamia e senza lode, di solito andiamo lì a pranzo la domenica e lei viene a casa a trovarci una volta a settimanaa, prima ci vedevamo qualche volta in più perchè lavoravo, quindi se mi serviva una mano le lasciavo la bambina.
andiamo abbastanza d'accordo ma non c'è la quotidianità, io sono sostanzialmente una che se la vede da sè e non chiedo più di quel che mi viene dato, preferisco così, ma in generale non con lei in particolare,se lei viene una volta a settimana o una volta ogni 20 giorni per me non cambia granchè, non mi metto a chiamare e dire:"ma perchè non vieni?", se vieni ok, casa mia sta qua e io ci sto spesso dentro visto che ho una bimba di 2 anni e mezzo e una di 5 mesi , ma altrimenti non ne sento la mancanza ecco.
domitilla in realtà non ha un rapprto particolrmente stretto con lei, si ci gioca se viene a casa o se andiamo noi, ma non è che mi chiede di lei, di sicuro è più legata a mia madre perchè abita affianco e bene o male si vedono tutti i giorni.
è capitato qualche episodio in passato che mi ha fatto un po'infastidire e drizzare le antenne, per esempio quando era più piccina è caduta con la testa quando me la teneva lei, ok una svista può succedere, qualche tempo fa le ha dato un'ambrosoli intera e mia figlia non è abituata e si stava per strozzare, ok non si è resa conto che era troppo grande, però a prendere una forbice e tagliare i capelli ci vuole intenzione...
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
- val978
- Silver~GolGirl®
tina2005, leggo solo ora e rispondo anche io
è sicuramente sgradevole come episodio, mas dal momento che non le ha fatto del male, non l'ha messa in una situazione di pericolo, non le ha insegnato niente di diseducativo e specialmente non è venuta meno a un accordo tra di noi preso precedentemente (cioè non avevate mai parlato del fatto che tu non volevi tagliarglieli), io sarei più tenera con la suocera in questione, perchè se davvero le andavano i capelli negli occhi, belli o brutti che fossero, quello che ha fatto aveva un senso.
mettici una pietra sopra

è sicuramente sgradevole come episodio, mas dal momento che non le ha fatto del male, non l'ha messa in una situazione di pericolo, non le ha insegnato niente di diseducativo e specialmente non è venuta meno a un accordo tra di noi preso precedentemente (cioè non avevate mai parlato del fatto che tu non volevi tagliarglieli), io sarei più tenera con la suocera in questione, perchè se davvero le andavano i capelli negli occhi, belli o brutti che fossero, quello che ha fatto aveva un senso.
mettici una pietra sopra

