GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogliose

Bloccato
Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da Sissi78 » 25 feb 2013, 16:04

Buongiorno Ottobrine! :emozionee
orata ha scritto:ciao SISSI già la carne!! :sorrisoo quindi ha già la pappa?
No, niente pappa, per ora solo assaggini. Semplicemente prendo un po' di omo e lo ammorbidisco con un cucchiaino di acqua. Lori non ne va matto... lo fa "girare" in bocca, un po' lo inghiotte e un po' lo sputa... Beh, lo capisco, non dev'essere un granchè come sapore. Spero che con le pappe andrà meglio :incrocini :incrocini
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 25 feb 2013, 16:27

Delfinablu, :coccola spero che questo dolore passi presto. Certo che una volta che la piccola dorme sei sveglia tu.. :risatina: Io non vedo l'ora di poter fare una bella notte di sonno!

kuz, caspita, chissà che spavento che ti sei presa. Per fortuna non è successo nulla.

orata, che bella famiglia che hai. I tuoi bimbi devono essere dolcissimi... :emozionee
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 25 feb 2013, 16:40

Io penso che Lorenzo abbia il sonno disturbato la notte. Ieri ha mangiato l'ultima poppata alle 23.00 e si è addormentato. Poi si è svegliato alle 3, alle 5 e alle 8.30. Quando si sveglia vuole la tetta non riesco a farlo riaddormentare in altro modo. Non ha fame perchè ciuccia 5-10 minuti non di più e poi crolla fino al risveglio successivo... Pensavo che crescendo migliorasse aumentando il tempo di dormita invece è proprio il contrario. E poi quando dorme si agita, è per questo che credo che sia disturbato. Come posso fare? Avete qualche consiglio per aiutarlo a dormire tutta la notte? O devo semplicemente rassegnarmi e aspettare che lui decida di dormire più a lungo?

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 feb 2013, 17:35

SISSI grazie :emozionee
la carne del vasetto così come è ha un saporaccio.. vedrai che con la pappa avrà molto più appetito!
I miei figli non hanno mai mangiato di notte oltre la prima decida di giorni dopo l'ospedale, salvi rari casi.. quindi non ti posso essere d'aiuto, ma sull'esperienza di amiche o di quei rari casi posso provarci. Innanzitutto se ha fatto i suoi pasti regolari durante la giornata e una bella poppata alle 23 di notte non può aver fame dopo 3/4 ore a quasi 5 mesi... la sua prima sveglia potrebbe essere richiesta di calore o ciuccio. Le successive potrebbero essere oltre a questi due motivi anche conseguenza di non aver digerito visto che ha ripreso il seno alle 3.
Altra cosa dopo la poppata delle 23 prova a tenerlo in posizione dritta per circa 3/4 d'ora così ha tempo per digerire e quindi non avrà risvegli per disturbi al pancino.
Quindi prova a sostituire le poppate notturne con il ciuccio o semplicemente ninnandolo però tutto sempre al semi-buio e nella stanza dove dorme in silenzio, lui deve capire che è l'ora della nanna, non della pappa e non del gioco.
Una mia amica dopo varie prove, stanca delle poppate notturne è ricorsa al biberon di camomilla invece del latte, un goccino e la bimba si addormentava. Però ha avuto difficoltà poi a toglierle questo vizio...
Per tanti bimbi purtroppo questi accorgimenti non funzionano, quindi non dartene colpa, sono bimbi fatti così... alcuni con le pappe migliorano altri continuano..
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 25 feb 2013, 18:38

orata, grazie mille dei consigli! :ok Questa sera proverò a tenerlo un po' più sveglio dopo la poppa della sera per farlo digerire bene. E se si sveglierà durante la notte proverò a cullarlo e a coccolarlo senza cedere subito alla sua richiesta del seno. Purtroppo non posso fare affidamento sul ciuccio. Lorenzo proprio non lo vuole, si arrabbia ancora di più quando glielo metto in bocca. Spero che così facendo riprenda un sonno più lungo... tra pochi giorni riprenderò a lavorare e non vorrei presentarmi come uno straccio....

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 25 feb 2013, 23:21

Sissi la mia Aurora è uguale uguale al tuo. uno o due risvegli, solo Tetta x riaddormentarsi, niente ciuccio. Da quando è nata ha fatto solo tre notti filate. E io tutte le volte restavo sveglia x un motivo o X l altro. Io ho gia ripreso il lavoro e sono uno straccio.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 26 feb 2013, 9:18

orata ha scritto:SISSI
Innanzitutto se ha fatto i suoi pasti regolari durante la giornata e una bella poppata alle 23 di notte non può aver fame dopo 3/4 ore a quasi 5 mesi... la sua prima sveglia potrebbe essere richiesta di calore o ciuccio. Le successive potrebbero essere oltre a questi due motivi anche conseguenza di non aver digerito visto che ha ripreso il seno alle 3.

Quindi prova a sostituire le poppate notturne con il ciuccio o semplicemente ninnandolo però tutto sempre al semi-buio e nella stanza dove dorme in silenzio, lui deve capire che è l'ora della nanna, non della pappa e non del gioco. .
quoto pienamente.. noi con Alex abbiamo fatto così.. lui mangiava a mezzanotte e alle 4.... abbiamo cominciato a dargli una poppata un pò più abbondante a mezzanotte e alle 4 solo il ciuccio... ogni volta che ricominciava a frignare, solo ciuccio...
devo dire che è durissima per la mamma (per me lo è stato..) tra i sensi di colpa perchè: "poverino ha fame, deve mangiare" e il sentirlo piangere è sempre straziante...
ma abbiamo tenuto duro, sarà durato 5 gg, forse 1 settimana...(in cui ero uno straccio) e poi basta.. ha smesso di svegliarsi alle 4, e adesso dorme filato fino alle 8... è fantastico!!!!

ragazze è dura, ma provateci... loro possono resistere senza mangiare 6-8 ore... io ho dovuto convincermi di questa cosa (e qui ringrazio Orata...perchè ho sempre pensato che se i suoi hanno sempre dormito.. perchè Alex non ce la poteva fare??) per poter attuare il piano...ma vi assicuro che da quel momento viviamo tutti meglio....
Ranocchio, ci riempi la vita....

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 26 feb 2013, 9:21

questione ciuccio a proposito Alex vuole solo i ciucci Avent.. quelli dritti... gli altri li sputa... se non avete provato ciucci diversi, vale la pena di provarne...

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 feb 2013, 9:42

è vero DOLCEMARE è dura per le prime volte ma poi si abituano, basta convincersi che di notte non hanno fame se di giorno hanno completato i pasti... ovvio che poi di giorno tranne i pisolini e la nanna del pomeriggio che ora dovrebbe essere un po' più lunga non si può pretendere che dormano in continuazione, è giusto che stiano anche svegli, reattivi.
Poi ripeto ci sono bimbi che proprio non ne vogliono sapere e i genitori per stanchezza cedono, magari la strada sarà più lunga ma piano piano ci si arriva :sorrisoo

cicetta raffeddata... mamma mia se penso quando si è presa il raffreddore a 2 mesi che vomitava e teneva il fiato... quanto spavento... e ora mi sembra già una grandona!!!

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 26 feb 2013, 10:14

Buongiorno a tutte, sto sistemando una marea di foto perchè c'è una promozione sulle stampe.
Sono rimasta indietro di quasi 3 anni :fischia
Però che emozione rivedere certi momenti.

Questione sonno: io per quella che è stata la mia esperienza con Greta non sono molto d'accordo con quello che dicono Orata e Dolcemare.
Greta come Lorenzo ha dormito i primi 4 mesi, poi ha cominciato a svegliarsi da 1 a 10 volte a notte.
Anch'io mi dicevo che non poteva essere fame, ma dopo ore di pianti inconsolabili alla fine cedevo comunque alla tetta. E si che Greta il ciucco lo prendeva.
Per me l'unica è stata avere tanta, tanta pazienza.
Ovviamente eravamo degli stracci, sia io che mio marito, ma tutt'ora Greta non è una dormigliona, è proprio una sua caratteristica.
E credo che un metodo universale per tutti non esista, ognuno deve trovare il proprio, sperimentando vari tentativi e magari anche sbagliando.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 feb 2013, 13:10

ah sì ma infatti io dico sempre che io ho sempre avuto un pizzico di fortuna su questo fatto e ogni bambino è a sè, ognuno trova il proprio metodo di crescita anche in base alle proprie esigenza e alla propria famiglia!!!
ci mancherebbe che tutti i bimbi si comporterebbero tutti uguali uguali da manuale!!
:sorrisoo

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 26 feb 2013, 13:50

orata ha scritto:ah sì ma infatti io dico sempre che io ho sempre avuto un pizzico di fortuna su questo fatto e ogni bambino è a sè, ognuno trova il proprio metodo di crescita anche in base alle proprie esigenza e alla propria famiglia!!!
ci mancherebbe che tutti i bimbi si comporterebbero tutti uguali uguali da manuale!!
:sorrisoo
sono d'accordo... e quoto Orata anche nel post prima... forse siamo state fortunate, e comunque il rovescio della medaglia c'è... Alex non dorme mai di giorno... al max qualche pisolino di 1/2 ora dopo ogni mangiata(se sono fortunata 1 ora)..
però riuscire a dormire di notte è un'altro mondo..... :ok :ok
noi stiamo dormendo da capodanno circa... :ok :ok Alex aveva 3 mesi e 1/2...

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 26 feb 2013, 15:39

Buongiorno Ottobrine! :emozionee
Orata grazie dei tuoi consigli!!! Questa notte è andata meglio!!
Forse è solo un caso ma sinceramente spero che sia un inizio!!!
Ieri Lori ha mangiato alle 20.00, ha giocato fino alle 22.30 con il papà e poi si è addormentato. Non l'ho svegliato per la poppata solita delle 23 ma ha continuato a dormire e si è svegliato da solo alle 24. Aveva molta più fame del solito! Ha succhiato tanto, poi ruttino, cambio pannolino e alle 1.40 dormiva beato nel lettino fino alle 7.15!!! Sono proprio contenta, se continuerà così non avrò nessun problema quando dovrò riprendere a lavoro!!! Speriamo!!! :incrocini :incrocini :incrocini

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 26 feb 2013, 15:40

Oggi ho iscritto Lori al corso di acquaticità! Iniziamo tra una decina di giorni, spero che gli piaccia! :incrocini

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 26 feb 2013, 21:42

Ciao Ragazze, stasera ho una nuova domanda... come sapete, noi siamo sempre in giro, e oggi mi è venuta in mente una domanda.. quando porto Alex in macchina, al momento uso l'ovetto, ma ho la sensazione che cominci a stare stretto (soprattutto con la giacca o con il tutone).. i miei ci hanno regalato il seggiolone I-II-III, quindi quello da 9 a 36 kg
come questo: http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=13174

la domanda è questa:
devo aspettare i 9 kg per usarlo? devo comprare un seggiolino diverso???

plurimamme con esperienza.... secondo voi serve anche un seggiolone aggiuntivo (per la macchina del papà?) se si.. avete qualche suggerimento su qualche modello che costa poco??

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 26 feb 2013, 22:10

Dolcemare, a me il vecchio pediatra aveva detto che non è tanto un problema di peso, quanto di capacità di sostegno del collo.
La maggior parte dei seggiolini auto non si possono montare in direzione contraria al senso di marcia, e sarebbe importante che i bambini viaggiassero in questo modo fino agli 8/9 mesi, perchè in caso di urto il collo è maggiormente supportato.
Quindi dovresti vedere se il tuo seggiolino prevede questa possibilità.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 26 feb 2013, 22:36

Il consiglio sul ciuccio di notte mi può anche stare bene...ma se lei non lo prende? Anzi quando ci provo si incavola cosi tanto che si sveglia di piU. Ho provato ogni marca....e ogni misura.avent, chicco, maM, bebè comfort, Coop. Nada de nada. Lo mastica e poi lo sputa.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 26 feb 2013, 23:37

Delfinablu ha scritto:Il consiglio sul ciuccio di notte mi può anche stare bene...ma se lei non lo prende? Anzi quando ci provo si incavola cosi tanto che si sveglia di piU. Ho provato ogni marca....e ogni misura.avent, chicco, maM, bebè comfort, Coop. Nada de nada. Lo mastica e poi lo sputa.

per il ciuccio, a questo punto, non so.... il terremoto lo usa per addormentarsi e poi lo sputa sistematicamente...però funziona.
se non vuole proprio il ciuccio magari prova con un goccio di acqua nel bibe, come aveva suggerito qualcuna... l'importante è che si distragga dalla tetta/poppata notturna, il fine è quello di farla dormire più a lungo e qualsiasi distrazione penso vada bene... (ma anche qui quoto Orata) anche x noi le attività notturne sono al buio o con luce molto soft e assolutamente in silenzio (niente ninnoli, carillon e musichette)

per addormentarsi noi abbiamo anche "l'amico della nanna"... chiamiamo così quella specie di "orsetto-pezza" con il quale dorme Alex.. l'abbiamo tenuto un paio di notti nel nostro letto prima di darglielo.. adesso se lo spalma letteralmente in faccia quando cerca di addormentarsi...

Kuz grazie per la risposta, domani leggerò le istruzioni... speravo di poter anticipare un pò l'uso del seggiolino , così da poterlo lasciare fisso in macchina.. :domanda

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 feb 2013, 9:19

Sissi78 ha scritto:Buongiorno Ottobrine! :emozionee
Orata grazie dei tuoi consigli!!! Questa notte è andata meglio!!
Forse è solo un caso ma sinceramente spero che sia un inizio!!!
Ieri Lori ha mangiato alle 20.00, ha giocato fino alle 22.30 con il papà e poi si è addormentato. Non l'ho svegliato per la poppata solita delle 23 ma ha continuato a dormire e si è svegliato da solo alle 24. Aveva molta più fame del solito! Ha succhiato tanto, poi ruttino, cambio pannolino e alle 1.40 dormiva beato nel lettino fino alle 7.15!!! Sono proprio contenta, se continuerà così non avrò nessun problema quando dovrò riprendere a lavoro!!! Speriamo!!! :incrocini :incrocini :incrocini
bene SISSI!!! ottimo inizio!!!!
se vuoi potresti anche anticipare l'ultima poppata e la nanna per evitare di stare svegli dopo la mezzanotte, ora ti spiego. Premesso, questo è il mio modo di fare, che va bene a me e che ho adottato per tutti e tre non è detto che vada bene ad altri bimbi.
Verso le 18/19 fargli fare un pisolino rigenerante di 20/30 min prima della poppata delle 19/20 e più avanti sarà prima della pappa serale. Questo sarà l'ultimo prima della nanna vera e propria.
Poi poppata o cena (prossima pappa), verso le 21/21.30 bagnetto o lavaggio generale rilassante, da quel momento in poi dovrà stare nella camera dove dorme non più nella sala, cucina... insomma la routine serale del silenzio, del rilassamento. Verso le 22/22.30 attaccalo al seno per l'ultimo pasto vero per ora e ciucciatina per quando avrà le pappe. Qua poi dovrebbe addormentarsi o subito o nel giro di un'oretta, l'importante è restare nella camera, magari sdraiati sul lettone insieme a coccolarsi. Poi finalmente nanna fino al mattino.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 feb 2013, 9:25

DOLCEMARE l'ovetto è la seduta più sicura per il bimbo fino a circa 9/10 mesi quando avrà raggiunto i 9 kili e quindi anche la schiena e il collo saranno in grado di stare ben eretti per la seduta del seggiolino vero e proprio.
Per l'ingombro nell'ovetto della tutona, calcola che fra poco metti solo giubbotto semi leggero e in estate senza nulla ci ballerà dentro, ora poi cresceranno molto in lunghezza e negli arti ma il peso sarà costante quindi ci starà comodo nell'ovetto ancora qualche mese!

Bloccato

Torna a “Ottobre”