GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CANONE RAI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CANONE RAI

Messaggio da ziafra » 4 gen 2008, 15:21

qualche anno fa comperai un televisore per i miei pagandolo con carta di credito
mio padre paga il canone da sempre e io ero residente con loro
c'è voluto un anno di raccomandate per far capire che quel televisore non era mio
che il canone in quella casa era già pagato
ho rischiato di vedermi la finanza alla porta

non entro nel merito del problema
giusto o meno dal momento che una tassa/legge c'è siamo tenuti a rispettarla
facendo di tutto nella legalità per cambiarla
in ogni caso, per quel che ti riguarda, poichè ormai sei nella banca dati della rai
rischi smettendo di pagare di impelagarti in una trafila burocratica se non penale
i bollettini rai se non sbaglio arrivano dall'agenzia delle entrate
potrebbe tutto esaurirsi in una serie di lettere ma... boh decidi tu
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2008, 1:11

Io della tassa legge me ne faccio una beffa!
Vengono a controllare? E chi li fa entrare? Io no! Devono fare un MANDATO a mio nome?? E chi sono lupen III?? E se pure fosse? L'ho comprata ieri la TV! Stavo giusto giusto uscendo per andare a pagare il canone rai!!!!!!!!!!!!!!!
In Italia, per chi vive arrangiandosi, ci si deve fare furbi, sennò finisci proprio nella c@cc@!
E questo ahimè l'ho imparato a mie spese!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 6 gen 2008, 16:32

è una tassa ingiusta...ma purtroppo va pagata...come l'ici e tante altre
Christian 13 aprile 2006

Samhain
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Samhain » 7 gen 2008, 10:58

E' un sopruso bello e buono, così com'è l'ICI ma siccome non voglio incappare in sanzioni penali soprattutto dallo Stato (che al 100% anche su ricorso non vincerei mai e poi mai) da quando ho messo Sky (settembre) ho iniziato a pagarlo. Non sapete quanto "mi girino le scatole" ma butto giù il rospo e pago... :bomba
***Serena, mamma di Rachele (27/6/'08)*** °Gollonza, 78ina & Toscanaccia °

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 8 gen 2008, 8:38

visto che mio cognato lavorava proprio nel settore abbonamenti DA MammaR@i... e mia sorella ha proprio fatto il rappresentante che andava nelle case dove non si pagava il canone vi posso dire il loro consiglio da addetti ai lavori: NON PAGARE MAI, MA SE SI INZIA PAGARE SEMPRE!

poi a chi scrive che se non ha la tv non deve pagare, che io sappia si deve pagare il canone rai anche se hai internet o una radio, quindi in pratica tutti devono pagarlo!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 8 gen 2008, 13:41

io abito in un condomino da circa 2 anni..
ed non ci crederete è venuto il tecnico della rai, mi ha intestato il bollettino a me..
dicendo sono della rai è le la signorina.... tal dei tali (letto da campanello)
si sono io..
e io non mi interessa grazie
e questo guardi signora non le sto mica vendendo pentole...
ecc.. infine mega discussione per il citofono..
mi ha fatto il bollettino partendo da giugno dato che era merà anno.. intestato a me.. che ero ancora domiciliata qui..
poi sono scesa l'ho beccato e gli ho detto senti io sono domiciliata qui non residente come ti permetti di fare una cosa del genere..
non mi interessa io faccio il mio lavoro chiami il numero... dietro li o si rivolga alla finanza..
quindi me la sono incartata e messa via.. inutile dire che ha passato casa per casa..
mah.. :domanda
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 gen 2008, 16:06

se ci guadagnano a mandare e pagare uno porta a porta significa che c'è un'evasione da paura!
e anzichè pensare al perchè...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 9 gen 2008, 13:06

mia sorella gha fatto questo lavoro per due giorni poi demoralizzata da chi gli diceva semplicemente "Non lo pago e basta!" ha lasciato!
non pensate che ci sia tanta evasione; pare che il 90% degli italiani lo paghi, almeno tutta la vecchia generazione;la nostra pare un po' latitante, ma considerate che la maggiorparte degli italiani è over 50!

hanno tanti agenti che vanno porta a porta e guadaganno anche un sacco!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 26 gen 2008, 13:50

francyede ha scritto: poi a chi scrive che se non ha la tv non deve pagare, che io sappia si deve pagare il canone rai anche se hai internet o una radio, quindi in pratica tutti devono pagarlo!
A me l'ha proprio scritto la RAI! Io ho fatto la cessione dell'apparecchio che avevo a mio padre: tutto certificato da bollettini, lettera da compilare mandata da loro, e firme varie.
E loro mi hanno risposto che ero a posto: non possedendo più un apparecchio televisivo non mi chiedevano più il canone.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Michela80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Michela80 » 28 gen 2008, 13:00

a me il bollettino è arrivato... credo si siano fatti dare i dati da sky, quindi lo pago... :aargh Io la RAI non so neanche cos'è!

