GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

parto naturale o cesareo?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi

qual'è il parto meno doloroso?

parto cesareo...xkè....
3
19%
parto naturale...xkè...
13
81%

Voti totali: 16

maria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

parto naturale o cesareo?

Messaggio da maria » 27 dic 2007, 20:50

ciao ragazze,
sicuramente questo è un sondaggio per coloro che hanno avuto già la fortuna di partorire..
con questo sondaggio volevo sapere qual'è il modo mogliore e meno invasivo per partorire..e dopo quanto tempo il dolore svanisce...
grazie :cuore

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: parto naturale o cesareo?

Messaggio da PippaBau » 28 dic 2007, 9:43

Io non ho avuto scelta in tal senso, il taglio cesareo è molto invasivo e il post-parto faticoso e doloroso, la ferita ci mette un po' a guarire e puo' restare per sempre "sensibile".

Credo che il parto naturale sia traumatico sicuramente e doloroso... ma la ripresa è certamente piu' veloce.

Poi ovviamente ci possono essere problemi successivi anche con il naturale come incontinenza, fastidio o dolore se si è fatta episiotomia...

io pero' se avessi potuto avrei sicuramente scelto il naturale
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 dic 2007, 11:09

io ho fatto il secondo parto naturale 15 gg fa...
per ora sono ancora "traumatizzata" :che_dici :che_dici e ti dirò..se faccio il terzo lo faccio con il cesareo....
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 28 dic 2007, 13:33

Io per vari motivi, scelsi di fare tc.
E lo rifarei subito.

Esperienza positiva.

Dolorosa non direi proprio, forse perchè ho già avuto in passato diversi interventi.
Ed il tc per me è stata una passeggiata.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 28 dic 2007, 18:19

Posto che non sempre si può scegliere (bimbo/a podalico/a, tu che non ti dilati abbastanza, il bimbo/a che non scende, loro non riescono a indurti il travaglio, sofferenza fetale ecc), io dopo aver visto come stava messa la mia compagna di stanza dopo un tc d'urgenza mille volte parto naturale, grazie, anche con bimbo di 4Kg e passa.
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 28 dic 2007, 19:06

Io credo che si riassuma tutto semplicemente: il TC fa male dopo, il naturale fa male nel momento e dopo basta...questo ovviamente senza considerare tutta una serie di eccezioni... Io della mia prima bimba HO DOVUTO fare il TC ed è stata una sperienza bellissima (ci credo dopo ore di travaglio che non hanno portato a niente...) per questo credo che sia meglio il TC...ma molto sicuramente se avessi potuto o meglio se fossi riuscita a dilatarmi e a partorire naturalmente preferirei il naturale...non bisogna dimenticare che il Tc non è una cosa "naturale" cioè il corpo non lo "fa" da solo come, appunto, il parto naturale ma è un vero e proprio intervento. Secondo me al primo parto se non ci sono problemi si dovrebbe sempre provare a fare il naturale.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 28 dic 2007, 23:29

IO HO FATTO SOLO IL NATURALE.
INDOTTO.
QUINDI UNA SCARICA DI CONTRAZIONI UNA DIETRO L'ALTRO PER DIVERSE ORE PRIMA DI POTER SPINGERE E SFOGARE ALMENO UN PO' IL DOLORE.

LO RIFAREI? Sì, PERCHE' HO PAURA DEI TAGLI E DELLE ANESTESIE E SE POSSO LE EVITO.

IO COMUNQUE IL PARTO LO RICORDO POSITIVAMENTE.

E' IL POST PARTO CHE E' STATO UN INCUBO.
EMORRAGIA FORTISSIMA, A RISCHIO TRASFUSIONE ED EMOGLOBINA SOTTO I PIEDI.
PIU' TORTURE SULLA PANCIA (CHE DOVEVA CONTRARSI) DA PARTE DI DIVERSI GINECOLOGI. :pistole

INSOMMA... ALLA FINE DIPENDE DA CASO A CASO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

camilla04
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da camilla04 » 3 gen 2008, 14:33

io il cesareo non l'ho mai fatto. ho avuto due parti naturali spontanei e ti devo dire la verità... mio marito mi da della pazza :x: , ma io farei al volo un altro figlio fosse solo per vivere nuovamente la gravidanza e il parto. la prima gravidanza è stata un po' uno schifo. la seconda una meraviglia. il primo parto traumatico (anche se velocissimo: dalla prima contrazione 50 minuti :che_dici ). il secondo poco più lento (certo, più veloce non si poteva...), cmq due orette circa. almeno ho avuto le contrazioni in crescendo e non mi sono trovata subito con contrazioni ogni 1-2 minuti e dilatazione completa dopo 20 minuti...

insomma, io credo che nonostante il dolore, il parto sia qualcosa di fantastico che ricorderai per sempre come un evento meraviglioso: quello che ti ha portato tuo figlio.

so che è semplice dirlo, ma non preoccuparti. cmq tu partorisca, qualunque dolore tu abbia (prima, dopo, durante...), alla fine ci riderai sopra. è un momento magico :cuore
felice mamma di elia e di...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2008, 14:35

camillaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ciaooooooooooo :yeee
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

simona811
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simona811 » 3 gen 2008, 22:49

