GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Messaggio da chiarasole » 23 feb 2013, 21:21

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Fosse anche solo quello, ma ti pare che si possa paragonare un telefono a una persona?
ma questo secondo me non ha nulla a che vedere con la mercificazione del corpo, quanto piuttosto nell'esagerata importanza che si da' al look del telefono. (sono andata apposta a vedere questa pubblicità perchè non l'avevo vista)
'zomma... potevano ampliare la zona cambio cover senza mostrare la tipa dal burqua al bikini...
e i commenti sotto??? è la dimostrazione che Giulia, Topillo, lemming e altre (pure io) tutti i torti non li hanno, o sbaglio?
ho visto la pubblicita'
e guarda caso tutti a chiedere chi e' quella bella pa***** e qualcuno chiede chi e' la racchia invidiosa che ha dato un voto negativo
si fosse vist una donna con vestiti diversi, e il telefono vicino, sarebbe stato diverso
invece c'e' un bel vesti-svesti
i miei complimenti a chi ha l'ha ideata :che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 feb 2013, 21:23

Mamma mia ely. li ho letti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 feb 2013, 14:50

Per tornare al motivo per cui è stato aperto questo post, andate a vedere la collezione kids sul sito della Woolrich: ecco, devo fare i complimenti a chi ha fatto le foto, perchè è un modo di fare servizi moda sui bambini che mi piace moltissimo, allegro, frizzante, sporty, che li tratta da bambini e non da adulti.
Vi piace??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2013, 15:00

ci610 ha scritto:a me che voi abbiate mariti che non pagano
Ma è il gesto di alzarsi a pagare che è importante? Perché sta male ... o perché deve pagare l'uomo? Io da quando sono sposata divido tutte le mie sostanze con mio marito ... quindi non ha più molto senso che lui "offra" ... :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 feb 2013, 15:02

laura s ha scritto:Per tornare al motivo per cui è stato aperto questo post, andate a vedere la collezione kids sul sito della Woolrich: ecco, devo fare i complimenti a chi ha fatto le foto, perchè è un modo di fare servizi moda sui bambini che mi piace moltissimo, allegro, frizzante, sporty, che li tratta da bambini e non da adulti.
Vi piace??
a me sì, mi da' l'impressione che il fotografo fosse nascosto. solo in una c'è un bimbo un po' serioso.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 feb 2013, 15:04

lalat ha scritto:
Ma è il gesto di alzarsi a pagare che è importante? Perché sta male ... o perché deve pagare l'uomo? Io da quando sono sposata divido tutte le mie sostanze con mio marito ... quindi non ha più molto senso che lui "offra" ... :domanda
Ora che sono sposata e che ovviamente non c'è il mio e tuo, a me fa piacere che mio marito si alzi lui, mi sembra cortese, così come è carino se non mi fa portare pesi o se mi apre la porta.
Poi, detto questo, rimango dell'idea che offrire ogni tanto sia comunque segno di buona educazione, e ad es. mi piace molto l'abitudine di mio marito di offrire agli amici, che so un aperitivo o una pizza, abitudine che non vedo così diffusa a Genova ma che se si instaura in una compagnia è bella: una volta offro io, una volta offri tu, e si evita di andare in 15 alla cassa a pagare ognuno il suo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 feb 2013, 15:06

Ransie ha scritto:
laura s ha scritto:Per tornare al motivo per cui è stato aperto questo post, andate a vedere la collezione kids sul sito della Woolrich: ecco, devo fare i complimenti a chi ha fatto le foto, perchè è un modo di fare servizi moda sui bambini che mi piace moltissimo, allegro, frizzante, sporty, che li tratta da bambini e non da adulti.
Vi piace??
a me sì, mi da' l'impressione che il fotografo fosse nascosto. solo in una c'è un bimbo un po' serioso.
Sì hai ragione ci sta che fosse nascosto!!
Comunque la mia fotografa di bimbi preferiti rimane Kelle Hampton conosci il suo blog?
http://www.kellehampton.com/
E' bravissima davvero!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 feb 2013, 15:37

lalat ha scritto:
È un gesto cortese come lo è versare il vino, portare le borse della spesa, tenermi l'ombrello ecc. ecc.
Non è fondamentale ma a me fa piacere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 feb 2013, 8:37

Quella pubblicità tremenda delle cover è davvero esplicita: non serve far vedere una tetta per strumentalizzare il corpo delle donne. Qui ha ragione Topillo: la donna è come un telefono, la svesti e la rivesti. E i commenti parlano da soli.

