GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi sentite legate alla vostra città di provenienza o di residenza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vi sentite legate alla vostra città di provenienza o di residenza?

Messaggio da primomaggio » 11 feb 2013, 14:45

Sì e no. Sì soprattutto dal punto di vista paesaggistico, e non crediate che abiti in chissà quale posto turistico meraviglioso, ma quando giro per le strade della provincia e vedo il territorio così familiare, sento di esservi legata, mi sento a casa.
Dal punto di vista dell'offerta, la nostra è una realtà decisamente triste, pur essendo capoluogo di provincia, si tratta di una contesto asfittico... tuttavia ha l'enorme vantaggio di essere localizzata relativamente vicina a tante, tante altre situazioni più stimolanti, quindi alla fine stando qui ho la possibilità di raggiungere altre città dove posso trovare quel che qui manca.
Mi sarebbe piaciuto, in passato, trasferirmi altrove, perché dal punto di vista lavorativo sicuramente avrei trovato maggiori sbocchi, ma poi ho conosciuto mio marito che è legato a questa città a doppio filo per via del lavoro, quindi poi sono rimasta... e pensare che lui non è nemmeno originario di qui!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2013, 14:49

ELI per residenze intendi case?

a Roma ho cambiato casa 6 volte, questa la considero definitiva....a meno che qualcuno non voglia regalarmi un villino all'aventino.....va bene anche a mia insaputa!!!! :ahaha
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2013, 14:54

no, cambiare residenza=cambiare paese/città. cambiare casa o quartiere non lo considero un "cambio" ma uno spostamento.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2013, 14:57

ah scusa, quindi intendi proprio città.....e dove ......di grazia?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2013, 15:04

Io amo la Romagna, dove ho vissuto fino ai 14 anni perché ho ricordi meraviglioso della mia infanzia, del mare e della cadenza, dell'allegria e dell'espansivita' dei romagnoli, che adoro. Sono nata in Toscana e da oltre 25 anni vivo in Emilia. Aver cambiato città più di una volta mi ha permesso di non avere il pessimo accento che hanno da queste parti. È stiamo lavorando per non farlo avere neppure a nostro figlio. :prr
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2013, 15:12

sono passata da brescia ad altri paesi e poi ho cambiato regione, trentino.

non ho ben capito, anzi si, credo di si, il sarcasmo, ma fa lo stesso. va bene pure quello, tanto oggi sono in uno stato di grazie :thank_you: (prego, non c'è di che) :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2013, 15:19

nessun sarcasmo :domanda
ti riferivi a me?
quale sarcasmo......avevo capito residenze come case sempre nella stessa città.....quindi ho chiesto......ho chiesto di grazia...ovvero se volevi dirlo.....

quando parlo, spesso dico di grazia...pure quando mi rivolgo alle mie bimbe :risatina:
problema del pc rispetto al parlato..... :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2013, 15:22

ah bon ok, no problem.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2013, 15:45

Io sono legatissima al luogo dove sono nata, che è roma, al luogo dove sono cresciuta che è un paesotto in sicilia, al luogo dove ho studiato e lavorato che è sempre roma, al luogo dove ho vissuto per 5 anni con mio marito e dove è nato mio figlio, che è un paesotto della toscana, e infine nel luogo dove viviamo ora che è il paesotto siciliano di cui sopra.
In tutti questi posti sono stata bene, in tutti questi posti ho trovato degli estremi difetti, in tutti questi posti, quando ci vivevo, sentivo di tanto in tanto il bisogno di partire a andare dove sono le mie origini/la mia famiglia/i miei amici/nientediniente. Bisogno che so che non mi abbandonerà mai (qualcuno la chiama "la sindrome della valigia sempre pronta sotto al letto") ma mi permetterà di essere sempre cittadina del mondo (vabè, dell'italia :risatina: ) e di vivere con serenità ovunque io mi trovi.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 feb 2013, 17:23

Da piccola abbiamo cambiato casa/paese/città molto spesso poi siamo arrivati qua nel '92 e non ci siamo più mossi.
All'inizio l'ho odiato in maniera folle. Ci ho messo anni, ma un bel momento mi sono accorta di amare le sue colline con i vigneti, il verde dei prati coltivati, l'arrivare in ritardo perchè per strada hai incrociato un trattore e poi il lago, il castello, la torre. . .e alla fine anche le persone che ci abitano.
E anche se il mio lavoro spesso mi sta stretto, mi rendo conto che soffrirei a fare le valige ed andarmene. A lasciare un posto ancora a misura di uomo e bimbo. . .per cosa poi ?
2004 * Scontrinata

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2013, 18:05

La mia città non mi piace, pochissimi aspetti positivi, tantissimi contro, ma haimè pur essendo vissuta in svariate città d'italia, il mio carma inevitabilmente mi riporta qui :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2013, 18:31

