GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
(lug 12) seduti sulle natiche, è ora di fagioli e cotiche!!!
- vallllina
- Master~GolGirl®
Re: (lug 12) seduti sulle natiche, è ora di fagioli e cotiche!!!
Evviva Dario!!
Le Ben Wa sono palline che vanno inserite in vagina e che con un sistema di pesetti al loro interno obbligano il pavimento pelvico a lavorare continuamente, rinforzandone i muscoli.
Come risvolto positivo della medaglia stimolano anche l'eccitazione, e visto che grazie al cielo ultimamente qui di incontri ce ne sono parecchi, e divertenti, non mi dispiace!
Le Ben Wa sono palline che vanno inserite in vagina e che con un sistema di pesetti al loro interno obbligano il pavimento pelvico a lavorare continuamente, rinforzandone i muscoli.
Come risvolto positivo della medaglia stimolano anche l'eccitazione, e visto che grazie al cielo ultimamente qui di incontri ce ne sono parecchi, e divertenti, non mi dispiace!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- elisi84
- Original~GolGirl®
evviva Dario!!!!!!!!!
Che bella notizia!
Merycri bentornata!
cherry, Tommy non trema.. diventa solo rosso!
s. valentino, io ho preso i cioccolatini.. che fantasia!
colori, che ridere Amelia! Tommy si attacca in posizioni strane, ma una volta che ha iniziato a ciucciare non si muove!
Andra, sono rimasta così
per il metodo di tua suocera!
vita sessuale: qui i rapporti avuti negli ultimi 7 mesi si contano su una mano, e ho detto tutto!
un pò gioca la stanchezza, ma soprattutto fa male!!
supporti, sono andata su FB, sto studiando! Con i marsupi ergonomici si può posizionare il bimbo in modo che guardi avanti?

Merycri bentornata!
cherry, Tommy non trema.. diventa solo rosso!
s. valentino, io ho preso i cioccolatini.. che fantasia!

colori, che ridere Amelia! Tommy si attacca in posizioni strane, ma una volta che ha iniziato a ciucciare non si muove!
Andra, sono rimasta così

vita sessuale: qui i rapporti avuti negli ultimi 7 mesi si contano su una mano, e ho detto tutto!
un pò gioca la stanchezza, ma soprattutto fa male!!
supporti, sono andata su FB, sto studiando! Con i marsupi ergonomici si può posizionare il bimbo in modo che guardi avanti?
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015
- vale804
- Original~GolGirl®
Buongiorno a tutte!!Qui si muore di freddo!!!Ieri che Nicolò urlava tipo Hulk poi ho notato che era sforzo per fare la cacca che in questi gg è più dura...anche se la fa 4 volte al gg...
Pappa serale : era davvero la ricotta a dargli fastidio...per ora le volte che faccio pappa anche la sera metto solo verdura e un pò di parmigiano!!
Pavimento pelvico : qui tutto ok da quasi subito!!Incontri un pò più sporadici ma ci sono e quasi più divertenti di prima
..Però le palline non le conoscevo..
Supporti : Elisi la posizione con il bimbo rivolto in avanti è sconsigliata perchè scomoda per il bimbo che scarica il peso tutto sui genitali.
Cherry che bella notizia di Dario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Coloricaldi : Amelia è troppo acrobatica!!
S. Valentino : volevo prendere qualcosa ma zero idee...ad averci pensato prima un fotoalbum con le ns foto sarebbe stato carino!!
Pappa serale : era davvero la ricotta a dargli fastidio...per ora le volte che faccio pappa anche la sera metto solo verdura e un pò di parmigiano!!
Pavimento pelvico : qui tutto ok da quasi subito!!Incontri un pò più sporadici ma ci sono e quasi più divertenti di prima

Supporti : Elisi la posizione con il bimbo rivolto in avanti è sconsigliata perchè scomoda per il bimbo che scarica il peso tutto sui genitali.
Cherry che bella notizia di Dario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Coloricaldi : Amelia è troppo acrobatica!!
S. Valentino : volevo prendere qualcosa ma zero idee...ad averci pensato prima un fotoalbum con le ns foto sarebbe stato carino!!
Valentina mamma di Nicolò 04-07-2012 2680 kg
- pao pao
- Master~GolGirl®
Buongiorno carine! 

