GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il "nome di riserva"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il "nome di riserva"

Messaggio da coloricaldi » 1 mar 2013, 11:57

il nome di Amelia (da il favoloso mondo di Amelie) era già lì ad attendere la sua proprietaria e sia io che il moroso eravamo d'accordo senza nomi di riserva femminili... se Amelia fosse stata maschio non si sarebbe chiamata :risatina:
a me piaceva Dario ma una mia cara amica che partoriva 3 mesi prima lo ha usato per suo figlio quindi non lo potrò mai usare... e poi abbiamo scoperto di aspettare una femmina quindi non abbiamo più pensato a nomi da maschio

il prossimo nome che attende la proprietaria è Adele (dalla cantante che adoriamo)

il mio moroso dice che lui ha sempre saputo di volere 3 figlie e che il maschio non lo farà mai, io ho sempre pensato che avrei avuto una femmina e un maschio. per ora è in vantaggio lui con i nomi, però vedremo!

sono molto più brava con i nomi da gatto, ne ho già una lunga riserva da usare all'occorrenza!!! :ahaha
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 1 mar 2013, 14:31

Il nome Teresa era già in serbo per lei... pronto ad attenderla... lei è arrivata e si è chiamata Teresa...
Se Elia fosse stato femmina si sarebbe chiamato Teresa
Reputo come "nome mancato" Gioele... ma ecco... non ce ne sarà la possibilità e resterà un nome non dato... nella prossima vita o magari al futuro cane :hi hi hi hi
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 mar 2013, 20:48

blunotte9 ha scritto:
ely66 ha scritto:
e Gaia m'è uscito rileggendo per l'ennesima volta Asimov :-D appena l'ho detto mio marito ha detto si! e quindi.. quello è rimasto :hi hi hi hi
ma dai!!! io ho deciso che avrei chiamato mia figlia Gaia a 20 quando ho letto L'orlo della Fondazione...amore a prima vista. Gaia, Gaia Gaia.
Ho avuto 3 maschi... :che_dici e Gaia non l'ho ancora usato...
Chissà se mai lo userò, nel mio cuore mia figlia sarà sempre Gaia.
ma dai! io sono un'appassionata di Asimov e la saga della fondazione è quella che preferisco!
Ho appena finito di rileggere il ciclo di Lucky Starr e ieri notte, con figlio tossente, ho riletto La fine dell'eternità.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 3 mar 2013, 17:53

La mia prima bimba, mai venuta al mondo, si chiama Sara :cuore .
Quando, un anno dopo, cercavo un nome per la cucciola in arrivo, non me ne piaceva nessun altro, ma quello non l'ho usato, era di Sara. Poi all'ultimo minuto è arrivata Alice :emozionee .
Ora che penso ad un altro nome, mi vengono in mente solo quelli che avevo già valutato per Alice (Viola e Giorgia) e probabilmente sceglieremo uno dei due (sempre che non sia un maschio, perché allora dovremo cominciare da zero :impiccata: )
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 mar 2013, 0:03

Il mio ticker in una vecchissima versione di gol recitava In attesa di Emma/Cesare :hi hi hi hi

Se il secondo fosse stata una femmina sarebbe stata Sveva.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 mar 2013, 12:23

solo con Valeria, fino a poco prima del parto pensavamo a Vittoria, poi abbiamo cambiato. Ma con Alessia quel nome non è più tornato e abbiamo deciso senza altra seconda scelta. Con Lorenzo si è palleggiato tra Lorenzo ed Alberto (che io volevo tantissimo) ma il papà non ha voluto assolutamente.
La penso un pò come te, passano gli anni e i gusti cambiano.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 5 mar 2013, 14:36

