GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 11:55

Giulia80 ha scritto:
75andrea ha scritto:Mia figlia non ha mai e dico mai visto una trasmissione con vallette mezze nude, a partire da striscia la notizia e via seguendo.
L'immagine dei due uomini seduti a legger notizie e delle donne mezze nude sul tavolo, penso sia la cosa piu' schifosa che la tv possa propinare a livello di immagine della donna.
ma la domanda vera è
come ci si arriva a questo? come mai è tollerato? (e anzi, credo che sia uno dei "telegiorali" più seguiti)
come si arriva a little miss america?
come si arriva ad essere un paese sviluppato e essere così indietro su questo aspetto?
e se guardate il link al blog che ho messo io, non potrete non indignarvi nel constatare che LIBERO, quindi quotidiano nazionale, HA DATO SPAZIO A UN TIZIO CHE SUONA I CU.LI MEZZI NUDI DI DONNE, PERCUOTENDOLI CON LE MANI.
E' questa la realtà in cui viviamo. Quella che permette che DONNE votino un rimbambino senescente maiale che si permette di chiedere a una povera impiegata di GreenPower quante volte viene.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 11:57

Ah, e la platea HA RISO.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 11:58

No, io non credo che la motivazione sia solo economica, è piuttosto culturale.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 12:00

ishetta ha scritto:Giulia80, secondo me non basta.
Nel senso che viviamo appunto in una società molto aperta. Dove a 10 anni navigano su internet col cellulare e se non ce l'hanno i tuoi figli ce l'ha l'amichetta e così via. Per cui bisogna farli ragionare sui propri talenti (come diceva Topi).
sono d'accordo. parlavo di quello che io faccio con i miei adesso. 3 anni e rotti e 18 mesi. per ora parlo parlo e riparlo die quello che si vede.
l'aspetto dei propri talenti per ora è difficile da stabilire: di Francesco cerco di tenere salda l'autostima cercando di renderlo indipendente, un po' per volta, nelle cose che fa. Arriverà il momento in cui valorizzeremo cose più specifiche. Elisa... piano piano ci arriviamo. Per ora gestiamo i T2 al meglio. Sì, ci siamo ufficialmente entrati con un po' di anticipo)
:sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 12:00

Topillo ha scritto:No, io non credo che la motivazione sia solo economica, è piuttosto culturale.
perchè se non fosse nella nostra cultura il fatto che le donne devono essere solo ornamenti dediti alla soddisfazione del piacere maschile, non si baserebbe l'economia su quello.
L'economia sfrutta la cultura.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 feb 2013, 12:06

Giulia80 ha scritto:
Topillo ha scritto:Certo, è sui maschi E sulle femmine. Perchè le mamme dei maschi sono femmine.... e perchè secoli e secoli e secoli di sessismo puro lasciano tracce difficili da cancellare.
sono d'accordo, si deve agire su tutti i fronti.
io vorrei una generazione di donne consapevoli di sé e di uomini rispettosi delle donne.
sembra poco e sembra ovvio. ma non è così, basta guardarsi in giro per capire che non è così.
ma se l'educazione non parte subito e non parte in casa, chi ci aspettiamo che educhi?
Io non ho figlie femmine... cosa farei se avessi una bimba? Credo che la asseconderei abbastanza se lei volesse il vestitino carino, il braccialettino con gli strass, perché credo che per i bimbi sia una forma di sperimentazione e confronto con un certo tipo di immagine (non quello della valletta scosciata, che non vedrebbe così come non vede mio figlio, ma delle donne adulte che la circondano). Un'amichetta coetanea del mio, è sempre molto curata nel vestire, nel senso che non ha mai addosso un capo che possa considerarsi unisex, ma non la trovo mai una piccola donna, è una bimba vestita da bambinA. Credo che io farei altrettanto.

