GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Jade00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Jade00 » 15 feb 2013, 21:42

piccolaluna ha scritto:jade: cara vai dal pediatra e vedi cosa ti consiglia di fare....... e anche vero quello che ha detto laura sulle cause del sangue nelle feci........facci sapere mi raccomando un abbracio forte a te e al tuo piccolo

laura: grazie per le risposte. darò il dosaggio esatto in relazione al peso. infatti non mangia un tubo...........ancora una volta............

tatkiara: ma quale pazza.......... scegli sempre il meglio per il tuo jacopo.......... se ti puo consolare io sono invecchiata di dieci anni a furia di riflettere, prendere decisioni, ritornare sulle decisioni prese........ ormai sono etichettata per l'esaurita della situazione.........ma a me non importa niente se non la salute della mia bambina............... cara siamo con te...........
Grazie piccolaluna, so che ci possono essere altre cause ma...cosa posso dirti...io lo guardo mentre dorme e si sveglia piangendo, mentre vomita così tanto che si strozza, mentre si dimena urlando quando lo tengo in braccio e "sento" che c'è qualcosa che non va.. Quasi tutti mi dicono che per i bambini è normale vomitare, piangere, dimenarsi...ma io lo sento quando piange perchè ha bisogno di coccole o ha fame o sonno e quando piange perché non sta bene...e quando sento che non sta bene per me è una tortura...ora facciamo di nuovo gli esami e vediamo...
un abbraccio e un bacio grande a Virgi :sorrisoo
Mamma tutta matta di Talita 19/08/99, Dalila 07/07/2002, Libe 26/08/2004, Jader 09/12/12

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 17 feb 2013, 22:45

Ciao a tutte, come state ? E i bimbi?
Tatakiara: ogni madre, sana, fa il meglio per il proprio bimbo e tu stai facendo questo per Iacopo .
Io domani andrò a Roma perchè Luca cresce a rilento, perchè ogni volta che il reflusso peggiora diventa inappetente, perchè "sento "che devo indagare meglio il suo disturbo perchè Z. Non è il medico che lo ha curato fin ora. Sono contenta che il Rinowash funzioni.
Piccola luna : Virginia è guarita?
Jade: fai bene a fare accertamenti, la tua pediatra è attenta e scrupolosa, mi piace molto.
Lucia: dove sei? Come sta la bambina?
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 18 feb 2013, 13:37

Buongiorno a tutte,

ho letto a spizzichi e bocconi qualche pagina di questo topic.
Non so ancora se la mia piccolina (nata a settbre 2012) soffra precisamente di relfusso, però sono in attesa di fare la visita dal gastroenterologo perchè ha avuto un arresto della crescita.
Ha sempre rigurgitato e vomitato parecchio, ma per i primi 3 mesi questo non ha inficiato la crescita.
Poi circa un mese e mezzo fa siccome era particolarmente nervosetta ed è stata poco bene abbiamo iniziato con l'alginor per i crampi ed è diventata molto più serena, nonostane continui a vomitare.
Pesata per il bilancio di salute, il peso era fermo a novembre (5,150) e dopo 15 giorni ancora fermo lì.
Adesso ho sostituito uno dei pasti al seno con un latte antirigurgito e speriamo che la visita me la facciano a breve... la pediatra ha segnato la priorità B, ma all'ospedale infantile della mia città mi hanno fissato per il 22 marzo! ora aspetto che mi richiamino da un altro ospedale dove c'è la pediatria.
Comunque, che mi dite: 5 kg e quasi 200 g sono davvero pochi a 5 mesi? Io non mi ero accorta dello stoop del peso, perchè comunque come lunghezza va bene (usiamo tute 6/9 mesi!!)...
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 feb 2013, 10:42

Kiwi, il peso è piuttosto basso, ma tu somministri Alginor tutti i giorni? Prova a smetterlo e vedi se mangia di più e vomita meno. La visita falla urgentemente, anche a pagamento se puoi.
Luca 4/9/10

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 19 feb 2013, 17:12

grazie Laura.
L'alginor non glielo sto dando da due o tre giorni ma le cose sono invariate.
da ieri vedo che fa fatica a mangiare al seno destro, si agita molto e piange. Il latte c'è, perchè se premo leggermente schizza fuori. Mi è venuto il dubbio del mal d'orecchie e ho provato ad attacarla a palla da rugby ma non cambia molto... piange propri con le lacrime!Ieri sera le ho dato il biberon con l'enfamil pregel è ne ha mangiato 180ml... poi però ha vomitato un po' anche quello e comunque dopo tre ore ha voluto mangiare.
Domani se non mi richiamano per la visita la porto privatamente.