Cippi71 ha scritto:nella prima gravidanza , già sapendo che era femmina, io avevo proposto CLOE e mio marito l'ha osteggiato e bocciato categoricamente, pure prendendomi in giro con frasi tipo"ma che razza di nome è Cloe" ?!?!
così ci eravamo accordati su Giorgia, tranne che poi quando è nata e l'ho vista in faccia ho capito che Giorgia non era il suo nome...io una Giorgia me la immagino scura di capelli di occhi e di carnagione, mentre mia figlia è bionda con gli occhi azzurri e chiarissima, no, decisamente Giorgia non era il SUO nome, e così d'impulso le ho cambiato nome, trovandone uno più adatto a lei, un nome appunto da "biondacongliocchiazzurrri"
così si è chiamata M+Giorgia (ma il 2° nome solo al battesimo) perchè comunque mio marito ci teneva che si chiamasse anche Giorgia

con questa gravidanza, prima di sapere il sesso, ho avvisato fin da subito mio marito con tono perentorio :temeno: :
< senti, non mi frega nulla di quello che pensi tu, se è femmina sappi che il suo nome è già deciso ed è CLOE, punto e basta, stavolta non voglio sentire discussioni, me ne frego e decido IO !!! se è femmina è Cloe punto e basta, fattene una ragione !!!>
e lui, serafico : < Ah, ok, va bene !> e io : < :pauraa :urka1 :argh :aargh >
e quindi era deciso che se questo pargolo fosse stato femina si sarebbe chiamato Cloe, nome che appunto già mi piaceva dall'altra gravidanza, e che tra l'altro si intona alla perfezione col nome della sorellona, entrambi "internazionali" cioè sono intraducibili, rimangono identici in tutte le lingue, si scrivono allo stesso modo in tutte le lingue, sono entrambi di origine greca e si accordano anche come significato etimologico :ok

e invece...maschiooooooooooooo :nonegiusto
e adesso non sappiamo che pesci pigliare, con la prima gravidanza i nomi da maschio non erano stati minimamente contemplati, avendo saputo già dalla 13° settimana che era femmina ci eravamo concentrati esclusivamente su nomi femminili...
Secondo me tuo marito in cuor suo sapeva che era un maschio e quindi ti ha detto di sì sapendo che mai sarebbe stato usato :hi hi hi hi
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 5 mar 2013, 14:42

Non credo che avremo un secondo figlio, ma se dovesse succedere penso che in caso di femmina ripescheremmo quello che avevamo scelto per il primo, ovvero Sophie, anche se nel frattempo mi sono accorta che, nella versione Sofia, è davvero molto frequente.
Se fosse un altro maschio invece non so se darei il nome che era in ballottaggio con Mattia, cioè Lorenzo, mi piace ancora molto, ma forse lo sento troppo legato a lui.
Forse cercheremmo di fare come col primo e quindi avere almeno un paio di nomi fra cui scegliere in base a ciò che ci trasmetterebbe vedendolo per la prima volta.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 9 mar 2013, 16:23

Gloria non aveva nomi in ballottaggio da femmina. era stato scelto mentre eravamo fidanzati. GLORIA come la bellissima canzone di tozzi.

Lorenzo invece eravamo indecisi tra lorenzo e federico. io avrei scelto federico per un motivo: GIORGIA E GLORIA (donnine tutte con la G) e Francesco e Federico (ometti con la F). Era una particolarità carina della nostra famiglia... a me sia Lorenzo che Federico piacevano tanto. Ma Gloria ha scelto Lorenzo!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 10 mar 2013, 2:18

Noi un'alternativa femminile non l'avevamo perchè Sophie è sempre stato l'unico nome preso in considerazione...al maschile invece ai tempi si sarebbe dovuto chiamare Mirko in memoria del padre del mio ragazzo morto da poco e a cui era molto legato. Ai tempi ne ero molto convinta perchè era accaduto davvero poco..ora, a distanza di 4 anni, sono un pò più dubbiosa a riguardo e penso che quando sarà qualche alternativa proverò a proporla. Non essendoci però un nome maschile del quale siamo così innamorati come Sophie e piacendomi in fondo Mirko come nome se il mio ragazzo dovesse preferire mantenere quello andrà bene lo stesso :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 10 mar 2013, 9:34

