GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vernice o mattonelle in bagno e cucina?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Vernice o mattonelle in bagno e cucina?

Messaggio da Margot83 » 18 feb 2013, 22:40

Ciao Golline sto per iniziare i lavori nella nostra casetta e sono un pò indecisa se far mettere le mattonelle di rivestimento oppure usare una vernice idro/lipo repellente? Il dilemma riguarda la cucina (lavello, piano di lavoro e piano cottura) ed alcune zone del bagno (lavandini).
Nella cosa dove siamo ora (in affitto) non c'erano le mattonelle di rivestimento: dato che questa è una situazione transitoria non ho montato un rivestimento ma ho usato uno smalto all'acqua che devo dire funziona benissimo.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione a lungo termine? qualcuna di voi ce l'ha?

Vi ringrazio in anticipo
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=i1rKNLRUGBrwwiLq8x

Immagine

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vernice o mattonelle in bagno e cucina?

Messaggio da APEzzetti » 19 feb 2013, 8:34

Io ho messo la vernice e me ne sono pentita.
In bagno ormai non posso aggiungere le mattonelle, e appena avrò un po' di soldi farò lo stucco veneziano al posto della vernice idropellente
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2013, 11:11

No io la sconsiglio. In una casa in affitto è una soluzione ottima perché transitoria ... ma in una casa tua io sceglierei le mattonelle. Ci sono un sacco di mattonelle con un ottimo rapporto prezzo prestazione in gres, resistenti e ... Lo smalto oltre a costare tanto richiede un supporto perfetto perché riesca bene il lavoro ... non risparmi granché rispetto alle piastrelle.
In cucina invece potrebbe essere una soluzione se usata solo nella fascia sopra il top ... ma visto che la superficie in cucina è poca tanto vale prendere delle piastrelle ... anzi proprio proprio perché è poca puoi sbizzarrirti e prendere qualcosa di bello.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Margot83 » 19 feb 2013, 12:36

Grazie di cuore ragazze siete state preziose e seguirò il vostro consiglio :quoto_1:
Devo ammettere che esteticamente la vernice mi piace proprio perché uniforme, senza fughe ma mi ha sempre messo in dubbio l'eventuale manutenzione. Diciamo che la vernice non è eterna...
Lalat non ci sarebbe il problema per la superficie perché è nuova ;) ma penso che troverò una bella mattonella verde o con delle tonalità di verde :ok
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=i1rKNLRUGBrwwiLq8x

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 feb 2013, 13:38

Assolutamente piastrelle.
Io ho messo resina in terra e vernice idrorepellente alle pareti ed è una schifezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 19 feb 2013, 15:48

Io avevo il grassello (stucco) in bagno nella mia vecchia casa e mi sono trovata benissimo :ok
però non costa meno delle mattonelle, mi sa
There must be some kind of way out of here ...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 feb 2013, 16:11

Piastrelle, ma mi raccomando, con fuga stretta, io ho la fuga larga in cucina e si vedono le macchiette sulla fuga, perché è porosa.

Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Margot83 » 19 feb 2013, 17:22

LEDA ho sentito parlare del "grassello" ma diciamo che stilisticamente non è vicino ai miei gusti per i bagno che ricorda molto le SPA: con mosaici dal perlato al verde smeraldo e pavimento scuro. Sarebbe più vicino la resina o il microcemento ma ho già visto i risultati catastrofici!
PRIMOMAGGIO sì sono d'accordo con te riguardo le fughe...il minimo è 2mm e cercherò di mettere le mattonelle rettificate (taglio laser) così la fuga è al pari con la mattonella ;-)

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2013, 17:57

Guarda questi prodotti:
http://www.cesiceramica.it/default_cesi.asp
hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e un'ampia scelta

Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Margot83 » 19 feb 2013, 18:01

Ragazze siete favolose!! :clap

Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 feb 2013, 11:35

piastrelle con fuga stretta, concordo. in cucina evita eccessive zigrinature che sono più difficili da pulire.
se quelle della cucina le vuoi prendere belle belle, fai solo la fascia dalla quota del piano di lavoro fino alla quota dei pensili. fa zona inferiore la puoi o lasciare senza piastrelle (ma a me non piace perchè penso sempre ad eventuali scolature ecc...e non mi piace avvengano sul muro), oppure prendere delle piastrelle bianche da 2 soldi tanto non si vedono!