Io ho un figlio maschio e lo voglio crescere, prima di tutto rispettoso di se stesso. Perché anche l'educazione dei maschi è intrisa di concetti molto ambigui. La mamma di un suo amichetto, chiaccherando una volta mi dice "eh, i maschi si sa, sono competivi"... ma chi l'ha detto? "Non piangere, sembri una femmina". "Ma di cosa hai paura, fifone?". Queste sono frasi che vengono impartite ai maschi fin dalla più tenera età e non li aiutano affatto a crescere consapevoli del proprio sentire, al contrario, c'è, direi, una negazione e un'eradicazione alla base dei sentimenti. Devono essere forti, vincenti, ma non sono abituati a gestire la paura e la tristezza, perché viene negata loro la possibilità di provarlo come sentimento, perché il sentimento negativo è rifiutato. E questo può essere molto deleterio nel rapportarsi alle donne.
So che sembro O.T., ma io credo che siano due lati della stessa medaglia.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 12:07

Topillo ha scritto:LIBERO, quindi quotidiano nazionale, HA DATO SPAZIO A UN TIZIO CHE SUONA I CU.LI MEZZI NUDI DI DONNE, PERCUOTENDOLI CON LE MANI.
E' questa la realtà in cui viviamo. Quella che permette che DONNE votino un rimbambino senescente maiale che si permette di chiedere a una povera impiegata di GreenPower quante volte viene.
eccoci. stavo per citare l'episodio.
il pubblico ride.
la stessa poveretta ride, imbarazzatissima, e non sa più come uscirne. giorni dopo l'azienda la costringe a dichiarare che lei si è sentita "lusingata" dalla scenetta di cui è stata vittima. Infine chiede delle scuse ufficiali e le ottiene.
In Olanda ad una battuta del genere si sarebbe fatto il gelo in sala, la ragazza avrebbe invitato l'infelice autore della battuta a scendere dal palco e a lasciare la sala.

questo è quello che sta mancando nel nostro paese: la consapevolezza di sè, il rispetto di sè sono cose che dovrebbero essere alla base dell'educazione e dovremmo tutte essere educate a non avere paura di chiedere quel rispetto che meritiamo. invece torniamo a ridere e a squittire.

io voglio che mia figlia non si trovi in una situazione di questo genere. voglio che trovandosi in una situazione di questo genere senta il diritto di opporsi.
voglio che mio figlio non pensi di potersi rivolgere in questo modo ad un'altra persona.
e voglio che questo diventi la regola.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 12:08

Topillo ha scritto:
Topillo ha scritto:No, io non credo che la motivazione sia solo economica, è piuttosto culturale.
perchè se non fosse nella nostra cultura il fatto che le donne devono essere solo ornamenti dediti alla soddisfazione del piacere maschile, non si baserebbe l'economia su quello.
L'economia sfrutta la cultura.
quando va bene il riposo del guerriero
quando va male, streghe da bruciare

dai, cribbio
usa il cuore per pensare

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 feb 2013, 12:09

programmi del genere esistono perche' c'e' chi li guarda
se li guardassero in 3 gatti, li eliminirebbero
per questo non li guardo, ne' permettero' ai miei figli di guardarli, finche' stanno sotto il mio tetto
parlavate del drive in. io non potevo guardarlo. i miei mi fecero lo stesso discorso che io faro' ai miei bambini
"perché se c'e' chi lo guarda, cercheranno ragazze disposte a ballare con due fazzoletti addosso, e ci saranno ragazze che per fama o per soldi lo faranno. e noi non vogliamo alimentare questo mercato" dopo avermi fatto il discorso (soft, perché avevo 10 anni) sul mercato del corpo femminile

e io sono una che si cura, che mette i tacchi e mette il trucco. e lo ha sempre fatto. pero' a casa potevo mettermi lo smatlo rosso fuoco a 6 anni per giocare, ma se si usciva, si toglieva
e lo stesso faccio con i miei figli

per le foto, io non faccio foto in posa. forse per questo le foto ai miei figli hanno una "qualita' fotografica" p[ari a zero. ma non mi piacciono i servizi fotografici ai bambini, anche per uso privato. sono pose che non vedo per un bambino, fossero anche con pelouche e ambientazione alla anne geddes o come si chiama
ogni anno qui viene il fotografo a scuola. fa la foto di gruppo e una foto ai signoli bambini, magari seduti con la bambola o il pelouche. pero' l'anno che hanno preso un fotografo nuovo e ha fatto la foto ad elisa di 8 mesi dentro al cesto come se fosse una leoncina (infatti aveva il mega leone di pelouche vicino e sfondo messo con photoshop) non solo non ho comprato la foto, ma ho detto al nido che l'anno successivo avrei fatto richiesta di non fare foto del genere, se fosse venuto di nuovo quel fotografo. perché volevo una foto di elisa che giocava all'asilo, non un estratto di un servizio fotografico
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 12:11

