GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sarah oh lovely lovely Sarah

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sarah oh lovely lovely Sarah

Messaggio da lupikky » 25 feb 2013, 23:37

ishetta ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
sbu ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
ely66 ha scritto:peròòòòòòòò
siccome che sono tarda (in realtà sono stanchissima) e non ho voglia di pensare.. che è sto titolo????
Anch'io non ho capito. Ishetta, che cavolo è?
Lovely sarah è quella bambina che viveva nel convitto inglese, il padre lavorava in India e aveva una miniera di diamanti. Poi il padre moriva (o forse no) e lei finiva a fare la sguattera in cucina
Sbu, tu sì che hai studiato :ahaha
No, è che noi siamo giovani :hi hi hi hi
:risatina: :risatina: :risatina:
lo guardavo semprissimo!

Mi massacravo gli zebedei già da bambina! :che_dici
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 25 feb 2013, 23:38

....e la canzoncina continuava così:

sei un fiore che il vento non può spezzare no no, perchè questo fiore è forte e mai cederà, vivràààààààààà.

Scusate l'OT, stasera son più suonata del solito!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 25 feb 2013, 23:39

povera bimba

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 feb 2013, 23:43

Deda ha scritto:a parte il lato economico, non ha particolari esigenze??? per le quali in parte si trova costretta?
Nn credo. Il convitto è a meno di un km da casa e ha una tata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2013, 23:57

:urka povera figlia!
Non lo farei MAI!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 feb 2013, 0:02

Mi pare che il titolo originale fosse "la piccola principessa" :pensieroso
Uno dei cartoni più tristi e "ansiogeni" della mia infanzia! Peggio dei film horror :risatina:

Cmq più ci penso e più anch'io non riesco a capire PERCHE' si debba mandare una bambina così piccola a vivere da sola in collegio!! Mamma mia che tristezza che mi mette questa cosa! :buuu
Ma poi io vorrei conoscere un solo psicologo o pedagogista che sostenga che questo distacco dalla famiglia possa essere una cosa positiva per un bambino di 6 anni!!! Secondo me altro che trauma!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 26 feb 2013, 8:17

marby ha scritto:Mi pare che il titolo originale fosse "la piccola principessa" :pensieroso
Uno dei cartoni più tristi e "ansiogeni" della mia infanzia! Peggio dei film horror :risatina:

Cmq più ci penso e più anch'io non riesco a capire PERCHE' si debba mandare una bambina così piccola a vivere da sola in collegio!! Mamma mia che tristezza che mi mette questa cosa! :buuu
Ma poi io vorrei conoscere un solo psicologo o pedagogista che sostenga che questo distacco dalla famiglia possa essere una cosa positiva per un bambino di 6 anni!!! Secondo me altro che trauma!

Mio papà ha lavorato come insegnante in un collegio.
I bambini che erano lì erano tutti bambini con gravi problemi famigliari, ad alcuni genitori era stata tolta la patria potestà...
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 26 feb 2013, 8:28

Le 3 cugine di mio marito sono state alcuni anni in collegio, erano col papà fuggitivo e la mamma non ce la poteva fare a lavorare e tirarle su, e così le mise a convitto e faceva due lavori.
Loro erano sempre assieme quindi forse la lontananza la sentivano meno di altri bimbi senza fratelli, ma comunque dal poco (pochissimo) che ne parlano, non dev'essere stata proprio l'infanzia dei sogni :freddo

Ogni tanto (meno di dieci volte da che le conosco, eh...) scappa qualche frase alla maggiore o alla mezzana e capisci che non è proprio esattamente una cosa da augurare, vedersi buttati lì.

Poi non credo (non lo hanno mai detto nè fatto capire) siano mai state picchiate, schiavizzate, affamate o altre cose tragiche, ma già non avevano il papà, vedersi messe lì dalla mamma. Sapevano che la mamma lavorava tutto il giorno ma forse avrebbero preferito stare a casa ed arrangiarsi loro tre sole piuttosto che rimanere li. Immagino eh?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2013, 9:17

da noi c'è il convitto e il semiconvitto
il convitto funziona però attualmente solo come scuole medie e superiori (anticamente anche come elementari), e da quell'istituto è uscito il firo fiore della classe dirigente di una certa epoca
il semiconvitto anche come scuola elementare e media (ma è una normalissima scuola a tempo pieno, ovvero i bimbi del semiconvitto fanno un tempo pieno o a moduli, a scelta dei genitori, ma senza restare fissi anche a dormire)
è considerata una scuola di "lusso" e per entrarci bisogna avere bei calci nel sedere...
tanto per dirvene una...io per mia figlia sto già facendo il filo al semiconvitto per le medie :fischia (che cmnq altro non è che una media a tempo "pieno" quindi i bimbi stannno anche a pranzo -ma per scelta e non è obbligatorio- e di pomeriggio fino alle 18:30 se si vuole fanno varie attività extra o come doposcuola o come musica o diversi tipi di ginnastica) bisogna avere un'ottima media di voti alle elementari , ottima conoscenza di una lingua straniera e diversi altri requisiti per accedere alle graduatorie :fischia
si trova in un edificio enorme e nuovissimo, attrezzatissimo, con un parco enorme e un sacco di strutture, tra l'altro è a un tiro di schioppo da casa dei miei suoceri, e cmnq vicinissimo a casa mia (3,5 km in auto)
il convitto invece si trova in un altro edificio, storico e mooolto antico, in pieno centro città, una volta all'anno quando fanno monumenti aperti, si può visitare...noi ci siamo andati e come "guide" c'erano un sacco di ragazzini/e "convittori" che erano entusiasti di stare lì :ok
pur con molte regole e una vita non proprio "facile" (=piena di impegni) comunque loro erano contenti/e !!!

e comunque si sta parlando di ragazzini delle medie, MAI opterei per una scelta simile alle elementari !

quando mio padre era giovane, nell'immediato dopoguerra, aveva frequentato un collegio a circa 150 km da casa, allora era "prassi" per le famiglie abbienti, i miei nonni non avevano certamente problemi economici ne familiari...anzi... eppure i loro figli andavano in collegio perchè si usava così.
mio padre lo ricorda "male" e di preciso non so quanti anni avesse, lui racconta che all'ennesima volta che aveva tentato la fuga, alla fine i suoi si risolsero di tenerlo a casa !!!
OGGI quello stesso collegio (che peraltro non esiste più !!!) dopo essere stato la minaccia mia e dei miei cugini quando eravamo piccoli, è la MINACCIA di mia figlia: quando mi fa esasperare parte l'urlo " guarda che ti mando in collegio a "S" dove andava nonno !!! adesso telefono al rettoreeee" e mio padre mi tiene il gioco, "si si adesso telefono io, tanto il rettore lo conosco bene" :che_dici :che_dici

però appunto viene MINACCIATO come una cosa molto negativa, mica come positiva !!!
ergo: mia figlia di 6/7/8 ecc anni in convitto non ce la manderei MAI
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 feb 2013, 9:30

Oh mamma...no, a 6 anni in convitto nemmeno io la maderei mai. Stiamo pensando ad una soluzione che include il convitto per le medie e superori, quello si, ma perché è una scuola particolare e si trova a 80 Km e arebbe impossiile andare ogni giorno. Anche se in realtà sono comunque perplessa dato che 9-10 anni sono ancorapochi per staccarsi dalla faiglia.
Mio papà ha frequentato le scuole in un collegio (non vorrei dire scemenze, credo proprio le medie), ad un centinaio di Km da casa e ce ne ha sempre parlato come di una pessima esperienza, gli mancava la famiglia. Poi, per non fasi mancare nulla, è entrato all'Accademia militare di Modena, che è peggio di un collegio sfizzero! :risatina:
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 feb 2013, 9:44

Io ho lavorato per alcuni mesi in un convitto maschile, come insegnante... A parte di 1-2 casi di ragazzini che erano lì perché residenti in zone sperdute, da cui raggiungere le scuole medie quotidianamente sarebbe stata un'impresa, tutti gli altri: o avevano famiglie problematiche alle spalle (molto problematiche) o situazioni di disagio personale non valutate correttamente dalle famiglie o problemi che interferivano con l'apprendimento. Per le suddette ragioni, alcuni di loro erano pluriripetenti. Debbo dire che non si respirava un brutto clima, erano classi poco numerose e i frati, che reggevano l'istituto, erano sicuramente dotati di pazienza con i ragazzini... Ma quello che consideravo negativamente (al di là della tristezza che potevi leggere negli occhi di qualcuno di loro, ancora piccolo e lontano da casa per tanti giorni) era il fatto che le "simpatiche dinamiche" che si creano tra gli adolescenti lì erano amplificate al massimo, perché stavano 24/24 h insieme, senza uno svago, uno sfogo e la possibilità di diversificare un po' gli stimoli e le motivazioni.
Mai manderei mio figlio a vivere in una condizione simile, né a 6-7 anni, né, tantomeno, a 12-13.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 feb 2013, 10:02

Il cartone era tratto dal libro "la piccola principessa" di frances h. burnett (la stessa, credo, del "giardino segreto").
Bellissimo il libro, un po' meno il cartone (che io vedevo, ma non ero piccolissima).

In collegio non manderei nemmeno mia suocera, figuriamoci le mie figlie.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 26 feb 2013, 10:02

Cippi71 ha scritto: il semiconvitto anche come scuola elementare e media (ma è una normalissima scuola a tempo pieno, ovvero i bimbi del semiconvitto fanno un tempo pieno o a moduli, a scelta dei genitori, ma senza restare fissi anche a dormire)
anche qui da noi è così
il figlio di una mia amica ci va... prima elementare
scuola normalissima
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 feb 2013, 10:21

ma neanche se mi pagassero.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 feb 2013, 10:27

una ragazza che conoscevo era stata tolta alla famiglia (insieme alle 2 sorelle e al fratello) e tutti e 4 erano stati affidati a vari istituti religiosi, in base al sesso e all'età. le 2 sorelle più grandi erano finite in un convitto, erano le uniche provenienti da famiglia disagiata, le altre ragazze erano tutte provenienti da famiglie ricche. me ne ha raccontate di tutti i colori, davvero tipo lovely sara, poverette, ma anche tanta tanta violenza tra le ragazze, oltre a droga e tutti i tipi possibili e immaginabili di problemi. per fortuna poi sono uscite (verso i 15 anni) e sono state affidate a famiglie.

il collegio a 6 anni mi fa una tristezza infinita.

pure a 14 veramente. ho sentito proprio di recente una famiglia che a settembre manderà il figlio in collegio a Lugano. molto molto molto danarosi. dicono perchè le superiori distano oltre 1 ora da casa loro. la cosa però mi ha intristito parecchio.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 feb 2013, 10:32

no, mai.
se avessi tanti soldi, ma tanti, tanti, tanti, rispetto al collegio di lusso in sfizzera penserei piuttosto al precettore privato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 feb 2013, 10:48

Non li manderei mai è poi mai.
Io l'ho rischiato alle superiori ma alla fine ho convinto i miei che c'è l'avrei fatta anche con levatacce e studio sul treno. Però conosco un paio di ragazzini che dalle medie vanno in questo posto esclusivo in svizzera e si dichiarano felici. Io come mamma non lo sarei.
There must be some kind of way out of here ...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2013, 10:54

gloria ha scritto:
Cippi71 ha scritto: il semiconvitto anche come scuola elementare e media (ma è una normalissima scuola a tempo pieno, ovvero i bimbi del semiconvitto fanno un tempo pieno o a moduli, a scelta dei genitori, ma senza restare fissi anche a dormire)
anche qui da noi è così
scuola normalissima
si appunto
ci vanno pure i miei nipoti: 2° media e 3° elementare
alcuni gg rimangono anche a pranzo, e/o per le attivià ricreative pomeridiane, altri gg escono alle 13
tra l'altro si può decidere giorno per giorno la cosa del pranzo...cioè se io mamma QUEL giorno ho un impegno avverto all'ingresso di scuola che il bimbo x rimarrà anche a pranzo e andrò a prenderlo alle ore tali (fino alle 18) e poi gli extra eventualmetne si pagano a parte (pranzo, ore e attività integrative)
nel"ns" convitto i criteri di ammissione sono molto severi e bisogna avere un gran kiul per riuscire ad entrarci, è un posto molto ambito !!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2013, 11:06

Topillo ha scritto:Il cartone era tratto dal libro "la piccola principessa" di frances h. burnett (la stessa, credo, del "giardino segreto").
Bellissimo il libro, un po' meno il cartone (che io vedevo, ma non ero piccolissima).
si infatti, è lei l'autrice del libro, così come del libro "il piccolo Lord " ( fra tutti quelli che hanno fatto, famosissimo il film del 1980 con Alec Guinnes e Ricky Shroder)

de "la piccola principessa" hanno fatto un sacco di versioni sia cinematografiche che appunto il cartoon al quale si riferisce il titolo di questo topic

io come al solito prediligo i libri, e spesso per non dire sempre i rifacimenti televisivi, di cartoon o film mi lasciano molto "delusa" :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 feb 2013, 11:20

Cippi71 ha scritto:
gloria ha scritto:
anche qui da noi è così
scuola normalissima
si appunto
ci vanno pure i miei nipoti: 2° media e 3° elementare
alcuni gg rimangono anche a pranzo, e/o per le attivià ricreative pomeridiane, altri gg escono alle 13
tra l'altro si può decidere giorno per giorno la cosa del pranzo...cioè se io mamma QUEL giorno ho un impegno avverto all'ingresso di scuola che il bimbo x rimarrà anche a pranzo e andrò a prenderlo alle ore tali (fino alle 18) e poi gli extra eventualmetne si pagano a parte (pranzo, ore e attività integrative)
nel"ns" convitto i criteri di ammissione sono molto severi e bisogna avere un gran kiul per riuscire ad entrarci, è un posto molto ambito !!!
Sì ma il semiconvittto è una normale scuola privata con la mensa.
Il problema è il convitto, star lì a dormire. Perdersi la quotidianità con la propria famiglia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”