GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come cucinate per il piccolo?
- chi069
- Master~GolGirl®

come cucinate per il piccolo?
mi sto' accingendo a preparare il purè per la mia belvetta con il pesce a parte cotto al vapore ma mi chiedevo voi come lo cucinate (il purè) schiacciate la patata poi? ci mettete il latte? un pizzico di sale o niente sale?
la belva ha 11 mesi grazie
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

-
maryv
- Expert~GolGirl®

Re: come cucinate per il piccolo?
Io il sale lo metto solo nell'acqua della pasta...e neanche sempre...
Per quel che ne so non è un problema di abitudine, che io sappia il sale è poco consigliato perchè così piccoli i reni dei cuccioli non sono in grado di "gestirlo".
Il purè non l'ho ancora fatto, ma mi hai dato una bella idea e lo farò domani (per oggi è già tutto pronto) e penso che pure io aggiungerò un pochino di latte e magari un pochino di formaggio fuso per addensare (ricotta o philadelphia)
Per il resto, io conitnuo ad utilizzare il baby pappa per cucinare, oppure il pentolino quando devo preparare i legumi (per il momento solo le lenticchie).
Per quel che ne so non è un problema di abitudine, che io sappia il sale è poco consigliato perchè così piccoli i reni dei cuccioli non sono in grado di "gestirlo".
Il purè non l'ho ancora fatto, ma mi hai dato una bella idea e lo farò domani (per oggi è già tutto pronto) e penso che pure io aggiungerò un pochino di latte e magari un pochino di formaggio fuso per addensare (ricotta o philadelphia)
Per il resto, io conitnuo ad utilizzare il baby pappa per cucinare, oppure il pentolino quando devo preparare i legumi (per il momento solo le lenticchie).
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- chi069
- Master~GolGirl®

grazie ragazze! io idem uso sempre il baby pappa infatti il pesce e la patata li ho cotti a vapore con con lui! cmq ho dovuto prendere il pesce sminuzzato e aggiungerlo alla sua pappa,non l'ha mangiato,con il purè poi..si faceva venire l'urto del vomito
in compenso si è spazzolata tutta la pappa! 
ale -------------------

- Aletta
- Original~GolGirl®

Leo l'adora il pesce con il "purè". Niente latte o sale solo un po' d'olio per amalgamare bene il tutto. Io lo chiamo cicciopatata (termine in realtà nato per la poltiglia di purè e pollo ma va bene uguale...)
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!
- liladude
- Original~GolGirl®

Allora, noi il purè lo facevamo ... con un po' di LA (lo avevo per casa ed allattando non lo usavo...)! Cuocio la patata a vapore, schiacciapatate, un dito di LA e via...però noi abbiamo fatto l'autosvezzamento e la mia belvetta vuole le portate ed odia le pappone... Da quando ho il nulla osta per il latte vaccino ancora non ho provato, anche perchè allatto ancora...
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile
- liladude
- Original~GolGirl®

Dimenticavo, piuttosto che insipido spolverata di grana... ma è la mia opinione...
Vado a farlo pure io per cena!
Vado a farlo pure io per cena!
- chi069
- Master~GolGirl®

infatti la prossima volta vado di parmigiano!
grazie
ale -------------------

- mony67
- Active~GolGirl®

...mmmmhhhh
purè???? Non ci avevo mai pensato perchè il mio ped è fissato con il peso e dice di nno dare troppa patata che ingrassa (oltre che fare aria nella panza...uffa) ma se lo faccio saltuariamente non credo possa fare male...ma tu CHI69 lo fai con pesce senza nessuna farina? 
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- mony67
- Active~GolGirl®

liladude ha scritto:Allora, noi il purè lo facevamo ... con un po' di LA (lo avevo per casa ed allattando non lo usavo...)! Cuocio la patata a vapore, schiacciapatate, un dito di LA e via...però noi abbiamo fatto l'autosvezzamento e la mia belvetta vuole le portate ed odia le pappone... Da quando ho il nulla osta per il latte vaccino ancora non ho provato, anche perchè allatto ancora...
...scusa la domanda sc**a, ma l'LA che metti per amalgamare la patata come lo diluisci nell'acqua? Di solito sono 1 misurino in 30 ml di acqua giusto? Lo diluisci così e poi gliene metti 1 dito?
- chi069
- Master~GolGirl®

