GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
in prima a 6 anni e mezzo (o poco piu') esperienze?
- stè
- Platinum~GolGirl®
Re: in prima a 6 anni e mezzo (o poco piu') esperienze?
Scusate, si è laureato a 22 anni 

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- vale77
- Bronze~GolGirl®
secondo me non è un buon criterio, se non usato per rafforzare gli altri.lalat ha scritto:Nell'asilo di Fabio c'erano 2 bambini di febbraio, gemelli maschio e femmina che sono andati a scuola a 6 anni e mezzo. Erano 2 bambini molto grandi anche fisicamente, vestivano con taglia 7 anni, nella recita di fine anno spiccavano fra gli altri ... in prima sembravano bambini di 3. Non so, magari dipende anche dai bambini ma a me fa "senso" vedere bambini così sviluppati in tutti i sensi in mezzo ai piccoli, solo per una convinzione cieca che l'anticipo va sempre sconsigliato. L'aspetto fisico precoce secondo me è da tenere in considerazione.
è normale che in una classe ci sia il bambino grande e grosso e quello piccino, c'è una grande variabilità.
nella mia classe parallela c'è una bambina di gennaio, che quindi è più grande degli altri che è anche molto grande fisicamente. i suoi tenedo conto anche di questa cosa le avavano fatto fare l'anticipo.
poi si è rivelata una bambina dislessica, con difficoltà nell'apprendimento e in sevco0nda è stata bocciata.
poi ce n'è un'altra che sembra una miniatura (tra l'altro le due sono amicissime...una tenerezza

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ely66
- Platinum~GolGirl®
in una delle prime (elementare) è arrivato quest'anno un bambino.L'aspetto fisico precoce secondo me è da tenere in considerazione.
Ha compiuto i 6 anni a luglio, è alto 138cm, pesa circa 40 kg. lo chiamano Paolone. secondo te, questo lo dovevano fare anticipare solo perchè grosso e grande?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Timandra
- Master~GolGirl®
lalat se la metti così mia figlia dovrebbe già essere alle medie 

2004 * Scontrinata
- nottok
- Original~GolGirl®
E io all'asilo!!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- Timandra
- Master~GolGirl®
nottok ha scritto:E io all'asilo!!

2004 * Scontrinata
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Parlo per me. Io non ho nessuna "convinzione cieca". Penso di averlo scritto già in altri post: In linea generale sono contraria all'anticipo ma sono fermamente convinta che vada valutato ogni singolo bambino. Ci sono bambini per cui l'ingresso come anticipatari alla primaria è la scelta ideale,così come ci sono bambini di dicembre/novembre che se fossero nati a gennaio e avessero potuto posticipare sarebbe stato l'ideale.lalat ha scritto:Nell'asilo di Fabio c'erano 2 bambini di febbraio, gemelli maschio e femmina che sono andati a scuola a 6 anni e mezzo. Erano 2 bambini molto grandi anche fisicamente, vestivano con taglia 7 anni, nella recita di fine anno spiccavano fra gli altri ... in prima sembravano bambini di 3. Non so, magari dipende anche dai bambini ma a me fa "senso" vedere bambini così sviluppati in tutti i sensi in mezzo ai piccoli, solo per una convinzione cieca che l'anticipo va sempre sconsigliato. L'aspetto fisico precoce secondo me è da tenere in considerazione.
Quest'anno abbiamo consigliato ad una mamma di una bambina nata a gennaio di mandarla alla primaria in anticipo proprio perchè pronta e matura sotto ogni punto di vista
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- leda71
- Silver~GolGirl®
parlavo qualche giorno fa con la mamma di un amico di mio figlio nato ad aprile del 2008 e lei non lo fa anticipare. Lei ha altri 2 figli di 13 e 14 anni (13 mesi di differenza
)
il primo è un maschio, nato a gennaio
la seconda è una femmina, nata a febbraio dell'anno dopo
il maschio è andato a scuola a 6 anni compiuti
la femmina ha anticipato perchè era avanti anche rispetto al fratello
e anche le maestre della materna le han consigliato di mandarla a 5 anni e 1/2
quindi ogni bambino andrebbe vautato per quel che è, senza ansie da prestazione, però.

il primo è un maschio, nato a gennaio
la seconda è una femmina, nata a febbraio dell'anno dopo
il maschio è andato a scuola a 6 anni compiuti
la femmina ha anticipato perchè era avanti anche rispetto al fratello