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- elisi84
- Original~GolGirl®
buongiorno care!
questa mattina ho già, sbrinato il congelatore, pulito tutte le ante della cucina e spolverato gli interni, fatto e steso una lavatrice.... potevo fare altro, ma non volevo svegliare tutto il vicinato con aspirapolvere e affini... spero che questi benedetti dentini escano presto!!
ho visto che ieri ho scordato di scriverlo... martedì operano mia nonna, l'anestesista ha dato l'ok!
Le han detto che l'intervento sarà molto doloroso, quindi le faranno anche l'anestesia spinale e lascieranno il catetere inserito qualche giorno. Data l'età preferiscono non farle la morfina e anestetizzarla.
vale, grazie dell'info! è che tommy sta volentieri in posizione pancia pancia solo quando è stanco o ha voglia di coccole (quindi tempi brevi).. altrimenti pretende di guardarsi ben bene in giro!!
pappa serale: tommy va matto per la crescenza! La ricotta non gli piace molto, finisce il piattino a fatica!
cià scappo a cambiarmi, oggi vado a salutare la nonna! A stasera!!
questa mattina ho già, sbrinato il congelatore, pulito tutte le ante della cucina e spolverato gli interni, fatto e steso una lavatrice.... potevo fare altro, ma non volevo svegliare tutto il vicinato con aspirapolvere e affini... spero che questi benedetti dentini escano presto!!
ho visto che ieri ho scordato di scriverlo... martedì operano mia nonna, l'anestesista ha dato l'ok!
Le han detto che l'intervento sarà molto doloroso, quindi le faranno anche l'anestesia spinale e lascieranno il catetere inserito qualche giorno. Data l'età preferiscono non farle la morfina e anestetizzarla.

vale, grazie dell'info! è che tommy sta volentieri in posizione pancia pancia solo quando è stanco o ha voglia di coccole (quindi tempi brevi).. altrimenti pretende di guardarsi ben bene in giro!!
pappa serale: tommy va matto per la crescenza! La ricotta non gli piace molto, finisce il piattino a fatica!
cià scappo a cambiarmi, oggi vado a salutare la nonna! A stasera!!
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ops, ho inviato senza volere.
Quanti lugliolini mangiano la pappa a pranzo e a cena? Noi siamo ancora alla sola cena, mercoledì è stata la prima volta che ha mangiato un po' di pappa con mia suocera, quindi non vorrei forzare la mano e aspettare ancora
Quanti lugliolini mangiano la pappa a pranzo e a cena? Noi siamo ancora alla sola cena, mercoledì è stata la prima volta che ha mangiato un po' di pappa con mia suocera, quindi non vorrei forzare la mano e aspettare ancora
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
elisi84 ha scritto:buongiorno care!

Sono proprio felice per l'intervento

- ithil
- Expert~GolGirl®
ciao care, passo al volo per augurarvi buona giornata, ieri il turno pomeridiano è andato un pochino meglio perchè ho portato Gu con me che però forse non ancora del tutto in forma è stato parecchio lagnoso, non ha voluto mangiare quasi nulla e sono tornata a casa comunque piuttosto stressata
e poco dopo il colpo di grazia: anche l'altra ragazza che lavora con me aveva 39 di febbre...
così annientate 2 su 3 ed io pure più di là che di quà, i nostri Jolly per queste evenienze oggi non potevano aiutarci quindi ora sto andando ad aprire ( in ritardo, ma meglio di neinte), mi porto dietro Gu, mia nonna e pure mia mamma che si è liberata dal lavoro e vediamo quante ore riesco a reggere!!!!
sapete qualìè la cosa buffa e un pò inquietante? che in 6 anni di attività mai come in queste 3 settimane si sono presentate emergenze per sostituzioni rocambolesche, malattie improvvise e a raffica, imprevisti di ogni genere e che la soluzione apparentemente più facile a tutto questo sarebbe chiamare in soccorso la tipa che ha gestito il locale negli ultimi mesi, ma che ha fatto il disatro che sapete e che stiamo cercando di toglierci di torno mentre lei insiste per continuare a partecipare in qualche modo...perchè lei conosce il lavoro, non sta lavorando ecc---ovviamente non la chiamiamo, ma tutti sti casini ci puzzano un pò di makumba da parte sua!!!!!
detto questo
Elisi come dice Vall nessun suppoorto prevede la posizione fronte mondo e chi la prevede lo fa in modo disonesto e disinformato, è dannosa per il bambino e dolorosa per il portatore.
c'è quella sul fianco prevista anche con il mei tai oltre che ovviamente sulla schiena che permettono al bambino di guadarsi intorno
andra ho capito il tipo che è tua suocera...per carità...tenetela alla larga!!
felicissima per Dario,,,proprio ieri mattina volevo chiederne notizie!dicci di più, come sta? come devono procedere ecc..
e poco dopo il colpo di grazia: anche l'altra ragazza che lavora con me aveva 39 di febbre...
così annientate 2 su 3 ed io pure più di là che di quà, i nostri Jolly per queste evenienze oggi non potevano aiutarci quindi ora sto andando ad aprire ( in ritardo, ma meglio di neinte), mi porto dietro Gu, mia nonna e pure mia mamma che si è liberata dal lavoro e vediamo quante ore riesco a reggere!!!!
sapete qualìè la cosa buffa e un pò inquietante? che in 6 anni di attività mai come in queste 3 settimane si sono presentate emergenze per sostituzioni rocambolesche, malattie improvvise e a raffica, imprevisti di ogni genere e che la soluzione apparentemente più facile a tutto questo sarebbe chiamare in soccorso la tipa che ha gestito il locale negli ultimi mesi, ma che ha fatto il disatro che sapete e che stiamo cercando di toglierci di torno mentre lei insiste per continuare a partecipare in qualche modo...perchè lei conosce il lavoro, non sta lavorando ecc---ovviamente non la chiamiamo, ma tutti sti casini ci puzzano un pò di makumba da parte sua!!!!!