- ci610
- Silver~GolGirl®
beh cambia perchè se è la prima volta che glieli tagli non sai ancora come la madre ha deciso che glieli vuole tenere, se ha deciso che glieli vuole tagliare, e come, o se invece ha deciso che glieli vuole far crescere per farle 2 codinidottbaby ha scritto:E perché, scusa? Primo, quarto o millesimo...sempre due capelli sono...
Poi magari sono io che non capisco, ma in quel caso spiegatemelo, o continuo a pensare che si faccia tanto rumore per nulla!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- tina2005
- Expert~GolGirl®
Riguardo a mio marito è risentito anche lui, ovvio non la giustifica, dice che l'ha fatta fuori dalla tazza, che la madre ha agito così perchè è "ignorante", e in parte la penso come lui, nel senso che lei a volte è molto naif;ogni volta che la vede dice che i capelli non vanno bene così , e allora ha pensato di tagliarli lei, senza minimamente pensare al fatto che la cosa avrebbe potuto infastidirmi o meno. Cioè quando le ha tagliato i capelli ha chiesto a domitilla, e domitilla le ha detto di si, per lei era a posto davvero, in quel momento erano alla pari.
alla mia domanda :"come ti sei permessa?"mi ha risposto così, che domitilla le aveva dato il permesso, in quel momento aveva il tono tra il meravigliato e lo scocciato per esser stato "ripresa" , aveva il tono di colui che sta nel giusto perchè aveva avuto l'ok, senza minimamente rendersi conto che l'ok l'ha avuto da una bimba di 2 anni.
alla mia domanda :"come ti sei permessa?"mi ha risposto così, che domitilla le aveva dato il permesso, in quel momento aveva il tono tra il meravigliato e lo scocciato per esser stato "ripresa" , aveva il tono di colui che sta nel giusto perchè aveva avuto l'ok, senza minimamente rendersi conto che l'ok l'ha avuto da una bimba di 2 anni.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
- dottbaby
- Collaboratore
Ah, ok Ci, ho capito cosa intendi. Beh, ma io davo per scontato che la decisione di far crescere o meno i capelli ad una bimba, a due anni e mezzo l'hai già presa e suppongo che la nonna lo sappia. Poi, Tina scrive che non hanno grandi rapporti con la nonna (oddio, nemmeno noi, la vediamo due o tre volte al mese), quindi ci può stare che non ne avessero mai parlato... Insisto a dire, però, che non mi pare una mancanza poi così grave.
24.10.07
- tina2005
- Expert~GolGirl®
se fosse stata mia mamma vista la maggior confidenza sarei stata assai meno diplomaticarossella ha scritto:Sono d'accordo: se una cosa del genere l'avesse fatta tua mamma?
Se io dicessi a mio marito che vorrei fucilare sua madre perchè ha tagliato la frangetta alla nipote penso che non sarebbe molto felice del mio atteggiamento...
- rossella
- Original~GolGirl®
L'ok da parte della bimba come giustificazione non sta ne' in cielo ne' in terra e mi sarei un po' sentita presa in giro da una risposta del genere.
Però le hai proprio detto 'come ti sei permessa?': io se dico una cosa così a mia suocera non mi parla per 2 anni... che forse non sarebbe neanche male
Però è una frase secondo me molto brutta: il senso è chiaro però c'è modo e modo di dire le cose, ci vuole anche un po' di rispetto per la parentela, per l'età... 'come ti sei permessa' non lo direi neanche a mia madre, anche se poi il succo del discorso sarebbe quello...userei altri toni e altre parole.
Oppure mi potrebbe anche scappare una frase così ma proprio per rabbia; poi mi dispiacerebbe di averla usata.
Però le hai proprio detto 'come ti sei permessa?': io se dico una cosa così a mia suocera non mi parla per 2 anni... che forse non sarebbe neanche male

Però è una frase secondo me molto brutta: il senso è chiaro però c'è modo e modo di dire le cose, ci vuole anche un po' di rispetto per la parentela, per l'età... 'come ti sei permessa' non lo direi neanche a mia madre, anche se poi il succo del discorso sarebbe quello...userei altri toni e altre parole.
Oppure mi potrebbe anche scappare una frase così ma proprio per rabbia; poi mi dispiacerebbe di averla usata.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Vabbé Tina, tua suocera ha una grande scusante. Non l'ha fatto a posta ma, a fin di bene. Credeva di far bene. Ha liberato tua figlia da quegli odiosissimi capelli sugli occhi. Magari pensava di farti un favore, era assolutamente in buona fede. Non farne un affare di stato che davvero non ne vale la pena.
Quella di tua suocera non è ignoranza ma... saggezza popolare.
Quella di tua suocera non è ignoranza ma... saggezza popolare.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- rossella
- Original~GolGirl®
Mi sembra molto più grave una cosa come descriveva curiosa fatta ripetutamente anche dopo essere stata ripresa e dopo che la mamma glielo ha espressamente vietato.
Dare da mangiare ai bimbi prima di cena è molto ma molto più grave: rientra proprio nelle scelte educative e alimentari e se te l'ho detto più volte mi arrabbierei molto.
Dare da mangiare ai bimbi prima di cena è molto ma molto più grave: rientra proprio nelle scelte educative e alimentari e se te l'ho detto più volte mi arrabbierei molto.
- tina2005
- Expert~GolGirl®
rossella purtroppo non si tratta di un ciuffetto, ma le ha tagliato i capelli in un modo decisamente assurdorossella ha scritto:Anche io proprio non capisco tutto questo rumore per un ciuffetto...
e intendiamoci mia suocera spesso mi irrita e dà fastidio ma quando i nonni tengono i bambini capita che qualche iniziativa la prendano però credo che la reazione debba dipendere molto dall'entità della cosa.