Giulia80 ha scritto:
Topillo ha scritto:LIBERO, quindi quotidiano nazionale, HA DATO SPAZIO A UN TIZIO CHE SUONA I CU.LI MEZZI NUDI DI DONNE, PERCUOTENDOLI CON LE MANI.
eccoci. stavo per citare l'episodio.
il pubblico ride.
la stessa poveretta ride, imbarazzatissima, e non sa più come uscirne. giorni dopo l'azienda la costringe a dichiarare che lei si è sentita "lusingata" dalla scenetta di cui è stata vittima. Infine chiede delle scuse ufficiali e le ottiene.
In Olanda ad una battuta del genere si sarebbe fatto il gelo in sala, la ragazza avrebbe invitato l'infelice autore della battuta a scendere dal palco e a lasciare la sala.

questo è quello che sta mancando nel nostro paese: la consapevolezza di sè, il rispetto di sè sono cose che dovrebbero essere alla base dell'educazione e dovremmo tutte essere educate a non avere paura di chiedere quel rispetto che meritiamo. invece torniamo a ridere e a squittire.

io voglio che mia figlia non si trovi in una situazione di questo genere. voglio che trovandosi in una situazione di questo genere senta il diritto di opporsi.
voglio che mio figlio non pensi di potersi rivolgere in questo modo ad un'altra persona.
e voglio che questo diventi la regola
.
ma standing ovation!!!!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 12:13

chiarasole ha scritto:programmi del genere esistono perche' c'e' chi li guarda
se li guardassero in 3 gatti, li eliminirebbero
per questo non li guardo, ne' permettero' ai miei figli di guardarli, finche' stanno sotto il mio tetto
parlavate del drive in. io non potevo guardarlo. i miei mi fecero lo stesso discorso che io faro' ai miei bambini
"perché se c'e' chi lo guarda, cercheranno ragazze disposte a ballare con due fazzoletti addosso, e ci saranno ragazze che per fama o per soldi lo faranno. e noi non vogliamo alimentare questo mercato" dopo avermi fatto il discorso (soft, perché avevo 10 anni) sul mercato del corpo femminile

e io sono una che si cura, che mette i tacchi e mette il trucco. e lo ha sempre fatto. pero' a casa potevo mettermi lo smatlo rosso fuoco a 6 anni per giocare, ma se si usciva, si toglieva
e lo stesso faccio con i miei figli

per le foto, io non faccio foto in posa. forse per questo le foto ai miei figli hanno una "qualita' fotografica" p[ari a zero. ma non mi piacciono i servizi fotografici ai bambini, anche per uso privato. sono pose che non vedo per un bambino, fossero anche con pelouche e ambientazione alla anne geddes o come si chiama
ogni anno qui viene il fotografo a scuola. fa la foto di gruppo e una foto ai signoli bambini, magari seduti con la bambola o il pelouche. pero' l'anno che hanno preso un fotografo nuovo e ha fatto la foto ad elisa di 8 mesi dentro al cesto come se fosse una leoncina (infatti aveva il mega leone di pelouche vicino e sfondo messo con photoshop) non solo non ho comprato la foto, ma ho detto al nido che l'anno successivo avrei fatto richiesta di non fare foto del genere, se fosse venuto di nuovo quel fotografo. perché volevo una foto di elisa che giocava all'asilo, non un estratto di un servizio fotografico
E no, non è tutto innocuo. Sui bambini niente è innocuo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 12:18

chiarasole, secondo me più che censurare, devi guardare e sapere cosa guardi e POI scegliere di non guardare. A me di fare la ballerina del drive in non è passato manco per l'anticamera del cervello...
Io sono per il guardare insieme, mai da soli. E spiegare quello che si vede, perchè è sbagliato.
io ho un occhio molto critico rispetto a queste cose e ce l'ho proprio perchè le ho viste per quello che sono.