detto questo
Elisi come dice Vall nessun suppoorto prevede la posizione fronte mondo e chi la prevede lo fa in modo disonesto e disinformato, è dannosa per il bambino e dolorosa per il portatore.
c'è quella sul fianco prevista anche con il mei tai oltre che ovviamente sulla schiena che permettono al bambino di guadarsi intorno
andra ho capito il tipo che è tua suocera...per carità...tenetela alla larga!!
felicissima per Dario,,,proprio ieri mattina volevo chiederne notizie!dicci di più, come sta? come devono procedere ecc..
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
-
- Original~GolGirl®
per l'incontro del 16/17 marzo a Roma, ieri ne ho parlato con Francesco, noi magari riusciremmo a venire in treno la domenica (andiamo e torniamo in giornata)! Avete pensato a come organizzare la giornata? si può fare secondo voi?coloricaldi ha scritto:buonasera care donne e uno speciale bentornata a merycri!!!![]()
non ti preoccupare di tornare indietro a leggere tutto, riprendi da qui e sarà come non essere mai stata lontana... diciamo che come riassunto spiccano:
- i piccoli/grandi problemi di comprensione con mariti/compagni (tutte),
Fra mi aiuta molto, l'altra notte giulia non voleva dormire, io sono collassata, mi ha anche detto che mi poneva delle domande su come addormentarla e io non rispondevo o mugugnavo e basta...lavorando la sera è complicato rimanere vigile!!!
- litigi con suocere megere (elisi e vallllina in particolare),
mia suocera non è certo invadente dal punto di vista fisico, anzi, per farla stare vicino a Giulia (loro abitano a Modena, noi a Bologna) mi invento appuntamentie così io mi prendo un pom di libertà e lei si spupazza la nipotina! Anche se ripeto con l'allattamento, anche se non è mai stata aggressiva, con lo sguardo mi faceva percepire il disappunto per la mia ostinazione e per le paranoie che sarebbero passate passando al LA!
- malanni vari (otite e raffreddore per Rebecca, febbri varie per Guglielmo, varicellaper Giovanni e soprattutto l'occhietto speciale di Marta)
noi a parte il raffreddore ogni due mesi circa (compreso agosto!), siamo tranquille!!!
- problemi di allattamento (ithil che vorrebbe non superare le 4 ore, io che credo di averne poco e ogni tanto rompo le scatole, vale che ha dovuto smettere...),
come vi dicevo continuiamo, le paranoie per il poco latte ci sono state e molte (santo consultorio!!!), ora con lo svezzamento ho meno paranoie e come dicevano per GU ci siamo attestati su una crescita concentrata più sull'allungamento (75% percentile) che sul peso (25%).
- le prime pappe e le prime cacche dure e come fare per aiutare i nostri piccoli con l'evacuazione (prugna? pera cotta? verdure varie?),
anche per noi è stato un punto dolente (verso novembre abbiamo avuto molti problemi e dopo vari tentativi siamo approdati ai clisteri (gli unici che avevano effetto!), ora con le pappe è molto più regolare!!!
- ritmi di crescita lenti (Amelia, Guglielmo, Tommy e Nicolò) o un po' accelerati (in particolare Riccardo ma anche Aaron),
allora anche noi ci attestiamo sui primi, forse vuole fare la modella!!!
- collanina d'ambra per i dentini,
l'ho comprata, anche se di denti ancora nulla, ma ho paura di mettergliela, siete sicuri che non si strozzano!!!
- supporti per il portare e accessori vari per i nostri bimbi,
nella fascia non c'è mai stata, allora volevo provare il mei tai e metterla, ora che si può, sulla schiena!!! abbiamo il marsupio, e naturalmente le piace perchè cammina fronte strada e vede tutto, ma cerchiamo di usarlo il meno possibile!!! ci hanno prestato il girello, la pediatra mi ha detto "meglio di no", naturalmente a lei piace molto, ma anche quello sta per essere eliminato!
- chi si muove e chi sta ancora un po' fermo,
Giulia ha imparato a girarsi già qualche mese fa, ma di gattonare proprio no!!! Ma qualcuno ha già cominciato con lallazione???
- il rientro al lavoro
Sono tornata a lavoro tre settimane fa, e come dicevo lei sta con la baby sitter, io ho chiesto l'allattamento e quindi alle 14 sono a casa, per il momento non mi sembra traumatizzata!!!
c'è altro?
Ora vado! a dopo!!! buona giornata a tutte!!!
Giulia 6/07/12 (3360 g x 50 cm di meraviglia!!!)
in attesa di...Marzolina 15!!!