io la vedo che va bene puoi prendere l'iniziativa, va bene se scegli di metterle la maglia verde anzichè blu, va bene che decidi di cucinare le farfalle anzichè i rigatoni, va bene che le insegni dei valori e anche l'educazione se necessario, ma questo no, è un gesto che non so se classificare fra l'ignorante(nel senso di ingenuo, infantile), come dicevo prima, e l'irrispettoso, ma in entrambi i casi, andando oltre il gesto in sè, si va per me verso un problema , ovvero: siamo sicuri che posso fidarmi di te?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io non mi arrabbio neanche per questo. Mia figlia vede i nonni purtroppo poco, una volta al mese per un fine settimana. In quel lasso di tempo i nonni sono liberi di viziarla e coccolarla. Li lascio liberi, è una coccola per entrambi. L'educazione, alimentare e non, l'impartiamo noi genitori a casa e ns figlia sa bene le differenze.rossella ha scritto: Dare da mangiare ai bimbi prima di cena è molto ma molto più grave: rientra proprio nelle scelte educative e alimentari e se te l'ho detto più volte mi arrabbierei molto.
- rossella
- Original~GolGirl®
E' diverso però se i nonni ti tengono i bimbi tutti i giorni e se la sera non cenano perchè la nonna non ha saputo dirgli di no ai pocci prima di cena.
Se stanno poco o vanno a cena dai nonni non sto certo a sindacare: mi suocera ad es. per farle contenta le prepara sempre e solo 3 cose in croce compreso i wusterl... non mi piace ma mangiano da lei talmente poco che non sto certo a dirle qualcosa.
Dici che non puoi fidarti di lei: non mi sembra che l'abbia messa in pericolo ma ripeto mi sa che diamo proprio valori diversi alle cose.
Se stanno poco o vanno a cena dai nonni non sto certo a sindacare: mi suocera ad es. per farle contenta le prepara sempre e solo 3 cose in croce compreso i wusterl... non mi piace ma mangiano da lei talmente poco che non sto certo a dirle qualcosa.
si vede proprio Tina che la pensiamo diversamente: se reputi più importante il primo taglio della bimba che i valori che insegna o l'educazione non sto neanche a confrontarmi perchè la pensiamo diversamente.va bene che le insegni dei valori e anche l'educazione se necessario, ma questo no, è un gesto che non so se classificare fra l'ignorante(nel senso di ingenuo, infantile), come dicevo prima, e l'irrispettoso, ma in entrambi i casi, andando oltre il gesto in sè, si va per me verso un problema , ovvero: siamo sicuri che posso fidarmi di te?
Dici che non puoi fidarti di lei: non mi sembra che l'abbia messa in pericolo ma ripeto mi sa che diamo proprio valori diversi alle cose.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ma io ringrazierei questi poveri nonni che tengono i nipoti tutti i giorni.rossella ha scritto:E' diverso però se i nonni ti tengono i bimbi tutti i giorni e se la sera non cenano perchè la nonna non ha saputo dirgli di no ai pocci prima di cena.
Se non sta bene qualcosa ci sono le baby sitter.