Io ho fatto il cesareo, su insistenza dei medici che, essendo la mia DPP l'8 agosto, e avendomi diagnosticato una pseudo infiammazione, sono stati ben soddisfatti quando ho ceduto alle loro insistenze ed accettato il cesareo programmato alla 37ma settimana: in questa maniera l'8 agosto se ne sono rimasti tranquilli in vacanza, mentre il mio cucciolo è nato piccolino e con un cesareo senza motivi..
Voto dunque per il parto naturale,senza il minimo dubbio.. troppi cesarei senza motivo negli ospedali, il mio è stato un caso eclatante.
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 4 gen 2008, 10:16

Io (naturalmente se è possibile) sono in assoluto per il parto naturale, senza epidurale, senza nulla... solo parto naturale...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 4 gen 2008, 10:57

Provati entrambi. Mille volte meglio il naturale.
La fortuna aiuta gli audaci...

spongina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da spongina » 4 gen 2008, 12:34

per la prima figlia ho fatto il parto naturale, certo il travaglio è stato lunghissimo (circa 18 ore) ma dopo 3 ore mi sono alzata per andare a fare plin plin da sola...spero di partorire naturalmente anche questa seconda pulce!! :incrocini
Ylenia 25/07/1977

mamma di Sarah 02/10/1995

Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2008, 13:47

Io ho fatto un parto indotto con prostaglandine. 8 ore di travaglio di cui 2 con epidurale. Ho sofferto non poco (a parte le mitiche 2 ore), ma dopo pochissimo ero in piedi.
Un cesareo è cmq un'operazione addominale e puo' comportare dolori nel post parto. Vero è che ogni donna è diversa ed ognuno dovrebbe avere il diritto di far nascere il proprio figlio come meglio crede. Ma non era già stato aperto un post simile a questo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 4 gen 2008, 13:52

ho avuto due parti naturali, uno un po' lunghino ( 18 orette di tortura), il secondo me la sono cavata con 4 orette
dolore, certo, schiena spezzata, contrazioni che ti piegano in due ma e' un'esperienza incredibile che mi ha fatto sentire onnipotente, non so se riesco a spiegarmi, sentire un altro essere umano che usciva dal mio corpo..incredibile !!!!!!!!!!!!!!!!!

potendo scegliere, opterei sempre per il naturale

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 4 gen 2008, 13:59

Dimenticavo, io ho partorito in tre ore, con parto naturale alla 38 settimana, e dopo un'ora andavo in bagno da sola... :ok
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 4 gen 2008, 15:23

Diciotto ore di travaglio... da quando ho rotto le acque.... dodici di quello serio serio!
Ossitocina dagli 8 cm di dilatazione perchè non andavamo avanti.... Alex è nato con manovra di Krissst... ventosa ed episiotomia! :urka Credo circa 15 punti di sutura fra interni ed esterni...
Eppure 15 minuti dopo la fine dei ricamini ero in piedi sotto la doccia in sala parto! :hi hi hi hi
Un'ora dopo stavo mostrando Alex a due nonni e una zia super orgoglioni nel corridoio di Ostetricia e mezz'ora dopo ero seduta sul letto a fare colazione di gran gusto (Alex è nato sabato mattina alle 6.11 io ero a digiunop dalla cena giapponese del giovedì sera! :che_dici )...
Mi sono andata a riprendere il bimbo alle 12.30 al nido e me lo sono spupazzato tutto il pomeriggio.
è stato solo verso sera che ho avuto un po' di cedimento... troppe visite che io ostinata ho voluto ricevere in corriodio invece che in stanza per non disturbare la mia vicina!
Poi i due giorni dopo ho avuto qualche problemino a sedermi per via dei punti :x: ... ma niente di terrifcante! :ahaha

Nonostante il parto difficile e il travaglio senza nemmeno un po' di droga pur supplicando per avere almeno una dosa di qualsiasi cosa... anche wiskey!!!! :prrrr rifarei il parto naturale senza alcuna esitazione.... e i dolori me li ricordo molto bene ancora adesso! :che_dici :fischia
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2008, 22:46

argomento trito e ritrito. e parecchio dibattuto.
ti metto un link (ce n'erano altri ma non li trovo ora)
forum/viewtopic.php?f=1&t=6411
è stata una mezza battaglia, chi pro, chi contro, chi boh.

avrai il TUO parto. e sarà diverso da quello di un'altra. qualunque parto avrai

auguri :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 4 gen 2008, 23:11

PippaBau ha scritto:Io non ho avuto scelta in tal senso, il taglio cesareo è molto invasivo e il post-parto faticoso e doloroso, la ferita ci mette un po' a guarire e puo' restare per sempre "sensibile".

Credo che il parto naturale sia traumatico sicuramente e doloroso... ma la ripresa è certamente piu' veloce.

Poi ovviamente ci possono essere problemi successivi anche con il naturale come incontinenza, fastidio o dolore se si è fatta episiotomia...

io pero' se avessi potuto avrei sicuramente scelto il naturale
avendo avuto la stessa esperienza di parto,quoto tuttissimo :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 gen 2008, 16:16

naturale......naturalmente!!! :ok
lo rifarei mille volte nonostante l'episiotomia :ok