GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I nostri figli a 4 zampe n°2

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Bloccato
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I nostri figli a 4 zampe n°2

Messaggio da lemming » 21 feb 2013, 10:59

Stefy74 ha scritto: Aspetta un secondo, ma per far accoppiare i cani (parlo di allevamenti) non è obbligatorio che entrambi i soggetti e le loro linee di sangue siano certificati esenti da displasia? :domanda
Per alcune razze lo è, e se l'allevatore è onesto, fa lastrare i riproduttori prima di procedere agli accoppiamenti. Ma è un SE grande come una casa. Il veterinario va pagato, e partono centinaia di euro per ogni esemplare da lastrare. E se ci sono in giro per casa delle lastre già perfette, chi glielo fa fare di rispendere i soldi ogni volta? Tanto la linea di sangue è buona, e i cuccioli precedenti erano sani, e blablabla, e insomma, meglio dire che la displasia non si può prevedere e quindi se il cane è displasico è colpa del destino.
Con questo non sto dicendo che gli allevatori dove hai preso il tuo cane siano disonesti, chiariamo. Ce ne sono tanti, che piuttosto che fare imbrogli con le lastre, smetterebbero di allevare. La mia dobermann proviene da uno di questi allevamenti, ha tutti gli antenati esenti, e adesso che ha otto anni, la prendono ancora per una cucciolona di due, per come corre e salta.
Ma la displasia è una malattia ereditaria, punto. Se tutti i cani displasici fossero stati esclusi dalla riproduzione, sarebbe già debellata da decenni.
Sarei davvero curiosa di leggere quali studi di genetica hanno condotto gli allevatori che dicono che la displasia è del tutto imprevedibile. Perché ci sono veterinari che hanno condotto gli stessi studi, e dicono l'esatto contrario.
Di sicuro un allevamento rinomato non ha nessun interesse a sputt... in giro, vendendo cuccioli displasici. Ma tante volte, una displasia lieve, che non inficia la qualità della vita del cane se non in tarda età, viene fatta passare (ci sono proprio i 'limiti' dell'ENCI, per cui al di sotto di una certa gravità, il cane viene cmq considerato idoneo alla riproduzione... perché se togliessero tutti i cani che portano anche alla lontana la displasia, rimarrebbero tre linee di sangue in croce, ormai), perché il pedigree del cane è talmente rinomato che insomma, sarebbe un peccato interrompere la linea... e fai passare a questo cane, fai passare a quel cane, falli accoppiare, falli riaccoppiare (magari senza dirlo al proprietario dell'altro cane, se no quello giustamente si rifiuta), la displasia da lieve diventa grave.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 21 feb 2013, 11:29

Allora hai proprio ragione :x: Basterebbe non far accoppiare i soggetti che ce l'anno anche solamente lieve e si interromperebbe la catena. Poi magari potrebbe saltar fuori, come avviene per fortuna molto raramente per alcune malattie genetiche che insorgono a causa di errori durante la formazione dello zigote in persone che non hanno i genitori malati o portatori, ma si tratterebbe comunque di numeri veramente esigui.

E poi altra cosa contestabile è l'aver rovinato il carattere del cane per preferire gli incroci di bellezza a quelli di carattere. Vent'anni fa il PT non era così "abbaione" e fifone, era un cane fiero e indomito.
Almeno per quella che è la mia esperienza con il mio precedente PT. E l'addestratrice di Mizar me lo ha confermato.

Ad ogni modo il cane che mi piace di più in assoluto è il cane lupo cecoslovacco, farei follie per averlo ma non ci penso nemmeno. E' troppo complesso da gestire e dubito che ne sarei capace. Però per me è l'archetipo del cane :sorrisoo

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 21 feb 2013, 11:39

Stefy74 ha scritto:Allora hai proprio ragione :x: Basterebbe non far accoppiare i soggetti che ce l'anno anche solamente lieve
Questa è la H che perso per strada :fischia :martello