- tina2005
- Expert~GolGirl®
ieri fra l'altro nella foga di raccontare ho dimenticato un "particolare": mia suocera ha dei grossi problemi alle mani, praticamente le tiene semi-chiuse, prende anche l'invalidità, cioè per lei tagliare una patata è un problema non poco rilevante, mi spieghi come fai a prenderti una libertà del genere, conoscendo i tuoi evidenti limiti fisici?
- val978
- Silver~GolGirl®
io continuo a non ritenerlo un gesto grave.tina2005 ha scritto:rossella purtroppo non si tratta di un ciuffetto, ma le ha tagliato i capelli in un modo decisamente assurdorossella ha scritto:Anche io proprio non capisco tutto questo rumore per un ciuffetto...
e intendiamoci mia suocera spesso mi irrita e dà fastidio ma quando i nonni tengono i bambini capita che qualche iniziativa la prendano però credo che la reazione debba dipendere molto dall'entità della cosa.![]()
io la vedo che va bene puoi prendere l'iniziativa, va bene se scegli di metterle la maglia verde anzichè blu, va bene che decidi di cucinare le farfalle anzichè i rigatoni, va bene che le insegni dei valori e anche l'educazione se necessario, ma questo no, è un gesto che non so se classificare fra l'ignorante(nel senso di ingenuo, infantile), come dicevo prima, e l'irrispettoso, ma in entrambi i casi, andando oltre il gesto in sè, si va per me verso un problema , ovvero: siamo sicuri che posso fidarmi di te?
sarà che mio padre è fissato che i capelli non devono andare negli occhi, ci ha fatto una testa così a tutte le età, e ora con mio figlio me lo fa sempre notare...non mi sarei stupita se, in una situazione come la tua, fosse stato lui a compiere il taglio (con risultati prevedibilmente urendi

e se mi fossi arrabbiata, dicendo che non aveva rispettato la mia volontà in nome del "primo taglio" mi avrebbe detto "allora sei sc**a, fai diventare tuo figlio strabico per 'sta cavolata del primo taglio?".
mi sarei arrabbiata forse anche di più, però avrebbe avuto ragione lui. e...sì, se bisogna basarsi sul singolo episodio...continuerei a fidarmi di lui.
- val978
- Silver~GolGirl®
ma per esempio io, quando si presenta il problema (di mangiare qualcosa nel tardo pomeriggio), dico a mia madre di farlo cenare a casa sua, pure se è presto. a lei non pare vero di preparargli le polpette, a valerio non pare vero di mangiare dalla nonna, a me non pare vero di non dover preparare la cena...così siamo tutti contentiR2D2 ha scritto:Ma io ringrazierei questi poveri nonni che tengono i nipoti tutti i giorni.rossella ha scritto:E' diverso però se i nonni ti tengono i bimbi tutti i giorni e se la sera non cenano perchè la nonna non ha saputo dirgli di no ai pocci prima di cena.
Se non sta bene qualcosa ci sono le baby sitter.

-
- New~GolGirl®
Scusa le hai detto che ha fatto male? Che magari non è il caso e se le danno fastidio la prossima volta meglio metterle una forcina che tagliarli? Hai fatto bene ma adesso forse è il caso di non continuare con i principi ecc ecc. Vai da tua suocera da sola, le parli da sola senza azzannarla e Le dici che a te e suo figlio il suo comportamento non è piaciuto, che un errore ci può stare ma il secondo no e la chiudi lì se ti fa piacere altrimenti continui tu con il tuo punto di vista e lei col suo e non ne venite più fuori.
Poi ci chiedi se tua suocera ha sbagliato? Si in linea teorica ma in pratica il danno rapportato alla pena mi pare eccessivo.
Poi ci chiedi se tua suocera ha sbagliato? Si in linea teorica ma in pratica il danno rapportato alla pena mi pare eccessivo.
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013
- laura s
- Gold~GolGirl®
Potrei chiedere un chiarimento?? Non è che a tua figlia davano veramente fastidio i capelli in faccia?
Mio marito odia le frangette, mi ha obbligata a pettinare Annalisa col ciuffo indietro per mesi e mesi, poi mi sono rotta e gli ho imposto la frangia perchè lei poverina viveva coi capelli sugli occhi...
Mio marito odia le frangette, mi ha obbligata a pettinare Annalisa col ciuffo indietro per mesi e mesi, poi mi sono rotta e gli ho imposto la frangia perchè lei poverina viveva coi capelli sugli occhi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN