GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma anche no creatura mia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ma anche no creatura mia

Messaggio da lalat » 18 feb 2013, 9:40

Giusto Ari ... anche per noi l'unica cosa che mi chiedono insistentemente è un animale: loro vorrebbero il gatto. Il mio non è un NO tassativo: devono rendersi autonomi ad un punto tale che l'aggiunta di un gatto in casa non costituirebbe per me motivo di sbattimenti ulteriori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 feb 2013, 9:42

Le mie sono piccole e per ora non hanno mai chiesto niente che esuli dall'infanzia. Roberta beve solo acqua e latte a colazione o merenda (ma non sempre). Veronica è troppo piccola.
Comunque in generale io sono per il NO tassativo, nell'infanzia, a quanto non è da infanzia.
No ai vestiti/scarpe da donnina, no agli orecchini, no al trucco, no ai programmi TV non adatti, no agli orari da adulto.
Ogni frutto ha la sua stagione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 18 feb 2013, 9:46

NO al cellulare a scuola.
Mio figlio è in prima media, ha il cellulare da qualche mese anche se io avrei aspettato ancora, e tutti lo portano a scuola. Io non voglio perchè:
- è, in teoria, vietato;
- rischia di essere rubato;
- finisce nello zaino che viene sbattuto qua e là.
Lui, ovviamente, si lamenta e urla che sono l'unica madre a vietargli di portarlo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 feb 2013, 9:54

Sulla questione alcolici, ho incontrato di persona una coppia che, per far addormentare il bebè, pucciava il ciuccio nella grappa. La madre mi raccontava deliziata che si faceva tutta una tirata, una meraviglia :x:
Qualche anno dopo, parlando con un'amica, mi ha raccontato che questo stesso bambino butta giù un bel bicchierone di rosso a pasto, perché 'fa sangue'. Dalle mie parti è una vecchia credenza, pensavo fosse morta nel dopoguerra, invece ho sentito anche altri casi di bambini che vengono incoraggiati al cicchetto, convinti che faccia bene alla salute.
Quindi la questione alcolici, per me, non è così scontata. Esistono genitori davvero convinti che il bicchiere di rosso faccia bene, e glielo fanno trincare, insistendo anche se il bambino mostra di non gradire.
Io non ho mai fatto assaggiare alcolici o caffè. I primi non me li hanno proprio chiesti, il secondo qualche volta sì, ma hanno tranquillamente accettato la spiegazione che il caffè è da grandi e ai bambini non fa bene, meglio un succo di frutta.
Su buchi alle orecchie, tatuaggi, ecc, non ho nessun tabù particolare (a parte non aver fatto i buchi alla nascita a mia figlia, perché la trovo una violenza di qualcosa che dovrà decidere lei, se lo vorrà), visto che ho nove buchi alle orecchie, tre tatoo, e sto meditando il quarto :risatina: Ma quando ho spiegato ai pargoli le modalità di tatuazione - ammetto di avere un po' calcato la mano sul lato più gore della faccenda :fischia hanno deciso che non vale la pena farsi bucherellare, non ne vogliono proprio sapere.
Di solito cerco di non dare divieti categorici, però su alcune cose non si può transigere. A otto anni non posso certo permettere di vedere Alien, come Davide vorrebbe, e Arianna dovrà calpestare il mio freddo cadavere prima di andare a scuola di danza (le scuole di danza locali sono un ambiente che non mi piace per niente, per tanti motivi. Altrove sono sicuramente diverse, ma qui sono delle fabbriche di little miss america, e non voglio che mia figlia cresca guardando le meches e le griffe delle amichette).
Insomma, i divieti che per me hanno senso, per un'altra sarebbero assurdi, e viceversa. Ho un'amica che vieta categoricamente che il figlio giochi con armi e pistole, per me non ha nè capo nè coda, ma il bambino è sereno, la famiglia pure, quindi niente da dire.
Per tutto il resto, credo dipenda dalle necessità. Un bambino delle elementari non ha certo bisogno del cellulare, alle medie, quando sarà in grado di prendere i mezzi, vedremo. Ma potrebbe essere necessario anche prima.
Ah sì: un solo dolce dopo cena. Per tutta la vita :pistole
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 feb 2013, 10:07