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 21 feb 2013, 17:39

Stefy74 ha scritto:Allora hai proprio ragione :x: Basterebbe non far accoppiare i soggetti che ce l'anno anche solamente lieve e si interromperebbe la catena. Poi magari potrebbe saltar fuori, come avviene per fortuna molto raramente per alcune malattie genetiche che insorgono a causa di errori durante la formazione dello zigote in persone che non hanno i genitori malati o portatori, ma si tratterebbe comunque di numeri veramente esigui.
Sì certo, sarebbe una tara come l'albinismo o l'anurismo, una cosa che capita, brutto ma la malattia casuale succede alle persone, figuriamoci ai cani.
Però dire che la displasia è imprevedibile, no, mi dispiace, ma non è vero. Magari molti allevatori ne sono anche convinti, ma solo perché nelle razze che allevano la displasia è ormai intrinseca. Si può avere l'esemplare asintomatico o esente (alle lastre), non dico di no. Ma la bellezza in esposizione viene prima di tutto, prima della salute, prima del carattere.
E poi altra cosa contestabile è l'aver rovinato il carattere del cane per preferire gli incroci di bellezza a quelli di carattere. Vent'anni fa il PT non era così "abbaione" e fifone, era un cane fiero e indomito.
Almeno per quella che è la mia esperienza con il mio precedente PT. E l'addestratrice di Mizar me lo ha confermato.
A me fa male al cuore vedere come sono diventati i PT da esposizione, oggigiorno. Ma dove vanno, con quel sedere che finisce rasoterra? E quelli sarebbero instancabili trottatori che tengono dietro al bestiame per decine di chilometri?
Ma neanche dietro al frisbee riuscirebbero più a correre, quelle povere creature che stravincono le coccarde alle esposizioni! Mi fanno una pena infinita. Le linee di sangue da lavoro, che a stento prenderebbero un 'molto buono' giusto se il giudice si sente altruista, almeno un po' si salvano. Però non sono belli come i PT da esposizione.
Ad ogni modo il cane che mi piace di più in assoluto è il cane lupo cecoslovacco, farei follie per averlo ma non ci penso nemmeno. E' troppo complesso da gestire e dubito che ne sarei capace. Però per me è l'archetipo del cane :sorrisoo
Bellissimo, strepitoso, ma troppo impegnativo, sono d'accordo. Però bello, bello, bello.
L'hai visto il pastore svizzero? Anche quello è molto bello, ed essendo 'nato' dal PT, ne ha molti tratti caratteriali. E da quanto ne so, è molto molto più sano del PT...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 feb 2013, 0:47

wow...googlato...bellissimo.

http://www.facebook.com/groups/209912655767924/?fref=ts

stefy...guarda qui. :sorrisoo

magari puoi condividere gli appelli o dare una mano per qualche evento
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 feb 2013, 9:33

domani torno a rivedere i gattini
Ai primi di marzo arriva e non ho ancora comprato nulla
non è come la valigia per l'ospedale ma poco ci manca :ahah
Ho trovato un sito che al primo ordine fa il 10% di sconto, direi che vale la pena comprare qualcosa lì
o avete link interessanti per spendere poco da suggerire?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 9:35

Il mondo delle esposizioni canine è brutto sul serio, da quello che posso capire :x: Che poi non ci arrivo: se ti piace una razza, ti piace talmente tanto da decidere di allevarla, perchè accettare passivamente di cambiarne i connotati, esautorandola di quelle che sono le caratteristiche che te l'avevano fatta amare?
Io vent'anni fa ho avuto un PT, un cane meraviglioso, carattere splendido, fisico sano e forte. Quando quest'estate si è trattato di prendere un cane non ho avuto dubbi, ancora PT. Ma tra Diana (cane di 20 anni fa) e Mizar c'è davvero un abisso.
Ok, sicuramente io ho peccato di leggerezza e avrei dovuto informarmi di più, ma in 20 anni il PT è stato veramente cambiato. E non in meglio.
Nonostante non ci penserei mai a dar via Mizar, la amiamo un mondo, francamente non mi sentirei più di consigliare un PT a un amico.

