GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

verifica

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

verifica

Messaggio da nottok » 5 feb 2013, 12:28

Ieri l'insegnante di matematica ha consegnato l'ultima verifica fatta in classe. Il voto è 6!!
Gli esercizi erano formulati così: 1) scrivere in lettere i numeri indicati in cifre (due errori: quattro e otto scritti senza le doppie); 2) in un disegno contare il numero degli elementi raffigurati (due errori su otto e un 6 scritto al rovescio);
3) addizioni e sottrazioni (due errori su otto: due numeri scritti al rovescio) 4) completare la linea dei numeri (due errori: sempre il 6 scritto al rovescio); 5) un esercizio semplice svolto però senza eseguire le istruzioni: era un esercizio semplice e lei lo ha complicato.
Ci sono rimasta malissimo, non avevano mai fatto verifiche prima d'ora e, a novembre, le maestre mi hanno detto che andava tutto benissimo. Quando facciamo i compiti mi pare che i concetti li capisca chiaramente e che sia in grado di svolgere gli esercizi. Non so, il 06/02 consegneranno le pagelle, sinora avevamo visto solo faccine sorridenti e sole con i raggi e adesso...
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: verifica

Messaggio da kappa » 5 feb 2013, 12:45

Guarda, alle verifiche , non so quale meccanismo si innesca, ma si rende sempre un po' in meno.

Vedi il 6 cosa dicono le maestre....secondo me nulla di grave
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 5 feb 2013, 12:56

Ciao,

capisco il tuo smarrimento, ma visto che fino ad ora è andato tutto bene e che domani hai modo di parlare con le maestre non angosciarti troppo perché avrai modo di chiarire presto.

Può essere che si sia agitata alla parola "verifica", oppure che non si è impegnata a suffcienza. Può capitare e penso sia assolutamente umano.

Elisa ha già fatto diverse verifiche sia di italiano sia di matematica, e una eprsino di religione .... Alla prima verifica di matematica ha fatto 2 errori veramente sciocchi. Noi non abbiamo detto nulla perché sicuramente ci avrà pensato la maestra.
La differenza è che da noi non mettono il voto.
La verifica arriva a casa per la firma con l'indicazione degli errori sul totale (es. 18/18 = tutto giusto; 15/18 = 3 errori).
Un giudizio è aspresso su altre verifiche che fanno in classe come il dettato o la lettura. In questo caso c'è brava, bravissima, ecc.

Settimana prossima arriverà la pagella, ma più che sul voto tenterò di focalizzarmi sul giudizio. A quest'età secondo me 6 o 8 non devono avere un grande peso. E' più importante capire se mantengono l'attenzione, se riescono a seguire la lezione e a capire e riproporre le spiegazioni, ecc.

Stai tranquilla e vedi domani cosa dicono le maestre.

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 feb 2013, 13:14

sinceramente mi sembra che non si tratti di errori di concetto, quanto piuttosto di errori nella scrittura (sia in lettere sia in numeri).
anche a mia figlia capita ancora di scrivere alla rovescia il 6 e il 4.
stai tranquilla: sono piccole cose che si sistemeranno con il tempo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 feb 2013, 13:45

Gli errori fatti sono normalissimi in prima. Non è nemmeno tanto basso il voto ... 6 vuol dire sufficiente. In classe di Fabio danno anche 4 e 5 e insufficiente. L'importante è che le maestre siano affettuose e non impauriscono i bambini con questi brutti voti e che incoraggino con voti belli parimenti quando è il caso. Io preferisco che ogni errore sia fato notare fin dall'inizio ... c'è chi pensa che certi errori si tralasciano in prima ma non sono d'accordo con questa teoria per cui apprezzo che venga corretto tutto in un compito in modo che gradualmente si impari a tenere sotto controllo ortografia e ordine anche per le cose di matematica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 feb 2013, 10:56

non ti preoccupare, se è stata brava fino ad adesso non credo che questo 6 cambierà la situazione completamente. vedrai!! oltretutto questo sei secondo me è già da conteggiare nella pagella del prox quadrimestre,quindi avrà tutto il tempo per recuperare! La pagalla infatti penso sarà già pronta!
è normale in prima fare + errori nelle verifiche: vuoi l'agitazione, vuoi che devono capire bene quello che leggono per fare l'esercizio in modo giusto, e poi.. stanno imparando tutto!! in seconda vedo gloria molto + matura e + concentrata!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 feb 2013, 12:20

Grazie a tutte!! Mi avete davvero tranquillizzata. Oggi si ritira la pagella, vi farò sapere. Comunque ho saputo che nella scuola di Caterina i voti, sin dalla prima elementare, arrivano sino al 9 e scendono sino al 4 o al non classificato.
:freddo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 feb 2013, 13:21

