Nei comuni limitrofi al mio, che sono più piccoli, fanno la raccolta porta a porta e mi dicono che certi errori non sono ammessi, perché devi conferire in sacchetti di plastica trasparenti elargiti dal comune e se sbagli, ti lasciano la monnezza sulla porta e te la devi tenere fino alla settimana dopo. E guarda a caso, da loro nessuno sbaglia.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
raccolta differenziata
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: raccolta differenziata
Nel mio comune ci sono ancora i cassonetti e devo dire che in linea teorica la raccolta funziona bene, perché passano spesso a svuotarli, esiste la raccolta degli sfalci verdi settimanale, la raccolta dei rifiuti ingombranti gratuita su appuntamento, diffusissimi raccoglitori di pile esauste e diversi raccoglitori di olio di cucina in vari punti della città... Però ogni volta che vado a gettare la mia spazzatura meticolosamente separata (del tipo che stappo le finestrelle di plastica dalla busta per separare carta e plastica), vedo di quelle schifezze nei bidoni che mi sale la carogna: cartoni della pizza nella carta (nun se fa!), lattine di tonno unte nell'umido, tetrapack nella plastica (da noi va nella carta)... Mi pare che il mio scrupoloso lavoro di separazione, venga sprecato da sti pirloni, che potrebbero - se proprio non hanno voglia di fare la differenziata - buttare tutto nel secco non reciclabile e nessuno gli direbbe nulla. Per non parlare di chi molla interi materassi tra i bidoni...
Nei comuni limitrofi al mio, che sono più piccoli, fanno la raccolta porta a porta e mi dicono che certi errori non sono ammessi, perché devi conferire in sacchetti di plastica trasparenti elargiti dal comune e se sbagli, ti lasciano la monnezza sulla porta e te la devi tenere fino alla settimana dopo. E guarda a caso, da loro nessuno sbaglia.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Io abito in Veneto e paghiamo sulla metratura e sugli abitanti pure noi.Topillo ha scritto:qua c'è la differenziata porta a porta da un bel po' e sono spariti tutti i cassonetti, anche carta e vetro, che prima c'erano.
Noi ci siamo abituati, ma ci scoccia che, mentre in regioni tipo il Veneto, si paga la tassa sulla spazzatura solo per il "secco non riciclabile", da noi ti obbligano a fare la differenziata, ma la tassa si paga sui mq di casa e sul numero di abitanti.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

allora perchè Dena dice di no? Forse ho sempre capito male io.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Topillo, forse perché da noi non fanno la raccolta porta a porta: il comune beneficia della raccolta differenziata, che però essendo nei cassonetti, è un po' lasciata alle buone intenzioni, ma poi rispalma su tutti i cittadini la quota di smaltimento del secco non riciclabile... della serie, i virtuosi si smazzano la differenziata di cui beneficiano anche quelli che non fanno nulla. Mi urtica parecchio sta cosa. Anche perché non paghiamo poco di monnezza. Io auspico che presto la mettano porta a porta anche da noi, anche perché siamo l'unico comune che non la fa, tutto il resto della provincia sì, e noi siamo il capoluogo, e a quel che leggo, forse siamo gli unici della regione... o forse anche Padova, come diceva Yoga, non lo so.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ely che poco che spendete e che bel sistema.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- kik
- Bronze~GolGirl®

io oltre a pagare la tassa sui rifiuti di casa pago più di 70 euro all'anno per i rifiuti che produco con la mia attività lavorativa che svolgo, da sola, in un angolo della stessa casa in cui abito: il massimo è un po' di carta, che riciclo
Ma pago quella cifra minima comunque, perché messa sullo stesso piano di un'azienza vera e propria con capannone e dipendenti. Ari
Ma pago quella cifra minima comunque, perché messa sullo stesso piano di un'azienza vera e propria con capannone e dipendenti. Ari
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- alessia26
- Master~GolGirl®

