GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Migliorare la concentrazione

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Migliorare la concentrazione

Messaggio da Lene » 15 feb 2013, 15:58

Ciao ragazze!!

Martedì sono andata a ritirare la prima pagella di Edoardo che è in prima elementare.
I voti vanno dal 7 al 9 con una media dell'8 e il giudizio non è particolarmente positivo, soprattutto sul fatto che non si è ancora abituato ai ritmi della scuola e che si distrae spesso. Le maestre hanno fatto pesare un po' questa cosa dicendo che se continua così, nonostante la sua grande intelligenza, rischia di avere un calo nel rendimento... Le maestre hanno visto e apprezzato la nostra collaborazione a casa, e dicono di continuare così, però hanno paura che non sia sufficiente (visione un po' pessimistica, no!?) :perplesso

Cosa posso fare per far sì che si concentri e si impegni di più? Ho letto che l'OMEGA 3 fa bene in questi casi, qualcuna di voi ha provato qualche integratore?

Conoscete qualche esercizio che serva a sviluppare la concentrazione e l'attenzione?

Grazie!!

Lene
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Migliorare la concentrazione

Messaggio da Ari » 15 feb 2013, 16:05

questa cosa interessa anche me.
anche noi abbiamo lo stesso problema (anche se un po' più accentuato).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2013, 16:58

Io ho provato l'omega 3 e 6 e precisamente questo prodotto:
http://www.farmaciainternazionale.ch/in ... 188cb504af
non funziona. L'ho provato per 9 mesi mi pare ...
Costa una bella cifra, tra l'altro.
Mio figlio maggiore ha un deficit dell'attenzione importante ... ma non ho avuto alcun giovamento. In seconda comunque i tempi di attenzione sono notevolmente migliorati e adesso che siamo in terza sono pressoché normali. Mio figlio ha altri problemi ma questo aspetto della concentrazione lo abbiamo praticamente risolto.
Ci vuole pazienza, ... la prima è stata disastrosa ... alla fine seguendo il consiglio di molti medici l'ho tolto dalla classe a tempo pieno ed effettivamente le cose sono migliorate.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 feb 2013, 19:18

io direi che bisogna lavorare sulla motivazione ed adottare parallelamente un atteggiamento di rinforzo positivo. E' fondamentale
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 15 feb 2013, 20:05

Paola67 ha scritto:io direi che bisogna lavorare sulla motivazione ed adottare parallelamente un atteggiamento di rinforzo positivo. E' fondamentale

Hai ragione Paola, effettivamente ha veramente una bassissima autostima e dobbiamo cercare di alzargliela...anche perchè le capacità proprio non gli mancano!!
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 15 feb 2013, 20:07

lalat ha scritto:Io ho provato l'omega 3 e 6 e precisamente questo prodotto:
http://www.farmaciainternazionale.ch/in ... 188cb504af
non funziona. L'ho provato per 9 mesi mi pare ...
Costa una bella cifra, tra l'altro.
Mio figlio maggiore ha un deficit dell'attenzione importante ... ma non ho avuto alcun giovamento. In seconda comunque i tempi di attenzione sono notevolmente migliorati e adesso che siamo in terza sono pressoché normali. Mio figlio ha altri problemi ma questo aspetto della concentrazione lo abbiamo praticamente risolto.
Ci vuole pazienza, ... la prima è stata disastrosa ... alla fine seguendo il consiglio di molti medici l'ho tolto dalla classe a tempo pieno ed effettivamente le cose sono migliorate.

Grazie lalat per la tua testimonianza, ma quindi come avete risolto i problemi dell'attenzione?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2013, 21:00

Intanto crescendo migliora. Hanno molto effetto i rinforzi positivi, dati subito dopo che un lavoro è stato fatto bene, anche durante e anche se non ha finito tutto. Ma con metodo, senza perdere la pazienza, senza sgridare, ... ovviamente in classe è difficile. La maestra dovrebbe tenerlo nel primo banco, chiamarlo alla lavagna, chiedergli di distribuire le fotocopie, rivolgersi a lui mentre spiega qualcosa, etc ... E' più la costanza di fare sempre, sempre queste cose che aiuta che non qualsiasi altro rimedio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 feb 2013, 14:19

lalat ha scritto:Intanto crescendo migliora. Hanno molto effetto i rinforzi positivi, dati subito dopo che un lavoro è stato fatto bene, anche durante e anche se non ha finito tutto. Ma con metodo, senza perdere la pazienza, senza sgridare, ... ovviamente in classe è difficile. La maestra dovrebbe tenerlo nel primo banco, chiamarlo alla lavagna, chiedergli di distribuire le fotocopie, rivolgersi a lui mentre spiega qualcosa, etc ... E' più la costanza di fare sempre, sempre queste cose che aiuta che non qualsiasi altro rimedio.
Quoto lalat, le insegnanti devono motivarlo e a casa cerco di fare quello che posso premiandolo se per un tot di giorni porta a casa tutto il materiale, se non prende note, adesso gli ho dato le penne cancellabili perché i voti che dopo natale erano un po' scesi sono ritornati sù, magari sarebbe success lo stesso, ma premiarlo per lo sforzo lo rende più orgoglioso. Intanto lui va a anche a un laboratorio di gruppo dalla pedagogista sull'autostima, la coscienza di sè, il rapporto con gli altri, etc.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 16 feb 2013, 19:44

Noi a casa stiamo lavorando per aiutarlo ad aumentare la sua autostima...mi auguro che facciano lo stesso le insegnanti...non soltanto punendolo con note quando non finisce il lavori assegnati!!

