GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
raccolta differenziata
- dottbaby
- Collaboratore

Re: raccolta differenziata
Sul compost da fare in giardino non so aiutarti, io butto nell'umido tutto, ma mi pare che anche mio suocero (che buttava nella compostiera in giardino) facesse come te, solo cose vegetali.
Del tetrapack so che si può buttare con la carta perché viene trattato prima, ma non ricordo esattamente.
Del tetrapack so che si può buttare con la carta perché viene trattato prima, ma non ricordo esattamente.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi correggo. Per combinazione, Davide deve fare oggi una ricerca sullo smaltimento dei rifiuti a Genova. Ho appreso che se si buttano nell'indifferenziata rifiuti riciclabili la sanzione è 50 euro.
Bene.
Bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

ci610 ha scritto:ora di sicuro arriveranno le romane a dire che va tutto benissimo e che sono io che non ho voglia di differenziare
probabile....pero'......se tutti ragionano come te, e' ovvio che poi la situazione e' quella della foto.
ognuno deve fare il suo dovere indipendentemente da quello che fanno gli altri.
se ognuno fa la sua parte, quei cassonetti nn li vedrete piu'. ci vuole solo un po' di buona volonta'. facile o meno prima o poi ci si abitua. volere e' potere
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- kik
- Bronze~GolGirl®

guardate che non serve a niente consigliare qui dove vanno buttati i diversi rifiuti perché ogni Comune ha le sue regole (benché mi sfugga il senso di tutto ciò). Rischiate solo di sbagliare
Pertanto è presso gli uffici appositi che vi dovete informare su come dividere le cose!
Pertanto è presso gli uffici appositi che vi dovete informare su come dividere le cose!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- chiarasole
- Master~GolGirl®

anche io non butto resti animali nel compost, se no si riempie di moscerini e moschelalat ha scritto: Un'altra cosa vi chiedo. Io nell'umido di casa mia ci butto solo l'organico vegetale, i gusci d'uovo, fondi di caffe', pasta avanzata .. NON CI BUTTO I RESTI ANIMALI ... dite che sbaglio? Io lo faccio per l'odore che così facendo praticametne è assente ma ho paura di ottenere un compost un po povero
solo bucce di frutta e verdura, fondi di caffe', le bustine di the' (gli tolgo il filo, la carta invece si disfa quasi subito), ...
invece avanzi di cibi cucinati nell'umido comunale, ci fanno il compost anche loro, e poi lo distribuiscono gratis ai cittadini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
SILVIA--
- Basic~GolGirl®

Io vivo in un piccolo paese della Franciacorta. Mi sono trasferita da circa 7 anni e c'era gia' la raccolta porta a porta.
Ti forniscono 4 bidoncini :
umido
resto
metalli+vetro
pannolini
raccolta mercoledì e sabato: umido resto e pannolini
raccolta lunedì : carta, plastica, vetro e lattine.
L' olio usato lo porto direttamente in isola ecologica, che comunque è aperta tutti i gg . compreso il sabato.
Bolletta annuale in 2 rate circa 180/200 però tenete conto che avendo anche i pannolini il costo sale.
Ti forniscono 4 bidoncini :
umido
resto
metalli+vetro
pannolini
raccolta mercoledì e sabato: umido resto e pannolini
raccolta lunedì : carta, plastica, vetro e lattine.
L' olio usato lo porto direttamente in isola ecologica, che comunque è aperta tutti i gg . compreso il sabato.
Bolletta annuale in 2 rate circa 180/200 però tenete conto che avendo anche i pannolini il costo sale.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
- primomaggio
- Master~GolGirl®

A quel che so il tetrapack viene conferito dal cittadino insieme alla carta, ma poi viene separato, infatti in altri posti ho visto che viene conferito insieme alla plastica, così pure la plastica da noi è raccolta insieme a alluminio e vetro, altrove il vetro è a sé... dipende dal Comune. Da noi su ogni cassonetto c'è scritto l'elenco di cosa si deve e non si deve buttarvi dentro.lalat ha scritto: Cioè volete dire che il coperchio del cartone della pizza anche se è pulito può avere olio tale da inficiare il riciclo. Bene allora non lo butto più nella carta. Notare che il tetrapak del latte lo sciacquo ma qualche traccia di latte ci rimarrà nell'interno ... quello va bene e il cartone della pizza no?
Lo dico io che le informazioni vanno date corrette.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cartone. non nella carta. in teoria non vanno riciclati ma nel residuo, però da noi li ammettono (per ora, ogni tanto cambiano qualcosarossella ha scritto:i cartoni della pizza se sono puliti io li metto nella carta: perchè non va bene?
fazzoletti di carta sporchi, carta cucina sporca ecc.. nel residuo. se puliti nella carta.
comunque, un esempio che vale per praticamente tutto il trentino a.a. è qui
sotto a sx c'è la voce Rifiuti e raccolta, sono specificati i vari rifiuti. come ogni cosa che NON si rispetti in Italia, son passibili di cambio, cioè ad esempio, la carta forno 1 anno fa andava bene nella carta, ora non più. va nel residuo
invece l'umido viene chiamato organico o compostaggio (sempre a sx) e ci trovate tutte le categorie di rifiuti domestici che si possono mettere nel compostaggio domestico o consegnare ai bidoni marroni (ad esempio le ossa o le spine del pesce così come i gusci dei molluschi NON vanno nel compost)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kappa
- Expert~GolGirl®

