GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come ti vesto la creatura

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come ti vesto la creatura

Messaggio da Giulia80 » 18 feb 2013, 16:34

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:sono casi diversi, ma secondo me hanno in comune l'elemento della briglia sciolta sui figli, che alla fine decidono loro cose che non dovrebbero decidere loro.
ecco, diciamo che per me, entro certi limiti, l'abbigliamento è una cosa che un bambino può scegliere autonomamente.
e a volte nella scelta dell'abbigliamento certi limiti si possono anche superare per insegnare al bambino quali sono le conseguenze delle sue scelte (se metti gli stivali d'estate creperai di caldo e capirai da sola perchè mamma ti diceva che non era il caso).

poi ci sono regole ferree, che principalmente riguardano la salute e il rispetto per gli altri, e lì il bambino non può scegliere.
tutto gioca in quell'' "entro certi limiti". che per me potrebbero essere diversissimi dai tuo circa il vestire e pari pari ai tuoi che so? sul mangiare.

sull'insegnare quali sono le conseguenze, ho io stessa opinioni non chiare. Da una parte mi dico che no, certe cose le dico io e per ora non le mettiamo nemmeno in discussione, quindi se dico che lo stivale no, è no e basta; poi mi dico che se glielo lasciassi mettere, gongolerebbe perchè saprebbe di star facendo una cosa che gli è sempre stata negata; infine, dubito fortemente che mio figlio mi darebbe ragione se gli dicessi "vedi perchè la mamma aveva detto un'altra cosa?" probabilmente mi direbbe che non è così per spirito di contraddizione e non sono certa che se ne ricorderebbe le volte dopo...

ma ci arriveremo eh? immagino nemmeno troppo in là, ma per ora non ci siamo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 16:35

Sì per Emma io ho preso già le cose x l'inverno dell'anno prossimo e anche qualcosa taglia 8 anni :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 feb 2013, 16:37

ishetta ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:poi sì, generalizzo nel dire che chi lascia fare è perchè se ne frega come loro. ma penso che sia una scusa classica che usano tanti genitori quella di dire "il bambino preferisce così ed è giusto assecondarlo". io personalmente ho trovato una mamma in lacrime perchè la figlia non voleva prendere l'antibiotico e lei non sapeva come fare. ecco, questi secondo me sono figli lasciati fare che poi non si riesce più a controllare.
giulia abbi pazienza, ma questa è veramente una generalizzazione che non sta in piedi!

tra la scelta dell'abbigliamento e l'assunzione di medicine mi pare che ne passi eh!
io posso assecondare mia figlia quando mi dice che non vuole assolutamente indossare gonne (e perché dovrei umiliarla facendola sentire a disagio?), ma non transigo quando si tratta di salute.

come sempre esiste la mediazione.
sono casi diversi, ma secondo me hanno in comune l'elemento della briglia sciolta sui figli, che alla fine decidono loro cose che non dovrebbero decidere loro.
Il punto è solo stabilire quali sono le cose che i figli possono decidere e quali no.

Per me i bambini possono avere ampio margine di scelta ma se sono in grado di ponderare le cose.
Se Edo, che ha 2 anni, mi chiede la maglia con il camlion (come dice lui :hi hi hi hi ) piuttosto che quella di Saetta perchè mai non lo devo lasciar scegliere? Questo è uno dei modi per far capire ai figli che ci sono delle conseguenze a ciò che fanno. L'altro giorno Edo non voleva assolutamente mettersi le calze antiscivolo, a un certo punto è volato xchè sul parquet si fanno già dei bei voli... a quel punto gli ho detto "Hai visto che ti dovevi mettere le antiscivolo?"... vedi che non ha più fatto storie per mettersele.
Ovvio che non gli lascio scegliere di attraversare la strada col rosso, ma cose piccole adatte alla loro età sì, credo sia educativo, anche l'abbilgiamento.
ma io mica sono cattiva senza motivo! Francesco ha 3 anni dice camionon e gli piace quella maglietta e quella si mette, figurati. Ma non si mette quella insieme a... non so. Lo so che ha delle preferenze e le rispetto il più possibile. Certo che se è a lavare, sorry, ti metterai qualche altra cosa.
usa il cuore per pensare

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 feb 2013, 16:41

Uhm...ok, dovrei impegnarmi con i saldi....io in genere li odio!
Odio lo shopping in generale! :perplesso
La mia seconda X secondo me ha la gambetta molto corta!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 16:48

Giulia80 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:poi sì, generalizzo nel dire che chi lascia fare è perchè se ne frega come loro. ma penso che sia una scusa classica che usano tanti genitori quella di dire "il bambino preferisce così ed è giusto assecondarlo". io personalmente ho trovato una mamma in lacrime perchè la figlia non voleva prendere l'antibiotico e lei non sapeva come fare. ecco, questi secondo me sono figli lasciati fare che poi non si riesce più a controllare.
giulia abbi pazienza, ma questa è veramente una generalizzazione che non sta in piedi!

tra la scelta dell'abbigliamento e l'assunzione di medicine mi pare che ne passi eh!
io posso assecondare mia figlia quando mi dice che non vuole assolutamente indossare gonne (e perché dovrei umiliarla facendola sentire a disagio?), ma non transigo quando si tratta di salute.

come sempre esiste la mediazione.
sono casi diversi, ma secondo me hanno in comune l'elemento della briglia sciolta sui figli, che alla fine decidono loro cose che non dovrebbero decidere loro.
Il punto è solo stabilire quali sono le cose che i figli possono decidere e quali no.

Per me i bambini possono avere ampio margine di scelta ma se sono in grado di ponderare le cose.
Se Edo, che ha 2 anni, mi chiede la maglia con il camlion (come dice lui :hi hi hi hi ) piuttosto che quella di Saetta perchè mai non lo devo lasciar scegliere? Questo è uno dei modi per far capire ai figli che ci sono delle conseguenze a ciò che fanno. L'altro giorno Edo non voleva assolutamente mettersi le calze antiscivolo, a un certo punto è volato xchè sul parquet si fanno già dei bei voli... a quel punto gli ho detto "Hai visto che ti dovevi mettere le antiscivolo?"... vedi che non ha più fatto storie per mettersele.
Ovvio che non gli lascio scegliere di attraversare la strada col rosso, ma cose piccole adatte alla loro età sì, credo sia educativo, anche l'abbilgiamento.
ma io mica sono cattiva senza motivo! Francesco ha 3 anni dice camionon e gli piace quella maglietta e quella si mette, figurati. Ma non si mette quella insieme a... non so. Lo so che ha delle preferenze e le rispetto il più possibile. Certo che se è a lavare, sorry, ti metterai qualche altra cosa.
Vabbè mi sembra normale che mica mi metto a fare una lavatrice solo x lui :sorrisoo
Però se si vuole mettere i pantaloni gialli e la maglietta a strisce verdi e blu me ne frega zero se sta male. Tanto mica deve andare alla prima della Scala.
Anche perchè vogliamo dire che schifezze di vestiti e accostamenti si vedono nei negozi e te li spacciano come l'ultima tendenza quando invece sono un colpo in un occhio?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 feb 2013, 16:48

lupikky ha scritto:Uhm...ok, dovrei impegnarmi con i saldi....io in genere li odio!
Se vuoi ti faccio le spese io e ti mando tutto a casa!!! Potrei fare la personal shopper gratis! :-D
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 feb 2013, 16:49

no, io pantaloni gialli e maglietta verde blu non ce la faccio. ma tanto ci pensa il padre.
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 16:50

Giulia80 ha scritto:no, io pantaloni gialli e maglietta verde blu non ce la faccio. ma tanto ci pensa il padre.
Ma tanto sei in Olanda :hi hi hi hi

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 feb 2013, 16:55

laura s ha scritto:
lupikky ha scritto:Uhm...ok, dovrei impegnarmi con i saldi....io in genere li odio!
Se vuoi ti faccio le spese io e ti mando tutto a casa!!! Potrei fare la personal shopper gratis! :-D
Beeeeello, minimo sbattimento, ottima resa!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 feb 2013, 16:55

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
Dubbiosa ha scritto: Per i bimbi..mettici la scarpa comoda con gli strappi per l'asilo, quella da ginnastica con le stringhe, stivali (magari di un paio di colori), stivale da pioggia, ballerina (anche qui un paio di colori), stivaletto alla caviglia...insomma io ridurre ridurre..ma a 2 non penso che riuscirei mai ad arrivarci.
Emma ha 2 paia ballerine (prese una in saldo da Accessorize argentata col muso da topino, vabbè inutile ma erano bellissime, e una di H&M di vernice nera presa prima delle topoline)
1 paio di stivali un po' felpatini neri sempre H&M
1 paio di stivali da pioggia DPAM blu (che passeranno al fratello)
1 paio di sneakers Chicco viola/rosa sempre prese in saldo
e poi vabbè le scarpine x l'asilo.

i miei figli hanno 2 paia di scarpe a testa: un paio da ginnastica con cui generalmente vanno a scuola e poi hanno gli stivaletti lei e dei polacchini lui. fine delle trasmissioni.
quando si scassa un paio o non gli entra più li sostituisco con un un nuovo acquisto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 17:05

ci610, ma un bellissimo paio di ballerine a quella bambolina di tua figlia, no?
In effetti io di solito ne prendo un paio solo, ma quelle topoline erano troppo belle per non prenderle. Soprattutto xchè costavano 11 Euro supersaldate ultimo numero :hi hi hi hi

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 feb 2013, 17:08

Ma a 2-3 anni le ballerine le tengono?????? Non le perdono?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 feb 2013, 17:10

Io invece alle scarpe non so resistere e quando mi accorgo di comprargliene troppe compro numeri più alti.
Stessa cosa faccio con i vestiti, ora sono a taglia 12 anni :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 feb 2013, 17:14

Mia figlia ha un paio di scarpe da ginnastica, un paio di stivaletti, un paio da trekking (ottime anche quando piove), ed un paio di ballerine. Quasi quasi ha più scarpe di me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 feb 2013, 17:17

lupikky ha scritto:Ma a 2-3 anni le ballerine le tengono?????? Non le perdono?
la mia le ha col laccetto, senza le perde.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 feb 2013, 17:17

floddi ha scritto:
lupikky ha scritto:Ma a 2-3 anni le ballerine le tengono?????? Non le perdono?
la mia le ha col laccetto, senza le perde.
:ok

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 18 feb 2013, 17:18

ishetta ha scritto: Anche perchè vogliamo dire che schifezze di vestiti e accostamenti si vedono nei negozi e te li spacciano come l'ultima tendenza quando invece sono un colpo in un occhio?
il color block :x:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 feb 2013, 17:20

Sophie le ballerine le perde, di solito le prendo cose tipo queste:

http://www.littlebuby.eu/it/bambini/dia ... 127-PL.htm

Tra l'altro sta marca costa pochissimo.. Se ogni stagione mi riempio di scarpe è gran parte colpa sua :nonegiusto
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 feb 2013, 17:25

ishetta ha scritto:
Giulia80 ha scritto:no, io pantaloni gialli e maglietta verde blu non ce la faccio. ma tanto ci pensa il padre.
Ma tanto sei in Olanda :hi hi hi hi
è vero: qui non se ne accorge nessuno!
ho visto cose...
usa il cuore per pensare

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 feb 2013, 17:26

Dubbiosa ha scritto:Sophie le ballerine le perde, di solito le prendo cose tipo queste:

http://www.littlebuby.eu/it/bambini/dia ... 127-PL.htm

Tra l'altro sta marca costa pochissimo.. Se ogni stagione mi riempio di scarpe è gran parte colpa sua :nonegiusto
sai che non sono riuscita ancora a comprarle????

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”