GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

iniziativa suocera

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: iniziativa suocera

Messaggio da magnolia77 » 4 mar 2013, 12:10

Io mi sarei arrabbiata moltissimo, ma penso che non l'avrei aggredita direttamente.
Probabilmente ci avrebbe pensato mio marito. Ognuno si gestisce i propri genitori.

Sul fatto di non fargliela vedere ci penserei su, non per vendetta, ma proprio per il fatto di non rispettare me come madre. Conosco fin troppi nonni che fanno di nascosto cose che i genitori non vorrebbero mai...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 mar 2013, 12:11

Pipa, io non la vedo alla stessa maniera. Il buco alle orecchie è permanente e, come dice Lunette, espone al rischio di infezioni ed è una cosa che uno può decidere di non fare in assoluto in tutta la vita.
I capelli ricrescono e, presto tardi, tutti li dobbiamo tagliare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mar 2013, 12:11

Pipa ha scritto:.
Ho letto più volte qui su gol di mamme che assolutamente aborrano gli orecchini nelle bimbe. Ecco, sarebbe la stessa cosa se la suocera (o chi per essa) prendesse vostra figlia e avostra insaputa andasse a farle i buchi alle orecchie. E' sempre una cosa rimediabile però mi pare che sia una decisione che devono prendere i genitori.
sono due cose assolutamente diverse. Io ho i buchi che mi hanno fatto alla nascita, non si sono mai chiusi, ed odio gli orecchini. La frangia ricresce ed è indolore, fare i piercing fa male.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 mar 2013, 12:15

Io ho una foto di quando avevo 3 anni che mia nonna mi ha fatto dopo avermi tagliato la frangia., Vi dico solo che sembravo Fazio :che_dici

Mio padre si arrabbiò e mia madre pure, ma appunto.. Io quando vedo quella foto non posso fare a meno di ridere, povera nonna!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 mar 2013, 12:18

Lunette ha scritto:Io ho una foto di quando avevo 3 anni che mia nonna mi ha fatto dopo avermi tagliato la frangia., Vi dico solo che sembravo Fazio :che_dici

Mio padre si arrabbiò e mia madre pure, ma appunto.. Io quando vedo quella foto non posso fare a meno di ridere, povera nonna!
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 mar 2013, 12:20

Mio figlio con la frangia appena tagliata invece sembra jim carrey in sc**o & più sc**o :ahah :ahah
E gliela taglio io!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 mar 2013, 12:20

Vabbè lo so che fa male e il segnetto magari rimane quindi non è esattamente la stessa cosa, ma sono quasi certa che se anche non ci fossero questi "inconvenienti", se a una che assolutamente non vuole fare i buchi alla bimba, la suocera invece li facesse fare, si incacchia eccome.
Se una ci tiene al fatto che i capelli crescano è la stessa cosa. Certo, non muore nessuno,ricresceranno ma rimane comunque una mancanza di rispetto e personalmente non sarei poi così felice di affidarle mia figlia con questi presupposti.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 mar 2013, 12:24

beh tra il taglio di un ciuffo e il buco nelle orecchie c'è una differenza abissale!!!!
I capelli tutti prima o poi dobbiamo tagliarli, ricrescono ecc.
I buchi nell'orecchio: 1. fanno male 2. sono permanenti 3. c'è tutta una gestione dopo di disinfezione controllo, comprare orecchini definitivi 4. poi scusa ma gli orecchini esteticamente sono molto più invasivi di un ciuffetto.
Inoltre per gli orecchini c'è anche un valore educativo più importante: non voglio che le mie figlie da piccole diano troppo importanza all'estetica
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 4 mar 2013, 12:33

Pipa ha scritto:Vabbè lo so che fa male e il segnetto magari rimane quindi non è esattamente la stessa cosa, ma sono quasi certa che se anche non ci fossero questi "inconvenienti", se a una che assolutamente non vuole fare i buchi alla bimba, la suocera invece li facesse fare, si incacchia eccome.
Se una ci tiene al fatto che i capelli crescano è la stessa cosa. Certo, non muore nessuno,ricresceranno ma rimane comunque una mancanza di rispetto e personalmente non sarei poi così felice di affidarle mia figlia con questi presupposti.
:quoto_1:
Anzi, se vogliamo dirla tutta, i buchi alle orecchie si levano in una settimana, se togli subito l'orecchino e lasci guarire (cosa che io farei, perché non avrei nessuna intenzione di far soffrire mia figlia per giorni e giorni intanto che cicatrizza). I capelli restano così per mesi interi.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 mar 2013, 12:33

rossella ha scritto:Inoltre per gli orecchini c'è anche un valore educativo più importante: non voglio che le mie figlie da piccole diano troppo importanza all'estetica
Ma per te gli orecchini hanno unvalore educativo, per me per esempio no e mi starebbe tanto sulle scatole questo come il tagliare i capelli.
Ribadisco che il paragone era giusto per toccare un tasto che magari vi sta più a cuore dei capelli e vi facesse sentire come è successo all'autrice del topic.
Poi ovviamente ognuno la pensi come vuole ma partire prevenute con la solita solfa "se la prende così perchè è sua suocera"...insomma
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 mar 2013, 12:45