lemming ha scritto:Sulla questione alcolici, ho incontrato di persona una coppia che, per far addormentare il bebè, pucciava il ciuccio nella grappa. La madre mi raccontava deliziata che si faceva tutta una tirata, una meraviglia :x:
Qualche anno dopo, parlando con un'amica, mi ha raccontato che questo stesso bambino butta giù un bel bicchierone di rosso a pasto, perché 'fa sangue'. Dalle mie parti è una vecchia credenza, pensavo fosse morta nel dopoguerra, invece ho sentito anche altri casi di bambini che vengono incoraggiati al cicchetto, convinti che faccia bene alla salute.
Quindi la questione alcolici, per me, non è così scontata. Esistono genitori davvero convinti che il bicchiere di rosso faccia bene, e glielo fanno trincare, insistendo anche se il bambino mostra di non gradire.
Io non ho mai fatto assaggiare alcolici o caffè. I primi non me li hanno proprio chiesti, il secondo qualche volta sì, ma hanno tranquillamente accettato la spiegazione che il caffè è da grandi e ai bambini non fa bene, meglio un succo di frutta.
Ecco, io da principio leggendo di alcool avevo immaginato situazioni del genere ed ero rimasta un po' basita/incredula... eppure a quanto pare esistono... :freddo

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 feb 2013, 10:09

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Magari mi chiedesse coca cola :buuu
Quando alle feste mi chiede acqua naturale temperatura ambiente senza bolle mi viene 'na tristezza... :x:
è il gemello di Marina. Lei la coca cola non l'ha mai assaggiata, le fa impressione il colore. E non sopporta le bolle, neppure nell'acqua.

I miei no tassativi per l'infanzia:

- buchi nelle orecchie (per adesso sono fortunata, non le piacciono)
- tacchetti
- abiti volgari (questo è un no a vita :hi hi hi hi )
- abiti non adatti alla sue età
- film con scene "forti" (no violenza, no sex, no horror).
Ma R2D2, è la data di nascita, allora...Vittoria non beve nulla che non sia acqua naturale, nemmeno il tè caldo dopo la lezione di sci vuole!

I miei no...
oltre a quelli di R2D2, che sottoscrivo in pieno, aggiungo i giochini tipo Playstation e Nintendo, la troppa cioccolata, le parolacce e le bestemmie (che purtroppo impara dagli altri bambini)...altro non mi viene in mente...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2013, 10:10

io (nonostante la mia fama in famiglia di "nazista") non le dico dei NO secchi e categorici, o meglio...glieli dico ma davvero per poche, pochissime cose
per es per me di cibi e bevande può assaggiare tutto (ha assaggiato anche il limoncello :prr ) però poi vedo che non le piacciono e non li chiede più...ha fatto così con la cocacola, con tutte le bevande gasate, col caffè eccecc li assaggia per curiosità ma poi (per fortuna) non le piacciono, forse anche perchè assaggiandoli perdono il gusto delle "cose proibite" e delle "cose da grandi" e non le piacciono !
lei beve -per sua scelta- solo ed esclusivamente acqua (neppure gasata, ma solo liscia !) e latte, non beve neppure i succhi di frutta !

finora le ho proibito categoricamente
1) le scarpe col tacco :impiccata: ,
2) recentemente mi sono impuntata PARECCHIO col fatto che i trucchi si possono usare solo ed esclusivamente a casa per giocare, ma MAI per uscire (la signorinella voleva uscire truccata :urka ma poi dico...dove lo avrà visto che io non mi trucco MAi se non 1 volta all'anno per andare a un matrimonio ??? :domanda e invece lei è davvero fissata coi trucchi ! )
3) di guardare un programma troppo stupido e diseducativo alla TV...vi spiego: io non sono fissata con la tv, non le impongo limiti di orari nè di scelta, tanto lei ne guarda talmente poca, visto che è sempre fuori di casa dalle 8:30 del mattino fino alle 20:30 che davvero tempo per guardare la tv ne ha pochissimo...tranne magari il fine settimana.
ecco però, si è imbattuta su rai yoyo/gulp in 2 o 3 "serie" televisive stile telenovelas brasiliane che sono davvero davvero brutte: "Grachie", "Victorius" e "RebeldeWay" , l'ultima, appunto, RebeldeWay, gliel'ho categoricamente vietata :nonegiusto :sberla: perchè le altre 2 sono si proprio stupide, ma questa è oltre che stupida, anche VOLGARE e di contenuti inadatti e inappropriati per un pubblico come quello di rai yoyo/gulp che sono appunto BAMBINI delle elementari, parolacce, battutacce, volgarità varie, scene anche piuttosto esplicite...tanto che ho scoperto che addirittura sono state CENSURATE dalla rai con parecchi tagli di scene di nudo e di sesso :nonegiusto figuratevi com'è questa telenovela e se deve andare in onda in un canale apposito per bambini !!!!!!!!!!!! :martello :bomba :pistole
e quindi, dopo averne visto alcune puntate e valutato come sono...gliele ho categoricamente vietate, con suo grande disappunto!

a parte questi 3 divieti...mi pare che no, altre cose categoriche non ce ne sono
poi, per es mi capita di cambiare idea e soprassedere su alcune cose che PRIMA pensavo "nooo, mai, per carità a mia figlia non lo farò mai fare" tipo lo smalto...poi sarà che con l'età e l'esperienza sono diventata più elastica, e mi concentro solo sulle cose davvero ed effettivamente importanti...e adesso capita che la faccia uscire con lo smalto fuxia :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 10:10

I miei no tassativi su cui non si discute sono:
- scarpe con i tacchi (vabbè non si discute è relativo, le ho spiegato che a una bambina della sua età fanno male alla schiena)
- andare in auto senza seggiolino
- alimentazione non equilibrata a casa (preferisco che il mac piuttosto che altre cose siano rilegate a giorni particolari e cmq non la norma ma credo che in Italia questo sia normale)

Per il resto ogni cosa si valuta. Tatuaggi ecc. se li faranno dopo i 18 anni e quando potranno pagarseli. Per i buchi alle orecchie vedremo... per ora non mi piacciono, sui bambini li trovo grotteschi ma lei non li chiede neppure...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 18 feb 2013, 10:14

Scusate, mia figlia è piccola....ma le scarpe col tacco sono molto richieste dalle bimbe? Aiutoooo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 feb 2013, 10:16

Ah sì, un altro NON tassativo: in macchina senza cintura. C'è stato un periodo in cui Arianna non ne voleva sapere, aveva dichiarato guerra e voleva stare libera sul sedile. Ma anche no, creatura mia!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 feb 2013, 10:16

NO tassativo :dizionario

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 feb 2013, 10:16

io ho No tassativi su certi cartoni animati
orecchini sia da maschio SIA DA FEMMINA
le tute in giornate diverse da quelle in cui c'è ginnastica o tennis
giochi portatili
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2013, 10:18

ishetta ha scritto:I miei no tassativi su cui non si discute sono:

Per il resto ogni cosa si valuta. Tatuaggi ecc. se li faranno dopo i 18 anni e quando potranno pagarseli. Per i buchi alle orecchie vedremo... per ora non mi piacciono, sui bambini li trovo grotteschi ma lei non li chiede neppure...

ISH per me il seggiolino non è neppure in discussione, è una cosa ovvia !
del resto, lei non ha mai chiesto di non legarsi, per lei è naturale e OVVIO salire in auto e legarsi, è automatico " del resto, vede me che lo faccio ogni volta...perchè non dovrebbe farlo lei ?
ripeto: le cinture/seggiolino non sono neppure in discussione !

e comunque, mi sembra di essere abbastanza fortunata, richieste assurde per cui io debba dire dei NO categorici non me ne fa...a parte ripeto la storia dei trucchi per uscire :nonegiusto , di "rebeldeway" e la scorsa primavera quando pubblicizzavano le scape con i tacchi :impiccata: ...mi sembra una bambina abbastanza giudiziosa, che sa già da sola le cose a cui io direi di no...e non le chiede, o se le chiede le chiede così una tantum, per testare la fortuna :prr si sa mai che le dico di si !!!
come quando mi ha chiesto i buchi alle orecchie perchè li aveva appena fatti la cugina...io le ho risposto "quando sarai più grande" e lei si è accontantata della risposta e amen !!!
Gollina dal 09/2004 -

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 feb 2013, 10:20

Mia figlia non sa cosa sono i trucchi. Tanto non li conosce, che quando ho tirato fuori da un cassetto un vecchissimo ombretto rosa per colorarle il nasino a carnevale, mi ha chiesto se era una specie di tempera che usavo io da piccola.
:caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 10:21

Cippi71 ha scritto:
ishetta ha scritto:I miei no tassativi su cui non si discute sono:

ISH per me il seggiolino non è neppure in discussione, è una cosa ovvia !
del resto, lei non ha mai chiesto di non legarsi, per lei è naturale e OVVIO salire in auto e legarsi, è automatico " del resto, vede me che lo faccio ogni volta...perchè non dovrebbe farlo lei ?
ripeto: le cinture/seggiolino non sono neppure in discussione !
Anche Emma non me l'ha mai chiesto.
Edo invece odia stare legato... da quando è nato. Anche andare a fare la spesa era un incubo. Non ha mai provato a stare senza ma spesso devo accostare per riallacciargli le cinture perchè in stile derviscio si scotola fino a che non si libera. Credo cmq che sia legato al fatto che soffre la macchina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 18 feb 2013, 10:23

Anche per me il seggiolino non è neanche in discussione. così come piercing e roba varia.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2013, 10:24

per es io non le ho mai vietato i giochini portatitili (come dice FLODDI) tipo nintendo ecc, anzi, ne ha parecchi, ha pure il tablet SUO personale
tranne l'innamoramento dei primi gg per il resto ci sono giorni e giorni in cui neppure li guarda e li accende...magari li portiamo quando andiamo a cena/pranzo fuori, così almeno non si annoia (solitamente è l'unica bambina :coccola )
però ripeto: fra scuola e allenamenti mia figlia ogni santo giorno esce di casa alle 8:30 del mattino, finisce scuola alle 16:30, dalle 17 alle 20 ha allenamento (tutti i giorni !!!) e rientra a casa alle 20:30, dove lo troverebbe il tempo di incollarsi ai giochini o alla tv ???
certe volte mi fa persino "pena" ... :fischia :che_dici
gli inici momenti liberi li ha appunto nel fine settimana e non mi sembra giusto (e perchè poi ?) vietarle queste cose, se le gradisce, che poi...le il più delle volte se ne dimentica proprio !
Gollina dal 09/2004 -

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 feb 2013, 10:25

Le mie due odiano essere legate. Ma non hanno alternativa.
Le lego. Del resto, mi lego sempre anche io, quindi loro sanno che se non ci si lega non si può partire.

Però è una lotta quotidiana.
Roberta adesso è più ragionevole. Si limita a rimarcare il fatto che "però lei è scomoda", ma Veronica urla come un'aquila. Oltretutto ha ancora il seggiolino contrario al senso di marcia, quindi suppongo che per lei sia anche peggio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 feb 2013, 10:27

ah ecco.
Io sono nazi sui giochi tipo Nintendo, PS, Wii, PC e robe varie.
In questo siamo aiutati anche dal fatto di non avere niente di tutto ciò in casa, quindi lei non sa che esistono. Non ci piacciono.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2013, 10:30

ROB68 ha scritto:Scusate, mia figlia è piccola....ma le scarpe col tacco sono molto richieste dalle bimbe? Aiutoooo
Sono uscite un paio di anni fa e io ho messo le mani avanti spiegandole prima che le chiedesse che facevano male alla schiena.
Poi un giorno siamo state in edicola e c'era un paio di scarpe giocattolo di questo tipo... lei mi ha detto "Mamma sono belle ma fanno male alla schiena, vero?"
"vero."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”