GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A.A.A. CERCASI IDEE PER IL TEMPO LIBERO

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Danette69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

A.A.A. CERCASI IDEE PER IL TEMPO LIBERO

Messaggio da Danette69 » 4 mar 2013, 10:37

Reduce dall'ennesimo week-end dove tutte le mie proposte
per passare il tempo venivano accantonate per privilegiare
l'X BOX :pistole
A parte i compiti e un giro in bici non sono riuscita a far interessare
mio figlio ad altro ...mi sento un po sconfitta :domanda
A me piacciono gli spazi aperti, le passeggiate, le gite o anche
una passeggiata in centro ma lui si annoia e mi piazza il muso tutto il giorno
:grrr
mi fa passare tutta la fantasia
Ma voi cosa organizzate di bello per i vostri figli?

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: A.A.A. CERCASI IDEE PER IL TEMPO LIBERO

Messaggio da Mastina » 4 mar 2013, 12:00

Ciao,

Elisa ha 6 anni, non so il tuo, ma noi nel fine settimana tentiamo sempre di fare qualcosa insieme e preferibilmente fuori casa.
Con la bella stagione stiamo tanto al parco o a passeggio.
In inverno andiamo in biblioteca, al cinema, a teatro, a passeggio in occasioni di acquisti mirati.

Se stiamo in casa: giochiamo a carte, shangai, facciamo i puzzle, leggiamo un libro.
Film e PS molto poco.

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 mar 2013, 12:12

Noi con la bella stagione abbiamo lo sfogo della casa in campagna dove di solito andiamo il week end, ma le cose che facciamo li' si possono fare anche nel parco pubblico della citta' per esempio, tranne imparare a guidare il trattore :risatina: cme ha fatto ieri pomeriggio Gio insieme a suo padre.

D'inverno invece privilegiamo sempre gli incontri con gli amichetti, e poi si va al cinema, museo...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 mar 2013, 12:20

noi amiamo stare fuori..e i bimbi pure..
ieri siamo stati in giro per gelatino e passeggiata....

in casa in inverno coq xbox e giochi poco...
compiti, giochi di fantasia...ci travestiamo...giochi di cosietà...pallone di spugna nel corridoio..lotte...nascondino...bagnetti....
l'altro week abbiamo fatto le improntemani e piedi nel pongo e poi indurito lo abbiamo dipinto con le tempere...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 mar 2013, 13:05

AL parchetto mio figlio ci va volentieri solo se c'è qualche amichetto, così nel fine settimana chiamo qualche suo compagno per organizzare. In Inverno invito qualcuno a casa nostra, a volte siamo invitati noi, altrimenti cerchiamo di inventarci qualcosa.
Settimana scorsa abbiamo provato ad andare al Planetario, finalmente è abbastanza grande da resistere 1 oretta e gli è piaciuto. Ogni tanto c'è qualche festa dei quartieri qui vicino, qualche volta cinema o biblioteca. Altre volte restiamo a casa pigiamati tutto il giorno a giocare con Nintendo o Wii per qualche oretta e poi qualche lavoretto in casa con tanta colla vinilica, brillantini, forbici, palloncini e cose del genere giusto per sporcarci un po'...
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 mar 2013, 13:50

Per intanto in casa nostra non è ancora entrata l'xbox e neppure wii e compagnia bella...
Dunque sabato siamo andati a sciare. Domenica abbiamo invitato i nonni a pranzo (Patrick ha apparecchiato, disegnato i segnaposti, mi ha aiutata a cucinare e a preparare la torta).
Nel pomeriggio siamo andati ad una tombola.
La sera qualche gioco di società e poi abbiamo guardato i filmini di quando i bimbi erano piccoli :emozionee

Di solito il week-end se è bel tempo i bimbi amano giocare in giardino senza grandi pretese (bicicletta, monopattino, palla, gessetti... oppire basta dar loro martello e chiodi e si divertono un sacco :-D )
Altrimenti andiamo a fare una passeggiata o al parco o a trovare i nonni, zii...

