GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
padrini battesimo non proprio consoni
- francyede
- Master~GolGirl®
padrini battesimo non proprio consoni
Non sapevo dove altro scrivere, ma volevo parlare con qualcuno di questa cosa e le persone con cui sono più in confidenza sono l'oggetto della riflessione.
Ho due coppie di amici carissimi; per una abbiamo anche fatto da padrino/madrina alla loro prima figlia e siamo con tutte e due le coppie davvero amici amici, ci sentiamo ogni giorno, condividiamo ogni esperienza. Con la seconda abbiamo condiviso la prima maternità molto cercata e anche la seconda molto molto molto cercata (a noi è andata bene, a loro no, ma abbiamo fatto praticamente lo stesso percorso di PMA). Beh sarebbe per noi la cosa più normale del mondo far battezzare a queste due coppie i twins. Problema: una delle due è sposata solo in comune e non hanno la cresima, l'altra coppia non è proprio sposata e solo lui ha la cresima.
Beh per la Chiesa non sono idonei, c'è poco da fare. Una delle due amiche è andata nella sua parrocchia e alla domanda "siete sposati in chiesa" ha risposto SI! beh hanno fatto questa autocertificazione e hanno ottenuto il certificato di idoneità. La seconda farebbe lo stesso. Li per li' ha accettato, ma poi con calma sono stata assaliti dai dubbi.
Io ci credo al battesimo in se', non lo faccio solo per prassi, non potrei mai farli vivere senza battesimo; decideranno loro cosa fare in futuro, ma il battesimo è sacro. Però l'importanza del padrino e madrina non la vedo nell'ottica cattolica...per me queste due coppie di amici sono le persone che nel futuro vorrei vicine ai miei figli dopo le nostre famiglie di origine. Non vorrei far battezzare i bambini ad amici meno cari che però hanno per la chiesa le carte in regola.
voi cosa fareste? cosa ne pensate?
Ho due coppie di amici carissimi; per una abbiamo anche fatto da padrino/madrina alla loro prima figlia e siamo con tutte e due le coppie davvero amici amici, ci sentiamo ogni giorno, condividiamo ogni esperienza. Con la seconda abbiamo condiviso la prima maternità molto cercata e anche la seconda molto molto molto cercata (a noi è andata bene, a loro no, ma abbiamo fatto praticamente lo stesso percorso di PMA). Beh sarebbe per noi la cosa più normale del mondo far battezzare a queste due coppie i twins. Problema: una delle due è sposata solo in comune e non hanno la cresima, l'altra coppia non è proprio sposata e solo lui ha la cresima.
Beh per la Chiesa non sono idonei, c'è poco da fare. Una delle due amiche è andata nella sua parrocchia e alla domanda "siete sposati in chiesa" ha risposto SI! beh hanno fatto questa autocertificazione e hanno ottenuto il certificato di idoneità. La seconda farebbe lo stesso. Li per li' ha accettato, ma poi con calma sono stata assaliti dai dubbi.
Io ci credo al battesimo in se', non lo faccio solo per prassi, non potrei mai farli vivere senza battesimo; decideranno loro cosa fare in futuro, ma il battesimo è sacro. Però l'importanza del padrino e madrina non la vedo nell'ottica cattolica...per me queste due coppie di amici sono le persone che nel futuro vorrei vicine ai miei figli dopo le nostre famiglie di origine. Non vorrei far battezzare i bambini ad amici meno cari che però hanno per la chiesa le carte in regola.
voi cosa fareste? cosa ne pensate?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
- Master~GolGirl®
Re: padrini battesimo non proprio consoni
però il battesimo è un sacramento e io credo che, se tu lo ritieni, importante, lo debba prendere con le regole che gli appartengono, comprese quelle relative ai padrini.
Personalmente, non certificherei cose fasulle, non mi pare che abbia molto senso.
Personalmente, non certificherei cose fasulle, non mi pare che abbia molto senso.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
La penso come Rob68...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Secondo me dovete scegliere loro perchè sinceramente legati ai vostri figli e a voi come famiglia.
E' questo quello che conta, secondo me. E' vero anche che non sarebbe proprio "sincera" come dichiarazione ai fini pratici ma gli affetti vengono prima. La sostanza conta più della forma.
Anche io credo nel battesimo e mai sarei riuscita a farli stare senza..essendo credente, ovviamente.
Per il resto poi sceglieranno loro quando saranno grandi.
E' questo quello che conta, secondo me. E' vero anche che non sarebbe proprio "sincera" come dichiarazione ai fini pratici ma gli affetti vengono prima. La sostanza conta più della forma.
Anche io credo nel battesimo e mai sarei riuscita a farli stare senza..essendo credente, ovviamente.
Per il resto poi sceglieranno loro quando saranno grandi.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anch'ìo, infatti, nonostante si possa fare questa autocertificazione, io alla fine ho fatto fare da padrini e madrine i nonni, perchè mio fratello è sposato, ma non in Chiesa e mia cognata è divorziata, quindi il mio parroco aveva detto di no ed io ho preferito seguire le regole imposte dalla Chiesa.nanachan ha scritto:La penso come Rob68...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Se per te il battesimo è sacro, come dici, devi scegliere dei padrini che abbiano i requisiti per farlo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Curiosa
- Master~GolGirl®
La penso come Rob68.