Interessante il laboratorio di gruppo dalla pedagogista sull'autostima, la coscienza di sè, il rapporto con gli altri, etc.. Sbu sai dirmi dove li fanno?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 feb 2013, 13:50

È un laboratorio che fa la pedagogista privata dove andava Fabio l'anno scorso, di dove sei? Se vuoi mandati un mp
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 feb 2013, 10:30

Interessante, Sbu :ok
ci racconti che cosa fanno?
There must be some kind of way out of here ...

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 18 feb 2013, 11:19

che poi appunto spesso il problema è che per qwuanti sforzi si fanno in casa le maestre hanno classi da 24 alunni ( da Ale ) e non è che possono fare chissà che :x:

cmq..suggerimenti autostima...in ascolto anche io !! :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 18 feb 2013, 11:58

bel post, serve anche a noi :che_dici
LALAT il tuo consiglio è ottimo, ma come le convinco le maestre? mi sa che devo partire larga e farglielo dire dalla psicologa (ci hanno consigliato questo percorso, perchè non ascolta e fa quello che vuole) perchè se glielo dico io so già la risposta "eh signora, sono 20 bambini, non possiamo fare così con tutti!" però credo che basti veramente poco, magari per un breve periodo, il tempo giusto perchè capisca il meccanismo della concentrazione....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2013, 12:11

leda71 ha scritto:Interessante, Sbu :ok
ci racconti che cosa fanno?
Non lo so perché noi genitori siamo fuori! Comunque sono 3 bambini ( al massimo potevano essere 4) e da quello che capisco attraveso la porta fanno tutta una serie di giochi in cui quando il bambino perde cerca di gestire lo sclero per la sconfitta, oppure uno fa una cosa e gli altri due urlano e strepitano (per far capire quanto dia fastidio) e poi alla fine della lezione fanno un timbrino a loro scelta con colore a scelta e questo serve alla pedagogista per capire lo stato d'animo del bimbo. Ad esempio la prima volta Fabio scelse l'alieno e lo stampò in nero (che io ho interpretato come 'mi sento fuori luogo', e difatti aveva fatto il matto tutto il tempo) mentre adesso sceglie il marinaio felice col pappagallino e difatti è contento di andare

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 18 feb 2013, 12:52

bello Sbu :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 18 feb 2013, 13:37

sbu ha scritto:È un laboratorio che fa la pedagogista privata dove andava Fabio l'anno scorso, di dove sei? Se vuoi mandati un mp
Ok fatto :sorrisoo

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 18 feb 2013, 14:37

Anche noi alle prese con la scarsa concentrazione in classe. Dal colloquio di dicembre ad oggi le maestre lo hanno trovato molto migliorato. Io sto adottando alcuni accorgimenti:
- a tavola si parla del lavoro e della scuola (niente radio, tv, pettegolezzi)
- al pomeriggio si gioca insieme ad un gioco di società, quindi con regole e turni da rispettare. Ha apprezzato tanto il gioco dell'oca. Adesso è incuriosito dalla dama.
- la sera lettura di una storia, mi spiega cosa ha capito e gli faccio qualche domandina disinvolta sui sentimenti che può aver provato uno dei protagonisti. Non tipo esame, ma tipo chiacchierata.
C'è da dire anche che sono passati dalla materna alla primaria e adesso stanno cominciando ad adattarsi al nuovo protocollo, quindi il miglioramento dovrebbe essere fisiologico, ma qualche aiuto non guasta.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 feb 2013, 21:31

Interessante :ok
There must be some kind of way out of here ...

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 19 feb 2013, 9:54

Ieri sono andata in farmacia per chiedere consiglio ad una dottoressa omepatica, per sapere se poteva essere utile dare a Edoardo degli integratori di Omega 3 e 6. Lei è stata davvero carinissima, mi ha detto che se volevo potevo anche darglieli, male non gli fanno, però comunque a 6-7 anni la mancanza di concentrazione non è un problema, ci sta! Con la maturità e crescendo migliorerà...poi i maschi ci mettono anche un po' di più...Quindi per il momento ho deciso di non dargli gli integratori, ma di dargli tempo, naturalmente allenandolo con costanza, pazienza e perseveranza a concentrarsi nelle cose che fa, che siano compiti, giochi, mangiare, lavarsi i denti...Speriamo piano piano di avere qualche risultato! :incrocini

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”