Durante la settimana dopo scuola mercoledì c'è nuoto e giovedì ginnastica. Dunque tempo libero ne resta poco...
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 mar 2013, 14:46

Noi ne fine settimana cerchiamo d andare a qualche spettacolo o iniziativa, solitamente la domenica mattina spettacolo e poi pranziamo fuori. Il sabato d'inverno mio marito porta Fabio a sciare ma non tutti i sabati, dal prossimo anno comincia anche la piccola e quindi devo seguirl i anche io :che_dici
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2013, 15:12

allora... da noi vige la regola: "mai più di un'ora di tv o PC al giorno" con timer (oppure un dvd intero).
dopodichè si gioca, si fanno i compiti, se è bello si esce, al sabato sera o c'è qualche amico a cena o siamo a cena da qualche amico.
Per dire,questo week end: mattina di sabato compiti (ma gaia si alza alle 11 al sabato, è una dormigliona).
Pomeriggio: un pò di tv poi è uscita con me per prendere un regalo a un'amichetta
sera: amici a cena, quindi ha giocato tutta sera.
Ieri mattina (dalle 11, prima nanna) è stata dalla nonna con la cuginetta, mangiato lì, al pome siamo andati al vivaio a vedere i fiori e al parco che son nate le caprette :cuore poi gelato con gli zii.
Vabbè che poi appena vien bel tempo abbiam il giardino quindi tra bici, orto, altalena, non si annoia quei due giorni che è a casa.

comunque ha ancora moltissimo bisogno di giocare, è stata a casa con l'influenza e appena le scendeva la febbre, giocava giocava giocava (barbie, minipony, puffi, ha tirato fuori qualsiasi gioco). Ama la scuola ma è in carenza di tempo libero per giocare (la sera arriviam a casa alle 6, è troppo stanca e aspetta la cena guardando la tv).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 mar 2013, 15:13

Cos'e' l'X Box? :domanda

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 mar 2013, 15:19

hamilton ha scritto:Cos'e' l'X Box? :domanda
Una console giochi tipo Wii, playstation, etc
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 4 mar 2013, 16:12

L'X-Box da assuefazione in tutto e per tutto, molto più della televisione... io credo che il problema sia quello, e purtroppo spesso le vie di mezzo non servono. Penso che il disinteresse venga da quello, io avevo preso una nintendo ds prettamente per fargli fare giochi in inglese e mi sono resa ben conto dell'effetto devastante. La nintendo è sparita e dopo un paio di giorni è sparita l'assuefazione.... basta resistere all'inizio...
ciao
:sorrisoo
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 mar 2013, 16:14

Pero' dipende.
Anche io gli ho comprato il DS e giace nel cassetto assolutamente non considerato.
Solo durante i viaggi lunghi allora Gio rispolvera l'entusiasmo, che a lui, devo dire, e' passato molto in fretta, se mai l'ha avuto.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mar 2013, 16:19

hamilton ha scritto:Pero' dipende.
Anche io gli ho comprato il DS e giace nel cassetto assolutamente non considerato.
Solo durante i viaggi lunghi allora Gio rispolvera l'entusiasmo, che a lui, devo dire, e' passato molto in fretta, se mai l'ha avuto.
proprio così. Dipende dal bambino. La wii ce l'ho nuova nuova nuova. Con l'ipad gioca 5 minuti e via. Al pc poco di più, forse un quarto d'ora e poi si stufa subito e scappa via a giocare in altro modo.
Con la tv idem. Guarda i due cartoni che le piacciono e basta.
Forse perché lei è così o forse perché non le ho mai dato limiti di tempo. Boh.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 mar 2013, 16:20

hamilton ha scritto:Pero' dipende.