la prima si chiama alice, io la volevo chiamare alice maria ma poi mi hanno detto che avrebbe sempre dovuto firmarsi con 2 nomi e siccome sono una fan dei nomi corti, ho desistito. quando ero incinta il balotaggio era tra alice e viola. se fosse stato un maschio sarebbe stato simone.
la seconda si chiama anna, ho avuto una gravidanza difficile e a un certo punto ho deciso che se fosse nata viva e sana le avrei dato un nome il cui significato fosse un ringraziamento a Dio, quindi in balotaggio c'erano maria, anna (significa "Dio ha avuto misericordia"), giovanna però nella sua variante gioanna. non c'era un nome maschile avendo fatto l'amnio sapevo che era XX.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 10 mar 2013, 10:17

Domitilla non ha avuto nome (ce ne piacevano alcuni ma non erano IL nome!)finchè non abbiamo scoperto che la santa protettrice dell'isola di Ponza, in cui è stata concepita è santa Domitilla, c'è stata la folgorazione e lo abbiamo scelto con grande convinzione.
per Irene invece siamo stati indecisi fino alle ultime settimane fra Irene e Anita, ma veramente indecisi, poi ha prevalso Irene, se avessi un'altra bambina credo che mi piacerebbe chiamarla Anita, sicuramente lo prenderei in considerazione.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 mar 2013, 15:29

Alice.
La prima volta è stato in ballo un bel pò Alice come nome.

La seconda volta io e maritino siam usciti dalla eco della 16sima con 2 consapevolezze: aspettavamo un'altra bimba e si sarebbe chiamata Alice.

Detto a Gaia che aspettava una sorellina, e lei ha detto; "la mia sorellina si chiamerà Stella".

perfetto.

Per un'ipotetica terza figlia Alice tornerebbe in ballo!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 21 mar 2013, 12:50

tina2005 ha scritto:Domitilla non ha avuto nome (ce ne piacevano alcuni ma non erano IL nome!)finchè non abbiamo scoperto che la santa protettrice dell'isola di Ponza, in cui è stata concepita è santa Domitilla, c'è stata la folgorazione e lo abbiamo scelto con grande convinzione.
per Irene invece siamo stati indecisi fino alle ultime settimane fra Irene e Anita, ma veramente indecisi, poi ha prevalso Irene, se avessi un'altra bambina credo che mi piacerebbe chiamarla Anita, sicuramente lo prenderei in considerazione.

Irene è un nome bellissimo :yeee , il mio nome iniziale era Noemi,mi è sempre piaciuto, ma mio marito non era d'accordo ed è diventata Irene che piaceva a entrambe...pensa che ero incinta di 5 settimane, non sapevo il sesso ed ero certa sarebbe stata irene, e cosi la chiamavo...ora sono contenta della scelta, Noemi mi gusta sempre come nome ma vedo che è abbastanza diffuso rispetto a Irene (a me non piacciono i nomi comuni e stra-usati...complimenti anche per Domitilla che è un bel nome e originale :sorrisoo )
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 mar 2013, 22:38

lupikky ha scritto:Ecco, ne discutevo l'altro giorno con delle amiche e mi sono sentita l'unica a pensarla diversamente....e anche qui leggo che per tutte è stata una cosa naturale.
Io quando ho saputo di aspettare due bimbi ho scelto due nomi da maschio e due da femmina, a parte uno dei due da femmina (che poi in effetti ho dato a mia figlia) che per me era magico, gli altri tre mi piacevano moltissimo, in modo equivalente.
Ma se adesso dovessi avere un terzo figlio sicuramente non lo chiamerei con i due nomi che non ho scelto, perchè nella mia mente quei due nomi sono associati a "quei bambini lì" e non riuscirei a riutilizzarli per un altro bimbo, che necessariamente porterebbe in me altre emozioni.
Mi chiedevo se sono l'unica a pensarla così ma mi pare di sì :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
anche io la penso così, esattamente come te! trovo che la questione del nome sia molto importante, per entrambi l' abbiamo cercato e trovato quasi subito...ma non l' avremmo mai riutilizzato. Il nome non è "soltanto" un nome, è un'immagine del bambino, delle sue caratteristiche
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”