ciao mony! oggi è stata la prima volta che gli ho voluto provare a fare un "pranzetto" e quindi ho deciso per il pure' con il pesce solo perchè il pesce non glielo do' di frequente,non lo gradisce molto, sto' parlando dell'omo,quello che gli ho preparato oggi sono i filetti di nasello surgelati. Mony ma cosa intendi per "lo fai con il pesce senza alcuna farina?"mony67 ha scritto:...mmmmhhhhpurè???? Non ci avevo mai pensato perchè il mio ped è fissato con il peso e dice di nno dare troppa patata che ingrassa (oltre che fare aria nella panza...uffa) ma se lo faccio saltuariamente non credo possa fare male...ma tu CHI69 lo fai con pesce senza nessuna farina?
ale -------------------

- mony67
- Active~GolGirl®

ciao cara!chi069 ha scritto:ciao mony! oggi è stata la prima volta che gli ho voluto provare a fare un "pranzetto" e quindi ho deciso per il pure' con il pesce solo perchè il pesce non glielo do' di frequente,non lo gradisce molto, sto' parlando dell'omo,quello che gli ho preparato oggi sono i filetti di nasello surgelati. Mony ma cosa intendi per "lo fai con il pesce senza alcuna farina?"se intendi il purè,si, ho fatto quest'ultimo con il pesce sminuzzato
Alice odia omo di pesce. Anche io cucino i filetti di nasello /merluzzo surgelati (quelli separati in vaschetta). Sono molto buoni e li cucino anche per noi. Intendevo proprio dire che non gli hai dato nessuna farina ma un pranzo "da grandi". Ho deciso che qualche volta lo farò anche io. Te lo chiedevo perchè il mio ped mi dice sempre di continuare a dare le farine fino all'anno...e io l'ho seguito alla lettera fino ad oggi ma a volte mi da l'impressione che Alice sia stufa di "roba molle". Certo lei, nonostante abbia quasi 8 denti, non è ancora in grado di gestire pezzetti di cibo (riesce solo con creackers e biscotti): frullerei un pochino il pesce in modo che sia una poltiglia ma non la solita cremina, che dici? Vorrei cominciare ad abituarla a masticare e farle sentire qualcosa di consistente sotto i dentini.
- chi069
- Master~GolGirl®

pensa un po i pediatri!la mia al contrario è gia' da diverso tempo che mi dice di fargli i pranzetti
io sto' andando ancora di pappe,dopotutto la mia pulce ha solo 2 denti e mezzo
e chi si fida??? le uniche cose che mangia di diverso sono le briciole del pane sul piano del seggiolone,le infilza con il ditino indice e poi si spara in bocca mezza mano per una briciola
oppure pezzettini di prosciutto cotto,ma proprio minuscoli eh..per il pesce,ti conviene provare a fare come hai detto...daltronde con i pupi si prova.. 
ale -------------------

- mony67
- Active~GolGirl®

...infatti
Sti' pediatri li ammazzerei..mi piacerebbe metterli a confronto uno con l'altro per vedere come mai le convinzioni sono così diverse...mi viene da pensare che sia perchè non sanno una cippalippa
Anche io per stimolare Alice a masticare le metto sul tavolo pezzi di pane o grana (ne va matta) ovviamente piccoli...più che altro per farla stare buona quando mangiamo noi altrimenti sclera e vuole scendere dal seggiolino (lei sta a tavola con noi...sono mesi che non vuol sapere di stare sul seggiolone).
L'unica cosa che le do in mano intera, MA CONTROLLATA A VISTA, è il biscotto della plasmon primi mesi.
Oggi pastina con fagioli, cipolla e patata. Nei prox gg proverò pesce e purè.
Anche io per stimolare Alice a masticare le metto sul tavolo pezzi di pane o grana (ne va matta) ovviamente piccoli...più che altro per farla stare buona quando mangiamo noi altrimenti sclera e vuole scendere dal seggiolino (lei sta a tavola con noi...sono mesi che non vuol sapere di stare sul seggiolone).
L'unica cosa che le do in mano intera, MA CONTROLLATA A VISTA, è il biscotto della plasmon primi mesi.
Oggi pastina con fagioli, cipolla e patata. Nei prox gg proverò pesce e purè.
- chi069
- Master~GolGirl®

io manco il biscotto riesco a dargli in mano
una volta sono partita decisa,ma dopo un nanosecondo me lo sono ripresa
ho troppa paura che si strozzi (dopo l'esperienza
) noi oggi pappa con brodo di verdure,coniglio,crema di zucca e lenticchie rosse,parmigiano 
ale -------------------

