GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
giochi da proporre a una festicciola di quattrenni
- bene
- Expert~GolGirl®
giochi da proporre a una festicciola di quattrenni
ragazze
dopodomani ci sarà la festicciola della mia bimba quattrenne. invitati circa 20 bimbi, maggior parte 4-5 anni (le più grandi sono le cugine di 7 anni). facciamo la festa in una sala.
l'animazione dovrò un po' farla io, ma mi vengono in mente ben pochi giochi da far fare
ho pensato a quello di attaccar la coda all'asino da bendati
a quello di metter musica e poi fermarla e tutti si devono sedere sulle sedie che sono una in meno rispetto ai partecipanti
alla corsa con in mano un cucchiaio e un uovo finto
a bandierina
..e poi che altro?
idee per qualche gioco da festicciola?
grazie, più idee mi date meglio è!
dopodomani ci sarà la festicciola della mia bimba quattrenne. invitati circa 20 bimbi, maggior parte 4-5 anni (le più grandi sono le cugine di 7 anni). facciamo la festa in una sala.
l'animazione dovrò un po' farla io, ma mi vengono in mente ben pochi giochi da far fare
ho pensato a quello di attaccar la coda all'asino da bendati
a quello di metter musica e poi fermarla e tutti si devono sedere sulle sedie che sono una in meno rispetto ai partecipanti
alla corsa con in mano un cucchiaio e un uovo finto
a bandierina
..e poi che altro?
idee per qualche gioco da festicciola?
grazie, più idee mi date meglio è!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
-
- New~GolGirl®
Re: giochi da proporre a una festicciola di quattrenni
ciao!
io ho visto i bimbi divertirsi tanto al gioco della bottiglia!ovviamente non quello con i baci.......
si preparano su bigliettini prima o si decidono all'istante delle piccole penitenze per il selezionato....cose da piccini, tipo: salta su un piede e fai il verso dell'asino, dì il tuo nome con il verso del maiale, fai il verso dell'orco, canta qualcosa, balla, recita una poesia.
è molto carino anche lo scoppio del palloncino: gonfi tanti palloncini quanti sono i bambini, formi delle file davanti a due sedie, su ciascuna metti un palloncino e ciascuno deve correre lì e scoppiarlo sedendosi sopra (magari dai un aiutino da dietro con uno stuzzicadenti). vince ovviamente la squadra che per prima esaurisce la fila.
buona festa!
stefy
io ho visto i bimbi divertirsi tanto al gioco della bottiglia!ovviamente non quello con i baci.......
si preparano su bigliettini prima o si decidono all'istante delle piccole penitenze per il selezionato....cose da piccini, tipo: salta su un piede e fai il verso dell'asino, dì il tuo nome con il verso del maiale, fai il verso dell'orco, canta qualcosa, balla, recita una poesia.
è molto carino anche lo scoppio del palloncino: gonfi tanti palloncini quanti sono i bambini, formi delle file davanti a due sedie, su ciascuna metti un palloncino e ciascuno deve correre lì e scoppiarlo sedendosi sopra (magari dai un aiutino da dietro con uno stuzzicadenti). vince ovviamente la squadra che per prima esaurisce la fila.
buona festa!
stefy
- bene
- Expert~GolGirl®
bello questo! grazie!si preparano su bigliettini prima o si decidono all'istante delle piccole penitenze per il selezionato....cose da piccini, tipo: salta su un piede e fai il verso dell'asino, dì il tuo nome con il verso del maiale, fai il verso dell'orco, canta qualcosa, balla, recita una poesia.
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
puoi fare il gioco della bomba di carta.
Con vecchi fogli di giornale fai una grossa palla di carta e tra un foglio e un altro metti dei bigliettini con le punizioni. Metti i bimbi seduti in cerchio e fai partire la musica. i Bambini passano la palla all'amico seduto accanto. Quando si ferma la musica chi ha la palla/bomba toglie il primo strato di carta e fa quanto scritto sul biglietto della punizione.
Alla fine della palla anzichè una punizione puoi invece mettere delle caramelle.
Altro gioco: dividi i bambini a gruppi di 2 o 3.
I bambini devo correre a raccogliere delle mollette (quelle per i panni) dentro una cesta e portarli a un genitore (scelto come il "fortunato"). Vince chi ha portato + mollette all'adulto.
Mio figlio quando va a ginnastica si diverte molto quando, alla fine della lezione, l'insegnante li fa giocare a "dentro il fosso-fuori dal fosso"
Funziona come "sacco pieni-sacco vuoto" la differenza è che devono saltare davanti o dientro una riga segnata sul pavimento
Il lupo mangia frutta lo conosci?