in attesa di...Marzolina 15!!!

- vallllina
- Master~GolGirl®
Buongiorno,
Marta ieri sera ha mangiato 10 fusilli col sugo e poi si è arrabbiata ed è diventata una valle di lacrime..
.. perché erano finiti!
Marta mangia sia a pranzo sia a cena, lallazione qui presente, girello no perché io non sono favorevole.
Fronte mondo brutto, cattivo e non si fa.
Scherzi a parte, oltre a creare problemi posturali a portato e portatore è un problema il fatto che psicologicamente il bambino se ci sono cose che lo spaventano non può filtrarle tramite il genitore
Marta ieri sera ha mangiato 10 fusilli col sugo e poi si è arrabbiata ed è diventata una valle di lacrime..
.. perché erano finiti!

Marta mangia sia a pranzo sia a cena, lallazione qui presente, girello no perché io non sono favorevole.
Fronte mondo brutto, cattivo e non si fa.

Scherzi a parte, oltre a creare problemi posturali a portato e portatore è un problema il fatto che psicologicamente il bambino se ci sono cose che lo spaventano non può filtrarle tramite il genitore
- vale804
- Original~GolGirl®
Lallazione presente, movimenti quando ci va ma ...lui si alza più in piedi che gattonamento...ieri l'ho trovato in piedi sul letto che voleva prendere gli animali della giostrina...Girello non sono favorevole nemmeno io...
Ieri mi sono iscritta alla presentazione del libro "E se poi prende il vizio?" qui a Genova...oggi giretti per battesimo...
Ieri mi sono iscritta alla presentazione del libro "E se poi prende il vizio?" qui a Genova...oggi giretti per battesimo...
Valentina mamma di Nicolò 04-07-2012 2680 kg
- pao pao
- Master~GolGirl®
Lallazione non pervenuta, qui si comunica a urla e pernacchie
Movimenti: per gli spostamenti il rotolamento, l'ambizione è stare in piedi
Girello: non ce l'ho, ma ho una cosa simile che però non ha le ruote e non si muove
Supporti: non ne ho, tra un po' tiro fuori il passeggino ultraleggero
Lavoro: rientrata un mese fa, part time, alle 13.45 sono a casa, tranne il mercoledì che faccio tutto il giorno fuori
Ithil, fate bene a non chiamare quella là.
Movimenti: per gli spostamenti il rotolamento, l'ambizione è stare in piedi
Girello: non ce l'ho, ma ho una cosa simile che però non ha le ruote e non si muove
Supporti: non ne ho, tra un po' tiro fuori il passeggino ultraleggero
Lavoro: rientrata un mese fa, part time, alle 13.45 sono a casa, tranne il mercoledì che faccio tutto il giorno fuori
Ithil, fate bene a non chiamare quella là.
- andra1
- Original~GolGirl®
Buongiorno!
Quando Elisi aveva finito di fare i lavori io ero ancora a letto!
Vediamom s emi ricordo gli argomenti del giorno... per comodità inizio dalla fine:
@Marycri: da noi lallazione presente, movimenti un po'meno, io lo chiamo "bradipo"
, cioè si gira slo sa prono(se lo emttoio) a supino, al contraio no, gattonare hmm... qualche modesto tentativo, a gamberi, come diceva Vale!
Pao Le pappe Noi solo a pranzo e la sera gli do la frutta + la tetta 2-3 volte (perché va a aletto molto tardi, come lo sapete). Sono in dubbio se introdurre la papap serala o no... visto che è in sovrappeso!
Valllina Marta è proprio una buongustaia! ... farebbe coppia con Riccardo!
Ieri noi abbiamo provato il minestrone con tutte le verdure, pomodoro, compreso, è stato un successone! Anche con il pesce tutto bene, provato merluzzo e trota!
Mi chiama... torno dopo!
Quando Elisi aveva finito di fare i lavori io ero ancora a letto!