(io alla fine avevo trovato delle piastrelle carine che costavano pochissimo, e ho rivestito tutto)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 feb 2013, 13:13

val978 ha scritto:piastrelle con fuga stretta, concordo.

fai solo la fascia dalla quota del piano di lavoro fino alla quota dei pensili. fa zona inferiore puoi ...prendere delle piastrelle bianche da 2 soldi tanto non si vedono!
:ok :ok io ho fatto così !
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 feb 2013, 14:15

io il grassello l'avevo abbinato a bisazza grigio perla (pavimento) e blu elettrico (interno doccia in muratura) e stava bene
non era uno di quelli con colori a contrasto: era bianco su bianco, non si vedevano quasi le spatolate, intendo dire

mattonelle in cucina lisce, vi consiglio anhce io
ho lottato per anni con quelle del pavimento della mia ex cucina: bellissime per carità in simil-pietra ma che non si pulivano in nessun modo (un modo c'era: ammoniaca e spazzola a mano! :impiccata: )
There must be some kind of way out of here ...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 feb 2013, 14:26

Anch'io voto le piastrelle, molto più pratiche.
In bagno siamo rimasti bassi, a 1,20 mt circa ad eccezione della doccia e l'effetto è proprio bello.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vinavil
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vinavil » 21 feb 2013, 7:42

ho fatto vernice in cucina e piastrelle in bagno, e non sono pentita.
la vernice in cucina mi piace esteticamente, niente righe, niente fughe, tutto liscissimo e bianco, si pulisce benissimo.
In bagno per una questione igienica non avrei mai pensato alla vernice, ho messo maioliche mi pare fino a 110 o 140 poi tempera.

Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Margot83 » 22 feb 2013, 10:33

L'aspetto della vernice mi piace tantissimo (tutto lineare, senza fughe) ma l'idea di doverla riprendere dopo un pò di tempo per riverniciare mi spaventa: è un lavorone!

Secondo voi sulle pareti che confinano con la vasca o nel box doccia le mattonelle vanno messe a tutt'altezza? oppure basta 1.80mt? :byeee

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 feb 2013, 11:39

Margot83 ha scritto:L'aspetto della vernice mi piace tantissimo (tutto lineare, senza fughe) ma l'idea di doverla riprendere dopo un pò di tempo per riverniciare mi spaventa: è un lavorone!

Secondo voi sulle pareti che confinano con la vasca o nel box doccia le mattonelle vanno messe a tutt'altezza? oppure basta 1.80mt? :byeee
Almeno a 2 metri devi arrivarci. Considera che devi attaccare il saliscendi della doccia abbastanza alto e che una persona alta 1,80 deve poterci stare sotto.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 feb 2013, 12:33

lalat ha scritto:
Margot83 ha scritto:L'aspetto della vernice mi piace tantissimo (tutto lineare, senza fughe) ma l'idea di doverla riprendere dopo un pò di tempo per riverniciare mi spaventa: è un lavorone!

Almeno a 2 metri devi arrivarci. Considera che devi attaccare il saliscendi della doccia abbastanza alto e che una persona alta 1,80 deve poterci stare sotto.
Io a dire il vero ho tutte le pareti ricoperte di mattonelle fino ad almeno 2m, qualcosa di più anche, e mi pare più adatto, per la manutenzione e la pulizia, soprattutto per l'umidità: essendo piccolo il bagno, dopo la doccia, il vapore lo vedo su tutte le pareti.

Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Margot83 » 22 feb 2013, 14:59

Oggi ho fatto vedere il disegno al muratore (che è anche piastrellista) e m'ha fatto i complimenti :risatina:
Per il bagno ho deciso mosaico ;-) verde smeraldo e bianco

E' rimasta in ballo la scelta per il rivestimento per i lavelli in muratura...che faccio? mosaico anche lì, mattonella normale o un top vero e proprio?

Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 feb 2013, 17:05

che intendi con rivestimento per i lavelli in muratura? il piano o i lavelli veri e propri?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”