GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

è giusto cambiare vita?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mickey14
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: è giusto cambiare vita?

Messaggio da mickey14 » 15 feb 2013, 10:35

parlavo di ingestibile perchè a parte il fatto che quando ero io a portare Mattia all'asilo lo prendevo mentre dormiva dalla culla avvolgendolo nelle coperte lo catapultavo in macchina e via di corsa, quando invece dovevo prenderlo la sera alle 18 facevo mille corse e con l'angosia che il treno non facesse ritardo tutto cronometrato al secondo se si sforavano i minuti dovevo avvisare l'asilo di aspettarmi.
A parte questo a noi è stata anche una scelta emotiva, nella mia vita la figura dei nonni è stata imprtante e mi dispiaceva far crescere i miei figli senza questa figura ogni volta che venivamo in Puglia a trovarli la partenza era un pianto per tutti. Adesso li vedo circondati da tanto amore oltre al nostro, sempre in compagnia di zii, cuginetti,etc.etc!
Ripeto non posso dire se ho fatto la scelta giusta ma per adesso va bene così, io riesco anche a praticare una volta a settimana il mio sport preferito (pallavolo) cosa che a Milano sarebbe stato impossibile. Anche qui conduciamo una vita frenetica, ma non con i ritmi e le ansie di Milano!

Lauras...il tuo suggerimento è coraggioso, non è da tutti, difficile prendere questo tipo di decisioni!
L'idea della Svizzera però non la escluderei, quando ero a Milano più di una volta mi era venuta in mente!

kiki in ogni caso dovete essere convinti in due anche perchè poi non si deve rinfacciare nulla a nessuno se qualcosa non dovesse andare come vi aspettavate!
Mattia 8/12/2008 - 4000 g e 55 cm Ginevra 25/2/2011 - 3200 g e 50 cm
Ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è speciale con voi!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 feb 2013, 11:03

Secondo me non bisogna farsi troppe fantasie dorate sull'estero. In tante parlate del Ticino, ma ormai anche lì c'è la coda, tra l'altro di persone molto qualificate, e i posti per stranieri non sono moltissimi.

kiki, per il resto condivido tutto ciò che ti ha scritto lena.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 15 feb 2013, 11:24

La Svizzerà è vantaggiosa solo se si è disposti a fare i frontalieri, comunque.
There must be some kind of way out of here ...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 feb 2013, 11:48

Kiki3 ha scritto:mio marito lavora in azienda dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, quindi vede i bambini, li prende a scuola, ecc.
quando è fuori città (2 volte a sett circa, dipende dai periodi) esce alle 6 e torna la sera.
io lavoro solo di mattina (in azienda). la vita non è cara, così viviamo in un appartamento spazioso (in affitto) la materna costa poco, così il nido. tutto è gestibile finchè ci accontentiamo del guadagno dell'azienda, cosa che non possiamo più fare, assolutamente
appena io trovo un altro lavoro (il mio campo qui praticamente non esiste, ma farei un lavoro qualsiasi ) sarà necessaria una baby sitter, la primaria qui non ha tempo pieno, insomma la vita sembrerà ingestibile anche a me.
Kiki, anch'io mi sento di quotare Lena, è la visione più lucida.

Anche il discorso evidenziato in grassetto mi sembra un alibi: quando troverai un nuovo lavoro avrai sì nuove spese, ma anche una nuova entrata. Quindi, come ti hanno già detto, comincia tu a darti da fare subito: tuo marito si sentirà più tranquillo e sarà anche più disponibile al cambiamento.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 feb 2013, 11:50

Questo discorso:
Kiki3 ha scritto:tutto è gestibile finchè ci accontentiamo del guadagno dell'azienda, cosa che non possiamo più fare, assolutamente
appena io trovo un altro lavoro (il mio campo qui praticamente non esiste, ma farei un lavoro qualsiasi ) sarà necessaria una baby sitter, la primaria qui non ha tempo pieno, insomma la vita sembrerà ingestibile anche a me.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2013, 11:54

non vorrei essere invadente, ma io ho l'impressione kiki che tu voglia che sia tuo marito a trovare lavoro per primo perché temi che se vi trasferiste per il tuo lavoro e poi lui non riuscisse a sistemarsi, allora ti rinfaccerebbe il trasferimento come qualcosa che gli è stato imposto e che lui non voleva.
che dici? ho ragione?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 12:00

Ari ha scritto:
Kiki3 ha scritto:logisticamente parlando invece dovrebbe essere lui a trovare il lavoro-base d'appoggio.
io continuo a non capire questo punto.
perché deve trovare lavoro prima lui?
lui ha un'azienda individuale che può trasferire ovunque!