Però noi abbiamo scelto le persone più idonee di questo mondo, e non hanno mai fatto niente per educare Alice alla religione. Se non ci fosse mia suocera che fa tutto in questo senso, mia figlia sarebbe un'atea completa. Con tanti saluti alle persone "idonee"
Ma se le regole sono quelle, io le rispetterei, la religione non è una cosa che prendi quel che ti va bene e quello che non ti va bene fai finta non esista, così diventa una farsa.
Però noi abbiamo scelto le persone più idonee di questo mondo, e non hanno mai fatto niente per educare Alice alla religione. Se non ci fosse mia suocera che fa tutto in questo senso, mia figlia sarebbe un'atea completa. Con tanti saluti alle persone "idonee"

Ma se le regole sono quelle, io le rispetterei, la religione non è una cosa che prendi quel che ti va bene e quello che non ti va bene fai finta non esista, così diventa una farsa.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
E comunque per noi è stata una farsa comunque: abbiamo scandagliato tutti per cercare due cristiani perfetti, e lo sono... peccato che come padrino e madrina non abbiano mai mosso un dito.
Anche se sceglierai con tutti i criteri le persone migliori di questo mondo, metti nel conto che potranno sparire come i peggio atei. Succede, garantisco io
Anche se sceglierai con tutti i criteri le persone migliori di questo mondo, metti nel conto che potranno sparire come i peggio atei. Succede, garantisco io

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
A me i tramini non piacciono mai, in nessun caso.
Scegli i padrini idonei e continua a frequentare i tuoi amici. Tanto l 'affetto e la vicinanza non passano solo dal battesimo.
Scegli i padrini idonei e continua a frequentare i tuoi amici. Tanto l 'affetto e la vicinanza non passano solo dal battesimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- rossella
- Original~GolGirl®
Mi sembra sinceramente una contraddizione interna... credi fermamente nel battesimo ma sei pronta a giurare il falso per falro a modo tuo...
No, non mi sembra molto coerente e poi chiedere a degli amici di firmare un documento falso per farti un favore mi sembra molto spiacevole... lo chiedessi a me mi metteresti in difficoltà perchè come amica mi dispiacerebbe dirti di no ma come cosa non mi piacerebbe.
Lascia perdere e scegli dei padrini idonei per la Chiesa: i tuoi amici saranno sempre e comunque vicini ai bambini anche senza esserne i padrini.
No, non mi sembra molto coerente e poi chiedere a degli amici di firmare un documento falso per farti un favore mi sembra molto spiacevole... lo chiedessi a me mi metteresti in difficoltà perchè come amica mi dispiacerebbe dirti di no ma come cosa non mi piacerebbe.
Lascia perdere e scegli dei padrini idonei per la Chiesa: i tuoi amici saranno sempre e comunque vicini ai bambini anche senza esserne i padrini.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ciao, ti parlo per esperienza indiretta. I miei cognati, pur essendo conviventi ed avendo dei figli, hanno fatto da padrino e madrina ad un bimbo.
Penso che ci siano regole diverse a seconda della parrocchia e del parroco.
Penso che ci siano regole diverse a seconda della parrocchia e del parroco.
- dena
- Gold~GolGirl®
io sceglierei i tuoi amici come persone legate a voi e ai bambini.
Io ho fatto battezzare entrambi ma mentre con Leo la coppia era fidanzata ma comunque in procinto di sposarsi e quindi con le "carte" in regola a Davide da padrino ha fatto il migliore amico di mio marito. Lui non so se abbia tutti i sacramenti, di certo non è nè fidanzato nè sposato quindi all'epoca siamo andati dal parroco e gli abbiamo spiegato la cosa. Magari non sarà il cristiano perfetto (ma chi lo è????) però di certo e(ra) una persona a cui avrei affidato mio figlio, con i principi uguali ai nostri. E il prete non ha fatto obiezioni.
Io direi di parlarne direttamente, sinceramente e con il cuore in mano al sacerdote. Magari andrà contro alle regole burocratiche e non serviranno nè dichiarazioni false nè altri stratagemmi secondo me poco consoni
Io ho fatto battezzare entrambi ma mentre con Leo la coppia era fidanzata ma comunque in procinto di sposarsi e quindi con le "carte" in regola a Davide da padrino ha fatto il migliore amico di mio marito. Lui non so se abbia tutti i sacramenti, di certo non è nè fidanzato nè sposato quindi all'epoca siamo andati dal parroco e gli abbiamo spiegato la cosa. Magari non sarà il cristiano perfetto (ma chi lo è????) però di certo e(ra) una persona a cui avrei affidato mio figlio, con i principi uguali ai nostri. E il prete non ha fatto obiezioni.