Vediamom s emi ricordo gli argomenti del giorno... per comodità inizio dalla fine:
@Marycri: da noi lallazione presente, movimenti un po'meno, io lo chiamo "bradipo"

Pao Le pappe Noi solo a pranzo e la sera gli do la frutta + la tetta 2-3 volte (perché va a aletto molto tardi, come lo sapete). Sono in dubbio se introdurre la papap serala o no... visto che è in sovrappeso!
Valllina Marta è proprio una buongustaia! ... farebbe coppia con Riccardo!

Mi chiama... torno dopo!
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Buon giorno belle donne,
merycri, bentornata!!!
È arrivato il Manduca
Stasera si gioca!!!!
evvai Dario 
Pavimento pelvico, sta bene
e mi sa che stasera si leva pure qualche ragnatela di tornò
lallazione, presente quando ha voglia!
collana d'ambra, lei c'è l'ha su giorno e notte sotto i vestiti è come non averla e poi è infilata con il filo tipo cotone e nel caso si strappa.
crescita, ieri l'ho pesata dopo secoli e pesa 7,7kg lunghezza
, non mi sembra patita.
raduno, si può fare poi tu non sei così lontana! quando siamo sotto data si mette giù un piano di battaglia!
merycri, bentornata!!!

Stasera si gioca!!!!

Pavimento pelvico, sta bene

lallazione, presente quando ha voglia!
collana d'ambra, lei c'è l'ha su giorno e notte sotto i vestiti è come non averla e poi è infilata con il filo tipo cotone e nel caso si strappa.
crescita, ieri l'ho pesata dopo secoli e pesa 7,7kg lunghezza

raduno, si può fare poi tu non sei così lontana! quando siamo sotto data si mette giù un piano di battaglia!
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- Befanina12
- Master~GolGirl®
pappe, io mezzogiorno e sera pomeriggio frutta con aggiunta di poco latte. Il formaggio fresco le fa schifo quindi ci dobbiamo inventare qualcosa di nuovo stasera crema di spinaci poi mi sa che attacco con il pesce.
Qui sputacchi e pernacchie a gogo, infatti devo stare attenta tra un cucchiaino e l'altro a non farmi la doccia
ithil, piuttosto crepa, ma quella non la chiamare!
Qui sputacchi e pernacchie a gogo, infatti devo stare attenta tra un cucchiaino e l'altro a non farmi la doccia
ithil, piuttosto crepa, ma quella non la chiamare!
- Befanina12
- Master~GolGirl®
elisi84,
ma dove trovi tutta sta energia???
per tua nonna...
per il ciclo sf**a, ieri tagliando macchina €680
dal meccanico di fiducia....che ci ha chiesto da quando non facevamo manutenzione....
per fortuna abbiamo seguito le istruzioni della casa madre.
Quindi mi vien da pensare che al primo tagliando oltre a farci pagare non le abbiano fatto nulla

per il ciclo sf**a, ieri tagliando macchina €680

Quindi mi vien da pensare che al primo tagliando oltre a farci pagare non le abbiano fatto nulla

- andra1
- Original~GolGirl®
Azz!!!Befanina12 ha scritto: per il ciclo sf**a, ieri tagliando macchina €680dal meccanico di fiducia....che ci ha chiesto da quando non facevamo manutenzione....
Quindi mi vien da pensare che al primo tagliando oltre a farci pagare non le abbiano fatto nulla![]()
![]()

Da noi ieri sera mio marito facendo un movimento con la gamba è riuscito a spaccare il vetro di un mobiletto porta TV, per fortuna nessuno si è fatto male, ed eravamo tutti nei paraggi!