Con vecchi fogli di giornale fai una grossa palla di carta e tra un foglio e un altro metti dei bigliettini con le punizioni. Metti i bimbi seduti in cerchio e fai partire la musica. i Bambini passano la palla all'amico seduto accanto. Quando si ferma la musica chi ha la palla/bomba toglie il primo strato di carta e fa quanto scritto sul biglietto della punizione.
Alla fine della palla anzichè una punizione puoi invece mettere delle caramelle.
Altro gioco: dividi i bambini a gruppi di 2 o 3.
I bambini devo correre a raccogliere delle mollette (quelle per i panni) dentro una cesta e portarli a un genitore (scelto come il "fortunato"). Vince chi ha portato + mollette all'adulto.
Mio figlio quando va a ginnastica si diverte molto quando, alla fine della lezione, l'insegnante li fa giocare a "dentro il fosso-fuori dal fosso"
Funziona come "sacco pieni-sacco vuoto" la differenza è che devono saltare davanti o dientro una riga segnata sul pavimento
Il lupo mangia frutta lo conosci?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- bene
- Expert~GolGirl®
no non conosco il lupo mangia frutta! spiegamelo pure!
grazie, sono bellissimi i giochi che mi state suggerendo!
grazie, sono bellissimi i giochi che mi state suggerendo!
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Lupo mangia frutta
Stabilire una piccola zona (casa) dove il lupo non può accedere.
Un bimbo farà il lupo, gli altri interpreteranno la frutta.
Il lupo si allontana dal gruppo, gli altri bambini, senza farsi sentire dal lupo decidono che frutto vogliono essere.
Il lupo finge di bussare ad una porta e dirà: "Toc Toc"
Gli altri bambini risponderanno: "Chi è?"
Il lupo: "Sono il lupo mangia frutta"
I bambini: "Che frutta vuoi?"
Il lupo dirà il nome di un frutto, se nel gruppo c'è un bambino che ha pensato quel frutto, deve correre cercando di non farsi prendere, quando lo riterrà opportuno per sfuggire al lupo si potrà rifugiare nella casa, e quindi il lupo dovrà rifare un'altra richiesta, altrimenti se il lupo riesce a toccare il bambino si invertiranno i ruoli: cioè il bambino diventa lupo e il lupo diventa il bambino e gli viene assegnato il frutto del bambino che ha toccato.
Il nuovo lupo darà inizio al nuovo giro e così via.
Stabilire una piccola zona (casa) dove il lupo non può accedere.
Un bimbo farà il lupo, gli altri interpreteranno la frutta.
Il lupo si allontana dal gruppo, gli altri bambini, senza farsi sentire dal lupo decidono che frutto vogliono essere.
Il lupo finge di bussare ad una porta e dirà: "Toc Toc"
Gli altri bambini risponderanno: "Chi è?"
Il lupo: "Sono il lupo mangia frutta"
I bambini: "Che frutta vuoi?"
Il lupo dirà il nome di un frutto, se nel gruppo c'è un bambino che ha pensato quel frutto, deve correre cercando di non farsi prendere, quando lo riterrà opportuno per sfuggire al lupo si potrà rifugiare nella casa, e quindi il lupo dovrà rifare un'altra richiesta, altrimenti se il lupo riesce a toccare il bambino si invertiranno i ruoli: cioè il bambino diventa lupo e il lupo diventa il bambino e gli viene assegnato il frutto del bambino che ha toccato.
Il nuovo lupo darà inizio al nuovo giro e così via.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Un gioco che spesso viene fatto fare anche agli adulti (ai corsi di formazione outdoor) è quello del percorso con le mattonelle/tappetini.
Dividi i bambini in squadre. A ogni squadra dai delle mattonelle o dei tappetini.
I bambini devono "attraversare un fiume" mettendo i piedi sulle mattonelle (se mettono un piede fuori dalla mattonella il coccodrillo gli mangia il piede) e spostandole così da completare il percorso.
Per vincere tutta la squadra deve raggiungere il traguardo.
Spero di essere stata chiara
Dividi i bambini in squadre. A ogni squadra dai delle mattonelle o dei tappetini.
I bambini devono "attraversare un fiume" mettendo i piedi sulle mattonelle (se mettono un piede fuori dalla mattonella il coccodrillo gli mangia il piede) e spostandole così da completare il percorso.
Per vincere tutta la squadra deve raggiungere il traguardo.