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 30 gen 2008, 22:45

Il giorno dopo che mi sono sposata (26 settembre), sono partita in viaggio di nozze e mia madre e mia suocera che sono andate a casa mia per riordinare la casa hanno ricevuto la visita dell'addetto rai per lasciare il bollettino del canone. Voleva farci pagare un anno intero (il 27 settembre!) con tanto di minacce perchè non credeva che c'eravamo sposati il giorno prima e che quella casa era abitata da un solo giorno...insomma, alla fine ha visto il mio abito da sposa ancora sul divano e si è arreso all'evidenza, facendo un bollettino quadrimestrale, ma è stata una lotta!
E pensare che neppure so che programmi fanno in RAI....e i 106 € li ho regalati pure quest'anno... :pistole
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 2 feb 2008, 9:31

io da quando mi sono sposata(4 anni e mezzo..) non ho mai pagato il canone rai :fischia dopo che ho fatto l'abbonamento a sky mi è arrivato a casa il bollettino che mio marito ha subito buttato nel caminetto!!!...cmq circa 2 mesi fà hanno suonato il campanello..e siccome mio marito era in malattia ho pensato fosse il medico fiscale....d'istinto vedendo dallo spioncino un umo con una cartellina in mano ho aperto e subito mi ha presentato il cartellino RAI...abbiamo dovuto firmare la consegna del bollettino x pagare ma mio marito subito dopo l'ha cestinato....sxiamo bene :buuu non vorrei che ci fossero problemi... :fischia
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 feb 2008, 20:52

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 feb 2008, 22:19

Ecco l'ultima, il socio è perseguitato dall'ufficio abbonamenti. Abbiamo più volto risposto che sono io la titolare dell'abbonamento rai (visto che si tratta di abbonamento xchè devo abbonarmi???? oscuratemi la rai e stop! :bomba ), sempre con raccomandata... ed ecco la risposta: da verifiche con l'anagrafe comunale non siete nelle stesso stato di famiglia... PANICO!!! Che avranno combinato quando ci siamo sposati??? :domanda
Il socio prende un giorno di ferie, andiamo all'anagrafe, per fortuna nessuna fila xchè ho la carta cortesia visto che sono neo mamma, e sorpresa delle sorprese OVVIAMENTE siamo nello stesso stato di famiglia! Gli ho risposto con una rr di fuoco... la prossima volta che si presentano, apro la porta armata :pistole

p.s.: ho fatto richiesta dello stato di famiglia con causale BENEFICENZA (su suggerimento del simpatico dipendente comunale :ahah )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 25 feb 2008, 2:56

Io non pago il canone: guardo la tv giusto per il tg poi è quasi sempre spenta.
La uso per vedermi i dvd.

Non mi pare giusto pagare per aver Sky, ecc, figuriamoci per avere una cosa che dovrebbe esser GRATIS, data la scarsa qualità dei programmi che ci rifilano!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2008, 7:32

Io penso sia giusto pagare se si possidere un televisore, sky o qualcosa con il quale si possa vedere la tv (tipo pc + scheda tv, o videofonino). E' una tassa che c'è, e come tale va pagata. Sarà una tassa vecchia, iniqua...ma c'è e le tasse si pagano. Almeno io la penso così. Se si vuole abolire la legge o modificarla poi è un altro discorso.
Ho postato quell'articolo perchè penso che la RAI se ne approfitti davvero; rifacendosi a quel regio decreto del'38 che ora significa tutto o nulla, visto come sono cambiati i mezzi di comunicazione nel frattempo.
Immagine

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marlener » 25 feb 2008, 12:40

vi dico cosa è successo ad un amico di mia madre..ispettore di polizia!
si sono presentati a casa sua, suonano e gli han detto: "siamo ispettori della finanza per la rai.." lui apre..li fa salire..arrivano alla porta e lui "chi è?" :fischia e loro di nuovo "siamo ispettori della finanza per la rai.." "bene..fatemi vedere il distintivo.." "mah..no..noi siamo della finanza della rai".. e lui, "voi vi spacciate per ispettiri della finanza..quindi dovete avere il distintivo..e siete tenuti a mostrarmelo in quanto io cittadino ho il diritto di identificarvi".. "mah..no..non serve..noi siamo venuti a controllare.. " e lui.. "non avete capito allora.. facciamo così..questo è il mio..mi fate vedere il vostro o vi denuncio.."
morale, i tipi son spariti e non si sono più visti!!

una domanda..a chi dice che ha iniziato a pagare il canone dopo aver attaccato sky...perchè? :domanda

pagarlo o meno...qui ognuno dice la sua..ci sono tante cose giuste e ingiuste..e c'è chi fa tutto per bene, chi sgarra un pochino, chi lo fa in pieno..ma questa è italia..ma non solo..difficile che ci sia uno stato dove tutti paghino tutte le tasse!!! :x:
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2008, 14:09

marlener ha scritto: una domanda..a chi dice che ha iniziato a pagare il canone dopo aver attaccato sky...perchè? :domanda
Perchè immagino che sky la si guardi su un televisore, giusto? Il canone è una tassa sul possesso di un televisore, a prescindere da quello che si guarda e se si guarda.
Quindi chi ha sky ha un televisore...quindi deve pagare il canone.
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 feb 2008, 23:06

rusc ha scritto:
marlener ha scritto: una domanda..a chi dice che ha iniziato a pagare il canone dopo aver attaccato sky...perchè? :domanda
Perchè immagino che sky la si guardi su un televisore, giusto? Il canone è una tassa sul possesso di un televisore, a prescindere da quello che si guarda e se si guarda.
Quindi chi ha sky ha un televisore...quindi deve pagare il canone.
Rusc ti dò ragione sul principio, ma porcaccia miseria ma allora xchè non la chiamano TASSA DI POSSESSO DELLA TV ET SIMILIA? e invece la chiamano ABBONAMENTO RAI?
Abbonamento dà di per sè l'idea che se non voglio non mi abbono, oscuratemi la rai se non la voglio, altrimenti siate onesti e chiamate le cose col loro nome. :grrr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 feb 2008, 2:40

Non mi sento di evadere una tassa poichè, a mio parere, pagare una cosa che dovrebbe esser gratis, è assurdo.
Piuttosto, farei la morale a gente che nei soldi ci fa il bagno e si permette pure di fare il furbo!!!
Se un dì, dovessero venire a rompermi per il canone, so già cosa rispondere... :bomba
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”