quindi ogni bambino andrebbe vautato per quel che è, senza ansie da prestazione, però.
There must be some kind of way out of here ...
- ci610
- Silver~GolGirl®
eh io invece non potrei mai decidere di anticipare uno e l'altro no
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Quindi se giulia fosse molto piu indietro rispetto ad ale la manderesti lo stesso x par condicio?ci610 ha scritto:eh io invece non potrei mai decidere di anticipare uno e l'altro no
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®
si ma tanto non ho questo problema :ahahishetta ha scritto:Quindi se giulia fosse molto piu indietro rispetto ad ale la manderesti lo stesso x par condicio?ci610 ha scritto:eh io invece non potrei mai decidere di anticipare uno e l'altro no
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma come fai a saperlo? Giulia ha 3 anni. Fra 2 potrebbe aver problemi che ora non si vedono.ci610 ha scritto:si ma tanto non ho questo problema :ahahishetta ha scritto:Quindi se giulia fosse molto piu indietro rispetto ad ale la manderesti lo stesso x par condicio?ci610 ha scritto:eh io invece non potrei mai decidere di anticipare uno e l'altro no
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®
è femmina
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ci610 so che ti urta, ma .. NON farlo. lei è, lui è. non farlo.
perchè lo farai per sempre. poi ohoo figli tuoi, zzi tuoi.
perchè lo farai per sempre. poi ohoo figli tuoi, zzi tuoi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ci610
- Silver~GolGirl®
non mi urta per niente, ho deciso che valuterò più avanti, mancano ancora 8 mesi e sono tanti su un bambino di 5 anni
non capisco come si possa decidere con tanto anticipo che non sarà pronto
non capisco come si possa decidere con tanto anticipo che non sarà pronto
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si è vero che non è un criterio oggettivo .. ma mi fa senso vedere i bambini grossi in prima. Che ci posso fare?
Sarà dovuto al fatto che io ero troppo alta e ho patito il fastidio di essere la più alta, la più grande. Quando andavo all'asilo mi chiedevano che classe facevo e mio mi vergognavo perché ero ancora all'asilo.
Davide quando è andato in prima invece non sembrava nemmeno un bambino da ultimo anno di materna, avrebbe potuto benissimo essere in mezzo ad una classe di mezzani che non si sarebbe notato
Fabio è giusto come corporeità. Ma davvero non c'è nessun legame tra precocità fisica e cognitiva? IO ho sempre pensato di si ... nel senso ... se vedo un bambino che scrive male e che è piccolo fisicamente penso che sia normale ... se lo vedo grosso penso che non sia normale.
Sono pensieri che mi vengono è? Non è che penso sia giusto pensare così ...dico che mi viene naturale pensare così.
Sarà dovuto al fatto che io ero troppo alta e ho patito il fastidio di essere la più alta, la più grande. Quando andavo all'asilo mi chiedevano che classe facevo e mio mi vergognavo perché ero ancora all'asilo.

Davide quando è andato in prima invece non sembrava nemmeno un bambino da ultimo anno di materna, avrebbe potuto benissimo essere in mezzo ad una classe di mezzani che non si sarebbe notato

Fabio è giusto come corporeità. Ma davvero non c'è nessun legame tra precocità fisica e cognitiva? IO ho sempre pensato di si ... nel senso ... se vedo un bambino che scrive male e che è piccolo fisicamente penso che sia normale ... se lo vedo grosso penso che non sia normale.
Sono pensieri che mi vengono è? Non è che penso sia giusto pensare così ...dico che mi viene naturale pensare così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
lalat, ma x fortuna non è così. Io sono una nana...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si vabbe nell'età della crescita ... ovvio che non penso la stessa cosa guardando gli adulti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®
lalat, nella classe avanti fabio c'e' una bambina di gennaio che sta ripetendo la seconda. lei ha adesso 8 anni, perché e' nata ad inizio gennaio (tipo 2 o 3 gennaio), l'hanno fatta anticipare.
le maestre lo avevano sconsigliato (e considera che qui materna ed elementari sono un unico cliclo, quindi valutano insieme le maestre dell'ultimo anno di materna e quelle saranno in prima l'anno successivo) ma i genitori si sono imposti e uno dei motivi era anche la stazza di questa bambina, che in effetti era una spanna e 5-6kg piu' di TUTTI i suoi coetani di asilo
in prima ha arrancato, in seconda non ce la faceva proprio e alla fine si e' deciso di farla ripetere
adesso se la vedi pensi ad una bambina di almeno 10 anni, tra l'altro inizia gia' ad avere un accenno di seno, pero' cosa dovevano fare? farla andare avanti solo perché e' piu' grande fisicamente?
tra l'altro (ma mi correggano le maestre) lo sviluppo motorio di precisione, quindi l'abilita' a scrivere, tagliare, colorare etc non va di pari passo con lo sviluppo fisico (altezza peso)
le maestre lo avevano sconsigliato (e considera che qui materna ed elementari sono un unico cliclo, quindi valutano insieme le maestre dell'ultimo anno di materna e quelle saranno in prima l'anno successivo) ma i genitori si sono imposti e uno dei motivi era anche la stazza di questa bambina, che in effetti era una spanna e 5-6kg piu' di TUTTI i suoi coetani di asilo
in prima ha arrancato, in seconda non ce la faceva proprio e alla fine si e' deciso di farla ripetere
adesso se la vedi pensi ad una bambina di almeno 10 anni, tra l'altro inizia gia' ad avere un accenno di seno, pero' cosa dovevano fare? farla andare avanti solo perché e' piu' grande fisicamente?
tra l'altro (ma mi correggano le maestre) lo sviluppo motorio di precisione, quindi l'abilita' a scrivere, tagliare, colorare etc non va di pari passo con lo sviluppo fisico (altezza peso)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Lalat io capisco il tuo ragionamento...anche se ti confermo che non c'é correlazione.
É la condanna dei "grossi": siccome sono grossi il mondonsi aspetta che siano anche piú maturi.
E quando invece magari hanno qualche prolema fanno molta meno tenerezza.
Invece un piccoletto lo si giustifica di piú, é piú cucciolo..
Ma poveri, loro son bambini della stessa etá!
É la condanna dei "grossi": siccome sono grossi il mondonsi aspetta che siano anche piú maturi.
E quando invece magari hanno qualche prolema fanno molta meno tenerezza.
Invece un piccoletto lo si giustifica di piú, é piú cucciolo..
Ma poveri, loro son bambini della stessa etá!
LORENZO 15.07.09