Anche qui c'è la raccolta porta a porta e il mio e' comune riciclone!
Umido 3 volte a sett. D'estate 4
Plastica, alluminio e vetro 1 a sett.
Indifferenziato 2
Solo x gli indumenti ci sono i cassonetti.
Io non riesco proprio a buttare una cosa al posto sbagliato...ormai ce l'abbiamo nel DNA!
Umido 3 volte a sett. D'estate 4
Plastica, alluminio e vetro 1 a sett.
Indifferenziato 2
Solo x gli indumenti ci sono i cassonetti.
Io non riesco proprio a buttare una cosa al posto sbagliato...ormai ce l'abbiamo nel DNA!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

500 € di spazzatura?????
Qui i cassonetti li hanno tolti che io non andavo ancora alle elementari e praticamente sono cresciuta con la raccolta porta a porta..ho cambiato vari comuni e ci sono piccole differenza ma la sostanza è invariata. Nel comune dove ho vissuto gli ultimi 5 anni si divide:
- umido
- carta e cartone
- plastica
- lattine e vetro
- generico
l'umido passa due volte a settimana insieme a carta e cartone, il resto una volta sola a settimana. La quota è fissa, non si paga di più o di meno in base al numero di sacchi generici prodotti e il calcolo è fatto unicamente sui mq dell'abitazione. noi, con 60 mq circa di casa, spendiamo circa 65 € annui
Qui i cassonetti li hanno tolti che io non andavo ancora alle elementari e praticamente sono cresciuta con la raccolta porta a porta..ho cambiato vari comuni e ci sono piccole differenza ma la sostanza è invariata. Nel comune dove ho vissuto gli ultimi 5 anni si divide:
- umido
- carta e cartone
- plastica
- lattine e vetro
- generico
l'umido passa due volte a settimana insieme a carta e cartone, il resto una volta sola a settimana. La quota è fissa, non si paga di più o di meno in base al numero di sacchi generici prodotti e il calcolo è fatto unicamente sui mq dell'abitazione. noi, con 60 mq circa di casa, spendiamo circa 65 € annui
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Da noi non c'è ancora il porta a porta, ci sono i cassonetti e io fortunatamente sotto casa lì ho tutti:
- indifferenziato
- umido
- carta
- plastica
- vetro e alluminio
Io la differenziata l'ho sempre fatta, ancora quando stavo con i mie, quindi per me è normale e anche le bimbe prima di buttare quaclosa se hanno dei dubbi chiedono sempre in che secchio va. Di spazzatura pago circa 150 euro all'anno.
- indifferenziato
- umido
- carta
- plastica
- vetro e alluminio
Io la differenziata l'ho sempre fatta, ancora quando stavo con i mie, quindi per me è normale e anche le bimbe prima di buttare quaclosa se hanno dei dubbi chiedono sempre in che secchio va. Di spazzatura pago circa 150 euro all'anno.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- dena
- Gold~GolGirl®

questo è quello che pago io.Topillo ha scritto:![]()
allora perchè Dena dice di no? Forse ho sempre capito male io.
Ma è un consorzio non una cosa pubblica e non prende tutti i comuni
http://www.consorziopriula.it/dynamic_d ... PRIULA.pdf
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- dena
- Gold~GolGirl®

ah e se ti azzardi a sbagliare bidone ti lasciano là tutto con un bel biglietto attaccato 
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
- crikorki
- Master~GolGirl®

nel mio comune si fa da una decina d'anni..
Sul foglio esplicativo c'è scritto che il cartone della pizza (essendo unto e sporco) va nel secco (indifferenziato) ma quando lo metto lì non me lo portano via..allora lo metto nella carta..
Cmq da noi hanno ridotto il passaggio porta a porta dell'indifferenziato: OGNI 15 GIORNI (ESTATE ED INVERNO). Per fortuna hanno messo un nuovo servizio di raccolta pannolini e pannoloni che raccolgono due volte la settimana..se no vi immaginate d'estate???????????????????
Sul foglio esplicativo c'è scritto che il cartone della pizza (essendo unto e sporco) va nel secco (indifferenziato) ma quando lo metto lì non me lo portano via..allora lo metto nella carta..
Cmq da noi hanno ridotto il passaggio porta a porta dell'indifferenziato: OGNI 15 GIORNI (ESTATE ED INVERNO). Per fortuna hanno messo un nuovo servizio di raccolta pannolini e pannoloni che raccolgono due volte la settimana..se no vi immaginate d'estate???????????????????
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- crikorki
- Master~GolGirl®

e spendo la bellezza di 280 € all'anno!!!!!!!!!!!!!!!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011