Poi concordo con Topi: mai mai mai dare per scontato quello che un bambino percepisce delle cose.
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 12:19

ehm, scusate, ma devo andare per un po'. Ma spero che continueremo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 12:22

anch'io devo sparire un po'
poi torno
usa il cuore per pensare

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 feb 2013, 12:39

Giulia80 ha scritto:chiarasole, secondo me più che censurare, devi guardare e sapere cosa guardi e POI scegliere di non guardare. A me di fare la ballerina del drive in non è passato manco per l'anticamera del cervello...
Io sono per il guardare insieme, mai da soli. E spiegare quello che si vede, perchè è sbagliato.
io ho un occhio molto critico rispetto a queste cose e ce l'ho proprio perchè le ho viste per quello che sono.

Poi concordo con Topi: mai mai mai dare per scontato quello che un bambino percepisce delle cose.

Giulia pero' eh non posso mandare il messaggio "questo programma fa schifo pero' cel oguardiamo"
logico che non si censura "tanto per" o senza sapere di cosa si tratta. Magari se ne guarda l'inizio o uno spezzone con i bambini e poi si spiega del perché quando e' in programma di mette su un altro canale o si spegne la TV. Ma io MI RIFIUTO di far parte di chi gli alza l'audiens (si dice ancora cosi'?) soprattutto se penso che sia un programma da poco
come ho spiegato a Fabio che quando compriamo il pallone da calcio, compriamo quello non cucito dai bambini. punto. anche se quello certificato e' meno figo di quello dubbio

Esempio: tempo fa facevano quel programma sulla RAI in cui i bambini che cantavano le canzoni da adulti e vengono pure giudicati da giudici. MIa madre una sera lo stava guardando (io ero in Italia) "perche' in TV non c'e' altro, tanto lo so che non e' bello" No, questa roba io non la guardo. punto (oh mi sento tanto mammaely, ho gia' usato""punto" due volte)
qui in Olanda ci sono i juniorsong festival. non mi piacciono, sono ragazzini di 10 anni che ne dimostrano 20. se c'e' la pubblicitá e Elisa mi chiede di vederlo, le spiego che non lo ritengo adatto a noi e perché . e poi la TV si tiene spenta.
e se dire "questo non lo guardiamo per questi motivi" e' censura, io censuro, lo ammetto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 21 feb 2013, 12:40

ci610 ha scritto:in generale vedo che che la cura e l'apparenza di madre e figlia sono direttamente proporzionali, ossia quando vedo una bambina superbenvestita, superpettinata, cui si può vedere un'attenzione nell'abbigliamento fin dei minimi particolari molto spesso la madre è molto poco appariscente, poco curata e magari pure sovrappeso
dovrei rispolverare le mie nozioni matematiche ma questo non è inversamente proporzionale? :domanda
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 21 feb 2013, 12:40

Giulia80 ha scritto: questo è quello che sta mancando nel nostro paese: la consapevolezza di sè, il rispetto di sè sono cose che dovrebbero essere alla base dell'educazione e dovremmo tutte essere educate a non avere paura di chiedere quel rispetto che meritiamo. invece torniamo a ridere e a squittire.

e voglio che questo diventi la regola.
Il rispetto di sè è difficile da mantenere se lo calpestano tutti i giorni.
Mi sono immaginata al posto della signora oggetto di doppi sensi ed io mi sono sentita in imbarazzo. Lavoro in un ambiente maschile, mi sono sempre difesa dalle battute e dalle insinuazioni sui miei risultati solo perchè donna. Eppure in quel frangente mi sono sentita a disagio. Perchè? Forse perchè gli altri ridevano, forse perchè è capitato in un ambiente che non ti aspetti, da qualcuno che non avrebbe dovuto farlo... io sarei rimasta impietrita.
E questo è sbagliato. Ecco vorrei far capire a mia figlia che se qualcuno le fa apprezzamenti volgari deve sentirsi offesa, non lusingata o 'in colpa' per il suo abbigliamento. E vorrei far capire a mio figlio che la sua compagna di banco non deve prestarsi a palpeggiamenti per essere interessante.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 feb 2013, 12:59

