GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Salta le lettere...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Salta le lettere...

Messaggio da Maris » 2 mar 2013, 0:30

Alberto è in prima; quando ha iniziato sapeva già un po' scrivere e leggere. Dopo i primi mesi di stampatello maiuscolo hanno iniziato lo stampatello minuscolo e poi il corsivo ed andava tutte bene; negli ultimi tempi ha iniziato a saltare le lettere, sopratutto le vocali, ad es. scrive:
Le stell sono in cielo (manca la e)
il sole è grade ecc... (manca la n)
A scuola ne salta quasi una a frase, a casa molte meno...

Io ho pensato che la causa possa essere la fretta, perché non vorrebbe rimanere l'ultimo (scrive bene e piuttosto lentamente)
Potrebbe dipendere da altro? Essere sintomo di qualcosa? Devo fare finta di nulla o insistere perché sia attento nello scrivere? Come posso aiutarlo?

Grazie :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Salta le lettere...

Messaggio da sbu » 2 mar 2013, 9:19

Maris ha scritto:Alberto è in prima; quando ha iniziato sapeva già un po' scrivere e leggere. Dopo i primi mesi di stampatello maiuscolo hanno iniziato lo stampatello minuscolo e poi il corsivo ed andava tutte bene; negli ultimi tempi ha iniziato a saltare le lettere, sopratutto le vocali, ad es. scrive:
Le stell sono in cielo (manca la e)
il sole è grade ecc... (manca la n)
A scuola ne salta quasi una a frase, a casa molte meno...

Io ho pensato che la causa possa essere la fretta, perché non vorrebbe rimanere l'ultimo (scrive bene e piuttosto lentamente)
Potrebbe dipendere da altro? Essere sintomo di qualcosa? Devo fare finta di nulla o insistere perché sia attento nello scrivere? Come posso aiutarlo?

Grazie :bacio
anche Fabio lo faceva, adesso capita ancora anche se sempre meno, io non mi sono mai preoccupata ma gli ho sempre detto di rileggere stando bene attento a leggere ogni singola lettera
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 2 mar 2013, 12:34

Ciao Maris!

Secondo me dobbiamo insegnare loro a rileggere quanto scritto sempre.
Aurora aveva questo problema co le doppie anche se devo dire che ora va molto meglio...
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 2 mar 2013, 15:13

Grazie, mi sembra strano, perché prima non lo faceva e fa pochi errori di ortografia, ad es. scrive quasi tutte le doppie... Salta soprattutto le vocali a ed e;
se rilegge alla prima gli sembra giusto (cioè legge come se ci fossero), solo se gli si dice che c'è un errore: "guarda bene! Cosa c'è scritto/manca?" allora lo trova subito e corregge. A casa c'è il tempo per fare questo, ma a scuola la maestra non gli corregge i quaderni (solo a volte) e lui non rilegge.
Le "vostre" maestre correggono sempre?
In classe rileggono quello che hanno scritto?
:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 2 mar 2013, 15:43

Secondo me ora tuo figlio si sente più sicuro e quindi può capitare che dimentichi qualche lettera perché presta meno attenzione. Sicuramente rileggere può aiutare, ma spesso i bambini leggono quello che hanno in testa, nn quello che hanno scritto. Quindi può capitare che legga STRADA anche se ha scritto STADA e l'errore non lo veda nemmeno!

Sì le maestre da me correggono sempre, anche gli avvisi o i compiti sul quadernino!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 2 mar 2013, 18:31

La maestra pensa che in prima non sia il caso di correggere tutto, ogni tanto (una o due volte a settimana) li chiama alla cattedra e corregge il quaderno con loro (12); io la penso diversamente... :che_dici Per fortuna il pomeriggio fa i compiti con me ed accetta di correggere gli errori fatti durante la mattina... A volte ci sono errori perfino nei testi corretti dalla maestra :urka , ma a questo giro non le dico niente :impiccata:
:bacio
A. '06

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 2 mar 2013, 18:34

marta73 ha scritto:Secondo me ora tuo figlio si sente più sicuro e quindi può capitare che dimentichi qualche lettera perché presta meno attenzione. Sicuramente rileggere può aiutare, ma spesso i bambini leggono quello che hanno in testa, nn quello che hanno scritto. Quindi può capitare che legga STRADA anche se ha scritto STADA e l'errore non lo veda nemmeno!
Esatto! :ok Quindi devo insegnargli a rileggere lettera per lettera? (Non l'ha mai fatto)
Io mi ricordo che per trovare gli errori rileggevo i temi all'incontrario (ma ero alle medie! :che_dici )
A. '06

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 lug 2013, 1:34

@Sbu, per quanto tempo l'ha fatto Fabio?

