GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli amichetti a casa nostra

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Gli amichetti a casa nostra

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 16:09

Ho notato che quando viene qualche amichetto di Alessandro (6 anni) a casa nostra per giocare si comporta come se stesse a casa propria.
Girano per casa ovunque, vanno al bagno senza chiedere nulla, accendono e spengono la wii aprendo i cassetti per i telecomandi, senza chiedere alcun permesso, saltano sui divani e corrono come pazzi.
Alessandro non fa così a casa loro, lo so perchè me lo dicono le mamme, chiede ogni cosa e se gli si dice no, obbedisce.
Da una parte mi fa piacere che si sentano a loro agio, ma proprio ieri è capitato uno di questi episodi, e mio marito ha detto "sembravamo noi gli ospiti a casa nostra".
'E una questione di educazione secondo voi, o magari io devo impormi di più con loro e con Alessandro in modo più incisivo appena mettono piede in casa?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Gli amichetti a casa nostra

Messaggio da ely66 » 22 feb 2013, 16:16

è capitato ad una mia amica.
la figlia ha portato a casa degli amichetti che le aprivano sportelli, andavano in ogni dove, facevano di tutto.
li ha presi, messi in fila e "questa è casa mia, se volete le cose dovete chiederle". lo hanno fatto e poi due mamme offese si sono lamentate con lei perchè "sono bambini, se non adesso quando si divertiranno?"
vuoi la risposta?.. pressapoco è stata "a casa vostra educate voi, a casa mia si fa come dico io" la parte in corsivo è liberamente interpretabile e si cambiano le parole :risatina: :risatina:
le mamme non hanno più mandato i bambini in quella casa, ma non hanno più ricevuto nemmeno altri inviti altrove :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 16:21

Io pensavo fosse solo il nostro vicino, e invece pare che qui trovino il paese dei balocchi...e tra l'altro è pure una responsabilità, se si appendono ai lampadari posso pure farsi male, no?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 feb 2013, 16:24

eh appunto, se si fanno male??
poi vabbè, lei è sbroccata del tutto quando ha visto in piscina, vestiti e si lanciavano sassi..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 feb 2013, 16:25

li ha visti saltare in piscina :dizionario

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 feb 2013, 16:29

elfa ha scritto:devo impormi di più con loro e con Alessandro in modo più incisivo appena mettono piede in casa?
Assolutamente si. Se i bambini non ci arrivano è perchè evidentemente sono abituati a fare come vogliono senza che i genitori li riprendano. E finchè stanno a casa loro ok, ma se venissero a casa mia a frugare ovunque metterei le cose in chiaro subito "chiedete e vi sarà dato, non chiedete e vi sarà dato comunque :mattarello:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 16:30

:urka :urka

Il problema è che Ale adora questo bambino ormai dal primo anno di materna.
Ieri mi sono incavolta e questo mi guardava con gli occhi sbarrati come se fosse strano ìche lo sgridassi...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 feb 2013, 16:30

a me non è mai successo, però io di solito sono abbastanza nazista con i bambini che ospito, nel senso che glielo dico subito appena mettono piede in casa quello che non possono fare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 feb 2013, 16:31

ely66 ha scritto:"a casa vostra educate voi, a casa mia si fa come dico io" la parte in corsivo è liberamente interpretabile
:ahah :ahah
si appendono ai lampadari
:urka ma cosa sono scimmie?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 feb 2013, 16:36

Io direi ai bambini con calma che non possono fare come vogliono ma le cose le devono chiedere altrimenti si rompono. Poi se non si adeguano... ognuno a casa propria.
Sinceramente non mi sono mai trovata in una situazione simile, gli amichetti di mia figlia devo dire sono abbastanza educati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 16:37

Pipa ha scritto:
ely66 ha scritto:"a casa vostra educate voi, a casa mia si fa come dico io" la parte in corsivo è liberamente interpretabile
:ahah :ahah
si appendono ai lampadari
:urka ma cosa sono scimmie?
'E un modo di dire ovviamente, anche se sono molto molto simili alle scimmie....