Spero di essere stata chiara

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
-
- New~GolGirl®
Ciao! Anche la mia bimba ha 4 anni! All'ultima festa dove siamo andate, oltre ai giochi che avete già detto, l'animatrice ha fatto fare anche questi:
- tutti i bambini seduti in cerchio...uno di loro in piedi gira intorno fino a toccare la testa di un altro bimbo scelto da lui...a questo punto entrambi corrono, in direzioni opposte, per risedersi allo stesso posto...chi arriva per ultimo rimane in piedi e riprende a girare intorno...
- grande lenzuolo tondo...tutti i bimbi lo tengono sollevato e lo fanno ondeggiare...l'animatrice dice il nome di due bimbi che a carponi devono passare sotto il lenzuolo scambiandosi il posto..vince chi arriva prima...
- la baby dance (e' piaciuta un sacco!!!)
- il trucca bimbo...se c'è qualcuno che Sa disegnare bene (i colori apposta per il viso costano pochissimo..). Ad un altra festa di bimbe dove siamo state c'era un angolo con trucchi per la faccia, smalti e rossetti ed è piaciuto tantissimo....
Buona festa!!!!
- tutti i bambini seduti in cerchio...uno di loro in piedi gira intorno fino a toccare la testa di un altro bimbo scelto da lui...a questo punto entrambi corrono, in direzioni opposte, per risedersi allo stesso posto...chi arriva per ultimo rimane in piedi e riprende a girare intorno...
- grande lenzuolo tondo...tutti i bimbi lo tengono sollevato e lo fanno ondeggiare...l'animatrice dice il nome di due bimbi che a carponi devono passare sotto il lenzuolo scambiandosi il posto..vince chi arriva prima...
- la baby dance (e' piaciuta un sacco!!!)
- il trucca bimbo...se c'è qualcuno che Sa disegnare bene (i colori apposta per il viso costano pochissimo..). Ad un altra festa di bimbe dove siamo state c'era un angolo con trucchi per la faccia, smalti e rossetti ed è piaciuto tantissimo....
Buona festa!!!!
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!
- bene
- Expert~GolGirl®
grazie!
truccabimbi è già previsto, ho già preso i trucchi.
quello dei bimbi seduti in cerchio lo facevo alle elementari, ora ricordo...
e anche il lupo mangia frutta, noi lo chiamavamo "macedonia".
truccabimbi è già previsto, ho già preso i trucchi.
quello dei bimbi seduti in cerchio lo facevo alle elementari, ora ricordo...
e anche il lupo mangia frutta, noi lo chiamavamo "macedonia".
- laura s
- Gold~GolGirl®
Carina anche la caccia al tesoro fatta apposta per loro: devono trovare un oggetto trasparente, uno liscio, uno ruvido, uno che si può usare per legare, uno che può contenere una scarpa, uno che rimbalza, uno che cambia forma etc etc etc... li dividi in due squadre, e ogni squadra che porta per prima l'oggetto richiesto fa un punto... 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- bene
- Expert~GolGirl®
grazie! ora preparo un po' di roba, la caccia al tesoro mi piace!
- bene
- Expert~GolGirl®
grazie a tutte ragazze
abbiamo fatto 2 giri della bomba di carta
due giri del gioco della bottiglia
una caccia al tesoro
qualche giro di attacca la coda all'asino
è stato un successone, si sono divertiti tutti, la mia piccola non voleva più andare via, nemmeno quando abbiamo pulito e sono andati via tutti, piangeva che voleva restare...e mi ha chiesto quando avrà il prossimo compleanno!
un grande successo è stata un'idea di mio papà: i palloncini a elio. tutti entusiasti e se li sono anche portati a casa come ricordino
ora ho roba da riordinare per una settimana più una quindicina di palloncini sul soffitto del soggiorno comunque sono felice perchè è andata benissimo!
abbiamo fatto 2 giri della bomba di carta
due giri del gioco della bottiglia
una caccia al tesoro
qualche giro di attacca la coda all'asino
è stato un successone, si sono divertiti tutti, la mia piccola non voleva più andare via, nemmeno quando abbiamo pulito e sono andati via tutti, piangeva che voleva restare...e mi ha chiesto quando avrà il prossimo compleanno!

un grande successo è stata un'idea di mio papà: i palloncini a elio. tutti entusiasti e se li sono anche portati a casa come ricordino
ora ho roba da riordinare per una settimana più una quindicina di palloncini sul soffitto del soggiorno comunque sono felice perchè è andata benissimo!