Ma quanto poco pagate!!!!ely66 ha scritto:per l'olio usato, al crz/crm forniscono un secchiello apposito, si butta tutto lì dentro e si riconsegna a loro.
cmq ho sbagliato, nel 2012 c'era la TIA(tariffa igiene ambientale) e ho pagato 81,14 euro in un anno, 2 fatture
nella fattura di dicembre c'era il conguaglio, cioè ho usato poco la chiavetta per la calotta, quindi in base ai versamenti mi hanno detratto circa 26 euro. in fattura ci sono queste voci:
A - Abitazione Componenti: 3
Quota soggetta a riduzione A - Abitazione Componenti: 3
-Compostaggio 20% QF
+Quota fissa
+Quota spazzamento e oneri accessori
Totale quota
-Conguaglio quota fissa
-Conguaglio quota spazzamento e oneri accessori
+CHIAVE ELETTRONICA 15 LITRI -
e c'è online anche l'elenco degli svuotamenti (22 in un anno) se si superano i 25 svuotamenti si paga un extra per ogni singolo movimento. non è male, da quando c'è la chiavetta ho risparmiato circa 60 euro/anno
Certo che se il porta a porta mi farebbe risparmiare così lo accetterei molto più di buon grado!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- lalat
- Silver~GolGirl®

Qualche mese fa ho ascoltato un consiglio comunale riguardo la spazzatura e mi sono venuti tanti di quei nervi. Un consigliere comunale al problema necessario e assolutamente urgentissimo di potenziare il riciclo ha espresso la poca simpatia per le campane della differenziata in quanto occupano spazio utile per i parcheggi ... ma fosse solo questo .. il commento ... proprio lo sc@zzo generale nell'affrontare un problema urgente ... che mi ha infastidito ... con quello che paghiamo poi che è come per tutto una delle tariffe più alte 
- rossella
- Original~GolGirl®

i cartoni della pizza se sono puliti io li metto nella carta: perchè non va bene?
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Perché sono sporchi di cibo, difficile difficile che siano pulitissimi, comunque dipende da comune a comune, da noi è espressamente detto di metterli nell'indifferenziata.rossella ha scritto:i cartoni della pizza se sono puliti io li metto nella carta: perchè non va bene?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quelli puliti li metto nella carta anche io .. e comunque ci metto di solito tutti i coperchi di tali cartoni perché rimangono puliti e si tagliano facilmente.
Lavo i vasetti dello yogurt, i vasi di vetro spesso si fanno una passata in lavastoviglie, stacco la carta dalle latte dei pelati, separo il tappo di plastica dal cartoccio del latte, ... io in teoria sarei una maniaca del riciclo perfetto ... peccato che pago come una banca lo stesso ... e che devo ancora far capire a mio amrito che le custodie dei CD rotte non vanno nella plastica
Lavo i vasetti dello yogurt, i vasi di vetro spesso si fanno una passata in lavastoviglie, stacco la carta dalle latte dei pelati, separo il tappo di plastica dal cartoccio del latte, ... io in teoria sarei una maniaca del riciclo perfetto ... peccato che pago come una banca lo stesso ... e che devo ancora far capire a mio amrito che le custodie dei CD rotte non vanno nella plastica
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

lalat, da noi x i cartoni della pizza anche se puliti danno la multa 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- dottbaby
- Collaboratore