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 feb 2013, 16:46

Hai fatto bene! e io, se sono in confidenza con bimbi e mamme, alzo pure la voce!!!

mi "permetto" di imporre le mie regole a casa mia, con alcune amiche ho una tale confidenza e fiducia (reciproca) che se loro vedono che mio figlio fa il disperato a casa nostra, possono riprenderlo, bloccarlo redarguirlo ecc. e lo stesso vale per me coi loro figli a casa loro...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 feb 2013, 17:01

Oddio, il comportamento che descrivi qui e' praticamente considerato normale (ormai mi sono abituata anch'io a non chiedere il permesso per andare in bagno :risatina: )... quando vengono amichetti a casa nostra io chiudo le porte delle stanze dove non voglio che vadano, e se capita che le aprano li riprendo. Per il resto, li lascio liberi di fare quello che vogliono (ovviamente non di rompere roba o di rischiare di farsi male), e alla fine devono rimettere tutto a posto.
E 2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 feb 2013, 17:37

beh dai, chiedere permesso per andare in bagno...ai bambini si può perdonare :risatina:
fare come gli pare invece no.
io a mio figlio (pure l'altro ieri che eravamo a un compleanno, di un cuginetto di 2° grado) lo riprendo se mette le scarpe sul divano, le scarpe si tengono ai piedi, a meno che non se le tolga qualcunaltro allora è impossibile, non si fa troppa confusione, non si distruggono i giochi e fondamentalmente alla fine si aiuta a mettere a posto.
Spero che facendo così adesso che sono sempre con lui, impari ad essere educato anche quando in futuro andrà da solo.

Quando l'ho lasciato (poche volte, devo dire) ho autorizzato i genitori altrui a rimproverarlo se combinava qualcosa, senza farsi problemi.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 feb 2013, 17:40

ad esempio delle mie amiche quando vengono coi bimbi fanno togliere loro le scarpe e mettono le antiscivolo...

io non ho questa abitudine... nè coi miei bimbi a casa nostra nè quando andiamo a casa altrui... a casa di queste amiche però si...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 22 feb 2013, 19:23

A me non interessa quello che fanno in camera da letto delle bimbe, a patto che non rompano le cose e poi riordino, dopotutto sono bambini e devono giocare, in sala pero' ci si comporta bene e soprattutto a tavola.

Il bagno e' aperto, non hanno bisogno di chiedere di andarci.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 feb 2013, 19:46

Quando è capitato di ospitare bimbi, io molto serenamente ho gestito i figli altrui come faccio con il mio, nel senso che in casa nostra ci sono delle regole, se non le sai, non c'è problema, te le insegno. Insomma, non mi sento né severa, né villana, con molta naturalezza spiego, sono l'adulto a cui i genitori in quel momento hanno affidato il bimbo, presumo che mi riservino abbastanza fiducia. Diversamente, io non mi vorrei certo prendere l'impegno. Comunque sia, mi capita di far valere certe regole anche mamme altrui presenti, così come quando siamo noi ospiti altrui, fanno i genitori ospitanti.
Però ammetto che se un bimbo prendesse la strada del bagno perché gli scappa pipì, non mi formalizzerei, sarà che mio figlio ha impiegato un sacco ad "autonomizzarsi" su questo punto, anzi, adorerei se lo facessero!!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 20:04

Sarà che Ale chiede il permesso di andare al bagno a momenti pure dai nonni, pensavo fosse normale chiederlo, però per me è stato sconvolgente vedere 'sto ragazzino a cui dicevo di non accendere la wii che apriva il cassetto dei telecomandi e si accendeva la consolle come se fosse a casa sua.
Da qui mi sono chiesta: ma sarà normale perchè viene da noi già da tempo, o è un cafone?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 feb 2013, 20:13

elfa ha scritto:per me è stato sconvolgente vedere 'sto ragazzino a cui dicevo di non accendere la wii che apriva il cassetto dei telecomandi e si accendeva la consolle come se fosse a casa sua.
Ma la wii la potevano usare o no? Il problema era anche l'uso della wii in se' o il fatto di non chiedere il permesso?
E 2006

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 feb 2013, 20:17

In quel momento stavano litigando su quale gioco fare della wii, così gli ho detto che o si mettevano d'accordo o non si giocava, e visto che continuavano ho detto "niente wii giocate insieme con quals'altro".

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”