Qui la situazione non migliora, anzi...

La pediatra mi ha consigliato di parlare con una psicologa specializzata nei distubi dell'apprendimento; ho fatto un primo incontro portando un quaderno e lei mi ha detto che bisogna fare una valutazione per poter stabilire se c'è "rischio di" disortografia/dislessia ecc... (perché una diagnosi può essere fatta solo alla fine della seconda elementare)... Pensavo che mi avrebbe detto che era tutto normale ed invece ha detto che "non è grave"... Sono molto indecisa su cosa fare... Dovrei andare nel pubblico? (Ci sono anche costi elevati) Andare da una logopedista? Lasciare stare? :domanda
A. '06

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 lug 2013, 10:23

Io lascerei stare, credo sia una cosa dovuta alla fretta. A Fabio faccio riscrivere 5 volte ogni parola sbagliata :hi hi hi hi metodo della mia maestra nel 1977 ... direi metodo efficacissimo perché corregge e scoraggia dal fare troppo velocemente le cose :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 lug 2013, 10:36

Se però avesse un disturbo codesto metodo (da me molto apprezzato) sarebbe dannoso...
Lui scrive correttamente le doppie, gli accenti, gli apostrofi, l'h ecc... Scrive bene attaccapanni, acquazzone ecc...
E poi scrive cne invece di cane
pote invece di ponte ecc...
Se gli fai scrivere 10 volte lunedì è capace di scriverlo:
lundì
lunedi
lnedì
ecc...
La psicologa mi ha detto di non fargli correggere sempre gli errori, perché altrimenti si sente frustrato/incapace... Io in generale gli faccio sempre molti complimenti e lui ha molta autostima, ma questa cosa comincia a pesargli; a scuola fanno i confronti tra i voti (che ovviamente dipendono dal numero di errori)... Ho paura che la cosa peggiori e non so come aiutarlo :buuu
A. '06

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 lug 2013, 10:53

Io dissento solo sul discorso di non fargli correggere sempre gli errori. Bisogna gratificarlo quando fa corretto e fargli correggere gli errori sempre.
In seconda faranno molte divisioni in sillabe e vedrai che lo aiuteranno nel rileggere le parole scritte e riscriverle correttamente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 lug 2013, 12:56

Lei mi ha detto di prendere una cosa che ti riesce meno, ad esempio fare i dolci ed immaginare che tutti i giorni qualcuno ti dica: "Mmmm, insomma, non ti è venuto tanto bene, rifallo"
Ha detto di lasciar stare alcune volte...
Poi vorrebbe fare una valutazione (vari test, QI ecc...), perché risultasse ad esempio disortografico, la mastra non dovrebbe tener conto degli errori, ma guardare solo al contenuto. Però non mi ha consigliato nulla di concreto per aiutarlo...
A. '06

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 lug 2013, 12:59

Secondo lei la prova che fargliele correggere/riscrivere non funziona è che dopo mesi ancora fa uguale; i sistemi sono altri (ma non mi ha detto quali, forse dopo la valutazione ci sarebbe una "riabilitazione" :domanda )
A. '06

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 lug 2013, 13:38

lalat ha scritto:Io dissento solo sul discorso di non fargli correggere sempre gli errori. Bisogna gratificarlo quando fa corretto e fargli correggere gli errori sempre.
In seconda faranno molte divisioni in sillabe e vedrai che lo aiuteranno nel rileggere le parole scritte e riscriverle correttamente.
Il problema è che sa benissimo come si scrivono (ed infatti trova subito gli errori), lui sa che si scrive CANE CA-NE, ma poi scrive CAN o CNE...
Ha iniziato a farlo per la fretta, per riuscire a stare in pari con gli altri ed adesso se lo porta dietro anche quando scrive con calma o produce testi suoi...
E' come se la mano andasse più piano (scrive piuttosto lentamente) del cervello, un po' come per chi balbetta... Io speravo che d'estate migliorasse, ma vedo nei (pochi) compiti che fa un peggioramento e non capisco :buuu
A. '06