Sto iniziando ad essere ansiosa.

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 19 feb 2013, 17:25

Buongiorno ragazze!

laura: come è andata a roma dal prof? sei rimasta soddisfatta? cosa vi ha detto di fare?

kiwi.: benvenuta tra noi!
fai bene ad andare dal gastroenterolo privato per fugare tutti i dubbi soprattutto per il fatto che la crescita non è buona. facci sapere mi raccomando

virginia comincia a stare meglio sono due giorni che ha ripreso a mangiare anche se ha ancora forte tosse grassa..............venerdi la riporto a controllo e chiedo se lunedi, dopo 15 giorni ( che si aggiungono ai precedenti 15) che sta a casa, puo rientrare all'asilo.............

io invece domenica avevo 38, ossa rotte, tosse da paura. ma sono dovuta cmq andare a studio. ho gia preso tre giorni quando virgi è stata male per gastrointerite e adesso se ne parla ad agosto per le ferie..................le piccole strutture private se ne fregano dei problemi familiari.................

tatakiara: come state?
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 19 feb 2013, 18:13

jade: vedo che sei collegata
come sta il tuo cucciolo?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 feb 2013, 22:07

Piccolaluna: lui ci è piaciuto molto, e ci sono piaciute anche le specializzande che ruotano intorno. Ha confermato il reflusso, ha confermato la terapia che stiamo facendo con il lucen, per cui non ho avuto modo di chiedere perchè lui prescriva il lansox, ci ha detto di farlo a cicli e di fare un esame radiologico di esofago e stomaco con mezzo di contrasto nel dubbio di un disturbo della motilitá esofagea. Il bambino l'ha trovato in buone condizioni e al 10* percentile per peso e altezza.
Faremo l'esame prescritto poi vedremo il da farsi.
Siamo andati e tornati da Roma in mezza giornata e abbiamo trovato neve sul gran sasso all'andata.
Ne è valsa la pena, sicuramente.
Luca 4/9/10

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 20 feb 2013, 22:02

oggi ho portato la piccola al pronto soccorso pediatrico perchè vomitava e rigurgitava senza sosta e mi sembrava un po' disidratata. Il pediatra che l'ha vista le ha prescritto sali minerali e poi ha espresso il suo scetticismo nei confronti della visita gastroenterologica: lui sostiene (1) che il peso scarso potrebbe semplicemente essere la sua costituzione fisica (2) che se la bambina è attiva e interagisce bene non ha nulla di grave e (2) che nel primo anno di vita eventuali problemi metabolici non sono rilevabili, e che al massimo potranno prescriverle qualcosa per il reflusso qualora lo diagnosticassero... :perplesso
in effetti vedo che i vostri cuccioli sono abbastanza più grandi della mia. magari devo solo avere pazienza... :domanda

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 20 feb 2013, 22:47

Kiwi, mio figlio a 7 mesi gattonava ed era vivacissimo ma aveva erosioni esofagee, che non curate sono arrivate a fargli avere sangue nella cacca e pesava, 6 kg e 400 g, ma io, pur essendo medico, oltre che madre ho, purtroppo, dato retta a medici che dicevano che se il bambino era vivace quella era la sua costituzione. Io mi sento in colpa per non aver dato il giusto peso alla malattia di Luca.
Luca 4/9/10

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 21 feb 2013, 9:02

Buongiorno ragazze!

laura: mi fa piacere che vi siate trovate bene con il prof. la sfacchinata ne è valsa la pena. Se vi ha confermato il lucen credo allora che nel mio caso prescrivendo il limpidex ritenga il reflusso meno grave e abbia voluto dare un farmaco che forse ritiene piu testato in età pediatrica........... e poi a proposito di percentile ancora una volta tutti i medici ritengono che la crescita è il principale indicatore. virginia risultava dal prof. tra il 25 di peso e il 50/75 di altezza e poi quando gli chiesi se sto benedetto cardias si sarebbe chiuso lui ha affermato di si.

cmq a proposito di reflusso in qs. mese virgi le ha passate tutte......... e quindi io non sono in grado di valutare un bel tubo di niente........... posso solo dire che adesso ha ripreso a mangiare ( ovviamente lei non è affatto una mangiona) stiamo credo uscendo dalla bronchite............ a primavera, se fa come l'anno scorso, i fenomeni si sono riacuttizzati per stare invece meglio d'estate. quindi semmai a primavera proverò a fare un ciclo di ranidil ovviamente dopo avere avuto istruzioni dal prof.
la notte continuano le tarantelle però credo che dipendano anche e non solo dal catarro, dalle adenoidi dalla cacchina che non fa ( tipo stanotte che all'improvviso si mette in ginocchio e comincia a sforzarsi)........... faccio passare quest'ondata di malattie e poi vedrò.............

kiwi: mi permetto di di dire che se nella tua città c'è un gastroenterolo portala.........così vi tranquillizate, cominciate ad avere un percorso da seguire e un domani, come dice laura, non porterete eventualmente sensi di colpa per aver trascurato i fenomeni................ sembra una frase fatta ma il sesto senso delle mamme è infallibile...........certo c'è la componente ansiogena che potrebbe offuscare................. ma la tua bimba è già sotto-peso.................. ti faccio di cuore tanti :incrocini

chissa lucia...........e la sua bimba.............

jade: come state?

tatakiara: cara il tuo silenzio ci preoccupa............mi auguro che stiate tutti bene...............

Jade00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Jade00 » 21 feb 2013, 15:59

Ciao ragazze, eccomi di nuovo qui :sorrisoo
Laura anche a me piace molto la nostra ped, se non siamo d'accordo su qualcosa oltretutto ne posso parlare con lei in tutta tranquillità per trovare una soluzione comune...per me questo è molto importante.
Piccolaluna scusa se non ho risposto subito ma quando mi vedi on-line non sempre posso scrivere, spesso vi leggo con il cell ma preferisco scrivere al pc.. :sorrisoo :ok altre volte invece mi vedete on-line perchè i bimbi utilizzano il mio pc e la pagina del forum è sempre aperta :fischia

Jader sembra stare abbastanza bene, nonostante i frequentissimi rigurgiti e le apnee per il reflusso sono più i giorni sereni che quelli funesti fortunatamente...

Scusate se sono telegrafica ma oggi ho tutti i bimbi a casa e stiamo facendo un po' di cose assieme...vi mando un abbraccione virtuale sperando di leggervi presto! :bacio
Mamma tutta matta di Talita 19/08/99, Dalila 07/07/2002, Libe 26/08/2004, Jader 09/12/12

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 22 feb 2013, 19:11

Ciao a tutte! Scusate il silenzio ma son sempre di corsa! Stiamo bene per ora :incrocini :incrocini

Kiwi di a quel medico del ps che se deve dire eresie può stare anche zitto.
Mio figlio stava male dalla nascita, a 5 mesi gli ho tolto il latte in polvere ar e gli ho dato latte vegetale ed è stato subito meglio. Prendeva già ranidil dall età di un mese ma non sortiva molto effetto. A 8 mesi ha iniz il lucen. É sempre stato robusto perché mangia molto. Ciò non toglie che ha il reflusso. Certo se tua figlia vomita o rigurgita ma é serena , dorme, cresce e la vedi felice e contenta forse il reflusso è fisiologico e passerà quando maturerà il cardias. Ma se la bimba dorme male, piange si pasti, mangia poco o anche troppo, è irritata nervosa ecc allora va curata.

Piccolaluna spero che stiate meglio
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 25 feb 2013, 17:23

Ciao a tutte vecchie e nuove!!
Vi leggo sempre e mi tengo al corrente della salute dei vostri bimbi... Noi stiamo abbastanza bene, sono ormai due mesi senza Lucen, e sembra andare.... Prendiamo sempre gastrotuss e riopan prima della nanna e la combinazione sembra funzionare per ora :incrocini speriamo continui....
Abbiamo fatto l eco di controllo e di reflussi non ce ne sono stati, stiamo andando dall osteopata, siamo alla seconda volta, e sembra anche qst aiutare. Le notti sono sempre un po' agitate ma mai come i dieci mesi passati.... Per fortuna... Adesso ci sono i dentini a fare da padroni... Quindi c'e molta agitazione.... Cominciano i primi passi... Ed e' sempre piu' bello avere avuto l'onore di diventare mamma!!!
Alle nuove vorrei dare un piccolo consiglio .... Leggetevi... UNA VITA DA DIGERIRE DI CLAUDIO ZANACCA a me ha aperto un mondo che era sconosciuto....il REFLUSSO! Dopo aver letto il libro tante cose mi sono state piu' chiare e spero lo possano essere anche per voi.... E naturalmente una visita da un buon gastroenterologo SUBITO! Non aspettate!! Parlo naturalmente x esperienza personale purtroppo.....
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 25 feb 2013, 17:34

Ci fossi andata prima............
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Stefybill
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefybill » 27 feb 2013, 12:18

Ciao a tutte, sono anch'io la mamma di una bambina con rge.
Che bello aver scoperto questo forum, ho letto tutte le vostre storie e mi ritrovo in molte delle vostre descrizioni.
Zoe ha 3 mesi ed è allattata esclusivamente al seno. Dopo aver provato il ranidil per 20 giorni senza grossi risultati ora siamo passati al limpidex da due settimane. La situazione è sicuramente migliorata ma la cucciola continua a contorcersi come una tarantola ed è sempre super agitata, che pena vederla così! I rigurgiti sembrano ancora acidissimi! Secondo voi due settimane sono ancora poche? Se la cura funzionasse dovrebbe smettere di contorcersi?
Ho letto della possibilità che sia intollerante alle proteine del latte, secondo voi quanto tempo ci vuole per valutare questa possibilità togliendo i latticini dalla mia dieta? I miglioramenti dovrebbero vedersi subito?
Sto cercando il libro del professor Zanacca ma almeno online sembra fuori catalogo, conoscete un sito dove acquistarlo?
Scusatemi per le mille domande, ma approfitto della vostra esperienza, visto che la gastroenterologa del bambingesu non ci fila!
Grazie!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 27 feb 2013, 14:19

Stefy : se il limpidex è dosato giusto i rigurgiti non sono acidi! E due settimane sono abbondantemente sufficienti per apprezzare i risultati.
Se tu mangi i latticini con la digestione nel tubo digerente scindi le proteine di qualsiasi cibo e in circolo restano solo gli aminoacidi che le compongono, motivo per cui nel tuo latte non ci sono e non ci possono essere le proteine del latte vaccino.
Se sei di Roma, e il bambin Gesù di cui parli è quello di Roma, prendi appuntamento all'umberto I con il prof Cucchiara e vedrai che ti troverai bene. Il libro di Zanaca io lo ho acquistato su Bol.
Luca 4/9/10

Stefybill
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefybill » 27 feb 2013, 14:58

Ciao Laura, grazie mille delle risposte! Zoe pesa 6,3 kg e prende mezza pasticca di limpidex 15mg. La gastroenterologa mi ha appena risposto che se la cura non ha tolto completamente i sintomi tanto vale provare a sospenderla e vedere che succede, dicendo anche che il reflusso guarisce intorno ai 6-7 mesi. Io non so che fare perché ho visto dei miglioramenti, prima della cura stava sicuramente peggio, ma persistono i sintomi i rigurgiti la risvegliano dal sonno e ogni volta che esce il latte lei si agita e si lamenta, si stacca e attacca dal seno scalciando ecc ecc. La cosa strana è che la notte dopo una certa ora riesce a poppare tranquilla e a dormire. Prima si contorceva inarcando testa e schiena di continuo ora lo fa di meno. Ho paura soprattutto per le complicazioni che può avere un rge non curato, come ad esempio l'esofagite. Non so se provare a continuare la cura per arrivare almeno a un mese, visto che qualche effetto positivo c'è stato. Sono tanto confusa, so solo che non voglio vedere soffrire mia figlia, che di certo non è una rigurgitante felice! Proverò a contattare il prof. Cucchiara!
Stavo pensando anche all'osteopata! Qualcuna ha provato?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 27 feb 2013, 15:15

Stefy: il dosaggio del limpidex potrebbe essere basso o inadeguata la somministrazione, tipo va divisa tra mattina e sera. Io ti auguro vivamente che a 6 /7 mesi la bambina guarisca, ma io sono ancora qui perchè il mio ha 2 anni e mezzo e ancora soffre di reflusso, il mio consiglio è provare a sentire Cucchiara che è uno dei più grossi esperti internazionali di gastroenterologia pediatrica.
Tua figlia ha un buon peso per i suoi tre mesi, questo ti deve confortare. Dimenticavo: il limpidex va dato a digiuno e non deve mangiare per 20 min dopo la somministrazione, altrimenti non funziona.
Luca 4/9/10

Stefybill
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefybill » 27 feb 2013, 15:22

Grazie Laura, il limpidex lo prende la mattina circa 20 min prima della poppata. Tu sei riuscita a trovare la giusta cura dopo tutto questo tempo? Io non so se reggerei, dopo soli 3 mesi sono già distrutta!
Proverò a contattare il prof Cucchiara.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”