Guarda Ari, tu mi dai proprio uno spunto di riflessione perchè io ho sempre escluso che lui possa trasferire l'azienda, cioè, lui teme i rischi e non è disposto a trasferirsi con questi presupposti (basandoci sul reddito proveniente da un'attività come questa).
l'idea era trasferirci sulla base di un lavoro abbastanza sicuro suo perché se trovo io e lui non trova nulla di attinente a quello che fa, per lui sarebbe molto difficile perchè non ha motivazioni a trasferirsi e se dovesse anche rinunciare a fare il suo lavoro.
mi fai pensare che potrei concentrare la ricerca su di me per poi permettergli di spostare l'azienda. forse utopico, ma devo pensarci.

per il resto anch'io andrei cauta a considerare la svizzera come un paradiso, o l'estero in generale.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 12:06

Ari ha scritto:non vorrei essere invadente, ma io ho l'impressione kiki che tu voglia che sia tuo marito a trovare lavoro per primo perché temi che se vi trasferiste per il tuo lavoro e poi lui non riuscisse a sistemarsi, allora ti rinfaccerebbe il trasferimento come qualcosa che gli è stato imposto e che lui non voleva.
che dici? ho ragione?
Certo, in un certo senso sì. O meglio, io non posso imporgli un doppio sforzo.
penso che il sacrificio di trafserirsi lo possa fare, credo che si adatterà e vivrà bene, forse meglio.
ma il sacrificio di rinunciare a fare il suo lavoro lo farebbe solo in cambio di un lavoro che gli dia altre garanzie (retribuzione, stabilità)
se deve andare a fare il commesso...non si trasferirà mai.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 12:13

lena69, sono d'accordo. un posto non è oggettivamente migliore di un altro, e non esiste nemmeno un posto soggettivamente perfetto.
non posso sapere fino in fondo ad esempio se per i miei figli è meglio stare qui e avere una casa spaziosa e vedere i nonni una volta a settimana piuttosto che i vantaggi che troverebbero altrove e che non sappiamo precisamente quali siano.

però sulle ricerche di alibi...non so. io me ne andrei sicuramente anche domani.
mio marito devo davvero convincerlo, non posso dire: vado, seguimi.
di fronte alle sue resistenze mi chiedo quindi se sia giusto (non in senso assoluto, ma se nella nostra situazione possa essere una scelta saggia) soprattutto per i figli fare questa scelta.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 12:16

STEFI@VALERIO ha scritto:Questo discorso:
Kiki3 ha scritto:tutto è gestibile finchè ci accontentiamo del guadagno dell'azienda, cosa che non possiamo più fare, assolutamente
[/quot

scusami, non ho capito!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 15 feb 2013, 16:27

la mia amica si è trasferita causa motivi di lavoro del marito in Qatar, hanno un bimbo di 2 anni che all'inizio era un po' spaesato visto che al nido parlano solo inglese e francese.... ma adesso va alla grande...
e per lui non può che essere un arricchimento quello di poter vivere all'estero
io se proprio dovessi trasferirmi sceglierei l'estero (con le tue competenze poi così spendibili!)
l'italia comincia a starmi stretta e a farmi anche un certo schifo...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 17:07

gloria, valebxl, grazie per i consigli sull'estero

però secondo me esistono pezzi di quell'efficienza emodernità che cerchiamo all'estero anche in italia, non è detto che li si trovi però.
adesso con i bambini troppo piccoli e troppo grandi per fare grandi cambiamenti io non me la sento di andare all'estero, poi non so se valga la pena.

una cosa mi chiedo sempre: ma voi mamme, che importanza date alla città in cui vivete per i vostri figli? secondo voi è importante dove vivete o relativo??

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 feb 2013, 17:18

Kiki3, ma che intendi con "città in cui vivete per i vostri figli"
sai che non capisco qual'è la tua scala delle priorità, per la famiglia?

per me la scala di priorità è:
-un ambiente sano e non inquinato
-un ambiente in cui noi genitori siamo sereni e possiamo dedicare sufficiente tempo a mio figlio (cioè non delegare interamente a estranei il tempo che trascorre fuori dalla scuola)
-un ambiente non degradato culturalmente
-aeroporto internazionale a meno di 2 ore di distanza :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2013, 17:21

val978 ha scritto:per me la scala di priorità è:
-un ambiente sano e non inquinato
-un ambiente in cui noi genitori siamo sereni e possiamo dedicare sufficiente tempo a mio figlio (cioè non delegare interamente a estranei il tempo che trascorre fuori dalla scuola)
-un ambiente non degradato culturalmente
-aeroporto internazionale a meno di 2 ore di distanza :hi hi hi hi
tolgo l'aeroporto e aggiungo:
- un posto in cui i servizi siano facilmente accessibili e fruibili
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 15 feb 2013, 17:35

Kiki3 ha scritto:]una cosa mi chiedo sempre: ma voi mamme, che importanza date alla città in cui vivete per i vostri figli? secondo voi è importante dove vivete o relativo??
noi abbiamo scelto la prima città in cui entrambi avessimo un lavoro.
quindi per i nostri figli abbiamo scelto la città che ci consentisse
di essere sereni. Troppo tempo a casa scleriamo entrambi.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 15 feb 2013, 17:46

