GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Far vedere le pagelle ai figli

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Far vedere le pagelle ai figli

Messaggio da mina79 » 12 feb 2013, 21:06

lalat ha scritto:Proprio adesso mentre facevano la doccia Fabio mi ha detto: "mamma domani mi compri le carte di yu gi oh?" E io "vediamo prima domani le pagelle ok? Se avete dei bei voti le compro" e Fabio allora lo sento che dice a Davide "Davide ha detto che ce le compra se TU hai dei bei voti sulla pagella" :risatina: "Eh no caro mio ... tutti e due dovete avere i voti belli" "e dai mamma come sei noiosa non ti bastano quelli di Davide?" :ahaha
:ahaha :ahaha .....e c'ha ragione!!!! Fiscalista sei!!! :ahaha
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 12 feb 2013, 23:33

lalat ha scritto:Proprio adesso mentre facevano la doccia Fabio mi ha detto: "mamma domani mi compri le carte di yu gi oh?" E io "vediamo prima domani le pagelle ok? Se avete dei bei voti le compro" e Fabio allora lo sento che dice a Davide "Davide ha detto che ce le compra se TU hai dei bei voti sulla pagella" :risatina: "Eh no caro mio ... tutti e due dovete avere i voti belli" "e dai mamma come sei noiosa non ti bastano quelli di Davide?" :ahaha
:risatina: :risatina: troppo forte il tuo Fabio!!!! :risatina: :risatina:
Lo scorso anno che il mio grande fraquentava la prima non gli ho mostrato la pagella...aveva quasi tutti 10 e per una questione di non voler che si vantasse e per il fatto che sono convinta che deve impegnarsi al di la' che arrivi un voto alto o meno, non gliel'ho mostrata, ma ho solo riferito il giudizio.
Anche quest'anno a scuola va bene....ma so' gia' che puntera' a voler conoscere i voti....quindi credo proprio che mi tocchera' snocciolargliela.....spiegandogli che i voti non li dovra' sbandierare! :incrocini ....
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 feb 2013, 9:52

Perche' non dovrebbe sapere i suoi voti? Poi da noi la danno lunedi. Dobbiamo andare il pomeriggio a ritirarla ad un orario preciso (la rappresentante di classe ha dato l'orario dell'appuntamento a tutti).

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 13 feb 2013, 11:53

Io penso sia + che giusto fargli vedere i risultati dei suoi "sacrifici" sia nel bene che nel male. Ovviamente sta a noi genitori poi saper mediare, non fare tragedie per un voto piuttosto che un altro.
Gloria ha ritirato una bella pagella (è in seconda) ed è bello vederla tutta soddisfatta, secondo me si sente + motivata a continuare a far bene e se mai a migliorare quel che si può migliorare.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 feb 2013, 12:52

Oggi le andiamo a prendere e ci portiamo dietro i bambini (non ho voglia di coinvolgere mia madre). A me gli scorsi anni hanno detto di far aspettare Davide fuori mentre le consegnavano e illustravano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 feb 2013, 12:54

lalat ha scritto:Oggi le andiamo a prendere e ci portiamo dietro i bambini (non ho voglia di coinvolgere mia madre). A me gli scorsi anni hanno detto di far aspettare Davide fuori mentre le consegnavano e illustravano.
anche da noi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 feb 2013, 13:12

Noi abbiamo la consegna delle pagelle mercoledì prossimo e andrò senza Giorgio perché lui nel frattempo ha la lezione privata di inglese.
Meglio così, voglio sentirsi libera di leggere tranquillamentea pagella, ricopiarla, e poi leggergliela.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 13 feb 2013, 14:46

bobby ha scritto:Perche' non dovrebbe sapere i suoi voti? Poi da noi la danno lunedi. Dobbiamo andare il pomeriggio a ritirarla ad un orario preciso (la rappresentante di classe ha dato l'orario dell'appuntamento a tutti).
Nella classe di mio figlio e' una corsa a chi ha preso\ prende il voto piuu' bello.....ed e' così anche tra mamme e quindi preferisco che nel limite del possibile, rimanga fuori dalla competizione. La scorsa settimana fuori da scuola un gruppetto si confrontava i voti e prendevano in giro chi aveva raggiunto solo un 7.....le mamme attorno ascoltavano e permettevano il pavoneggiarsi di certe bambine (loro figlie)....facendo sentire inadeguato il bambino che ha preso 7.....
Mio figlio e' rimasto in silenzio e in auto quando gli ho chiesto come fosse andata a lui la prova, mi ha risposto "9 e 1\2"...questo per dire che lu i voti lì sa, sa cosa prnde perche' sa leggere.....e' per questo che per quanto posso, cerco di far passare in secondo piano la questione voto, mettendo in risalto il giudizio......... a parer mio il giudizio e' in se piu' importante dei voti....