Bellissimo anche il pastore svizzero :-D

Robi :ok Darò un'occhiata, grazie :sorrisoo

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 9:42

kik ha scritto:domani torno a rivedere i gattini
:-D Che bello, domani scegli il tuo cucciolo :cuore

A me era venuta la sindrome da nido, invece :risatina:
Cosa devi prendere al gattino? Immagino una cesta, un tiragraffi, qualche giochino, il cibo e la cassetta peri bisognini.
Scegli cibo secco o umido? I miei gatti non mangiavano il cibo secco manco morti, ed erano tutti gatti trovati per strada. Esigenti da matti, Mizar invece mangerebbe qualunque cosa, e lei sarebbe "nobile" :risatina:
Ho trovato un sito che al primo ordine fa il 10% di sconto, direi che vale la pena comprare qualcosa lì o avete link interessanti per spendere poco da suggerire?
Io compro nei negozi, qui a Parma ce ne sono un paio molto forniti e che hanno prezzi veramente ottimi. Ai bimbi piace immensamente andare a far compere per la loro cagnolona, così una volta al mese diventa un evento a misura di famiglia. Certo, in negozio ci guardano un pò strano, tre bambini e un PT casinista, ma siamo educati e non sporchiamo :ahah

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 feb 2013, 10:11

kik ha scritto:domani torno a rivedere i gattini
Ho trovato un sito che al primo ordine fa il 10% di sconto, direi che vale la pena comprare qualcosa lì
o avete link interessanti per spendere poco da suggerire?
Sul cibo ti consiglio di aspettare a fare grandi scorte, perché i gatti sono un po' spaccamarones, se una cosa non piace loro, non piace... vero è che da cuccioli sono più voraci, ma i miei mi lasciano nelle ciotole le crocchette che non piacciono loro, salvo poi aggirarsi per casa con l'aria della povera vittima afflitta e affamata.
Per il resto, in realtà giocano con tutto, ma il mio Zorro diventa selvaggio con i topini o le palline ricoperte di pelo vero, l'odore di preda lo fa andare in visibilio.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 feb 2013, 10:28

sì il cibo per il momento posso prenderlo in negozio senza problemi
su internet comprerei la lettiera, sabbia vegetale e il tiragraffi (alla faccia del tiragraffi...): ne ho trovato uno a buon prezzo
che ne dite? http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragr ... _cm/276602
così può guardare un po' fuori dalla finestra mentre sonnecchia :risatina:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2013, 10:34

kik durante l'attesa di Oliver noi abbiamo svaligiato proprio quel sito lì e ci siamo trovati bene. Peggio della valigia dell'ospedale. :risatina:
bellissimo quel tiragraffi. :-D Prendilo. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 10:51

Kik che bello quel tiragraffi! :-D

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 10:58

Forse non si evince da ciò che ho detto prima, però Mizar è un cane veramente molto intelligente. Capisce subito e impara presto, non fa danni in casa e non ne ha fatti nemmeno da piccolina. Non dà problemi a lasciarla sola quando andiamo in ufficio. E' solo paurosissima, anzi proprio fobica, abbaiona e tremendamente diffidente con tutto e tutti. Tanto quanto è affettuosa e docile con noi, ivi compresi i bambini che gliene fanno di tutti i colori.
Per ora, con gli spazzaneve in giro, uscire è un disastro. Ne è terrorizzata, non appena li sente arrivare cerca di divincolarsi dal guinzaglio per scappare via. Invece se non ci sono impazzisce per la neve, come i bambini :emozionee
Grazie all'addestramento che sta facendo va meglio con le persone ma ancora ce n'è tanto di lavoro da fare. Sembra un cane rescue e invece è sempre vissuta in ambienti sereni e protetti. Mah :che_dici

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 feb 2013, 14:09

Stefy74, io sto incontrando le stesse difficoltà con la mia. Incrocio PT E cane corso, sarà un caso?
Fra l'altro tanto è finora fuori quanto è forte in casa, prova spesso a imporsi ed è molto gelosa del cibo. Onestamente mi vieni da dire "meno male che non ho bambini x casa".