Il tema della discussione non è la pubblicità per i bambini, Laura.

Sul farsi versare il vino o offrire la cena, siamo ancora OT, ma per quanto possano far piacere dei gesti gentili, continuo a non capire perchè debbano essere così identificati in un genere o in un altro. Cioè, mio marito paga la cena e gli stiro le mutande? Non mi è chiaro. Ma ancora meno chiaro mi è il perchè questo genere di messaggio debba passare ai bambini attraverso un trattamento diverso tra figli maschi e figlie femmine.

E per chiudere, io lavoro e non mi sono mai posta il problema di definire un genere per il mio lavoro. E trovo francamente degno di nota il fatto che invece si senta la necessità di farlo. Di nuovo, bisognerebbe chiedersi il perchè.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 feb 2013, 9:14

Giulia80 ha scritto:
E per chiudere, io lavoro e non mi sono mai posta il problema di definire un genere per il mio lavoro. E trovo francamente degno di nota il fatto che invece si senta la necessità di farlo. Di nuovo, bisognerebbe chiedersi il perchè.
:quoto_1:

Tempo fa lavoravo in fabbrica... facevo cablaggi. Ero fuori con due mie amiche si fermano a parlare dei ragazzi e si parla del più e del meno, loro ci chiedono:
"che lavoro fate?"
"cablatrice" "tornitrice" "cromatrice".
I tipo erano così :urka "ma son lavori da uomini!" :che_dici
Sorpresa, lo possono fare anche le donne (magari non è "cazzuto" come fare il medico, come han detto qui, ma tant'è...)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 feb 2013, 9:19

Io l'ho segnalata allo IAP. Posterò gli eventuali sviluppi.

Pensate che una volta si pensava che il medico fosse un lavoro da uomo. E guardate quante dottoresse ci sono. Io non ho mai diviso i lavori per genere, mi sembra una vaccata. Conosco tante ingegnere donne, tantissime. E nessuna di loro ha mai pensato di fare un lavoro da uomo. :domanda
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 25 feb 2013, 9:47

io scolpivo la pietra, da giovanottona.
ai simposi di scultura gli scultori stessi, senza che io ci arrivassi, tanta era la mia malizia :che_dici
facevano a gara a farmi tenere in mano il loro martello pneumatico, che essendo fallico, era per loro fonte di ilarità.

che simpatici.

:martello

mi ricordo che uno di loro una volta, mi si avvicinò. io speravo per dirmi qualcosa sulla mia scultura.
"sai, hai due signore tette!"

ah ecco. grazie.
che schifo m'è venuto.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 feb 2013, 10:36

Io so solo che se un uomo raggiunge una certa posizione va bene a prescindere.
Se la raggiunge una donna e magari ha anche la sfortuna di essere bella la prima cosa che ci si chiede è se l'ha data a qualcuno o meno.
Poi non mi vengano a raccontare che non c'è disparità di trattamento....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 feb 2013, 11:09