Hamilton, beh, ovvio le proposte alternative sono mooooooooooolto meglio!!!!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 mar 2013, 16:22

...io devo essere sincera, certe volte mi farebbe comodo se stessero mezz'oretta davanti alla TV :fischia specialmente quando cucino.
Ma niente, se mi vedono in cucina si devono fiondare ad aiutarmi .... :che_dici

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 mar 2013, 19:39

Dicasi .......tempo libero.... :domanda

Nel week end tra compiti del primo che fa la quarta, catechismo per prima comunione, santa messa domenicale e comoiti della seconda che fa la prima.......

Non abbiamo il tempo neanche per......ecc...ecc... :impiccata:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2013, 23:49

Da noi è un po' come da Paola: fra compiti (rigorosamente il sabato mattina), catechismo, Messa, compleanni siamo sempre impegnati...
Devo poi dire che il fatto che sono in due aiuta perchè anche quando il tempo o i malanni ci costringono in casa si tengono molta compagnia e giocano a lungo da soli.
Forse è anche questo il motivo per cui in casa non abbiamo nessun tipo di gioco elettronico. Non sono contro a prescindere, ma finchè non chiederanno non sarò io a proporli e visto che finora non domandano evito volentieri...

Per quanto riguarda i suggerimenti su cosa fare: potresti invitare un amico e portarli insieme al parco, iscriverlo ad un'attività sportiva (qui ci sono corsi di nuoto al sabato e le partite di calcio o rugby sono sempre la domenica), informarti sulle iniziative organizzate nel tuo comune per i bambini...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Danette69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Danette69 » 5 mar 2013, 8:25

Intanto ho deciso di dichiarare guerra aperta alla consolle :bomba
e vincero' io :sorrisoo anche se il problema forse è piu' per il padre
che è appassionato di queste cose e Andrea che oramai ha quasi 8 anni
lo imita in tutto.
Devo organizzarmi effettivamente con altri amichetti, lui è figlio unico e da
una parte è pure normale che con noi si annoia.
Intanto vi ringrazio per le risposte , è ben gradito qualsiasi altro suggerimento
su qualche novita' che si organizza qui a ROma.
:byeee

Danette69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Danette69 » 5 mar 2013, 8:35

stellina.79 ha scritto:...io devo essere sincera, certe volte mi farebbe comodo se stessero mezz'oretta davanti alla TV :fischia specialmente quando cucino.
Ma niente, se mi vedono in cucina si devono fiondare ad aiutarmi .... :che_dici
uhuuu che bello, pensa che a me invece piacerebbe tanto non stare in cucina sempre da sola
ma se lo chiamo mi risponde:"sono impegnato non posso venire" :perplesso
Allora vado di la' a vedere cosa sta facendo ed effettivamente è molto impegnato
a sparare con le stampelle e a fare gli agguati al padre che rientra a casa :pistole
Magari poi si vede i programmi di Alessandro Borghese e sembra interessato ma finisce
tutto li ....a parte quando faccio la pizza ...gli piace cosi' tanto impastarne una tutta sua :sorrisoo

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 5 mar 2013, 9:24

Danette69 ha scritto:Intanto ho deciso di dichiarare guerra aperta alla consolle :bomba
e vincero' io :sorrisoo anche se il problema forse è piu' per il padre
che è appassionato di queste cose e Andrea che oramai ha quasi 8 anni
lo imita in tutto.
Devo organizzarmi effettivamente con altri amichetti, lui è figlio unico e da
una parte è pure normale che con noi si annoia.
Intanto vi ringrazio per le risposte , è ben gradito qualsiasi altro suggerimento
su qualche novita' che si organizza qui a ROma.
:byeee
Ecco il nocciolo del "problema" sta proprio qui secondo me.
I genitori sono l'esempio per i bambini! Specialmente i papà per i maschietti .Probabilmente se tuo marito lo coinvolgesse in attività stimolanti lui lo seguirebbe.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”