Io la adoro la mia città ... anche se ne vedo i difetti purtroppo. Altrimenti non avrei così difficoltà a sradicarmi da questo posto :fischia ... perché davvero questa città non offre molto. Però è veramente difficile andarsene da un posto dove c'è una costa così bella. Se me ne dovessi andare sarebbe con l'intento di tornare prima o poi.
Ragionavo con una mamma qualche mattina fa mentre aspettavo Davide; lei è figlia di genitori genovesi che hanno vissuto in Spagna per lavoro ed è abituata a viaggiare, traslocare, etc ... non le peserebbe tanto il doversi spostare e il non avere radici ma quanto lasciare questa città ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 11 feb 2013, 18:54

io sono nata in Sardegna e cresciuta a Milano.
ho lasciato Milano nel 2007 per trasferirmi in Veneto da mio marito, precisamnete in provincia di Vicenza, ma a fine anno ci trasferiremo a PD.

sono legata solo a Milano perchè ci sono cresciuta ed è stata la mia realizzazione.

Sono certa che mi legherò a PD perchè è una citta che mi è sempre piaciuta, infatti abbiamo scelto di farci crescere nostro figlio.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 feb 2013, 19:52

Vajana ha scritto: Sono certa che mi legherò a PD perchè è una citta che mi è sempre piaciuta, infatti abbiamo scelto di farci crescere nostro figlio.
Vajana, in bocca al lupo! In che zona andrai ad abitare?
Io sono molto legata a Padova, la citta' dove sono nata e cresciuta. Ci sono sempre stata bene anche se fin da piccola anelavo a vivere all'estero :sorrisoo e ora quando ci torno mi emoziono tanto. Mi rendo conto di un sacco di problemi e disservizi ma questo secondo me non c'entra con il lato sentimentale del "sentirsi legati" a un luogo.
Amo molto anche Chicago, la citta' dove dopo tanti spostamenti in posti piu' o meno belli ho la fortuna di vivere ora. Comunque penso che sia abbastanza normale per chi ha vissuto in citta'/paesi diversi sentirsi un po' nomade e non avere piu' un senso di forte appartenenza a nessun luogo.
E 2006

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 11 feb 2013, 20:42

ciao yoga , andremo nella zona ovest :sorrisoo
quando passerai in zona , ti offrirò un the .

Samuele 23/06/2011

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 11 feb 2013, 21:45

Io sono nata a Taranto e ci ho vissuto per i primi 18 anni. Ora sono 15 anni che vivo a Bologna. E no, a Taranto non ci tornerei a vivere perchè non mi piace. Anche qui ci sono cose che non mi piacciono ma l'ago della bilancia è sul positivo.
Non mi sento di appartenere a nessun luogo però.
In generale mi sento legata alle persone e i luoghi per me sono solo il contorno di un ricordo vissuto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 feb 2013, 21:54

Vajana ha scritto:ciao yoga , andremo nella zona ovest :sorrisoo
:ok :bacio
Io abitavo alla Sacra Famiglia, quindi ovest pure io :sorrisoo
E 2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2013, 22:20

Comunque penso che sia abbastanza normale per chi ha vissuto in citta'/paesi diversi sentirsi un po' nomade e non avere piu' un senso di forte appartenenza a nessun luogo.
:quoto_1:

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 11 feb 2013, 22:25

yoga ha scritto:
Vajana ha scritto:ciao yoga , andremo nella zona ovest :sorrisoo
:ok :bacio
Io abitavo alla Sacra Famiglia, quindi ovest pure io :sorrisoo
allora ti aspetto :sorrisoo

Samuele 23/06/2011

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 12 feb 2013, 10:28

Anche mia sorella vive vicino a Padova, a Villafranca Padovana, per la precisione (se non sbaglio, dovrebbe essere a ovest, visto che l'uscita dell'autostrada è Padova ovest). In passato Padova non mi piaceva molto, ora trovo che sia molto migliorata e mi fa sempre piacere fare un giro in centro quando vado da mia sorella.
Io invece ho vissuto fino a 25 anni vicino a Venezia, in un paesino di campagna. Ci sono sempre tornata volentieri (anche se non ci vivrei mai, troppo provinciale). Da quando i miei genitori non ci sono più, ci torno il meno possibile, giusto per salutare zii e cugini. Penso quindi di non essere legata tanto a un posto, quanto agli affetti.
Ho poi abitato a Torino, Bologna, in Svizzera (Lugano e Losanna), prima di approdare in Belgio. A Bruxelles sto bene, e penso resteremo qui fino alla pensione :ahaha . Poi dipenderà dalla strada che prenderanno le figlie, ma magari una casetta in qualche bel posto in Italia, con un bel clima, per passarci parte dell'anno quando saremo in pensione, non mi dispiacerebbe.
Un mio sogno è di passare qualche anno fuori Europa, in qualche delegazione. Mio marito potrebbe riuscirci, fra qualche anno. Io potrei prendermi l'aspettativa e tornare all'università :-D . Mi piacerebbe andare negli Stati Uniti o in Canada, ma penso che, dopo i 4 anni canonici, rientrerei volentieri in Europa.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”