oggi pomeriggio io, mio marito e le 2 bambine siamo passati a salutare i suoceri, ma siccome la bimba più piccola dormiva nel passeggino e non mi pareva il caso di svegliarla per salire sopra, lasciamo un po' la più grande (2 anni e mezzo) coi nonni e ci andiamo a fare un giro in libreria. il tempo di scegliere un libro mio marito, un giochino a domitilla, bho forse 20 minuti e ci incamminiamo nuovamente verso casa dei suoceri a riprenderla. sempre per evitare il sali-scendi col passeggino salgo solo io a prendere la bambina, alchè mia suocera mi fa: "eh ma non noti niente di diverso?", guardo bene la bambina e vedo che hai capelli tagliati

le ho chiesto immediatamente spiegazioni e ha detto che le andavano tutti davanti e che lo ha chiesto a domitilla e lei ha detto di si, quindi ha pensato bene di procedere.
io sono andata su tutte le furie, anche se a vedere ho cercato di mantenere un minimo di contegno, le ho detto che non doveva proprio permettersi e lei insisteva che glielo aveva chiesto e la bambina aveva accettato(ribadisco 2 anni e mezzo), ha detto che la prossima volta se mi sono così infastidita lo chiede a me, io le ho detto che non penso proprio che ci sarà altra occasione in cui potrà tagliare i capelli a mia figlia, le ho messo il cappottino e ce ne siamo andate.
ok i capelli ricrescono, anche se i capelli di mia figlia lentissimamente, ok mia figlia è sempre bellissima comunque, ma la guardo e mi viene da piangere, mi sembra un barboncino a cui hanno tagliato male i peli con quell'orrida frangia riccia a metà fronte che le ha fatto.
oltre all'amarezza per il fatto in sè, ovviamente c'è anche la questione "come si è permessa di prendere una forbice e tagliare i capelli a mia figlia",gliel'ho lasciata 20 minuti ed è stata capace di fare una cosa del genere.
per me questa è una cosa molto grave, ora sicuramente sono ancora sotto l'effetto dell'arrabbiatura e sputo ancora fuoco, prima guardavo mia figlia ed ero affranta, mi veniva da piangere vedendo come l'ha conciata, per me è una cosa assurda e ora come ora dico che prima che mia suocera possa rivedere mia figlia ne passerà di tempo.
che ne pensate della faccenda? sono esagerata io?non so se è una pratica usuale tagiare i capelli ad una nipote appena la mamma gira l'angolo. come si fa a prendersi una libertà del genere? per me se ti prendi una tale libertà ti prendi pure la responsabilità e le conseguenze.