Io direi di parlarne direttamente, sinceramente e con il cuore in mano al sacerdote. Magari andrà contro alle regole burocratiche e non serviranno nè dichiarazioni false nè altri stratagemmi secondo me poco consoni
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- val978
- Silver~GolGirl®
la coppia che avevamo scelto per battezzare valerio ci è stata "bocciata" dal prete (entrambi precedente matrimonio annullato, ma risposati solo in comune).
saremmo potuti andare da un altro prete, che sapevamo aver accettato in passato anche divorziati e non sposati, come padrini.
nonostante io e mio marito non siamo cattolici praticanti, abbiamo scelto di non fare nessun raggiro e abbiamo scelto un'altra coppia di padrini idonei secondo i canoni della chiesa. se non accetto le regole della chiesa cattolica, non faccio il battesimo nella chiesa cattolica.
saremmo potuti andare da un altro prete, che sapevamo aver accettato in passato anche divorziati e non sposati, come padrini.
nonostante io e mio marito non siamo cattolici praticanti, abbiamo scelto di non fare nessun raggiro e abbiamo scelto un'altra coppia di padrini idonei secondo i canoni della chiesa. se non accetto le regole della chiesa cattolica, non faccio il battesimo nella chiesa cattolica.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sono d'accordo con questo pensiero.rossella ha scritto:Mi sembra sinceramente una contraddizione interna... credi fermamente nel battesimo ma sei pronta a giurare il falso per falro a modo tuo...
anche noi avevamo in mente alcune persone per far da padrini a sara, ma le abbiamo accantonate per scegliere chi avesse i requisiti idonei per farlo.
io non sono credente, ma mi sarei sentita molto "sporca" a cercare di prendere il giro così le regole della chiesa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io non farei mai un falso, però potresti provare a cambiare parrocchia perchè ci sono preti molto più flessibili. A noi il nostro non ha fatto storie perchè non siamo sposati, per esempio, nè ha chiesto nulla a padrino e madrina (che erano cresimati e single entrambi, ma avrebbero tranquillamente potuto essere divorziati per esempio)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- leda71
- Silver~GolGirl®
io sono madrina pur non essendo sposata
al battesimo avevo una panciona di 8 mesi e nesuna fede al dito
il sacerdote non ha chiesto nulla a nessuno
al battesimo avevo una panciona di 8 mesi e nesuna fede al dito
il sacerdote non ha chiesto nulla a nessuno
There must be some kind of way out of here ...
- francyede
- Master~GolGirl®
non ho chiesto alle mie amiche di dichiarare il falso, ma solo di andare in parrocchia e onestamente chiedere il certificato. La mia amica che ha ottenuto il certificato ha fatto tutto da sola. Non mi piace questa cosa, perchè dentro di me pensavo "o lo ottengono sinceramente o niente", non avrei mai pensato che avrebbero dichiarato il falso. Solo che mi sembra anche assurdo che in alcuni posti non ci siano requisiti specifici in altri si. Ci sto pensando, ma non vorrei chiederlo a persone molto più distanti da me ma con requisiti cattolici...essendo distanti da me non potrebbero certo intervenire nell'educazione cattolica dei miei figli, cosa che dovrebbe essere secondo regola il compito del padrino.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Kiki3
- Basic~GolGirl®
Non è che per la chiesa non siano idonei, mi s a che è solo a discrezione del prete.
io non sono credente ma il fatto di non fare le cose in trasparenza mi darebbe molto fastidio credo. non perché lo sto facendo davanti a Dio in cui non credo, ma nei confronti di altre persone.
dipend ecomunque cosa vi aspettate dai padrini, se tu dici che volete anche che diano un'educazione cattolica ai bambini, questi vostri amici sono credenti? ma poi che si intende per dare un'educazione cattolica d aparte di persone che non sono i genitori?
io non sono credente ma il fatto di non fare le cose in trasparenza mi darebbe molto fastidio credo. non perché lo sto facendo davanti a Dio in cui non credo, ma nei confronti di altre persone.
dipend ecomunque cosa vi aspettate dai padrini, se tu dici che volete anche che diano un'educazione cattolica ai bambini, questi vostri amici sono credenti? ma poi che si intende per dare un'educazione cattolica d aparte di persone che non sono i genitori?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
e queste coppie di amici che tu vorresti come padrini sono cattolici praticanti al punto da poter influire in maniera decisa sull'educazione cattolica dei tuoi figli?francyede ha scritto:essendo distanti da me non potrebbero certo intervenire nell'educazione cattolica dei miei figli, cosa che dovrebbe essere secondo regola il compito del padrino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- azzurra80
- Active~GolGirl®
i tuoi amici saranno sempre legati ai tuoi figli indipendentemente dal fatto di essere padrini/madrine. Il battesimo è l'ingresso nella comunità cristiana e il ruolo dei padrini è aiutarli a crescere nella fede, essere per loro delle guide nella cristianità. Non ha senso avere dei padrini che non hanno una fede salda. i tuoi amici saranno delle guide per i tuoi figli ogni giorno per tutti i loro problemi di vita e altri padrini potranno sciogliere i loro problemi/dubbi sulla fede (non sto parlando di "domandone" ma la curiosità naturale che avranno al momento della comunione e della cresima).