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Ti faccio un esempio: conosco una ragazza iraniana, è bella ed è un ingegnere aerospaziale. Ha un marito francese e vive in Olanda. è libera, ha studiato negli USA, ha un phd olandese, suo marito è tutto tranne che un bruto. hanno avuto un figlio. questa cosa l'ha riportata al medioevo. non riesce più a lavorare, non riesce a delegare nulla a suo marito. sono scattati nella sua testa dei meccanismi radicati che hanno creato una situazione che la sua famiglia considera scontata. e adesso si dibatte a cavallo tra due identità e combattere il pregiudizio e lo schema mentale che si porta addosso sulla sua condizione di donna che si è realizzato solo con la maternità, è difficile persono per lei, che è una donna giovane, colta, intelligente, che vive in un paese aperto e attento.
come ce la spieghiamo questa cosa?
e pensiamoci bene, perchè non è diverso da quello ci cui si parla qui: è uno stereotipo che si autorealizza.
sei sicura che sia una questione culturale e non semplicemente naturale?
anche qui su GOL abbiamo letto di tantissime donne che si sono trasformate dopo la maternità.
Il discorso è andato oltre, ma io son lenta a leggere, quindi parto da qua: no, secondo me ha ragione Giulia, è una questione culturale, sennò non si spiegherebbero i cori di dissenso nei confronti delle donne che rimangono se stesse pur dopo la maternità.
Io son la prima a dire che stavo benissimo senza figli, sto bene con mia figlia, che adoro, ma che ero una persona felice e completa anche prima...e quante volte mi son sentita rispondere che non era possibile, che solo dopo aver avuto il proprio figlio Tizia o Caia ha cominciato a vivere davvero, che prima era una persona a metà etc. etc. Sono condizionamenti culturali, c'è poco da fare: la donna diventata mamma vive solo in funzione dei figli...mah!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 25 feb 2013, 11:23

dottbaby ha scritto:
Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Ti faccio un esempio: conosco una ragazza iraniana, è bella ed è un ingegnere aerospaziale. Ha un marito francese e vive in Olanda. è libera, ha studiato negli USA, ha un phd olandese, suo marito è tutto tranne che un bruto. hanno avuto un figlio. questa cosa l'ha riportata al medioevo. non riesce più a lavorare, non riesce a delegare nulla a suo marito. sono scattati nella sua testa dei meccanismi radicati che hanno creato una situazione che la sua famiglia considera scontata. e adesso si dibatte a cavallo tra due identità e combattere il pregiudizio e lo schema mentale che si porta addosso sulla sua condizione di donna che si è realizzato solo con la maternità, è difficile persono per lei, che è una donna giovane, colta, intelligente, che vive in un paese aperto e attento.
e pensiamoci bene, perchè non è diverso da quello ci cui si parla qui: è uno stereotipo che si autorealizza.
sei sicura che sia una questione culturale e non semplicemente naturale?
anche qui su GOL abbiamo letto di tantissime donne che si sono trasformate dopo la maternità.
Il discorso è andato oltre, ma io son lenta a leggere, quindi parto da qua: no, secondo me ha ragione Giulia, è una questione culturale, sennò non si spiegherebbero i cori di dissenso nei confronti delle donne che rimangono se stesse pur dopo la maternità.
Io son la prima a dire che stavo benissimo senza figli, sto bene con mia figlia, che adoro, ma che ero una persona felice e completa anche prima...e quante volte mi son sentita rispondere che non era possibile, che solo dopo aver avuto il proprio figlio Tizia o Caia ha cominciato a vivere davvero, che prima era una persona a metà etc. etc. Sono condizionamenti culturali, c'è poco da fare: la donna diventata mamma vive solo in funzione dei figli...mah!

MBA executive serale ( biennale)
nel mio corso su 46 partecipanti , siamo in 6 donne
quest'anno su 49 , ci sono solo 4 donne

perchè? perche' alla sera le brave mamme ( bisogna avere almeno 8 anni di esperienza post laurea, quindi il range d'eta' va dai 33 ai 40 anni) stanno a casa con i bambini
i bravi padri hanno dell "brave mogli" a casa....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 feb 2013, 11:27