- liladude
- Original~GolGirl®

Si, 30 ml sono praticamente un dito..... ovviamente ha senso se ce l'hai per casa, altrimenti comprarlo apposta non vale la pena...mony67 ha scritto: ...scusa la domanda sc**a, ma l'LA che metti per amalgamare la patata come lo diluisci nell'acqua? Di solito sono 1 misurino in 30 ml di acqua giusto? Lo diluisci così e poi gliene metti 1 dito?
- liladude
- Original~GolGirl®

Non so... noi abbiamo cenato col purè ieri sera dopo la minestrina (brodo di magro con sminuzzato il lesso di vitello+carote e pastina) e per la prima volta da tempo mi ha dormito senza problemi... lo dico perchè ad un anno se gli do qualcosa di sbagliato mi fa ancora le coliche notturne, quindi non capisco il discorso della patata che fa aria. Evidentemente a lui non fanno malemony67 ha scritto:...mmmmhhhhpurè???? Non ci avevo mai pensato perchè il mio ped è fissato con il peso e dice di nno dare troppa patata che ingrassa (oltre che fare aria nella panza...uffa) ma se lo faccio saltuariamente non credo possa fare male...
Quanto all'ingrassare.. credo che una patata equivalga a mezzo plasmon... ma lo riempie di più... Ovviamente la nostra alimentazione è più "avanzata" essendo più grandicelli
- liladude
- Original~GolGirl®

Allora, noi (considera sempre il mese in più) il pesce lo facciamo stufato lentamente nel pomodoro, che praticamente si scioglie, ma va bene solo dopo che avete introdotto il pomodoro. In pratica tolgo i filetti e li poggio sulla padella, li ricopro con la salsa (fatta in casa, ma ha un po' di salechi069 ha scritto:pensa un po i pediatri!la mia al contrario è gia' da diverso tempo che mi dice di fargli i pranzettiio sto' andando ancora di pappe,dopotutto la mia pulce ha solo 2 denti e mezzo
e chi si fida??? le uniche cose che mangia di diverso sono le briciole del pane sul piano del seggiolone,le infilza con il ditino indice e poi si spara in bocca mezza mano per una briciola
![]()
oppure pezzettini di prosciutto cotto,ma proprio minuscoli eh..per il pesce,ti conviene provare a fare come hai detto...daltronde con i pupi si prova..
Ogni bimbo va a se, come dite: Gabriele non ha denti, ma rifiuta le cose senza consistenza da sempre, per cui è da quando ha otto mesi che non provo neanche più a frullare le cose, ma le spappolo con la forchetta... (col pesce ho sempre un po' di paura per le lische) e poi gliele do con i cucchiaino... Se vede che il boccone è troppo grosso lo sputa... ma so di bimbi che qualsiasi cosa non fluida non riescono ad inghiottirla e si fanno venire i conati... per cui fai come ti senti sicura!
- caledonia
- Expert~GolGirl®