:ahaha
Anche da Fabio, giuro danno votacci del genere. Lui ha preso 5 in un compito delle vacanze di Natale (sorvegliato da me e che mi pareva ben fatto) perché è uscito dai bordi. E quando parlo con le maestre mi dicono che è davvero bravo :-D E lo vedo da me che è bravo ...
Vedremo le pagelle :risatina:
Inizialmente non parlavamo mai dei voti con le altre mamme fuori dalla scuola ... poi una un giorno una ha detto "ma danno anche voti brutti le maestre ... a voi è mai capitato?" e così ci siamo scambiate le reciproche esperienze di votacci tipo 5 appunto e insufficiente :ahaha Pensa che mio marito quando ha visto 5 ha detto di tutto a Fabio e a me e voleva strappare la pagina del quaderno. :martello

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 feb 2013, 13:36

Spero che siano le maestre ad essere di manica stretta, perchè a me Cate sembra abbastanza brava. Per esempio, siccome hanno appena fatto le addizioni e le sottrazioni, ieri abbiamo fatto questo gioco: 4+...= 9; ...+3= 8. Cate si è divertita a completare le operazioni quindi mi pare che abbia capito i meccanismi.
Comunque oggi cercherò di mettere da parte il cuore di mamma e di accogliere tutti i suggerimenti delle maestre.
A presto!!

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 feb 2013, 21:42

Presa la pagella! Le maestre mi hanno detto che è abbastanza buona. Mi hanno evidenziato che i concetti sono ben compresi e che Cate fa pochissimi errori, che è interessata alle materie ma che interviene poco e non osa chiedere spiegazioni. Deve superare un po' d'insicurezza e cercare di migliorare la grafica e il tratto.
Sui voti ho avuto la conferma che qui sono piuttosto severi, sette e otto sono considerati buoni voti e nove è il voto massimo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 feb 2013, 22:10

Vedi?
Ecco questa sera mi è arrivato Fabio con 2 problemi svolti a scuola (in maniera corretta) da rifare da capo a casa perché troppo disordinati. C'era scritto rifare con più ordine. :impiccata:
Vedremo alla "consegnazione" della pagella, come dice Fabio ... :perplesso

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 7 feb 2013, 9:33

Io l'ordine cerco di inculcarglielo sempre quando facciamo i compitini a casa....specie con metematica.
Tipo le operazioni: lasciare 2 quadrettoni tra un'operazione e l'altra sia in orizzontale che in verticale.
I problemi: risolvo e rispondo a centro pagina ecc.....
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 7 feb 2013, 10:34

io sono un po' preoccupata, ma non per i voti, ma per il fatto che Daniele è un po' diciamo irrequieto a scuola, è bravino, ma la maestra gli ha detto che gli abbasserà tutti i voti...lui l'ha presa male sta cosa, fino a poco tempo fa, della pagella non gliene importava granchè, adesso è un po' perplesso
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 feb 2013, 11:29

A me ha fatto morire dal ridere Fabio perché deve aver capito che sulla pagella ci saranno i voti e ha cominciato a preoccuparsi :spiteful:
Ha detto "mamma scusa ma la consegnazione della pagella vuol dire che me la danno a me o che tu la devi guardare?"
:hi hi hi hi

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 7 feb 2013, 11:45

mia figlia era convinta che si mangiassero! non scherzo... "mamma, lo sai che tra un pò consegneranno le tigelle?????"
questo per capire l'importanza che dà alla cosa... non sa neanche di cosa stiamo parlando :che_dici le maestre non ne parlano. non capisco neanche se han già chiuso o no il quadrimestre.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 feb 2013, 12:39

Invece Fabio è ben cosciente della cosa. Così come è cosciente del significato di nota sul diario. Una volta mi ha fatto ridere di nuovo perché a causa della sua sbadataggine aveva perso una delle schede da fare per compito e la maestra di mate sul diario aveva scritto "il compito di matematica è incompleto". Arriva a casa e mi mostra il diario per farmi vedere che la maestra di italiano gli ha dato Verifica di lettura=campione e io andando indietro trovo invece la scritta della maestra di mate. Allora gli dico Fabio hai preso una nota!!!! E lui è diventato rosso di rabbia e ha cominciato a urlare "no!!! non è una nota, te lo ho già spiegato come è fatta una nota ...ma tu non mi stai a sentire ... è quando la maestra la scrive sul diario e la mamma deve firmarla" era meraviglioso ... da morire dal ridere da quanto era infervorato, facevo fatica a stare seria. Ho detto che dovevo firmare questa "annotazione" e lui non voleva perché con la mia firma era come se quella fosse stata una nota ...
Alla fine era talmente matto che il giorno dopo sono dovuta andare dalla maestra a chiedere davanti a lui se quella era o no una nota :risatina:

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 7 feb 2013, 16:04

in tutto questo primo periodo elia non ha riportato a casa verifiche fatte con voto...
o meglio a volte per esempio aveva un dettato di 10 parole e come voto riportavano tipo 6/10, o 4/10 cioè quante parole aveva azzeccato...
ma voto vero e proprio mai
ieri per la prima volta ha fatto un'esercitazione pessima... doveva completare delle parole (generalmente non ha problemi e questo tipo di verifica l'aveva già fatta) fatte corrette solo 4/10...
ho chiesto perchè, ha detto che non lo sa...
boh... vediamo e aspettiamo le pagelle
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”