crucchina79 ha scritto:Io so solo che se un uomo raggiunge una certa posizione va bene a prescindere.
Se la raggiunge una donna e magari ha anche la sfortuna di essere bella la prima cosa che ci si chiede è se l'ha data a qualcuno o meno.
Poi non mi vengano a raccontare che non c'è disparità di trattamento....
E' vero ma secondo me sono piccolezze ... nel senso che una ci fa l'abitudine e diciamo che fa parte del folclore del suo lavoro ... te lo dice una che frequenta i cantieri edili ... potrei scrivere un libro a partire da come vengo chiamata: signora, signorina, architettA ... e vabbe :risatina:
Ma credi che gli stereotipi riguardino solo le donne? Se un uomo è virile non ce la fanno a chiamarlo architetto e lo chiamano ingegnere anche se non lo è ...
Secondo me non è pregiudizio ... io ho sofferto moltissimo a lasciare i miei figli perfino a mio marito, se avessi potuto scegliere me ne sarei stata a casa coi bimbi neonati un bel po' di mesi. Ma non è questione di cultura ... per me è una condizione innata di sopravvivenza ... mi sono dovuta forzare e ho sofferto ... l'ho fatto perché non potevo fare altrimenti per ragioni economiche ... avrò pure dato l'impressione di essere una donna che voleva la carriera pensa te ... io volevo i miei bambini e invece avevo lunghe sedute in bagno col mio tiralatte elettrico ...
Adesso che li mollerei volentieri a qualcuno e me ne starei fuori casa 12 ore al giorno ... mi tocca occuparmi di loro perché la situazione lavorativa è ribaltata ... e vabbe ... così va la vita ... me li godo grandini.
Ma quando avevo i miei figli neonati soffrivo come una bestia a lasciarli anche a mio marito, figuriamoci ad estranei ... razionalmente mi sono forzata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 feb 2013, 11:28

Giulia80 ha scritto:
leda71 ha scritto:
Topillo ha scritto:e quella sentenza secondo cui jeans aderenti=non stupro?

quello non c'entra?
leda71 ha scritto:
Ari ha scritto:
ely66 ha scritto:Ari, a volte la paura è più forte della cognizione di sé e del desiderio di emancipazione.
ma questo è un altro discorso.
sì, lo so.
infatti per questo scrivevo che "a volte" queste donne scelgono di vivere così.
a parte casi entremi, più che di paura si tratta di autostima e coscienza di se
io non conosco personalmente donne maltrattate o che si vendono
mentre conosco tante, troppe, donne, che non si amano, che non pensano di valere qualcosa, che si alimentano del giudizio altrui, che devono sforzarsi di essere in un certo modo per essere amate

se questo è poco, ditemelo
non è poco. e l'immagine che hanno come modello, da dove deriva loro?
da una serie svariata di fonti
ma più dalla famiglia, educazione e vissuto dell'infanzia che non dalla TV, secondo me.

le possibilità che tu dai a te stessa, l'autostima, non vengono dalla TV, ma da un "luogo" più profondo

la TV e tutta la pazzatura che ci circonda colma dei "vuoti" ma non li crea
io continuo a pensare che sarebbe tutto molto più semplice se fosse così. ma secondo me non è così.
la famiglia è una piccola perte del contesto in cui si è immersi, e il resto conta tanto quanto.
Si, la famiglia trasmette valori, ma la famiglia stessa da dove li mutua, quei valori (o disvalori)? Dalla società, dalla cultura diffusa e i mass media ai giorni nostri, hanno, in questo un grande ruolo e una grande responsabilità.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 feb 2013, 11:33

E comunque non si vive solo in famiglia.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 feb 2013, 11:34

e poi non si vive solo in famiglia. Senza contare che, leggendo molte di voi, le famiglie in cui si passano questi valori non sono nemmeno tutte!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 feb 2013, 11:37

Pure io mi sento dire, solo perché faccio un corso di tedesco due ore alla settimana di sera, che "come fai a lasciare tuo figlio da solo". Il figlio è col papà, non è da solo... anzi, penso che a loro faccia bene passare un po' di tempo da soli....

Comunque per me non sono piccolezze e non è folclore lavorativo, per me, da donna, è UMILIANTE pensare che la gente creda che raggiungi una posizione solo perché hai un buco (scusate la volgarità) senza domandarsi se è brava o meno, senza dare nemmeno la possibilità del dubbio.
E che venga considerato normale è anche peggio.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”