Accanto a casa mia ho tutto: carta, platica, umido e indifferenziata, il vetro 50 mt più in giù.
L'olio si mette in un recipiente e si porta poi alla discarica negli orari di apertura e, sempre nella discarica comunale, si portano stepaglie e rifiuti ingombranti.
Il sistema per me è comodo, la raccolta porta a porta avrebbero difficoltà a farla in inverno, con la neve (e anche così, a volte i cassonetti rimagono bloccati un paio di giorni e non li svuotano).
Noi teniamo tutto in cucina: un contenitore per carta, cartone e tetrapack; uno per la plastica (tutto lavato e schiacciato); uno per il vetro (ma ad esepio molte bottiglie sono con cauzione, per cui le riportiamo proprio al negozio); sotto il lavello i due bidoncini per umido (ma i sacchetti sono piccoli e spesso si strappano, che odio!) e indifferenziata.
Da quando è iniziato questo metodo di raccolta, mi sono resa conto che buttiamo via molti meno rifiuti nell'indifferenziata, mentre prima, avendo pochi cassonetti per vetro, plastica e carta e per di più scomodi e lontani, tendevamo a diffrenziare meno.
L'olio si mette in un recipiente e si porta poi alla discarica negli orari di apertura e, sempre nella discarica comunale, si portano stepaglie e rifiuti ingombranti.
Il sistema per me è comodo, la raccolta porta a porta avrebbero difficoltà a farla in inverno, con la neve (e anche così, a volte i cassonetti rimagono bloccati un paio di giorni e non li svuotano).
Noi teniamo tutto in cucina: un contenitore per carta, cartone e tetrapack; uno per la plastica (tutto lavato e schiacciato); uno per il vetro (ma ad esepio molte bottiglie sono con cauzione, per cui le riportiamo proprio al negozio); sotto il lavello i due bidoncini per umido (ma i sacchetti sono piccoli e spesso si strappano, che odio!) e indifferenziata.
Da quando è iniziato questo metodo di raccolta, mi sono resa conto che buttiamo via molti meno rifiuti nell'indifferenziata, mentre prima, avendo pochi cassonetti per vetro, plastica e carta e per di più scomodi e lontani, tendevamo a diffrenziare meno.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- ci610
- Silver~GolGirl®

ishetta ha scritto:lalat, da noi x i cartoni della pizza anche se puliti danno la multa
infatti il cartone che è stato a contatto col cibo, anche se sembra pulito non può essere riciclato, anzi fa un danno anche alla carta pulita perchè una volta macinato e fatto il pastone viene su l'olio derivante dagli alimenti e sono costretti a buttare tutto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- dottbaby
- Collaboratore

Ci, allora faccio bene a buttare le salviette di carta usate nell'indifferenziata o è meglio l'umido? 
24.10.07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Da noi lo scottex e i tovaglioli di carta usati vanno nell'umido.dottbaby ha scritto:Ci, allora faccio bene a buttare le salviette di carta usate nell'indifferenziata o è meglio l'umido?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

dottbaby ha scritto:Ci, allora faccio bene a buttare le salviette di carta usate nell'indifferenziata o è meglio l'umido?
assolutamente umido
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- dottbaby
- Collaboratore

Ok, sbagliavo. E' che ho perso la guida che ci ha dato il Comune.
24.10.07
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io li butto nell'indifferenziata perché l'umido non esiste da noi ... esiste solo nel mio giardino ... ma se ci butto la carta il compost ci impiega troppo tempo a formarsi ...dottbaby ha scritto:Ci, allora faccio bene a buttare le salviette di carta usate nell'indifferenziata o è meglio l'umido?
La mai indifferenziata è piena di scottex praticamente.
Cioè volete dire che il coperchio del cartone della pizza anche se è pulito può avere olio tale da inficiare il riciclo. Bene allora non lo butto più nella carta. Notare che il tetrapak del latte lo sciacquo ma qualche traccia di latte ci rimarrà nell'interno ... quello va bene e il cartone della pizza no?
Lo dico io che le informazioni vanno date corrette.
Un'altra cosa vi chiedo. Io nell'umido di casa mia ci butto solo l'organico vegetale, i gusci d'uovo, fondi di caffe', pasta avanzata .. NON CI BUTTO I RESTI ANIMALI ... dite che sbaglio? Io lo faccio per l'odore che così facendo praticametne è assente ma ho paura di ottenere un compost un po povero
- lalat
- Silver~GolGirl®

Qui le multa non le fanno perché la raccolta differenziata è facoltativa.ishetta ha scritto:lalat, da noi x i cartoni della pizza anche se puliti danno la multa
Io sono una ecologista fissata e prima di dire che faccio la raccolta differenziata cerco di capire l'orientamento delle persone perché moltissimi pensano che sia una stronz@ta.