Ah, ovviamente il 19 alla consegna delle pagelle, gli leggero' il giudizio! :sorrisoo

E il giudizio
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 feb 2013, 17:24

Le maestre hanno consegnato la pagella direttamente a lui e l'hanno commentata insieme. Lui ce l'ha portata a casa e insieme abbiamo fatto altri commenti.
A lui ha fatto bene avere un riscontro del suo impegno, perché ultimamente era un po' sfiancato dal corso extra di matematica che lo mandano a fare (3 ore davvero pesanti, con in più i compiti che "perde" in classe da recuperare, la strada che deve fare da solo per andare al corso, ecc.); avuto il riscontro da parte delle maestre su quanto fosse stata eccezionale la sua media (lui non se ne era del tutto accorto :pensieroso ) ha ritrovato voglia e morale per frequentare il corso.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 feb 2013, 21:21

Ma io sono l'unica ad avere un figlio totalmente disinteressato ai voti in pagella? :domanda .
Da noi l'hanno consegnata prima delle vacanze di Natale, mentre i bambini erano al post scuola. Siamo tornati insieme a casa (cosa che succede raramente), ma non mi ha chiesto assolutamente nulla.

A questo punto con fare disinvolto ho cercato io di sollecitare la sua curiosità: ma non ti interessa sapere come è andata? Lo so, è andata bene, mamma (e infatti è andata molto bene :sorrisoo ). Ma nulla di più, non l'ha proprio considerata nè l'ha letta.

Mi è persino venuto il dubbio che la maestra avesse già comunicato voti e giudizi ai bambini, ma mi hanno assicurato che non è così. Boh!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 feb 2013, 21:39

STEFI@VALERIO ha scritto:Ma io sono l'unica ad avere un figlio totalmente disinteressato ai voti in pagella? :domanda
Nemmeno ai miei interessano i voti. A Davide un po' di più ma ... è in terza ... finalmente è sceso dalla luna. Peraltro alla domanda "come è la pagella Davide?" che gli ha fatto la maestra di Fabio questa sera ... ha risposto: "bene ho avuto un voto per ogni materia" :risatina:
Fabio è un po' più malizioso ma questa sera, dopo che gli abbiamo detto che è bravo me deve chiacchierare un po' meno ed essere un po' più ordinato, altrimenti non avrà bei voti alla fine dell'anno .... dicendogli "ti interessa avere voti belli?" ha risposto "mi interessa solo avere le mie carte" :argh
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 14 feb 2013, 11:47

Lady ha scritto:
bobby ha scritto:Perche' non dovrebbe sapere i suoi voti? Poi da noi la danno lunedi. Dobbiamo andare il pomeriggio a ritirarla ad un orario preciso (la rappresentante di classe ha dato l'orario dell'appuntamento a tutti).
Nella classe di mio figlio e' una corsa a chi ha preso\ prende il voto piuu' bello.....ed e' così anche tra mamme e quindi preferisco che nel limite del possibile, rimanga fuori dalla competizione. La scorsa settimana fuori da scuola un gruppetto si confrontava i voti e prendevano in giro chi aveva raggiunto solo un 7.....le mamme attorno ascoltavano e permettevano il pavoneggiarsi di certe bambine (loro figlie)....facendo sentire inadeguato il bambino che ha preso 7.....
Mio figlio e' rimasto in silenzio e in auto quando gli ho chiesto come fosse andata a lui la prova, mi ha risposto "9 e 1\2"...questo per dire che lu i voti lì sa, sa cosa prnde perche' sa leggere.....e' per questo che per quanto posso, cerco di far passare in secondo piano la questione voto, mettendo in risalto il giudizio......... a parer mio il giudizio e' in se piu' importante dei voti....

Ah, ovviamente il 19 alla consegna delle pagelle, gli leggero' il giudizio! :sorrisoo

E il giudizio
Da noi i bambini ridanno la pagella alla maestra. Percio' la vedono lo stesso.

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 14 feb 2013, 16:19

Certo che l'abbiamo guardata assieme, e ne abbiamo parlato e ci siamo fatte delle domande e date delle risposte.
Però la regola per noi è "la pagella è come le mutande: una cosa personale che non si mostra in giro!"
Margherita sa che non è un "segreto" ma che non è bello mettere gli altri (o se stessi) a disagio.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”