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 lug 2013, 15:45

Credo che più che ad una psicologa dovresti rivolgerti ad un logopedista.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 ago 2013, 1:38

L'unico modo per avere una valutazione affidabile é rivolgerti a un centro.
Io lo farei subito perché son cose che richiedono tempo e il rischio é che intanto lui possa vedere minata la sua autoefficacia e quindi anche la motivazione.
Poi una logopedista puó suggerirti che strayegia usare per aiutarlo.
Se sei in zona mia posso consigliarti dei centri validissimi, che sono quelli dove mando i miei alunni.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 14 ago 2013, 9:51

innanzi tutto la prima cosa che mi viene da chiedere è " cosa ne pensano le maestre?"

insomma anche Ale a volte salta delle lettere...ma sono in prima...io non credo sia preoccupante...
può essere che sentendosi sicuro va piu di fretta e salta..
nei dettati a scuola va bene?

anche io credo che gli errori vadano sempre segnalati...magari prima si fa il complimento e poi si evidenziano---
se detto una frase poi gli dico " sei stato molto bravo, ora trova l'errorino rileggendo..",,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 27 ago 2013, 0:00

vale77 ha scritto:L'unico modo per avere una valutazione affidabile é rivolgerti a un centro.
Io lo farei subito perché son cose che richiedono tempo e il rischio é che intanto lui possa vedere minata la sua autoefficacia e quindi anche la motivazione.
Poi una logopedista puó suggerirti che strayegia usare per aiutarlo.
Se sei in zona mia posso consigliarti dei centri validissimi, che sono quelli dove mando i miei alunni.
Purtroppo abitiamo lontane...
Ha fatto la valutazione privatamente (nel pubblico ci sono tempi lunghi) ed è risultato a rischio disortografia; mi hanno detto che fino alla fine della seconda non si può fare una diagnosi e che in quest'anno il disturbo porebbe rientrare o essere confermato.
Da Settembre farà un "trattamento": un incontro a settimana più degli esercizi al computer a casa :incrocini
Non mi hanno suggerito nessuna strategia, mi hanno solo detto di non correggerlo ogni volta ed allora a volte faccio finta di nulla, altre mi assicuro solo che sappia come si scrivono le parole (ad es. chiedendogli lo spelling a voce alta) e lo lascio stare...
Vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo...
A. '06

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 27 ago 2013, 0:07

cinny78 ha scritto:innanzi tutto la prima cosa che mi viene da chiedere è " cosa ne pensano le maestre?"

insomma anche Ale a volte salta delle lettere...ma sono in prima...io non credo sia preoccupante...
può essere che sentendosi sicuro va piu di fretta e salta..
nei dettati a scuola va bene?

anche io credo che gli errori vadano sempre segnalati...magari prima si fa il complimento e poi si evidenziano---
se detto una frase poi gli dico " sei stato molto bravo, ora trova l'errorino rileggendo..",,,
La maestra era serena, imputava gli errori all'ambiente (da marzo hanno fatto lezione in una stanzina senza porta in mezzo al corridoio, perché il classe pioveva...), ma io conosco il mio pollo... Non fa errori in cose che deve ancora imparare (ad esempio le doppie), sbaglia cose "strane", ad esempio mette due i di fila o scrive le parole attaccate (conte) o staccate (te nere) ecc...
Cerco di fargli molti complimenti e di correggerlo meno, ma è dura... :buuu
A. '06

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 27 ago 2013, 14:29

Fai bene a controllare subito, anche noi a febbraio della prima siamo andati dalla neuropsichiatra infantile, la quale ci ha detto che era troppo presto.. a gennaio della seconda siamo ritornati e a maggio abbiamo avuto la certificazione per dislessia, disortografia, discalculia.
Prenota subito la neuropsichiatra infantile con ASL tanto i tempi sono lunghi.. poi devi fare la trafila della valutazione logopedica se fosse, e ti togli ogni dubbio :incrocini

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”