Ithil che sf**a con questa febbre! Quoto però Beffy, meglio non chiamare quella!
Zetina noi due dobbiamo organizzarci per fare una vacanza in Brasile!

- vallllina
- Master~GolGirl®
Un'ora fa sono andata al mercatino della Coldiretti, ho parcheggiato, sono scesa dalla macchina per pagare il parcheggio e con il piede destro ho pestato la gamba sinistra del jeans, risultato: ho un ginocchio che è il doppio di prima e continua a sanguinare, l'altro solo sbucciato, una mano sbucciata e dolorante e l'altra solo dolorante, mi si sono rotti i jeans e soprattutto nel mentre stavano passando di lì due ragazzette che mi hanno detto "Signora oddio si è fatta male?" facendomi forse più male della caduta stessa.. Signora a chi?
Scherzi a parte spero che la cosa sia solo uno spavento, e che alla fine della fiera in qualche giorno io mi possa riprendere
Scherzi a parte spero che la cosa sia solo uno spavento, e che alla fine della fiera in qualche giorno io mi possa riprendere
- pao pao
- Master~GolGirl®

- andra1
- Original~GolGirl®
Buon giro!vale804 ha scritto: Ieri mi sono iscritta alla presentazione del libro "E se poi prende il vizio?" qui a Genova...oggi giretti per battesimo...
Sto leggendo questo libro e volevo conoscere le vostre impressioni.
Ecco le mie, sia positive sia negative:
Prima di tutto avrei dovuto leggerlo prima, perché mi rendo conto di aver fatto alcuni sbagli... ad esempio mi sarebbe piaciuto essere una mamma cangurina, ma di estate con la scusa del caldo ho rimandato, in autunno ho provato il marsupio e non ci siamo trovato bene, da sola facevo molta fatica ad infilare marsupio e pupo, sopratutto in giro... e ho pensato fosse così anche per il mei tai e simili. Leggendovi dopo e leggendo anche il libro mi sono resa conto di aver sbagliato, e ora siamo già oversize ... In più, la mia città è agibile per i passeggini e i mezzi pubblici capita di prenderli molto di rado.
L'autrice è una brava psicologa, e senza dubbio ha una buona dialettica, riesce a convincere su molti aspetti però a volte si contraddice da sola: si dichiara contraria all'uso dell'informazione (manuali, net, corsi), con la filosofia che una mamma deve seguire il suo istinto e tutti questi manuali di istruzioni non servono (e in parte ha ragione)... ma d'altra parte lei stessa ha scritto un libro dove insegna cosa si deve fare e cosa non si deve fare... e quindi come la mettiamo?

Non mi è piaciuto che fa quasi sembrare criminali le mamme che non hanno scelto il co-sleeping. Io ho un sono molto agitato, mi giro sempre e sopratutto non riesco dormire a contatto con qualcuno, sia marito o figlio... e se poi sopraggiungo la paura di non fare male al pargolo... dovrei stare sveglia 24 su 24 e diventare una zombie! Per me il compromesso ideale è stato avere il lettino vicino e alzarmi se lui mi chiama, tenerlo con me finché si calma e poi riportarlo nel lettino, aggiungendo magari il mio allattamento acrobatico .
Un'altra critica: secondo me ha abusato la parola "fisiologia", che si riferisce a come funziona un organo, un aparato, una cellula, un essere vivente e non "fare tutto in modo naturale", il significato che attribuisce lei partendo dall'etimologia della parola.
E, infine, non posso non dirlo (parlo da biologa) si è inventata un termine: bioaminoacidi. Gli aminoacidi che si trovano nella struttura delle proteine vegetali e animali sono 20, sempre gli stessi, non esistono bio e non-bio. Basta fare un giro su wikipedia per avere la conferma. Alcuni aminoacidi riusciamo a sintetizzarli mentre altri no, per cui è necessario introdurli con la dieta.
Cmq , il libro merita essere letto, è scorrevole e tutto sommato lo trovo utile, e ancora meglio se letto in gravidanza o nei primi mesi dopo parto.