A me la parola femmnismo non fa paura.
Anche perché se abbiamo ottenuto molte cose che diamo per scontate lo dobbiamo proprio a quelle femministe che tanto vengono esecrate al giorno d'oggi.
Comunque secondo me il problema nn sta nei frufru o nei braccialetti, ma nell'immagine che viene proposta dai media, che hanno un impatto enorme nelle menti specialmente quelle malleabili dei bambini..... pure non dò importanza alla velina, non guardo programmi in cui ci sono donne seminude che fanno le oche per partito preso..... guardo poca tv in generale.... però se questa è l'immagine femminile che viene proposta e che continua ad essere in auge significa che il pensiero dominante è sempre quello.
E lo vedi riflesso in tante cose: nel lavoro, nei rapporti con gli altri....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 13:17

chiarasole ha scritto:
Giulia80 ha scritto:chiarasole, secondo me più che censurare, devi guardare e sapere cosa guardi e POI scegliere di non guardare. A me di fare la ballerina del drive in non è passato manco per l'anticamera del cervello...

Giulia pero' eh non posso mandare il messaggio "questo programma fa schifo pero' cel oguardiamo"
logico che non si censura "tanto per" o senza sapere di cosa si tratta. Magari se ne guarda l'inizio o uno spezzone con i bambini e poi si spiega del perché quando e' in programma di mette su un altro canale o si spegne la TV. Ma io MI RIFIUTO di far parte di chi gli alza l'audiens (si dice ancora cosi'?) soprattutto se penso che sia un programma da poco
come ho spiegato a Fabio che quando compriamo il pallone da calcio, compriamo quello non cucito dai bambini. punto. anche se quello certificato e' meno figo di quello dubbio

Esempio: tempo fa facevano quel programma sulla RAI in cui i bambini che cantavano le canzoni da adulti e vengono pure giudicati da giudici. MIa madre una sera lo stava guardando (io ero in Italia) "perche' in TV non c'e' altro, tanto lo so che non e' bello" No, questa roba io non la guardo. punto (oh mi sento tanto mammaely, ho gia' usato""punto" due volte)
qui in Olanda ci sono i juniorsong festival. non mi piacciono, sono ragazzini di 10 anni che ne dimostrano 20. se c'e' la pubblicitá e Elisa mi chiede di vederlo, le spiego che non lo ritengo adatto a noi e perché . e poi la TV si tiene spenta.
e se dire "questo non lo guardiamo per questi motivi" e' censura, io censuro, lo ammetto
ho capito.
noi di tv in generale ne guardiamo davvero poca e i bambini 0 al quoto per ora. loro sono autorizzati a vedere i film che seleziono io o dei cartoni su you tube (adesso sono in fissa per la pimpa)
quella olandese non la guardiamo proprio, quella italiana la guardiamo senza figli, quando loro sono già a letto.
a me quello che ha fatto notare mia madre è servito. ma mi ricordo solo quello. penso che loro trovassero il programma divertente per altri versi, ma onestamente non so quali.

quello che voglio dire è che se loro mi dovessero chiedere di vedere una certa cosa, non direi direttamente no: la guarderemmo insieme e spiegherei perchè no. un po' quello che fai tu con il pallone da calcio.
mi spiego?
che poi loro non ti possano chiedere le cose che non sanno che esistono, faccio così anch'io con i cartoni animati.
usa il cuore per pensare

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 21 feb 2013, 13:23

Io sono convinta che più che i divieti conti l'esempio.
Io mi vesto con cura, mi trucco, mi metto bracciale e anello per uscire e Valentina prova ad imitarmi, salvo poi togliersi tutti gli orpelli perchè le danno fastidio.
Però mi comporto in un certo modo e propongo loro solo ciò che ritengo sia giusto che vedano, o leggano o indossino.
Non sono talebana su un braccialetto o su collanine perchè per Valentina sono giochi e non vietandoli lei non li sovraccarica di significati e li usa per ciò che devono essere alla sua età: giocattoli.
Con Ale sto lavorando proprio sul rispetto per le amichette, e avendo una sorella forse è più facile.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”