Ma davvero privereste i vostri figli di un rapporto con i propri nonni per un ciuffo di capelli tagliato?
La rabbia momentanea ci sta tutta, l'avrei provata anch'io e sicuramente avrei messo in chiaro che non amo che siano prese iniziative senza essere stata consultata, ma andare oltre mi pare davvero sproporzionato.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 mar 2013, 12:48

Ma poi è una frangetta, capirei l'avesse pelata....
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 4 mar 2013, 12:54

primomaggio ha scritto:Ma davvero privereste i vostri figli di un rapporto con i propri nonni per un ciuffo di capelli tagliato?
La rabbia momentanea ci sta tutta, l'avrei provata anch'io e sicuramente avrei messo in chiaro che non amo che siano prese iniziative senza essere stata consultata, ma andare oltre mi pare davvero sproporzionato.
Concordo con Primomaggio. Quello che pensavi gliel'hai detto e non credo si riazzarderà più a fare una cosa del genere. Però dai, riportagliela la bambina!
Io avevo una bisnonna che aveva questo vizio, diceva che ci tagliava i capelli per far risparmiare i soldi del parrucchiere ai nostri genitori. Essendo bisnonna, poi veniva doppiamente kazziata, la rimproveravano anche i miei nonni!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 mar 2013, 12:58

Pipa io su ste cose non sono fissa, tipo masso monolitico. Magari lo sono su altre cose come la sicurezza o l'educazione, ma considerate che non sappiamo niente di sta crista (la nonna) magari ha 80 anni x gamba e ci vede male, magari ha un po' di reumatismi e le tremava la mano mentre tagliava.. Sicuramente pure io le avrei detto due cose, ma poi pianti lì.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 mar 2013, 13:01

elfa ha scritto:A me pare esagerata tutta questa rabbia.
'E vero che non doveva permettersi (e ti capisco: Vale ha i capelli ricci e non mi sogno di tagliarli) ma io non mi sognerei di rispondere male a mia suocera o vietrake di vedere i bambini per una cosa simile.
Probabilmente è questione di rapporti, se non sono buoni questa è la classica goccia...
Io quoto questo.
Capisco la cosa possa averti infastidita, ma da qua a dire che tua suocera non aspettava altro che voi giraste l'angolo per perpetrare un disastro su tua figlia, mi pare un po' troppo. Forse la tua reazione è aumentata da qualche pregresso di cui non ho idea.
Soprattutto, mi pare fuori luogo inibirle fino a data da destinarsi la possibilità di vedere la bimba...dai,respira, riflettici sopra e vedai che rimetterai tutto nella giusta prospettiva.
(P.S. anche mia suocera ha tagliato un paio di volte la frangetta alla mia piccola, ma non le ho detto proprio nulla. Anzi, credo di averla ringraziata)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mar 2013, 13:02

primomaggio ha scritto:Ma davvero privereste i vostri figli di un rapporto con i propri nonni per un ciuffo di capelli tagliato?

si, per un bel po' si
e ripeto non è per i capelli in sè ma per il fatto di essersi attribuita una decisione che spettava solo alla madre per 20 minuti in cui gli è stata affidata la bambina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 4 mar 2013, 13:05

ciao
premesso che non ho letto tutte le risposte
premesso che sicuramente la suocera non avrebbe dovuto permettersi
premesso che ci credo che ti possa dispiacere
penso che ci sia di peggio, quindi alla prima occasione dici gentilmente a tua suocera
che prima di prendere iniziative deve sentire te e tuo marito e non ci si pensa più!

posso sdrammatizzare raccontando un aneddoto?
ancora tremo quando penso a quel giorno d'estate in cui mia figlia non ancora tre-enne ha
tagliato la frangia a mia mamma! mia mamma si era appisolata e mentre mio padre andava
al bagno ( minuti 3 d'orologio ) la pargola prende le forbici da sarta della nonna e le sistema
ben bene la frangia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono passati 5 anni e ancora mi corrono dei brividi lungo
la schiena quando ci penso.................... e non per come è venuto il taglio alla mia cara mammina

ciao ragazze!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mar 2013, 13:05

dottbaby ha scritto: (P.S. anche mia suocera ha tagliato un paio di volte la frangetta alla mia piccola, ma non le ho detto proprio nulla. Anzi, credo di averla ringraziata)

era il primissimo taglio?
no perchè secondo me c'è differenza, una volta che io ho deciso che mia figlia porta la frangia non ho nessun problema se gliela sistema mia suocera mia nonna o mia zia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 4 mar 2013, 13:12

mia madre l'ha fatto, suscitando le ire di mie e di mio marito.
mia figlia ha dei capelli terribili, e dietro ha una ciocca di capelli tipo lanetta.

Mai tagliato i capelli, mia madre decide di tagliargli la ciocca "lanosa" ( mia madre era parrucchiera), certo lo ha fatto in buona fede,ma sarebbe stato meglio chiederlo prima.
Giusto ieri sera , è tornata all'attacco, suggerendo un bel taglio moderno, :pistole
Le abbiamo detto di no!
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 mar 2013, 13:14

Sinceramente, Ci, non me lo ricordo nemmeno, è passato un sacco di tempo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”