:urka scusate per il grassetto

val978, ho scritto in fretta. volevo chiedere se per voi è importante che i vostri figli crescano in un posto che offra determinate cose o se credete che la famiglia o altre cose (anche il carattere) possano supplire alle "mancanze"

ari, val978: io non riesco a fare una scala di priorità.
per me sono importanti diverse cose, alcune non si possono mettere sullo stesso piano. ad esempio io non priverei i miei figli della presenza di entrambi i genitori pur di dargli opportunità maggiori di studio e lavoro.

approssimativamente mi aspetto dalla città in cui vivo: lavoro (vabbè questo è ovvio) scuole decenti (non tutte buone, ma alcune) servizi (= che puliscano il parchetto, che ci siano gli autobus e cose così);

opportunità culturali e per il tempo libero (eventi per i bambini, qui MAI niente, idem per i giovani) e sport
(se mia figlia vuole fare pattinaggio, deve poterlo fare.)che esistano centri estivi decenti, laboratori carini ecc
e infine che non sia tutto votato all'approssimazione.
ovviamente queste sono le aspettative, poi alcune cose saranno carenti, altre no.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 feb 2013, 18:10

Kiki3 ha scritto:volevo chiedere se per voi è importante che i vostri figli crescano in un posto che offra determinate cose o se credete che la famiglia o altre cose (anche il carattere) possano supplire alle "mancanze"
Secondo me i figli crescono bene in qualsiasi posto se in famiglia si respira un clima di serenita'. Mio figlio starebbe bene sia in mezzo alla campagna che in centro a Chicago. Sono io che in mezzo alla campagna mi sentirei morire e in centro a Chicago sono piu' serena, e di conseguenza penso di trasmettere maggiore serenita' a mio figlio qui.
Quello delle opportunita' poi e' un discorso a parte, che ovviamente non interessa direttamente i bambini mentre sono piccoli ma sara' molto importante in futuro.
E 2006

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 feb 2013, 21:48

yoga, ok. è giusto essere sereni e che lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli.
però per me è importante capire cosa è giusto per i miei figli.
perché io penso che sarei soddisfatta e tranquilla in un posto che mi dia l'opportunità di vivere e far vivere alla mia famiglia la vita per cui mi sento più portata (quindi trasferirmi).
però non è detto che un altro stile di vita non mi dia la stessa serenità (restare qui) se ho una motivazione di fondo, posso trovare il mio equilibrio anche qui, se riesco a pensare alla nostra vita qui come un'opportunità di vivere una vita diversa, imprevista ma "buona" e non come una rinuncia. se so che questa è la cosa migliore per i miei bambini, per noi come famiglia.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 feb 2013, 22:06

yoga ha scritto:
Kiki3 ha scritto:volevo chiedere se per voi è importante che i vostri figli crescano in un posto che offra determinate cose o se credete che la famiglia o altre cose (anche il carattere) possano supplire alle "mancanze"
Secondo me i figli crescono bene in qualsiasi posto se in famiglia si respira un clima di serenita'. Mio figlio starebbe bene sia in mezzo alla campagna che in centro a Chicago. Sono io che in mezzo alla campagna mi sentirei morire e in centro a Chicago sono piu' serena, e di conseguenza penso di trasmettere maggiore serenita' a mio figlio qui.
Quoto ma non in toto...
nel senso che è vero che la serenità dei genitori si riversa sui figli...ma è anche vero che certi posti conciliano meglio con le esigenze dei bambini...
sicuramente il centro città di una metropoli si sposa meno di un paese in periferia residenziale,con un sacco di verde,e la possibilità anche per i bambini di muoversi più autonomamente...come anche la aperta campagna,per quanto possa essere ricca di esperienza divertenti per i bambini,a lungo andare se vissuta in solitarietà più diventarne una "prigionia"...
ovviamente poi le esigenze dei figli mutano con la loro età,come la campagna potrebbe adattarsi benissimo ad un bambino piccolo a contatto con natura e animali,in una età scolare,dove si vuole fare gruppo,se solitari e con gli amici a km di distanza potrebbe essere non più così amata...il paesino con tanti parchi a 16 anni potrebbe essere una noia mortale senza spunti per adolescenti...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 feb 2013, 0:26

Kiki3 ha scritto:yoga, ok. è giusto essere sereni e che lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli.
però per me è importante capire cosa è giusto per i miei figli.
Boh io ti ho gia' detto la mia: secondo me i figli si adattano, ed eventualmente siamo noi genitori che dobbiamo trasmettergli l'entusiasmo per il posto dove si vive.
Alessia26, si' sono d'accordo con te, infatti noi viviamo nel centro di una metropoli che offre tanti stimoli (quando abitavamo in un quartiere periferico di una citta' piu' piccola e andavamo a fare una passeggiata nei dintorni di casa mio figlio, che all'epoca aveva 4 anni, si lamentava perche' era troppo noioso :sorrisoo ) pero' cerchiamo di intervallare con visite ai nonni che abitano in campagna e con vacanze in montagna sia d'estate che d'inverno... non si puo' avere tutto dalla vita e noi abbiamo trovato un equilibrio cosi'.
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”