chi, scusa se mi intrometto...
ma non è un po' presto per introdurre pietanze separate?
il mio ped mi ha sempre detto di non pensarci nemmeno, almeno fino all'anno di etaà perchè altrimenti iniziano a riufiutare una cosa o l'altra...
ti faccio l'esempio di mio nipote, 18 mesi: la madre, gagliardamente, a un anno esatto ha cominciato a separare e dargli di tutto, ma proprio di tutto...risultato, il bimbo non ha più preso peso, ha cominciato a rifiutare la carne, poi anche la verdura...morale...ora è tornata ai papponi...
domanda: gugu ha 10 denti, ma nononstante ciò, ancora non mastica e la dimostrazione l'ho avuta alcune vole che, ingozzandosi con un pezzetto di biscotto, ha vomitato la pastina ed era tal quale...non masticata...
quando inizieranno a masticare?
io ho provato a dargli biscotto intero, ma ne mette in bocca un pezzo, non lo mastica e sapete già come va afinire...quindi, unico metodo per ora le briciole...
ho notato che anche qualsiasi altra cosa abbia provato, per ora non mastica...le gestisce con la linguetta, ma poi se non va giù ecco il vomito...
secondo voi?
ma non è un po' presto per introdurre pietanze separate?
il mio ped mi ha sempre detto di non pensarci nemmeno, almeno fino all'anno di etaà perchè altrimenti iniziano a riufiutare una cosa o l'altra...
ti faccio l'esempio di mio nipote, 18 mesi: la madre, gagliardamente, a un anno esatto ha cominciato a separare e dargli di tutto, ma proprio di tutto...risultato, il bimbo non ha più preso peso, ha cominciato a rifiutare la carne, poi anche la verdura...morale...ora è tornata ai papponi...
domanda: gugu ha 10 denti, ma nononstante ciò, ancora non mastica e la dimostrazione l'ho avuta alcune vole che, ingozzandosi con un pezzetto di biscotto, ha vomitato la pastina ed era tal quale...non masticata...
quando inizieranno a masticare?
io ho provato a dargli biscotto intero, ma ne mette in bocca un pezzo, non lo mastica e sapete già come va afinire...quindi, unico metodo per ora le briciole...
ho notato che anche qualsiasi altra cosa abbia provato, per ora non mastica...le gestisce con la linguetta, ma poi se non va giù ecco il vomito...
secondo voi?
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
- liladude
- Original~GolGirl®

Caledonia, non so che dire, ogni pediatra dice la sua.
Se leggi l'esperienza di chi come me ha seguito l'autosvezzamento (credo trovi informazioni anche nel post fisso sul divezzamento) vedrai che alcuni pediatri ti diranno proprio il contrario, cioè che omo e papponi non educano i bambini ai sapori, non seguono uno sviluppo alimentare equilibrato e naturale. Si tratta però di una introduzione molto lenta e graduale che parte dal sesto mese e segue l'interesse spontaneo del bimbo verso quanto mangiano i genitori e non di botto! prima di arrivare a togliere una poppata ci sono voluti tre mesi!
Mio figlio mangia di tutto (ma gli alimenti sono stati introdotti gradatamente, uno alla volta come in un normale svezzamento), prende regolarmente peso ed è in forma perfetta... forse avrò una regressione verso i 18 mesi, come tua cognata, o forse il suo problema è stato proprio quel "gagliardamente" che non ha preparato il figlio ad abituarsi!
Se leggi l'esperienza di chi come me ha seguito l'autosvezzamento (credo trovi informazioni anche nel post fisso sul divezzamento) vedrai che alcuni pediatri ti diranno proprio il contrario, cioè che omo e papponi non educano i bambini ai sapori, non seguono uno sviluppo alimentare equilibrato e naturale. Si tratta però di una introduzione molto lenta e graduale che parte dal sesto mese e segue l'interesse spontaneo del bimbo verso quanto mangiano i genitori e non di botto! prima di arrivare a togliere una poppata ci sono voluti tre mesi!
Mio figlio mangia di tutto (ma gli alimenti sono stati introdotti gradatamente, uno alla volta come in un normale svezzamento), prende regolarmente peso ed è in forma perfetta... forse avrò una regressione verso i 18 mesi, come tua cognata, o forse il suo problema è stato proprio quel "gagliardamente" che non ha preparato il figlio ad abituarsi!
-
stella senza cielo
- Original~GolGirl®

anche secondo me bisogna stare molto attenti ad evitare che si strozzino però pian pianino bisogna cominciare a dargli qualcosa di meno liquido... tommaso le cose liquide le ha mangiate per un mesetto e passando dal mio latte a quello era anche comprensibile che volesse solo quelle... però ben presto si è stufato e quando cominciano a mostare interesse per il resto è anche giusto assecondarli!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata