GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lettera di referenze per baby-sitter

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Lettera di referenze per baby-sitter

Messaggio da marieclaire » 21 ago 2012, 0:20

Devo stilare la lettera di referenze per la signora che per tre mesi si è presa cura dei miei bimbi e della casa. Consigli? Deve essere asciutta o prolissa? Generica o dettagliata? La tata in questione è veramente brava, i bimbi la adorano e la casa è sempre impeccabile MA c'è totale incomunicabilità perché non capisce un tubo di italiano e/o di inglese.
Secondo voi quanto questo fatto deve essere evidenziato? Non vorrei che compromettesse le sue future collaborazioni, è una signora di 64 anni che ha disperato bisogno di lavorare.
Lo scoglio linguistico non ha inficiato la qualità del lavoro, ci sono stati degli episodi buffi ma il benessere dei bimbi è rimasto inalterato.
Pensavo un qualcosa del tipo "la difficoltà di comunicazione è ampiamente compensata da..etc...etc..."
Grazie per consigli, suggerimenti ed esempi.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lettera di referenze per baby-sitter

Messaggio da yoga » 21 ago 2012, 1:55

Segui il tuo istinto, io la farei abbastanza dettagliata soprattutto se e' positiva. la frase sulla difficolta' di comunicazione mi sembra azzeccatissima :ok
E 2006

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 ago 2012, 7:56

oppure
"la difficoltà di comunicazione non ha inficiato la soddisfacente prestazione ..."
o anche
"malgrado la difficoltà di comunicazione, XXX ha svolto il suo lavoro in maniera ineccepibile, etc. etc."
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 ago 2012, 9:20

lena69 ha scritto:oppure
"la difficoltà di comunicazione non ha inficiato la soddisfacente prestazione ..."
personalmente, leggendo questa frase, la classificherei come un'onesta lavoratrice, ma non particolarmente brillante
lena69 ha scritto: o anche
"malgrado la difficoltà di comunicazione, XXX ha svolto il suo lavoro in maniera ineccepibile, etc. etc."
quindi, se davvero fossi pienamente soddisfatta del suo operato, scriverei qualcosa di simile alla seconda frase, evidenziando in particolare cosa l'ha resa speciale, se ha fatto qualcosa in più di ciò che vi aspettavate come "normale prestazione" e quali sono le sue abilità.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 21 ago 2012, 10:59

Ok ho scritto la lettera, molto positiva in cui ho dettagliato i lavori svolti e il rapporto coi bimbi (e il gatto: è sempre utile). Ho concluso con questa frase:

"L’età non più verde e la difficoltà linguistica vengono ampiamente compensate dall’esperienza e dalla serietà con cui opera, ne assicuriamo quindi ottime referenze."

Ha 64 anni e ho capito che uno degli scogli che incontra per trovare è che viene considerata troppo anziana. Per me è un bene, apprezzo sempre molto l'esperienza e l'atteggiamento da nonna.

Ho lasciato il mio numero di telefono per ulteriori info, dite che va bene?

Grazie :ok :sorrisoo :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 ago 2012, 11:29

specifica solo la lingua che parla e stop

non è un curriculum in cui la persona che lo compila deve specificare le lingue conosciute, ma referenziale.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 ago 2012, 20:21

A prescindere dal fatto che lei abbia difficolta' a trovare lavoro perche' troppo vecchia, io non citerei l'eta' come fattore negativo (come hai fatto tu) ma positivo e sottolinerei la grande esperienza di questa donna.
Tra parentesi, quando Enrico era piccolo ho scelto per lui una baby sitter di 60 anni, mi dava molto piu' fiducia di una di 20.
E 2006

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 21 ago 2012, 20:28

che lingua parla?
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 ago 2012, 22:17

"l'esperienza acquisita negli anni e confermata nei mesi trascorsi presso di noi, hanno ampiamente superato le difficoltà linguistiche, che non hanno ostacolato il lavoro egregiamente svolto con i nostri bambini ........"
è un'idea eh???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 23:15

mi hai convinto! l'assumo io! :hi hi hi hi
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ago 2012, 9:47

ely66 ha scritto:"l'esperienza acquisita negli anni e confermata nei mesi trascorsi presso di noi, hanno ampiamente superato le difficoltà linguistiche, che non hanno ostacolato il lavoro egregiamente svolto con i nostri bambini ........"
è un'idea eh???
Ely mitica! :vaiii: Copio di peso :ok
Avete ragione, sembra che voglia giustificare il fatto che non sia più giovane ma non è così visto che per me è un plus a tutti gli effetti.
Ok rimaneggio la frase conclusiva :sorrisoo

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 ago 2012, 9:49

marieclaire ha scritto:
ely66 ha scritto:"l'esperienza acquisita negli anni e confermata nei mesi trascorsi presso di noi, hanno ampiamente superato le difficoltà linguistiche, che non hanno ostacolato il lavoro egregiamente svolto con i nostri bambini ........"
è un'idea eh???
Ely mitica! :vaiii: Copio di peso :ok
Avete ragione, sembra che voglia giustificare il fatto che non sia più giovane ma non è così visto che per me è un plus a tutti gli effetti.
Ok rimaneggio la frase conclusiva :sorrisoo
ha superato, non hanno...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ago 2012, 10:20

Yoga, concordo infatti: è esperta, nella sua vita ha fatto tanto la badante ad anziani ma ha lavorato anche tanti anni ad Hong Kong facendo la governante/tata.

Sweet, parla filippino, poco italiano: bisogna interloquire in modo molto elementare e mostrandole le cose (es. non basta dire "il bavaglino è nell'armadio" ma si porta in cameretta, si apre l'armadio, il cassetto si prende in mano il bavaglino e lo si mostra".). All'inizio quindi è stata seguita sulla parte pratica di gestione di Elia ma una volta presa confidenza con gli spazi e le procedure è totalmente autonoma. Per la gestione della casa invece è una lippa e apre/disfa/briga in totale autonomia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ago 2012, 10:21

miiiiiiiiiiiiii che orrore!!! scusa marieclaire, ha ragione helzbeth. ho modificato la frase e non ho corretto i verbi... scusa
:dizionario :dizionario :dizionario
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ago 2012, 10:23

ely66 ha scritto:miiiiiiiiiiiiii che orrore!!! scusa marieclaire, ha ragione helzbeth. ho modificato la frase e non ho corretto i verbi... scusa
:dizionario :dizionario :dizionario
Tranquilla, presa dalla fretta faccio di peggio :risatina:
Non avrei copiato però così tanto di peso :risatina:

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 feb 2013, 17:03

Avrei anche io bisogno di un consiglio:la sorella di una mia amica lunedi' andra' al colloquio per un posto da babysitter,ha 27 anni e ha bisogno di referenze perche' e' alla sua prima esperienza di lavoro in questo campo,e l'unica persona che potrebbe scriverle qualcosa sono io: ha tenuto qualche pomeriggio mio figlio quando mia mamma era in ospedale e in altre occasioni,ma non so da dove iniziare!!! non ho mai scritto delle referenze :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2013, 21:31

scrivi se sei soddisfatta, se ha fatto bene quello che le hai chiesto, se il bambino è stato seguito, lavato, imboccato bene, se ha fatto anche altro oltre alle unghie.
insomma, se la consegna era
segui il bebè e fallo come se fossi sua madre
e lei l'ha fatto, dalle una lettera di referenze buona. non devi mica fare un curriculum tu x lei!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 16 feb 2013, 20:00

ely66 ha scritto:scrivi se sei soddisfatta, se ha fatto bene quello che le hai chiesto, se il bambino è stato seguito, lavato, imboccato bene, se ha fatto anche altro oltre alle unghie.
insomma, se la consegna era
segui il bebè e fallo come se fossi sua madre
e lei l'ha fatto, dalle una lettera di referenze buona. non devi mica fare un curriculum tu x lei!
in questo caso ,visto che si tratta di un dodicenne da accompagnare nelle attivita' extrascolastiche ci aggiungero' che e' guida con prudenza,affidabile e puntuale....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 feb 2013, 10:13

http://www.impresalavoro.eu/lavoro/modu ... renze.html

qui trovi dei fac simile che puoi adattare alle tue esigenze :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 feb 2013, 18:25

Paola67 ha scritto:http://www.impresalavoro.eu/lavoro/modu ... renze.html

qui trovi dei fac simile che puoi adattare alle tue esigenze :sorrisoo
grazie! interessante!! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”