Finora sarebbe fifona scusate ma non riesco a correggere
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2013, 15:31

Stefy74 ha scritto:Sembra un cane rescue e invece è sempre vissuta in ambienti sereni e protetti. Mah :che_dici
forse troppo protetti? Nell'allevamento erano solo lei i fratelli e la mamma o aveva modo di stare in mezzo agli altri cani adulti? Potrebbe essere una possibile spiegazione. Valida però per i primi tempi, ormai è con voi da molti mesi. :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 feb 2013, 17:06

kik ha scritto:che ne dite? http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragr ... _cm/276602
così può guardare un po' fuori dalla finestra mentre sonnecchia :risatina:
ce l'hanno anche i miei vicini di casa, posizionato proprio vicino alla finestra, e i gatti lo godono tantissimo! :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 17:36

R2D2 ha scritto:
Stefy74 ha scritto:Sembra un cane rescue e invece è sempre vissuta in ambienti sereni e protetti. Mah :che_dici
forse troppo protetti? Nell'allevamento erano solo lei i fratelli e la mamma o aveva modo di stare in mezzo agli altri cani adulti? Potrebbe essere una possibile spiegazione. Valida però per i primi tempi, ormai è con voi da molti mesi. :perplesso
Solo lei con mamma, fratelli e due "zie".
Però un pomeriggio ho visto altri 4 PT dell'età di Mizar o poco più, perchè l'addestratrice ha fatto una specie di classe di scuola in un'area cani di un parco per farli socilaizzare, e hanno tutti gli stessi problemi di Mizar. Vengono da allevamenti diversi. Casinisti, abbaioni, fifoni e poi, dentro il recinto, dopo le prime ringhiate si sono messi a correre e giocare come se fossero stati amiconi da secoli!

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 feb 2013, 17:44

Dionaea ha scritto:Stefy74, io sto incontrando le stesse difficoltà con la mia. Incrocio PT E cane corso, sarà un caso?
Fra l'altro tanto è finora fuori quanto è forte in casa, prova spesso a imporsi ed è molto gelosa del cibo. Onestamente mi vieni da dire "meno male che non ho bambini x casa".

Finora sarebbe fifona scusate ma non riesco a correggere
Però Mizar non è gelosa del cibo e i bambini possono farle di tutto e lei lo accetta senza dire niente. Al massimo se ne va, se è proprio troppo. Io posso pure toglierle la ciotola mentre mangia, non succede nulla a parte lo sguardo da cane bastonato :risatina: Con noi non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi o dominanti, non cerca mai di imporsi ed è molto ubbidiente. Ha imparato i comandi principali e li rispetta. Per dirtene una, non si avvicina alla ciotola con il cibo finchè io non le do l'ok. Poi è giocherellona, curiosa e coccolona, tante volte si accuccia posando la testa sui miei piedi o cerca comunque un contatto fisico. E' veramente dolcissima. Con Marco è la delicatezza fatta cane, si vede proprio che lo tratta come un cucciolo indifeso :cuore
Ma fuori è un altro cane :che_dici
L'addestratrice dice che riusciremo a ottenere ottimi risultati e io lo spero proprio :incrocini

Tu hai pensato di rivolgerti a un addestratore?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2013, 12:27

Stefy74, ho scritto proprio questa mattina a una ragazza addestratrice cinofila che tiene sia lezioni a domicilio che corsi di gruppo per avere informazioni sui costi e modalità. Ho visto che il primo incontro conoscitivo è gratuito ma non so il costo delle lezioni successive :freddo

A breve andrà sterilizzata. Tremo al pensiero di tenerla digiuna 24h e passa. Si mangia i gatti questa, è diventata un'aspirapolvere :ahaha

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2013, 13:45

Ok, mi ha già risposto!
Stefy o chi altro avesse esperienz, potreste dirmi (anche mp) un po' di prezzi? Mi ha proposto sia pacchetto da 10lezioni che lezioni singole, ma onestamente non ho la più pallida idea se i prezzi che mi ha detto siano in media o meno..

Grazie!

Bloccato

Torna a “ZOOLANDIA!”